the third murder regia di Hirokazu Koreeda Giappone 2017

the third murder (2017)

locandina del film THE THIRD MURDER

Titolo Originale: SANDOME NO SATSUJIN

RegiaHirokazu Koreeda

InterpretiMasaharu Fukuyama, K˘ji Yakusho, Suzu Hirose, Mikako Ichikawa, Yuki Sait˘

NazionalitàGiappone 2017
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Hirokazu Koreeda

Trama del film The third murder

Shigemori Ŕ un brillante avvocato che assume la difesa di Mikuma, su cui pende un'accusa di omicidio. PoichÚ non Ŕ la prima volta che viene accusato di assassinio, Mikuma rischia la pena di morte ma Shigemori comincia ad avere sospetti sulla sua colpevolezza.

Voti e commenti su The third murder, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/09/2017 21:18:03
La scena iniziale dell'omicidio può sembrare un elemento oggettivo di questo film, ma con il proseguo della narrazione la sua oggettività sfuma quasi come se fosse un ricostruzione fittizia di quell'omicidio. The Third Murder si veste di una leggera patina di legal thriller, sembra accettare le regole del genere, ma se ne distacca in maniera graduale tanto da essere un anti legal thriller. L'oggettività delle prove come impronte o arma del delitto diventano secondarie a vantaggio dei personaggi. Le loro testimonianze, dichiarazioni che vengono ritrattate o modificate con nuove rivelazioni, gettano un ombra sulla verità dei fatti.
E' un film che si basa soprattutto sulle sfumature, sulle ambiguità del detto e del non detto. Più che vedere modelli di genere di film o serial tv americani il film di Koreeda guarda soprattutto in casa propria e sforna il suo personale Rashomon, in cui la verità diventa sempre più malleabile ed insondabile. Affascinante questo percorso verso l'indeterminatezza della verità, sia pure con un struttura molto rigorosa e dal ritmo non certo sostenuto, oltre alla complessità e stratificazione delle tematiche. Se c'è la propensione a cogliere le tante sfumature che offre, può essere una visione intrigante. Astenersi bimbominkia.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  17/09/2017 12:58:29
Quello che avrebbe dovuto essere un thriller giapponese è in realtà un simil documentario su una vicenda legale , tra l'altro poco avvincente. Differentemente dagli altri spettatori, sono riuscito a rimanere sveglio per trovare nella storia un elemento interessante su cui poter discutere a fine proiezione,ma davvero non c'è nulla in questo "The third Murder". Si potrebbe salvare la nitidezza della fotografia, ma considerando che le scene si svolgono quasi esclusivamente in interni di ufficio a poco serve. Da cestinare.

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacro
il salutoil tuo ex non muore mai
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dellĺarmadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionel'atelier
le ereditierele fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figlio
miraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
nessuno come noi
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempre
pupazzi senza gloriapuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del mare
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'
soldadosonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' fortesulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe domesticsthe end? l'inferno fuorithe equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe mermaid: lake of the deadthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe toyboxthe wife - vivere nell'ombrathelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbiotouch me nottramonto (2018)tullytumbbadtutti in piediulysses: a dark odysseyun affare di famiglia (2018)un amore cosý grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneuna luna chiamata europauna storia senza nomeuna vita spericolataunsanevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zanzanna bianca (2018)