the rocky horror picture show regia di Jim Sharman Gran Bretagna 1976

the rocky horror picture show (1976)

locandina del film THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW

Titolo Originale: THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW

RegiaJim Sharman

InterpretiTim Curry, Susan Sarandon, Barry Bostwick, Richard O'Brien, Patricia Quinn, Meat Loaf, Nell Campbell

NazionalitàGran Bretagna 1976
Generemusical
Al cinema nell'Agosto 1977

•  Altri film di Jim Sharman

Trama del film The rocky horror picture show

Una coppia di fidanzati si trova con la macchina in panne nel bel mezzo di un temporale ed in piena notte. Decidono allora di chiedere aiuto in un vicino castello che si rivelerà però abitato da strani personaggi venuti dal pianata Transylvania.

Voti e commenti su The rocky horror picture show, 111 opinioni inserite

SirWilde  @  05/01/2010 20:56:49
Scandalosamente irriverente! Ci si lascia trasportare, quasi inebriati, nella magica follia di questo cult-movie. Inno alla fantascienza, il “Rocky Horror Picture Show”, oltre a raccontare la stramba storia del Dottor Frank-N-Furter e la sua creatività, vuole dare un taglio netto tra il vecchio modo di fare rock n’ roll (vedi Eddie, il motociclista) e il nuovo, sfavillante, scintillante glam rock, tutto lustrini e paillettes. Un calcio in mezzo ai denti alla società puritana e benpensante. Come direbbe il Dr. F-n-F “non c'è reato se quando ti concedi provi piacere.” Da vedere, ascoltare e idolatrare.

Ultima risposta 06/01/2010 09.10.04
BrundleFly  @  27/01/2009 16:26:28
Un capolavoro del suo genere, le musiche sono fantastiche, i costumi eccezionali e Tim Curry fa venire i brividi da quanto è bravo. E dire che non sono uno che ama i musical ^_^

Ultima risposta 01/03/2009 15.39.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/01/2009 20:04:08
Grande Musical da sballo!! Colonna sonora da urlo e grandi sequenze, un CULT!!

Ultima risposta 01/03/2009 18.00.51
Gruppo REDAZIONE amterme63  @  04/05/2008 23:03:21
Gli anni ’60 e ’70 del XX secolo sono stati fondamentali per l’attuale modo di vivere. Negli anni ’60 si è cercato di realizzare una sostanziale libertà politica e sociale di tutti gli individui contro i poteri stabiliti e le rigide gerarchie. La rivoluzione fu politica e sociale. Negli anni ’70 lo sforzo è stato quello di liberare il comportamento e l’interiorità umana da ogni costrizione moralistica. La rivoluzione fu dei costumi.
Il cinema contribuì molto attivamente a questa liberazione culturale. Si celebrò la nuova libertà producendo film dove si esibiva apertamente il piacere (fu l’età d’oro del genere porno), in altri invece si esaltò la conquista teorica di questo principio. Fu così che nacque “Rocky Horror Picture Show”, dove si celebrava l’avvento della morale libertaria sulle vecchie rigide convenzioni, che allora nessuno rimpiangeva.
Gli anni ’70 furono anche anni molto fervidi dal punto di vista musicale. C’era grande varietà di forme e stili, grande fantasia, grande interesse nei giovani per questa forma di espressione artistica. La musica era sentita, era vissuta, era parte della vita. Anche il cinema cercò di usare questo potentissimo mezzo di espressione. I musical di quegli anni sono rimasti dei classici per come si riuscì a fondere fantasia e bellezza nelle immagini con musice e liriche molto suggestive e di grande potenza emotiva.
“Rocky Horror” è tuttora un piacevolissimo musical da guardare, ma soprattutto rappresenta una testimonianza, un sunto di un epoca. E’ strabiliante la modernità del film. Non si sente assolutamente che ha più di trent’anni di età, proprio perché introduce temi che ormai sono diventati di dominio comune (anche se qualcuno oggi li vorrebbe rimettere in discussione). Il tema principale è quello della dignità di qualsiasi gusto sessuale: i ridicoli sono Brad e Janet, tutti perbenino, attaccati superficialmente alle convenzioni; l’eroe è Frank Furter il quale vive come si sente di vivere, cioè travestito, truccatissimo e di gusti bisex. La sua figura troneggia nel film: è carismatico, ha fascino, riesce anche a “incantare” e a sciogliere le mammoline Brad e Janet. L’altro aspetto è l’esagerazione e il nobilitare le parti “scure” dell’animo umano. In questo, il film annuncia il gusto punk, come pure fa intuire l’avvento del genere horror demenziale e del genere splatter. Inoltre testimonia l’inizio dell’interesse al recupero delle icone del passato (era l’epoca di American Graffiti e delle canzoni delle Ritchie Family). A me la figura di Frank Furter ha fatto venire in mente il grande Freddy Mercury. Del resto è incredibile come la puritana Inghilterra sia riuscita in pochissimi anni a liberarsi delle zavorre del passato e a passare all’avanguardia in Europa per libertà di costumi. Complimenti.

