the uninvited regia di Charles Guard, Thomas Guard USA 2009

Al cinema nel Maggio 2009

•  Altri film di Charles Guard
•  Altri film di Thomas Guard

Trama del film The uninvited

Quando Anna (Emily Browning) torna a casa dopo avere passato un determinato periodo in un ospedale psichiatrico dove è stata ricoverata a seguito della tragica morte della madre, scopre che l’ex infermiera della madre, Rachel (Elizabeth Banks), si è trasferita nella casa di famiglia e si è fidanzata con il padre, Steven (David Strathairn). Poco dopo avere appreso la sconvolgente notizia, Anna viene contattata dal fantasma della madre che la mette in guardia riguardo alle malefiche intenzioni di Rachel. Insieme alla sorella (Arielle Kebbel), Anna deve convincere il padre che la nuova fidanzata non è la persona che finge di essere; e quella che doveva essere un’allegra riunione di famiglia si trasforma in una micidiale lotta testamentaria tra figliastre e matrigna.

Voti e commenti su The uninvited, 129 opinioni inserite

ferzbox  @  28/10/2016 17:38:41
Per chi conosce poco il genere horror vedendone solo uno ogni tanto tra quelli che importano da noi, "The uninvited" può rappresentare un ottima scelta; questo perchè nonostante sia sempre studiato con i classici "Jumpscare" e le solite scene del fantasmino distorto che appare nell'ombra, riesce a sfruttare un idea QUASI originale che raggiunge l'apice nel finale.
Ho scritto "quasi" in maiuscolo perchè in realtà di originale non c'è nulla, nemmeno il colpo di scena finale su cui punta tantissimo la pellicola, già visto in un film dei primi anni 70 poco conosciuto ma splendido:

Inoltre anche il resto della storia è abbastanza prevedibile, la maggior parte delle scene riuscivo a immaginarmele, quindi per chi divora gli horror come noccioline non c'è nulla di sorprendente; però lo nominerei a chi mi chiederebbe consiglio tra gli horror decenti portati in Italia; se non altro si appoggia a idee già utilizzate ma non a clichè da copia e incolla....ed è un pregio non da poco nei film del terrore patinati di oggi.
Ovviamente c'è anche di meglio in tale categoria, ma i dialoghi sono decenti e il resto pure......si può guardare senza troppo impegno....

Ultima risposta 29/10/2016 18.15.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  17/07/2015 11:20:34
Io ho sempre una paura folle degli horror americani e dei loro insistiti remake di pellicole provenienti da altre zone del globo.
Questa volta però ammetto che "The uninvited" mi ha intrattenuto a dovere, sorprendendomi in un paio di frangenti.
Non stiamo assolutamente parlando di una pellicola perfetta, soprattutto se dovessimo soffermarci sulla sceneggiatura, la quale per alcuni tratti brancola nel buio (a voler essere gentili).
Da contraltare bisogna elogiare una discreta prova delle tre attrici, che riescono a rendere credibili i personaggi che si muovono in scena per tutta la durata del film.
A mio parere funziona poco la componente horror, mero pretesto per inserire a forza il film nel genere, e attrarre di conseguenza ancora più pubblico.
Qua si sta semplicemente guardando un thriller purissimo con 2-3 sequenze horror.
Il finale mi ha spiazzato, nonostante non sia nulla di veramente originale.
Comunque consigliata la visione, a patto che non vi aspettiate un horror puro.

