the shape of water regia di Guillermo del Toro USA 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the shape of water (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE SHAPE OF WATER

Titolo Originale: THE SHAPE OF WATER

RegiaGuillermo del Toro

InterpretiSally Hawkins, Michael Shannon (II), Doug Jones, Lauren Lee Smith, Michael Stuhlbarg

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 2017
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Guillermo del Toro

Trama del film The shape of water

Nel 1963 nell'America segnata dalla guerra fredda in un laboratorio governtivo segreto ad alta sicurezza lavora la solitaria Elisa, intrappolata in un'esistenza di silenzio e isolamento. La sua vita cambia però in maniera inevitabile quando con la collaboratrice Zelda scopre un esperimento classificato come segreto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,67 / 10 (112 voti)6,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The shape of water, 112 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

marcogiannelli  @  18/02/2018 09:59:08
   8½ / 10
Racconto fiabesco ma con toni dark tipici di Del Toro. E' un Guillermone ancora più mainstream di quanto ci si pensi.
Si beccano tanti temi, dal razzismo all'emarginazione, dalla malapolitica indipendentemente dal colore.
E' il classico film che un pò si sa come potrebbe finire, ma non per questo perde forza.
E poi contiene una maestosa ironia.
Meritatissime tutte le candidature, ci stavano anche Michael Shannon e Doug Jones volendo. Ma Sally Hawkins è pazzesca.

VincVega  @  16/02/2018 20:24:22
   7½ / 10
Un ritorno alle atmosfere de "Il Labirinto del Fauno" per Guillermo del Toro. Atmosfere sognanti, ma allo stesso tempo anche dark, con lo sfondo della guerra fredda e del razzismo. Un mondo in cui i deboli (che può essere il mostro, ma anche uno di colore, oppure un omosessuale) sono continuamente discriminati e qui Del Toro ci mette l'attualità. Un film fatto anche di simbolismi, tipo la Cadillac (con la conseguente ammaccatura) del cattivo Michael Shannon, colui che dovrebbe essere il vincente e uomo cardine del sogno americano. Anche se non è qualcosa di assolutamente nuovo, "The Shape Of Water" è uno dei migliori lavori di Del Toro, per come è raccontato e per l'eccellente lavoro visivo. Molto belle le musiche, che con la loro dolcezza, in certi momenti avvicinano il film dalle parti della Parigi di "Amelie".

Manticora  @  15/02/2018 13:53:42
   9½ / 10
Raramente Guillermo del Toro mi ha colpito come con la forma dell'acqua. Un film potente, che decostruisce l'immaginario legato alla figura del mostro. Perchè il vero mostro è l'uomo, ovvero Michael Shannon, un villain crudele e inumano, ma ovviamente un fallito che vuole fare carriera nel sistema. Con una narrazione multi-strato il regista messicano costruisce una favola nera, in cui Sally Hawkins riesce a recitare in maniera credibile, anche se non dice una parola per tutto il film

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Octavia Spencer, Richard Jenkins,Michael Stuhlbarg sono tre caratteristi comprimari d'eccezione, che danno un grande apporto alla storia. Doug Jones dà corpo alla creatura come solo lui sà fare. Il resto è cinema: favola, dramma, passione e orrore, in un crescendo che dimostra ancora una volta che è il momento per un film horror di vincere agli oscar, soprattutto contro il political correct. E nel era Trump non è poco.
"Guarda! Le menti più brillanti del paese pisciano per terra!"

Norgoth  @  14/02/2018 22:56:19
   7 / 10
Il comparto visivo e la regia è la parte migliore, oltre che la recitazione (Michael Shannon super nel ruolo di antagonista).
Il resto niente che rimarrà impresso nella mente. Forse ho visto troppe volte l'idea della donna, spesso un cessetto o un mediocre comodino, che si innamora di "mostri" (umani e non)... magari la prossima volta si potrebbe variare sul tema e fare il contrario, eh?
Il ritmo è buono e il film è coinvolgente.
Non male.