Ultima risposta 05/05/2008 19.49.35
Invia una mail all'autore del commento wega  @  28/04/2008 22:11:32
Grandioso come le te.tte della Sarandon!!
Forse perde un pò di brio nella seconda parte, e peccato davvero per il fatto che conoscevo, e mi hanno emozionato, solo le canzoni della prima parte, avrei potuto amarlo alla follia.
Uno dei più bei musical di sempre, un vero cult come è ovvio che sia.

Ultima risposta 12/05/2008 19.59.58
Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  08/03/2008 21:03:33
Demenziale, ma per essere un musical (genere che disprezzo) è divertente.

Ultima risposta 10/05/2008 20.34.47
InSaNITy  @  29/08/2007 01:02:57
Mi aspettavo qualcosina in più, o forse semplicemente me lo aspettavo diverso; nei primi 40 minuti stenta un po', ma poi si riprende bene..
Comunque in questo musical moltissimo è dovuto alla bravura di Tim Curry, che è semplicemente fantastico, carimastico, istrionico, perfetto su quei tacchi (e direi anche abbastanza fi.co ;D ).
Un inno al sesso libero, senza scadere nella volgarità (fantastici tutti dei maschietti in guepiere ^.^)
Il finale però...ahi ahi..mezzo voto in meno, perchè davvero non mi ha convinto.

Don't dream it! Be it!

Ultima risposta 28/04/2008 22.14.42
Dick  @  19/07/2007 01:26:14
Musical godibile e trasgressivo (forse un pò troppo) dove però io non ci ho visto niente di eccezionale. Bbelle le musiche.

Ultima risposta 19/07/2007 19.06.24
goldtw  @  12/07/2007 01:48:32
che potenza questo film!un tim curry da sballo!per non parlare dell'irresisibile colonna sonora...me ne sono accorto un pò in ritardo di questa perla del cinema..che dire..meglio tardi che mai!!
<<I'm Just A Sweet Tranvestite.........!!!!>>

Ultima risposta 19/07/2007 19.07.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  03/04/2007 15:53:32
Immagino lo scalpore che deve aver suscitato 30 anni fa.
Ironico e divertente, per nulla volgare - anche se il tema affrontato correva il rischio di esserlo - è un musical veramente gradevole.
Peccato che a me i musical non piacciano.
Bisogna però riconoscere la bravura di Tim Curry (al quale ho invidiato le gambe per tutto il tempo), il suo istrionismo e modo di proporsi, anzi di 'imporsi', con tacchi alti, calze a rete, guepiere e labbra rosso sangue.
Irresistibile il ballo Time Warp. Bella "I&#8217;m just a sweet transvestite".
Rif Raf assolutamente orrido e disgustoso (altro che Igor).
Un delirio di musiche, scene, costumi... eppure scommetterei che è costato pochissimo.
Il finale, però, non mi ha convinta, anzi...

"Don't dream it. Be it!".