Ultima risposta 17/07/2015 17.08.26
luis 98  @  06/09/2014 22:14:32
Di horror questo film ha poco in realtà è più un thriller psicologico però veramente un" filmone" nel suo genere ovviamente
Il film ha una storia veramente originale ed è stata realizzata benissimo anche se purtroppo avevo capito tutto gia a metà film...
La tensione e tanta e la bravura degli attori è la ciliegina sulla torta
In poche parole un buonissimo thriller consigliato agli amanti del genere
Trama 8.5
Cast 7.5

Ps ho visto il film orientale e sinceramente lo trovato noioso e insulso per due motivi:gli orientali non sono capaci di recitare secondo me sono mono espressivi e secondo la storia e raccontata male senza neanche un piccolo momento di tensione

Ultima risposta 26/10/2015 00.20.26
Jolly Roger  @  08/04/2012 17:31:27
The Uninvited è un thriller - horror, non è per niente una ghost story.

l'inizio poetico

IO TI AMO /
E HO /
UN PROFILATTICO

dev'essere stato una vera coltellata per quei commentatori (probabilmente un po' butterati) che si scandalizzano per il fatto che la bella infermierina protagonista ha un vibratore nel cassetto!
Per quanto riguarda me, invece, non mi dispiacerebbe per niente essere curato da lei.
Passando oltre, le tre donne protagoniste di questo film meritano da sole un bellissimo voto, non per la loro bellezza come penserebbe il macho itagliano, ma per la loro bravura. Credibili in ogni situazione. Perfette in ogni scena. I loro sguardi e i loro occhi riflettono perfettamente le emozioni che sono chiamati ad esprimere. La complicità tra due sorelle. La rivalità tra donne. L'amore per il padre, misto al rancore. L'odio verso la matrigna.

Il film intrattiene e non annoia. E' anche vero che lo si capisce subito che la spiegazione non può essere quella banale che ti viene offerta dall'inizio. Ma è altrettanto vero che difficilmente si può arrivare addirittura a capire che

Quindi l'unica cosa prevedibile del film è il fatto che la soluzione non è quella prevedibile. Lo guardi e aspetti che il nodo si sciolga. E alla fine si scioglie in modo dignitoso, anche se poco originale: la storia si svolge

A proposito. Avete presente quando andate al cinema a vedere un film, vi piace, lo raccontate il giorno dopo, e immancabilmente c'è sempre il saccente della compagnia che si alza e dice "eh sì ma però il libro è meglio".
E voi rimanete basiti. Vorreste rispondergli "E allora?!", ma non lo fate. Perchè tanto è inutile.

Quando si leggono i commenti del remake di un film orientale, più o meno è la stessa roba: "ma però l'originale è meglio".
Il che può essere vero, per carità. Ma in altri casi no.

Non si può arrivare a sintetizzare il velenoso paradigma secondo il quale REMAKE = BRUTTO, mettendo 1 a un remake per il solo fatto che è un remake.

Un film è un film. A sè stante.
Io lo vedo e lo giudico per quello che è, non importa affatto se è un remake o se ho letto il libro.
Per me, Uninvited è un film valido, lo consiglio. Intrattiene e fa il suo dovere.

Ultima risposta 08/04/2012 23.40.42
CyberDave  @  16/02/2011 21:53:01
Stupendo questo thriller-horror, parte con una storia che sembra banale, a me ha ricordato un pò "la mano sulla culla" ed altri film del genere ma non annoia
mai e la storia procede in modo molto lineare senza inutili invenzioni strane anzi ci si aspetta un finale già visto, qui entra in scena la genialata che ci regala un finale fantastico che mi sarei aspettato più da un film orientale piuttosto che da una produzione americana, il finale sicuramente regala un voto in più al film che merita un 8, davvero bellissimo assolutamente da guardare.

Ultima risposta 23/11/2020 11.19.25
benzo24  @  28/09/2010 15:17:36
sono riusciti a rovinare il bellissimo two sisters di ji-woon kim.

Ultima risposta 29/09/2010 12.50.59
Macs  @  15/03/2010 22:20:13
Sa terribilmente di già visto. Per esempio, "Orphan" è molto simile, a prescindere da chi ha imitato chi. Si è arrivati alla saturazione con questo tipo di storie a colpo di scena finale. Troppe porte aperte dalla storia non vengono chiuse (come il fantasma della madre). Il più grande motivo di interesse del film rimangono le zampe e le te.tte sempre al vento delle due sorelle, oltre che il vedere una ragazzina che sembra quattordicenne (e pure psicolabile) guidare una fuoriserie senza fare alcun danno. Si risolleva leggermente nel finale, ma il film di per sé ha tante di quelle incongruenze da apparire più bucato di una groviera, o emmental se preferite.

