the third murder regia di Hirokazu Koreeda Giappone 2017

the third murder (2017)

locandina del film THE THIRD MURDER

Titolo Originale: SANDOME NO SATSUJIN

RegiaHirokazu Koreeda

InterpretiMasaharu Fukuyama, K˘ji Yakusho, Suzu Hirose, Mikako Ichikawa, Yuki Sait˘

NazionalitàGiappone 2017
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Hirokazu Koreeda

Trama del film The third murder

Shigemori Ŕ un brillante avvocato che assume la difesa di Mikuma, su cui pende un'accusa di omicidio. PoichÚ non Ŕ la prima volta che viene accusato di assassinio, Mikuma rischia la pena di morte ma Shigemori comincia ad avere sospetti sulla sua colpevolezza.

Voti e commenti su The third murder, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/09/2017 21:18:03
La scena iniziale dell'omicidio può sembrare un elemento oggettivo di questo film, ma con il proseguo della narrazione la sua oggettività sfuma quasi come se fosse un ricostruzione fittizia di quell'omicidio. The Third Murder si veste di una leggera patina di legal thriller, sembra accettare le regole del genere, ma se ne distacca in maniera graduale tanto da essere un anti legal thriller. L'oggettività delle prove come impronte o arma del delitto diventano secondarie a vantaggio dei personaggi. Le loro testimonianze, dichiarazioni che vengono ritrattate o modificate con nuove rivelazioni, gettano un ombra sulla verità dei fatti.
E' un film che si basa soprattutto sulle sfumature, sulle ambiguità del detto e del non detto. Più che vedere modelli di genere di film o serial tv americani il film di Koreeda guarda soprattutto in casa propria e sforna il suo personale Rashomon, in cui la verità diventa sempre più malleabile ed insondabile. Affascinante questo percorso verso l'indeterminatezza della verità, sia pure con un struttura molto rigorosa e dal ritmo non certo sostenuto, oltre alla complessità e stratificazione delle tematiche. Se c'è la propensione a cogliere le tante sfumature che offre, può essere una visione intrigante. Astenersi bimbominkia.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  17/09/2017 12:58:29
Quello che avrebbe dovuto essere un thriller giapponese è in realtà un simil documentario su una vicenda legale , tra l'altro poco avvincente. Differentemente dagli altri spettatori, sono riuscito a rimanere sveglio per trovare nella storia un elemento interessante su cui poter discutere a fine proiezione,ma davvero non c'è nulla in questo "The third Murder". Si potrebbe salvare la nitidezza della fotografia, ma considerando che le scene si svolgono quasi esclusivamente in interni di ufficio a poco serve. Da cestinare.

it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
justice leaguekingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santalĺordine delle cosela battaglia dei sessi (2017)
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
pipý, pup¨ e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!renegades - commando d'assaltoritorno in borgognarock paper deadsaw: legacyterapia di coppia per amanti
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x