the weather man - l'uomo delle previsioni regia di Gore Verbinski USA 2005

the weather man - l'uomo delle previsioni (2005)

locandina del film THE WEATHER MAN - L'UOMO DELLE PREVISIONI

Titolo Originale: THE WEATHER MAN

RegiaGore Verbinski

InterpretiNicolas Cage, Michael Caine, Hope Davis, Gemmenne de la Peña, Nicholas Hoult, Michael Rispoli, Gil Bellows

NazionalitàUSA 2005
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Gore Verbinski

•  Link al sito di THE WEATHER MAN - L'UOMO DELLE PREVISIONI

Trama del film The weather man - l'uomo delle previsioni

David Spritz l'addetto al servizio delle previsioni meteorologiche della Tv di Chicago, ha un colpo di fortuna quando "Hello America" uno show mattutino nazionale lo chiama per un provino. David che è al top della sua carriera professionale, nella vita personale sta subendo una sconfitta dietro l'altra, così rapidamente come cambia il tempo. Il suo doloroso divorzio, la malattia di suo padre, ed i guai con i figli, lo tengono sospeso tra stabilità e calamità. Nel cercare di riprendere il controllo della situazione, David lentamente capirà che la vita, molto più del tempo, è imprevedibile.

Voti e commenti su The weather man - l'uomo delle previsioni, 145 opinioni inserite

John Carpenter  @  07/05/2009 04:39:25
La domanda che mi son fatto alla fine del film "e mbè?"
Proprio perchè questo è uno di quei film che hanno degli spunti interessanti e piscologici, ma è come in molti film accade, non decolla mai. Il film non inizia, e a dire il vero nemmeno finisce. Se ci mettiamo anche un Nicholas Cage che come al solito mi innervosisce per le sue facce e per la sua recitazione totalmente fuori luogo, e una fotografia che seppur bella è ossessivamente stancante in quanto è tutta e ripeto tutta uguale allora il film fallisce miseramente. Le uniche note che ho apprezzato sono state in primo luogo la sceneggiatura che con riflessioni personali e qualche svolta ogni tanto mantiene "vivo" lo spettatore dalla noia, e alla figlia di Nicholas che con la sua prova da un tocco in più di malinconia unico. Spero di rivederla in futuro.
Concludo dicendo che in mano a un altro regista e ad un altro attore il film sarebbe stato un gioello. Purtoppo non è stato così, spero quindi in un remake magari fra 20 anni (e non toccatemi Suspiria o Poltergeist).

John.

Ultima risposta 09/05/2009 17.30.19
corvo4791  @  23/08/2008 22:02:03
Dio mio non ci posso credere. Sono venuto a vedere che voto aveva questo splendido film e che mi ritrovo ??? una media bassissima rispetto alla qualità del film e commenti a dir poco inadeguati.

Questa é una delle più belle e intelligenti commedie degli ultimi 10 anni. I voti bassi vengono da quelli che pensavano di guardare una commediuccia per farsi 4 risate e invece hanno trovato un film che, oltre a farti ridere a crepapelle per delle trovate a dir poco geniali, ti lascia qualcosa in più delle risate.

BELLISSIMO. Ottima regia, ottima sceneggiatura, ottimo montaggio.

Lo consiglio a tutti.

Evitatelo se cercate la risata facile. Guardatelo se volete vedere qualcosa di intelligente.

Ultima risposta 15/06/2011 15.26.48
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  17/10/2007 14:06:45
Noioso, soporifero, inutile. Pensare che la presenza di N. Cage( qui insopportabile più del solito) doveva mettermi sull'avviso; un film animato unicamente dalla presenza di un sempre carismatico Michael Caine, per il resto il vuoto, soprattutto il messaggio.

Ultima risposta 27/01/2008 12.34.54
Sig. Chisciano  @  15/09/2006 17:34:26
Bel film, mi ha ricordato per le tematiche American Beauty,anche se qui non ci sono facili retoriche...

Col passare degli anni tutte le persone che pensavo di poter diventare sparivano pian piano, fino a diventarne una sola, io.

In questa frase c'è un po' il senso del film, la coscienza e l'accettazione di essere quello che si è.
Ho trovato solo alcune situazioni un po forzate, nel complesso un bel film.

Ultima risposta 15/09/2006 21.03.24
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  06/08/2006 20:18:46
Filmettino gradevole, magari non il massimo della dinamicità, ma gradevole. Pecche maggiori sono l'assoluta immobilità delle situazioni, che si ripetono sempre uguali a se stesse, ed il voler mettere troppa carne al fuoco per rappresentare la mediocrità ed il dilemma dell'uomo medio. Verbinski non è Mendes, e ne esce un film spesso farraginoso con personaggi di controno assolutamente inutili (su tutte il figlio importunato dallo psicologo pedofilo o la moglie con la sua nuova fiamma).
Azzeccate invece le figure della figlia cicciottella e del padre di Cage, interpretato da un Michael Caine sempre all'altezza.

