the pacific regia di Jeremy Podeswa, Carl Franklin, David Nutter, Timothy Van Patten Usa 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the pacific (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE PACIFIC

Titolo Originale: THE PACIFIC

RegiaJeremy Podeswa, Carl Franklin, David Nutter, Timothy Van Patten

InterpretiJoseph Mazzello, James Badge Dale, Jon Seda, Josh Helman, Ashton Holmes, Keith Nobbs, Rami Malek, Toby Leonard Moore, Martin McCann, Jacob Pitts, Joshua Biton, William Sadler, Brendan Fletcher, Dylan Young, Tom Budge, Henry Nixon, Conor O'Farrell, Linda C

Durata: h 9.00
NazionalitàUsa 2010
Genereguerra
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Jeremy Podeswa
•  Altri film di Carl Franklin
•  Altri film di David Nutter
•  Altri film di Timothy Van Patten

Trama del film The pacific

The Pacific racconta storie di uomini e, a differenza di molte miniserie, non descrive necessariamente con linearità i personaggi (che spesso scompaiono per diverse ragioni prematuramente), descrive gli effetti del conflitto bellico, il vero protagonista, su di loro. Leckie, Sledge, Basilone, sono solo alcuni di coloro immersi in questo durissimo "ambiente", e sono più presenti di altri per mostrare il cambiamento che la guerra provoca in loro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,30 / 10 (10 voti)8,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The pacific, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  10/02/2013 22:28:18
   8½ / 10
Ci troviamo forse di fronte al kolossal televisivo più imponente degli ultimi anni. Soltanto Band of Brothers potrebbe competere.
Kolossal soprattutto per l'imponente messa in scena, per gli effetti speciali, la ricostruzione storica. The Pacific è una sorta di integrazione di Band of Brothers, approfondisce alcuni lati della guerra e ne rimette in scena altri con un coinvolgimento emotivo pazzesco.
Ecco perché queste due miniserie televisive sono tra i migliori prodotti per il piccolo schermo che si possano vedere (non si fanno paragoni con Soprano, Breaking Bad, SFU e altri, cose diversissime).
Rispetto al "papà" cinematografico, quel Salvate il soldato Ryan di spielberghiana memoria, BoB e The Pacific risultano meno pomposi e retorici, più approfonditi. I punti in comune sono le tecniche di ripresa, anche la (doverosa?) patriottica made in USA, ma ci sono lati di grande ambiguità e messa in discussione.

The Pacific si svolge sempre durante la seconda guerra mondiale ma in tutt'altra ambientazione: BoB era grigio, tante le cittadine distrutte nel set europeo; The Pacific si svolge, ovviamente, nel Pacifico dalla luce spietata, le giungle pericolose e le rocce fangose, gli antagonisti non sono i tedeschi ma i giapponesi.
La vicenda è ancora una volta corale, seguendo lo stesso schema di BoB, ma in parte approfondisce ancora di più i lati fuori dal campo di guerra oltre che le psicologie dei personaggi (soprattutto Sledge, Leckie e Basilone). L'amore dei soldati poi spesso assurge al primo piano rispetto alle vicende di azione, che pure non mancano, e il linguaggio è molto più esplicito: nudità, certo, ma anche violenza che più avanzano gli episodi più si fa feroce, insensata, sconvolgente.
La serie è coinvolgente e in sede di regia ci sono professionisti non da poco, come Tim Van Patten tra i migliori nel suo campo, le sceneggiature hanno una costanza qualitativa notevole anche se alcuni episodi restano delle perle rispetto agli altri: in questo caso è doveroso citare gli ultimi due, specie l'episodio 9, di rara intensità emotiva al termine del quale si è letteralmente sconquassati dentro.
Ma anche l'episodio 3 mi è piaciuto molto.
Insomma, per gli appassionati del cinema di guerra deve essere un must da vedere assolutamente ma anche per chi magari aveva apprezzato poco "Salvate il soldato Ryan" di cui troverà una sorta di rilettura più approfondita che i tempi televisivi riescono a rendere emozionante e meno tronfia di quel che potrebbe apparire dalla (bella) sigla.
Ovviamente non è necessario visionare Band of Brothers per goderselo appieno ma entrambi sono due lati della stessa medaglia. Addirittura lentamente, Hanks e Spielberg come produttori, le loro serie tv sulla guerra osano di più: il famigerato episodio 9 è tremendamente ambiguo e avrebbe potuto dirigerlo un Coppola stile Apocalypse Now.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050158 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net