the road regia di John Hillcoat USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the road (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE ROAD

Titolo Originale: THE ROAD

RegiaJohn Hillcoat

InterpretiViggo Mortensen, Charlize Theron, Robert Duvall, Guy Pearce, Molly Parker, Garret Dillahunt, Michael K. Williams, Bob Jennings, Jack Erdie, Brenna Roth, Kodi Smit-McPhee

Durata: h 1.52
NazionalitàUSA 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2010

•  Altri film di John Hillcoat

Trama del film The road

Sulla strada un uomo e un bambino procedono dietro a un carrello e dentro "una notte più buia del buio e un giorno più grigio di quello passato". Una pioggia radioattiva ha spento i colori del mondo, una guerra o forse un'apocalisse nucleare ha terminato la natura e le sue creature: gli alberi cadono, gli uccelli hanno perso l'intenzione del volo, il mare ha esaurito il blu, gli uomini non sognano più e si nutrono di uomini e crudeltà. Dal passato verso un futuro che non si vede si muovono un padre e un figlio, resistendo alle intemperie e agli assalti dei disperati con due colpi in canna e il fuoco dell'amore. In viaggio verso sud, il genitore racconta al bambino la sua vita a colori, piena di musica e della dolcezza bionda di sua madre, inghiottita dalla notte e dalla paura di sopravvivere. Lungo la strada il ragazzo esplorerà la propria umanità, imparando la conoscenza del bene e del male.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,90 / 10 (263 voti)6,90Grafico
Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The road, 263 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  04/06/2014 13:52:51
   8½ / 10
Trasporre al cinema un capolavoro letterario come "La strada" di Cormac Mccarthy non è impresa facile e spesso il rischio fallimento è molto alto. Con questo "The road" del 2009 devo dire che regista e staff sono riusciti nell'impresa di portare sullo schermo uno dei migliori romanzi degli ultimi anni senza uscire distrutti dall'inevitabile confronto.
Hillcoat riesce , malgrado qualche leggera modifica qua e la , a mantenere l'atmosfera e l'essenza del libro , senza però per questo fare un semplice copia/incolla dalla carta alla pellicola. Il regista ci trasporta in questo mondo devastato (realizzato in maniera semplicemente perfetta) da una non precisata catastrofe mantenendosi in equilibrio fra l'aspetto post-apocalittico della storia e quello intimo che riguarda il rapporto padre/figlio, elemento centrale nell'economia della vicenda.
Noi spettatori ci ritroveremo trapiantati su questo pianeta ormai arido , grigio e desolato insieme ad un padre ed un figlio che con tenacia , sofferenza ed un pizzico di speranza viaggiano verso sud percorrendo quella strada del titolo in cerca di un motivo per continuare a sopravvivere. La relazione fra i due personaggi principali è assolutamente ottima e misurata ; infatti il regista evita di cadere nel patetismo e amalgama come si deve il tutto con le sequenza più crude e violente del film.
Ho apprezzato molto anche i flashback/sogni dell'uomo , tanto veri e realistici quanto crudi nel loro essere solo frammenti di un passato ormai lontano.
Similmente a queste fasi anche la totale verosimiglianza del prodotto rispecchia pienamente lo spirito del romanzo ; Hillcoat elimina del tutto la spettacolarità in favore di un realismo assoluto che permette a chi visiona di ritrovarsi in questo evento apparentemente lontano da noi.
Straordinaria la parte tecnica e da brividi Viggo Mortensen nei panni dell'Uomo , davvero perfetto e magnifico in un ruolo cosi complesso.
Infine un plauso al finale , tremendamente ambiguo ed ermetico nelle intenzioni e nel significato.
Consiglio quindi a tutti di leggere prima il libro e poi di recuperare e rivalutare questo grandissimo film , incredibilmente sottovalutato e dimenticato (a pochi anni dall'uscita) dai più.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net