Ultima risposta 16/03/2010 14.55.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  13/01/2010 21:15:40
Per carità il film non farebbe una grinza se non fosse così esageratamente scontato, tutto sembra abbastanza ovvio. Voi dite colpo di scena finale? Solo se non lo avessero usato in altri 300 film! Tutta la storia è tremendamente stereotipata, le suicide girls bisognose di attenzioni... (8==D), il padre che non ascolta e la vuole rimandare al manicomio, nessuno le crede ommioddio ho bisogno di essere scop..consolata! Ogni scena mi ha fatto cadere le palle a terra e il finale è stato proprio il clou di questa cosa che non è un horror semmai è un giallo, ma comunque lo stesso schifo fa. Il finale poi sembra pensato apposta per confondere le idee e cancellare una buona oretta di frasi e scene scontate.
Guardatelo se proprio non avete un ca.zzo da fare.

Ultima risposta 21/01/2010 01.27.11
Invia una mail all'autore del commento Mr. Pink  @  18/10/2009 21:16:54
Guadagna qualche punto per la scenografia che a differenza di tutto il resto non è da buttare.
Nonostante il film sia un remake non gli si perdona la totale mancanza di identità gravata dall'opprimente sensazione di visto e rivisto che inficia tutta la pellicola.
Livello di tensione da scuola media.
E c'è da sottolineare che io non ho nemmeno visto il suo "originale", il coreano Two Sisters...

Ultima risposta 27/11/2009 02.35.44
camifilm  @  07/10/2009 17:30:11
Un thriller horror.
Bello, perchè i momenti di paura non sono marcati dal solito volume alto della colonna sonora.
La storia si sviluppa per arrivare ad un finale che chiarisce tutti gli eventi, e può lasciare basiti su quello che si credeva di aver visto e creduto reale, non mi posso prolungare maggiormente per non togliere il gusto del film.
Bello, ci sono momenti di paura, una storia intrigata di misteri, soprattutto se si arriva a vedere il finale.
Direi che sono molto validi gli extra contenuti nel DVD.
Non ho visto TWO SISTERS, la versione coreana. Che vedrò quanto prima.
CONSIGLIATO SI

Ultima risposta 07/10/2009 18.40.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  16/06/2009 18:33:27
Incolore e inutile filmettino horror semplice semplice ma veramente prevedibile.

Sarà anche gradevole, semplice e discretamente diretto, però nel complesso è la solita rielaborazione in chiave hollywoodiana di una storia vecchissima e oltretutto è chiaramente ispirato a un film coreano di successo del 2003.

Buon cast, diverse sequenze riuscite, presenza di un buon cast (che comprende il sempre ottimo David Strsthain), però l'epilogo è talmente ovvio e sopratutto obbligato, data l'assurdità di certi passaggi.

Ultima risposta 27/10/2010 12.47.05
eletar  @  03/06/2009 16:09:11
remake di 2sister ma fatto 10.000 volte meglio fortunatamente.. consigliato

Ultima risposta 03/07/2009 03.38.36
fraza77  @  02/06/2009 04:30:06
Ben fatto!!! Non originalissimo ma neanche "copiato"!!!
Mi ricorda un pò "The Others" per alcuni motivi... :-) :-) :-)
Cmq nel complesso merita di certo un buon voto.
Il finale, che definirei per nulla scontato, valorizza ancor di più il film nel suo complesso. Per questo aggiungo mezzo punto...

Ultima risposta 09/06/2009 01.04.54
emagiul  @  01/06/2009 00:32:26
bello, ma me ricorda tanto la trama di un film gia visto..ma non me lo ricordo..

Ultima risposta 01/06/2009 12.46.32
jack2057  @  30/05/2009 01:23:17
bello! P.S. TUTTE DELLE RETROMARCE!!!

Ultima risposta 02/06/2009 22.51.44