aldopalmisano  @  13/02/2018 10:11:18
   6½ / 10
Da appassionato di film d`autore questo mi e` sembrato un film troppo ordinario per i premi e le candidature che si e` aggiudicato.
Se consideriamo il cinema come un`arte dove lo spettatore puo` "distrarsi" (svagarsi e al tempo stesso non concentrarsi su nulla di particolare) allora questo film va bene per spendere due ore con divertimento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  25/01/2018 09:56:25
   8 / 10
Come già successo ne "Il labirinto del fauno" e nella "Spina del diavolo" Del Toro miscela il fatto storico con altri elementi: in questo caso fantasy di estrazione piuttosto cupa, con spruzzate noir riscontrabili soprattutto nelle scenografie deliziosamente retrò oltre che nel parco utilizzo della luce diurna.
La combinazione è da ritenersi riuscita, nonostante un plot piuttosto prevedibile nei suoi snodi e quindi decisamente avaro per quanto riguarda i colpi di scena; però la storia di Elisa, donna delle pulizie in un laboratorio segreto, muta per via di un drammatico fatto risalente alla sua infanzia, e della creatura anfibia strappata con la forza dal suo habitat e rinchiusa per essere sottoposta a sadici studi, funziona eccome, complice un azione ben articolata e un romanticismo che pur attingendo da un immaginario risaputo stile la bella e la bestia, si spoglia di melensaggini inutili sposando situazioni molto più adulte con scene di nudo/sesso ed altre intrise di violenza.
Detto delle favolose ambientazioni, appare giusto sottolineare i ripetuti omaggi al cinema americano d'annata e più precisamente al musical, inoltre appare impossibile soprassedere sulla soundtrack firmata Alexandre Desplat, mentre gli attori -a partire dalla dolce Sally Hawkins e dal crudele Michael Shannon- offrono prove maiuscole con Doug Jones ad ergersi a sovrano del trasformismo regalando un personaggio a metà tra il mostro della laguna nera e quell'Abe Sapien ben conosciuto dal regista messicano. Il tutto in un contesto in cui la Guerra Fredda domina la scena internazionale, la corsa allo spazio diventa predominante come il progresso sfrenato, ma paradossalmente l'arretratezza sociale impera.
Tra l'ambizione spropositata attraverso cui concretizzare il sogno americano e l'impianto favolistico mirato a criticare la politica americana attuale (più che quella dell'epoca) si inserisce un ka-tet (direbbe Stephen King) di emarginati, una famiglia vera, non fittizia come quella tutta apparenza del responsabile della sicurezza: ognuno a suo modo avvolto da una solitudine in cui si cela la forza per combattere il sistema retrogrado e stigmatizzante. Dal contesto emarginato nasce quindi una storia d'amore difficile a credersi, eppure possibile in quanto basata sulla solidarietà senza secondi fini e soprattutto su sentimenti estranei al pregiudizio, guidati solo da quell'irrefrenabile istinto che spinge verso la naturale ricerca della felicità.

Jumpy  @  24/01/2018 12:01:23
   8 / 10
Come molti grandi film, si mescolano vari generi: fantasy/fantascienza, musical Hollywoodiano, sentimentale/romantico, thriller/spionaggio.
Erano alcuni anni che non vedevo un film che mi appassionava così tanto, nonostante delle incongruenze e buchi di sceneggiatura

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ma è un film che va visto con l'idea di una fiaba: criticheremo Cappuccetto Rosso o Biancaneve o Cenerentola perchè ha delle incongruenze o buchi narrativi? Direi di no :)
Tecnicamente è tutto perfetto: fotografia (alcune inquadrature sono dei capolavori), musiche, scenografie.
Come atmosfera ricorda vagamente il labirinto del Fauno, anche qui aspetti fiabeschi e realtà si fondono tra loro in modo perfettamente armonico.
Stavolta però anche la caratterizzazione dei personaggi, anche se semplice e un po' stereotipata, scende un po' più a fondo, hanno uno spessore più umano.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  03/10/2017 08:41:22
   7½ / 10
Che dire? Atmosfere deliziosamente più retro dell'epoca in cui è svolto. Elisa, muta per un misterioso incidente, vive sopra un cinema che nessuno frequenta, fa le pulizie di notte in un laboratorio stile area 51. Ha un 'amica molto ciarliera, la sempre ottima Octavia spencer, che l'aiuta e le fa da confidente.un giorno arriva l'uomo cattivo dei servizi segreti, Shannon, con un dio che esce dal Rio delle amazzoni, il mostro della laguna in technicolour, che lo massacra a fasi alterne. Elisa da romantica inguaribile,s'innamora e quando scopre la futura eliminazione,lo fa scappare. Visivamente è una gioia per gli occhi, il classico del toro, a volte un pò troppo stucchevole e improbabile nello svolgimento.ovviamente le battute migliori sono della Spencer e i comprimari spiccano di più sugli interpreti. Fine poetica .personalmente non avrei dato il leone, preferivo un altro, ma dopo i pipponi festivalieri, ben venga grande cinema non impegnato ma poetico

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/10/2017 21:48:32
   8 / 10
In un'America razzista, bigotta e ferocemente anticomunista come quella degli anni sessanta si dipana il racconto fiabesco di The Shape of Water. Una fiaba ben strutturata che poggia le sue basi nella Hollywood classica, nei suoi generi e nell'immaginario di qualunque spettatore che conosca quei film. Del Toro con questo film risolleva molto le sue quotazioni dopo il poco riuscito Crimson Peak. Ci conduce all'interno di questa favola per adulti e ci coinvolge con un racconto classico visivamente stupendo e popolato da personaggi ben caratterizzati. La timida e muta inserviente delle pulizie che si invaghisce di questa creatura che viene direttamente dal celebre film di Arnold, la sua compagna di lavoro, il timido vicino gay. Un'accozzaglia di individui perdenti che sono fumo negli occhi di uno spietato e sadico Michael Shannon (altra, ennesima interpretazione da brividi).
Un film che mostra nemmeno tanto in maniera nascosta, la decadenza di una nazione, in preda alla più totale intolleranza verso il diverso e la decandenza del suo stesso cinema con sale vuote e salotti casalinghi pieni davanti a delle scatole chiamate televisori.
Del Toro riesce nel miscelare benissimo le diverse tonalità del film e coinvolgere emotivamente nel racconto. Leggermente meno cupo rispetto al Labirinto del fauno, tuttavia non mancano momenti forti di violenza come di poeticità. Un Leone d'oro che ci sta, anche se personalmente avrei scelto altro. Se non altro in questa edizione la "mattonata" vincitrice ce la siamo risparmiata.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050193 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net