the water diviner regia di Russell Crowe Australia, Turchia, USA 2014

the water diviner (2014)

locandina del film THE WATER DIVINER

Titolo Originale: THE WATER DIVINER

RegiaRussell Crowe

InterpretiJai Courtney, Russell Crowe, Olga Kurylenko, Isabel Lucas, Damon Herriman, Ryan Corr, Jacqueline McKenzie, Allen Tiller, Cem Yilmaz, Deniz Akdeniz, Yilmaz Erdoğan, Megan Gale, Birol Tarkan Yildiz, Daniel Wyllie, Michael Dorman, Robert Mammone, Canan Ergüder, James Fraser, Steve Bastoni, Salih KALYON, Aidan Liam Smith, Benedict Hardie, Christopher Sommers, Michael Gilmour, Jack Douglas Patterson, Ben Norris, Dylan Georgiades, Ben O'Toole, Fatih Ugurlu, Robert Byron, Ümit Demirbas

Durata: h 1.50-
NazionalitàAustralia, Turchia, USA 2014
Al cinema nel Gennaio 2015

•  Altri film di Russell Crowe

Trama del film The water diviner

Il film, ambientato quattro anni dopo la devastante battaglia di Gallipoli, in Turchia, durante la Prima Guerra Mondiale, vede protagonista Connor (Russell Crowe), un agricoltore australiano che intraprende un lungo viaggio verso la Turchia alla ricerca della verità riguardo la sorte dei suoi tre figli, dati per dispersi in battaglia. Qui instaura una relazione con una bellissima donna turca (Olga Kurylenko), proprietaria dell'albergo in cui alloggia. Animato dalla speranza e forte dell'aiuto di un ufficiale turco, Connor attraversa il Paese sulle tracce dei suoi figli.

Voti e commenti su The water diviner, 24 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Thorondir  @  25/06/2018 14:48:44
Davanti e dietro la macchina da presa, Crowe plasma il suo primo lungometraggio e il risultato non è dei migliori: una pellicola infarcita di pietismo e sentimentalismo a basso costo, che strizza l'occhio un po' a tutti e infarcito dei soliti clichè di sempre (abbastanza insulsa e inutile anche la storiella d'amore). Crowe, anche un po' imbolsito e inespressivo, finisce col prendrsi sul serio in un film che non va a parare da nessuna parte. Si salvano le scenografie e i costumi, per il resto pochissimo altro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/02/2016 12:06:54
Come argomento si torna sulla mattanza del bellissimo "Gli anni spezzati" dove tante storie sono finite nel sangue per assurde decisioni militari.
Un Padre va alla ricerca dei suoi figli dispersi in battaglia. E in questo ricorda "Salvate il soldato Ryan".
Ma il primo film alla regia di Crowe ha piu' difetti che pregi.
Basta vedere la prima sequenza di battaglia per capire che stiamo andando incontro ad un film realizzato con poco mestiere. Effetti bomba scadenti, telecamera piazzata a caso e azione poco chiara.
Il film non migliora tanto nel tempo offrendo una patetica storia d'amore che prende spesso il sopravvento su tutto il resto. Infatti il finale è poco enfatizzato e quasi non importa se i figli siano vivi o meno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/12/2015 14:56:18
La prima prova di Crowe dietro la macchina da presa è da bocciare non tante per gli aspetti registici (che comunque sono tutt'altro che impeccabili) quanto per un plot insulso che sembra la classica favola strabordante buonismo che normalmente siamo abituati a vedere nei film dello Spielberg meno ispirato. Di sorprese non se ne vedono manco usando il binocolo, la storia d'amore è inutile e messa lì quasi fosse obbligatoria in film di questo genere, le due ore sono un interminabile susseguirsi di avvenimenti previsti con largo anticipo.

Bebo89  @  08/02/2015 00:50:54
Sotto tanti aspetti sembra che sia la caricatura in negativo del Gladiatore. Storia banale senza colpi di scena dove si sa già come andrà a finire.
L'unica cosa positiva sono i paesaggi molto belli da vedere usati da sfondo nel film.

pak7  @  13/01/2015 13:16:29
Pessimo sotto quasi tutti i punti di vista.
L'esordio nelle vesti da regista di Russel Crowe è imbarazzante: una storia che non lascia nulla allo spettatore, non appassiona, non regala spunti di riflessione. Alcune scene mi sono sembrate patetiche e inversomili. Non discuto sul fatto che sia ispirato ad una storia vera, ma alcune scelte registiche mi hanno veramente fatto cadere le braccia. Storia che sa di già visto fin dalle prime battute(un padre alla ricerca dei suoi figli) e che quindi non regala sorprese e sussulti per le quasi interminabili 2 ore. Da evitare.