Ultima risposta 10/09/2006 23.52.00
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  03/08/2006 15:58:35
La frase che ho ripetuto costantemente durante il film è: “ora succede qualcosa”. Ma la triste verità è che non succede un caxxo. Il film non inizia mai. La trama, studiata come un’architrama, ha invece un personaggio del tutto passivo. L’evento dinamico è inesistente e quindi il film vaga tra le varie disavventure di questo “povero” incompreso.
Film scritto male e diretto con ingenuità da Verbinski che lascia fare tutto a Cage (e qui l’errore è madornale) che deve aver dimenticato di essere un attore e vaga per lo schermo con la faccia da cane bastonato per due ore. Alla fine capisce che chi si accontenta gode e nella scena finale cammina per NY felice e contento. In effetti non compie mai una vera scelta perché scegliere se andare a NY per guadagnare un milione di dollari o rimanere alla condizione attuale non mi sembra un vero dilemma. Film furbo quanto fastidioso nel dipingere la voglia di “essere considerato”.
Sconsigliato a tutti, tranne agli insonni.

Ultima risposta 10/09/2006 19.38.51
JasonVourhees  @  23/04/2006 10:41:53
una serata sprecata, un film blando triste e stupido!!!
mi trovo d'accordo con alex91 x molti aspetti, soprattutto x il fatto che ci è stato descritto come commedia invece è stato uno scabroso film drammatico!!

Ultima risposta 05/06/2006 01.15.26
manuelita  @  09/04/2006 16:53:09
Commedia è commedia umana, e quale umanità si potrebbe oggi rappresentare con un riso sfacciato? Finalmente un''altra (forse più vera?) faccia dell''America che, per fortuna, è fatta anche di introspezione, di intelligente e pur malinconica ironia, un senso del grottesco quasi quasi europeo. Il mood del film mi rocrda molto American Beauty, ed il senso di inconcludenza lascia lo stesso sapore, amaro ma incredibilmente condivisibile da chiunque viva questo tempo con sguardo disincantato.

Ultima risposta 14/05/2006 00.02.23
riukil  @  03/04/2006 23:21:08
veramente un garn film commovente,ironico e molto ben recitato.
lo consiglio!!!!

Ultima risposta 13/05/2006 23.59.12
claudihollywood  @  01/04/2006 19:38:00
Discreto, troppo malinconico per essere una commedia. Irrisolto il finale. Ottimo Nicolas Cage.

Ultima risposta 30/05/2006 13.31.38
bigcanaglia  @  17/03/2006 09:41:49
Questa volta a confondermi le idee non è stato il trailer, ma i giudizi letti dagli altri membri di Film Scoop..strano perchè di solito la media totale è sempre azzeccata, ma penso che con solo 29 voti ancora non sia abbastanza obiettiva. Il film è veramente ben fatto. Molto lento ma è la sua caratteristica. Durante la visione sono stato sempre in attesa di scoprire chissà quale significato..alla fine il risultato non è stato niente di così emozionante. American Beauty che all'incirca ha trattato argomenti similari usando la stessa atmosfera malinconica, ha emozionato infinitamente di più. Verso il 70esimo voto, la media di questo film comincierà a divenire attendibile.

Ultima risposta 26/03/2006 17.52.58
IoSonoRibelle  @  10/03/2006 13:19:47
Sciapito, troppo lento. Non è certo un film indimenticabile...

Ultima risposta 10/03/2006 18.46.10
alesfaer  @  10/03/2006 13:04:32
la morale: finire davanti a spongebob, aggiunta all'ennesima recitazione da oscar di nicola gabbia giustifica il 7. film cmq 1 po' lento.

Ultima risposta 10/03/2006 13.25.24
Teo82  @  09/03/2006 23:52:09
Il voto per molti sembra alto.
ma, nell'ambito delle commedie, è uno dei piu' bei film visti. ripeto, nell'ambito del genere delle commedie.
credevo di andar a vedere una commedia come tante altre. invece non è cosi'. e secondo me il termine commedia per certi frangenti, sta stretto a questo film.
davvero davvero una grande sorpresa.
i personaggi son straordinari. non li cito altrimenti rischio di fare spolier gratuito e di allargarmi troppo.
mi ha fatto ridere, sorridere, quasi piangere e riflettere: in poche parole emozionare, reagire "affettivamente" quasi a ogni azione e situazione creatasi nel film.
ispira divertimento, riflessione, tenerezza (molta la crea Shelly ma anche David e suo padre).
EMOZIONANTE.

Ultima risposta 13/03/2006 13.37.38
i28408  @  08/03/2006 10:58:28
Mi è piaciuto, ma dopo il film mi son sentito triste per la morale del film che mi ha quasi commosso, solo che se voglio andare al cinema ci vado per passare una bella serata e non per star giù, ma questo significa allo stesso tempo che il film è ben fatto.

Ultima risposta 14/03/2006 09.22.17
auron84  @  07/03/2006 22:08:55
Probabilmente sono rimasto deluso perchè non è il genere di film che mi aspettavo.Veramente triste.
Il film scorre lento e ciò non ha aiutato a riprendermi dalle mancate aspettative.
Apparte il giudizio e la delusione personale un film su cui riflettere
NON è UNA COMMEDIA

Ultima risposta 09/03/2006 20.20.39
state muti  @  04/03/2006 14:16:52
Un vero e proprio capolavoro...
Un film che tocca tutti i punti della vita,ognuno di noi ci si trova in qualche situazione o fatto compiuto del Film!!!
Ottimo Nicolas Cage!!!

Ultima risposta 04/04/2007 00.40.48