the prestige regia di Christopher Nolan USA, Gran Bretagna 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the prestige (2006)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE PRESTIGE

Titolo Originale: THE PRESTIGE

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Michael Caine, Hugh Jackman, Scarlett Johansson, Andy Serkis, David Bowie

Durata: h 2.10
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2006
Generethriller
Tratto dal libro "The Prestige" di Christopher Priest
Al cinema nel Dicembre 2006

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di THE PRESTIGE

Trama del film The prestige

Londra, fine '800, gli illusionisti sono considerati delle vere e proprie star. Tra questi, due amici, Robert Angier, affascinante e sofisticato, capace di intrattenere il pubblico come nessun altro, e, Alfred Borden, un purista della professione, un vero e proprio genio capace di creare i trucchi più spettacolari ma non altrettanto in grado di far apprezzare al pubblico le proprie idee. La rivalità tra loro nasce quando il loro più grande trucco finisce male. Da quel momento i due faranno di tutto per cercare di carpire i segreti dell'altro, fino ad oltrepassare qualsiasi limite...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,24 / 10 (678 voti)8,24Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The prestige, 678 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  12/10/2010 20:44:58
   8 / 10
Nonostante le perplessità che in me innesca il finale (a ritroso su tutta la tenuta dell'opera - ne parlo tra poco), non riesco a non dare 8 a questo film, che alla mia terza visione (successiva alle 2 di Inception), si conferma in tutti i suoi pregi.
"The prestige", che possiede una trama esplosiva gestita in modo clamorosamente affascinante, affronta argomenti pesanti. L'ambizione, l'invidia, la sfida; il rischio che tutto ciò si trasformi in ossessione e interferisca in modo a dir poco negativo con gli affetti e l'umanità.
Il cinema di Nolan è freddo tanto da apparire disumanizzato. Ma qui, in "The prestige", c'è piena (auto)consapevolezza della disumanità del mondo dello spettacolo.
Questo strano mondo dell'illusionismo di fine '800 è trasparente metafora del mondo del cinema: immaginiamo queste (almeno, potenzialmente) le dinamiche tra i professionisti dello spettacolo.
E poi quella di Nolan è un'allegoria dell'illusione stessa costituita dal cinema.
Non può dircelo più esplicitamente: i cappelli "clonati" che ci vengono mostrati già sui titoli di testa - quei cappelli visti quindi nel loro contesto, nel corso del film - e visti infine mentre la voce off spiega allo spettatore che egli "non vuole capire: preferisce non scoprire il trucco". Il concetto viene ribadito già prima: occorre qualcosa che faccia dubitare: se appare pura magia spaventa; occorre che lo spettatore creda che il trucco vi sia (se non vi è): lo spettatore desidera essere ingannato, vuole che l'inganno vi sia e non vuole sapere qual è.
Nolan fa vedere 3 volte quei cappelli, la spiegazione è implicita: eppure lo spettatore ancora non ha capito, prima che gli sia sbattuta in faccia l'ultimissima inquadratura.

Però (e vengo ora a dire come la doppia rivelazione del finale incrini ai miei occhi la tenuta dell'opera) nel finale, il complesso marchingegno oliato dalla ditta Nolan si inceppa in 2 punti non trascurabili.
Il primo è di credibilità obiettiva; la notazione è per così dire "tecnica". Nolan ci tiene, alla credibilità. Bene: a me non va giù che il personaggio interpretato da Jackman

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Per quanto verosimile il personale trucco del personaggio di Bale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, esso è diabolico e difficilmente sostenibile, da un punto di vista psicologico. Il film qui svela tutto il suo limite di raffinata allegoria più attenta però a sfumature esteriori di quanto non lo sia della verosimiglianza psicologica.

Ad ogni modo resta pure un favoloso ritratto di due forme diverse di ossessione per l'illusionismo: quella di Jackman nasce dal desiderio inconscio che lo spettacolo non sia illusione, ma pura realtà (dunque magia); l'ossessione di Bale invece nasce e si sviluppa sull'etica del baro, la doppiezza di colui cui sta benissimo che l'illusione sia inganno, al punto da riuscire diabolicamente a ingannare gli affetti più cari.
Due modi diversi di stare al mondo (e al gioco) dello spettacolo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050139 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net