the repairman regia di Paolo Mitton Gran Bretagna, Italia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the repairman (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE REPAIRMAN

Titolo Originale: THE REPAIRMAN

RegiaPaolo Mitton

InterpretiDaniele Savoca, Hannah Croft

Durata: -
NazionalitàGran Bretagna, Italia 2013
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2015

•  Altri film di Paolo Mitton

Trama del film The repairman

"The Repairman" è la storia curiosa e ironica delle disavventure di Scanio Libertetti. Interpretato da Daniele Savoca, Scanio è un ingegnere mancato che si guadagna da vivere riparando macchine da caffè. In seguito ad un'infrazione si trova a seguire un corso di recupero punti in un'autoscuola di provincia. Chiamato a spiegare come abbia perso la patente, travolge insegnante e compagni di corso con il racconto del suo ultimo anno di vita. Tra amici ormai realizzati che non perdono occasione per criticarlo, lo squillo insistente di un vecchio telefono e lo zio panettiere che lo incoraggia sempre a valorizzare le sue doti, Scanio si muove in equilibrio precario fra le contraddizioni del mondo moderno. Un mondo che preferisce continuare a correre e non incoraggia chi, come lui, si prende il tempo per capire ciò che non funziona e ripararlo. Solo Helena, giovane inglese, trasferitasi in Italia per lavorare come esperta di risorse umane e interpretata dall'attrice inglese Hannah Croft, pare essere in grado di capirlo e di rassicurarlo. Almeno per un po'...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,94 / 10 (9 voti)6,94Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The repairman, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

maxbld  @  05/04/2015 11:18:01
   8 / 10
Ecco un film che definirò i n t e r e s s a n t i s s i m o! Merita senz'altro una visione, o anche due... Permettetemi una nota polemica: questo è un lavoro prezioso, cesellato direi, si vede che è fatto con passione. Ogni sequenza nasconde un particolare, qualcosa da approfondire e svelare, a partire dalla scena d'apertura, dove un'anatra cade perchè sbatte in un cavo d'alta tensione, ma pochi istanti prima del cambio di scena, si rialza. Tuttavia occorre un cervello funzionante per apprezzarlo, se no lo si definisce "lento" Muahuahuah, ridicolo! Vabbè, basta polemica :-). L'ho apprezzato questo film perchè è cattivo: non ho trovato un solo personaggio positivo in esso. Banalmente tutti gli amici del protagonista sono caratterizzati come dei veri e propri deficienti, burattini che agiscono mossi dai disvalori di una stupida società moderna che pretende che le persone siano "brillanti" o "solari". Ebbene, queste marionette, sotto una sottilissima patina di lucido, sono egocentriche, illuse, inverosimilmente id iote. Non sono che stereotipi, gente da "Non ti curar di loro, ma guarda e passa", gente 'e niente. Eppure non si commetta l'erore di pensare che il protagonista, in contrasto con gli altri, sia un personaggio positivo. Egli in realtà non risolve le sue problematiche, l'analisi della sua psicologia, che si dipana lungo la pellicola, non porta ad un happy ending, nemmeno la relazione con Helena sarà salvifica, anzi! Siamo di fronte ad una narrazione circolare: il protagonista si trova alla fine nella stessa situazione dell'inizio, solo con un'esperienza in più. Ma gli servirà poi a qualcosa? Mah, chissà, egli, con la sua invenzione, il misurometro, vuole produrre un'interferenza distruttiva per annullare le onde che non lo lasciano dormire. Efficace metafora di una vita trascorsa a combattere le interazioni umane che sconvolgono la sua quiete, ma il risultato non sarebbe che l'isolamento ulteriore. Tant'è che Helena lo lascia per un tipo "vincente" e lo congeda dandogli una foto, quando lei predicava che non si deve licenziare qualcuno in modo impersonale. Ecco il personaggio più negativo di tutti? O non sarà un po' misogino il nostro Scanio? Mah... sicuramente un disadattato (sia detto con affetto). Confesso che le sue espressioni di stupore di fronte alle assurdità dette e fatte dagli altri, mi ricordano gli sguardi persi nel vuoto di Russel Crowe in "A beautiful mind", o magari di Dustin Hoffman in "Rain man". Insomma Scanio è perso nel suo mondo, non sembra capace di uscire da un guscio che lo protegge. Forse dovrebbe?

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net