Ultima risposta 19/07/2007 19.08.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/01/2007 12:22:22
il genere musical non è mai stato il mio preferito,poi se aggiungiamo il fatto che il rock è un genere che non apprezzo facciamo tombola...la storia non mi ha coinvolto e l'ho trovato a tratti volgare!
non mi ha fatto ridere...peccato

Ultima risposta 28/04/2008 22.16.00
Lory  @  14/01/2007 00:19:04
Beh,che vi devo dire???? A me non è piaciuto affatto.....

Ultima risposta 12/10/2007 11.40.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  17/08/2006 11:12:50
Bello bello bello... Con queste perfette performance, con queste ottime musiche (mi piacciono soprattutto "science fiction" e i MEATLOAF), con questi sublimi costumi e scenografie, e tutto girato girato così magistralmente e originale, fa sì ke resti uno dei musical + belli di sempre! Forse anke il migliore! Procuratelo!
Al di fuori del film simpatico anke il menu principale del DVD.
A proposito, ricordate ke la lingua italiana non c'è, xò il DVD costa poco, solo 9,90£, prendetelo!

Ultima risposta 30/04/2008 20.25.05
Ch.Chaplin  @  04/02/2006 14:17:54
a mio avviso una delle + gandi *******te mai realizzate...si va beh le labbra iniziali sn una bella trovata, la sarandon è carina, tim curry è veramente bravo...ma è noioso noioso noioso!!!penso nn mi sia mai capitato d dover spezzettare la visione d un film in 4 volte!!ebbene sì...xkè m sn addormentato ben 3 volte!e x fortuna ke nn dura tanto..nn vedevo l'ora ke finisse..scusate, ma veramente è una delle robe + sopravvalutate ke abbia mai commentato (insieme e pulp fiction e kill bill)

Ultima risposta 13/05/2013 03.33.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  17/08/2005 20:22:16
non avrei mai creduto che un film di questo genere mi potesse piacere tanto! odio le canzoncine nei film dai tempi della walt disney...invece queste sono fighissime! e vogliamo parlare della sarandon?? mamma mia che...(ma cantava lei per davvero?), la scena iniziale con le due labbra è spettacolare (ma sono quelle del dott?).
consigliato a tutti belli e brutti

Ultima risposta 19/07/2007 01.41.22
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  07/03/2005 19:46:05
Mi chiedo come abbia fatto a dimenticare questo film. Sinceramente pensavo di averlo già votato, e quasi mi viene una sincope al ventricolo destro mo' che scopro che ancora non l'ho fatto. Non dico nulla su trama, canzoni e intenti, chè anche la catena dell'himalaya conosce 'sto film. Dirò solo che se non vi avvicinate a codesto capolavoro per naturale avversione al musical beh...
Sarà il film che vi farà cambiare idea.
Dieci. cash approved.

Ultima risposta 19/07/2007 01.49.56
topy  @  12/01/2005 22:10:36
Devo essere sincera??? Tanto rumore per nulla....non mi è piaciuto affatto....ma che significato ha????L'unica cosa decente è la colonna sonora....

Ultima risposta 19/07/2007 01.46.19
Invia una mail all'autore del commento Drughetto  @  22/10/2004 23:11:45
fantastico! il musical più bello di tutti i tempi

Ultima risposta 19/07/2007 01.47.25
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  03/10/2004 17:28:41
a me nn è piaciuto x niente, quella parte d humor è davvero fastidiosa

Ultima risposta 13/03/2008 07.28.57
genni  @  08/08/2004 15:29:29
molto bello,belle musiche,nn fa paura ma e 1 mix di horror,fantasy e houmor

Ultima risposta 29/09/2004 12.25.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  04/08/2004 18:48:58
"...Then if anything grows
while you pose
I'll oil you up and rub you down
And that's just one small fraction
of the main attraction
You need a friendly hand
OH,I need Action!!
Touch-a, touch-a, touch-a, touch me
I wanna be dirty
thrill me, chill me, fulfill me
creature of the night!"

Ultima risposta 19/07/2007 20.42.01