the third murder regia di Hirokazu Koreeda Giappone 2017

the third murder (2017)

locandina del film THE THIRD MURDER

Titolo Originale: SANDOME NO SATSUJIN

RegiaHirokazu Koreeda

InterpretiMasaharu Fukuyama, K˘ji Yakusho, Suzu Hirose, Mikako Ichikawa, Yuki Sait˘

NazionalitàGiappone 2017
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Hirokazu Koreeda

Trama del film The third murder

Shigemori Ŕ un brillante avvocato che assume la difesa di Mikuma, su cui pende un'accusa di omicidio. PoichÚ non Ŕ la prima volta che viene accusato di assassinio, Mikuma rischia la pena di morte ma Shigemori comincia ad avere sospetti sulla sua colpevolezza.

Voti e commenti su The third murder, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/09/2017 21:18:03
La scena iniziale dell'omicidio può sembrare un elemento oggettivo di questo film, ma con il proseguo della narrazione la sua oggettività sfuma quasi come se fosse un ricostruzione fittizia di quell'omicidio. The Third Murder si veste di una leggera patina di legal thriller, sembra accettare le regole del genere, ma se ne distacca in maniera graduale tanto da essere un anti legal thriller. L'oggettività delle prove come impronte o arma del delitto diventano secondarie a vantaggio dei personaggi. Le loro testimonianze, dichiarazioni che vengono ritrattate o modificate con nuove rivelazioni, gettano un ombra sulla verità dei fatti.
E' un film che si basa soprattutto sulle sfumature, sulle ambiguità del detto e del non detto. Più che vedere modelli di genere di film o serial tv americani il film di Koreeda guarda soprattutto in casa propria e sforna il suo personale Rashomon, in cui la verità diventa sempre più malleabile ed insondabile. Affascinante questo percorso verso l'indeterminatezza della verità, sia pure con un struttura molto rigorosa e dal ritmo non certo sostenuto, oltre alla complessità e stratificazione delle tematiche. Se c'è la propensione a cogliere le tante sfumature che offre, può essere una visione intrigante. Astenersi bimbominkia.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  17/09/2017 12:58:29
Quello che avrebbe dovuto essere un thriller giapponese è in realtà un simil documentario su una vicenda legale , tra l'altro poco avvincente. Differentemente dagli altri spettatori, sono riuscito a rimanere sveglio per trovare nella storia un elemento interessante su cui poter discutere a fine proiezione,ma davvero non c'è nulla in questo "The third Murder". Si potrebbe salvare la nitidezza della fotografia, ma considerando che le scene si svolgono quasi esclusivamente in interni di ufficio a poco serve. Da cestinare.

10x1012 soldiers2030 - fuga per il futuro211 - rapina in corso77 giorni8 minutia beautiful day
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!big fish & begoniablu profondo 2blue kidsbob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonchiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gentedeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiearth - un giorno straordinarioequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmaria by callasmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomolly's gamemontparnasse femminile singolare
the mermaid: lake of the dead