the pacific regia di Jeremy Podeswa, Carl Franklin, David Nutter, Timothy Van Patten Usa 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the pacific (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film THE PACIFIC

Titolo Originale: THE PACIFIC

RegiaJeremy Podeswa, Carl Franklin, David Nutter, Timothy Van Patten

InterpretiJoseph Mazzello, James Badge Dale, Jon Seda, Josh Helman, Ashton Holmes, Keith Nobbs, Rami Malek, Toby Leonard Moore, Martin McCann, Jacob Pitts, Joshua Biton, William Sadler, Brendan Fletcher, Dylan Young, Tom Budge, Henry Nixon, Conor O'Farrell, Linda C

Durata: h 9.00
NazionalitàUsa 2010
Genereguerra
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Jeremy Podeswa
•  Altri film di Carl Franklin
•  Altri film di David Nutter
•  Altri film di Timothy Van Patten

Trama del film The pacific

The Pacific racconta storie di uomini e, a differenza di molte miniserie, non descrive necessariamente con linearitÓ i personaggi (che spesso scompaiono per diverse ragioni prematuramente), descrive gli effetti del conflitto bellico, il vero protagonista, su di loro. Leckie, Sledge, Basilone, sono solo alcuni di coloro immersi in questo durissimo "ambiente", e sono pi¨ presenti di altri per mostrare il cambiamento che la guerra provoca in loro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,31 / 10 (8 voti)8,31Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The pacific, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  15/10/2019 16:47:58
   7 / 10
A livello di veridicità nelle scene di battaglia siamo sui livelli del "fratello" Band of Brothers, che era ambientato però sul fronte europeo del secondo conflitto mondiale. Se dal lato spettacolare c'è partita - e la tremenda battaglia di Iwo Jima lo conferma in pieno - non c'è invece confronto su quello dei personaggi, qui molto meno interessanti e spesso legati ad intermezzi amorosi che spezzano il ritmo degli eventi. Una serie da non perdere per chi è amante del genere ma di difficile digestione per uno spettatore neofita o non appassionato di guerra. Tra i vari soldati di cui si raccontano le gesta c'è anche il futuro premio oscar Rami Malek.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  19/08/2019 15:48:24
   8 / 10
Dopo Band Of Brothers, ho deciso di vedermi The Pacific, il risultato seppur sia inferiore al suo predecessore, è di ottimo livello, un capolavoro bellico prodotto da HBO, Spielberg e Tom Hanks.
Il contesto storico è sempre la WW2, ma ambientata nel Pacifico, teatro di atroci battaglie tra il Giappone e gli Usa.
In storia sono sempre stato un asso, a scuola era la mia materia preferita, stessa cosa anche dopo, ma della guerra nel Pacifico conoscevo solo la Battaglia di Iwo Jima (grazie al film Lettere da Iwo Jima di Eastwood che però non mi ha fatto impazzire), non ho mai aproffondito il resto. Grazie a The Pacific mi sono interessato molto, e sbirciando in giro devo ammettere di esserne rimasto sconvolto, sia per quello che hanno vissuto i Marines in quelle isole sperdute nel Pacifico tra giungla e condizioni meteo pesanti, sia per le atrocità vissute da parte dei due schieramenti.
Parlando del film, dal punto di vista realizzativo stiamo parlando di un colossal, a livello storico i protagonisti, le battaglie ecc sono molto attinenti alla realtà, e su questo non delude di certo.
Gli episodi sono tutti diretti molto bene, le atrocità della guerra vengono risaltate bene, si punta sul senso di aggregazione tra simili che partecipano ad una tragedia collettiva e ne condividono le ferite, da una parte e dall'altra, tutto questo è accompagnato da ottime colonne sonore, molto toccati e ben inserite nel contesto.
Nella serie c'è molta azione e difficilmente ci si annoia, combattimenti spietati, e come già detto da qualcuno in precedenza prima di me, lo sbarco a Peleliu è mastodontico. I miei episodi preferiti sono l'episodio 5 e 6, mentre l'episodio 3 è quello più noioso. L'ultimo episodio rispetto a quello di BOB mi è piaciuto molto di più, l'unica vittoria palpabile consiste nell'essere tornati a casa.
Per la parte attori bisognerebbe aprire un monologo infinito, i tre protagonisti principali mi sono piaicuti molto e l'interpretazione è stata molto convincente. Per gli attori secondari, da sottolineare la presenza di Jon Bernthal, famoso per il ruolo di Shane Walsh nella serie televisiva The Walking Dead.
Per gli appassionati del cinema di guerra è una miniserie che deve essere vista, BOB come detto prima è di un'altro livello, ma non vi deluderà di certo.
Un piccolo capolavoro.

Arkantos  @  19/01/2018 01:35:19
   8 / 10
"Sì, mi sto mettendo sotto anch'io con le serie tv (con tanta calma)…"
Alla faccia della calma, questa si chiama pigrizia!!!
No, a dir la verità ci sono un paio di motivi per questo enorme ritardo:
1 = Il 2017 è stato fitto fitto di impegni… E anche assai mer.doso a causa dei teocrati e, in particolare, di Wowowiwowa: per colpa sua, quando guarderò i Simpson mi verrà sempre in mente la sua parlantina da mal di testa!
2 = Durante l'ultima estate ero così estasiato dagli anime che lasciai in secondo piano le serie tv (ad occhio e croce, da 2 anni fa ad oggi ne ho visti circa una quindicina, non male considerando i miei tempi biblici).

Tornando a noi, nello spoiler metto due riassunti di due episodi giusto per divertire qualcuno:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Che dire di questa miniserie, sempre prodotta dal duo Spielberg/Tom Hanks? Semplicemente ottima; per carità, non arriviamo ai livelli di Band of Brothers, anche perché quella serie rivoluzionò il concetto stesso di "serie tv" rendendolo più vicino al medium cinematografico, ma senza ombra di dubbio rimane un punto di riferimento nel genere guerra.
Quanto riguarda i pregi, molti sono ereditati dal suo progenitore, quindi non sto a dilungarmi: personaggi variegati e profondi che sentono in modo differente il peso fisico/psicologico della guerra, reparto sonoro da org.asmo (e me lo sono goduto con delle cuffiette da poco), ricostruzione storica accurata…

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

… finendo con regia e attori di elevata caratura. Inoltre, anche se qua è ovvio, la CGI ha fatto passi da gigante.
Ahimè, ci sono alcuni piccoli punti dolenti che non mi permettono di darle il voto massimo:
1 = A differenza di Band of Brothers, questa serie ci impiega un po' di più a carburare e a mostrare le sue migliori carte, infatti darà il meglio di sé dalla seconda parte del quinto episodio in poi.
2 = Praticamente è quello che ho scritto nel primo SPOILER.

Per finire, per quanto a mio parere queste due miniserie non siano perfette, rimangono degli ottimi prodotti che fanno perdonare i piccoli difetti con scene che dire suggestive è poco: l'episodio 9 molto probabilmente rimarrà uno delle migliori puntate che abbia mai visto in una serie tv. Fortemente consigliata, assieme a Band of Brothers, agli appassionati del genere.

Fortune  @  11/02/2015 16:40:25
   8½ / 10
La guerra nel Pacifico immortalata in questa miniserie ad altissimo livello.Stessa produzione di Band of Brother...e si vede!!!
Sono d'accordo anch'io con precedenti commenti : la ripresa dello sbarco a Peleliu e quello che ne segue resta qualcosa di impressionante...Da vedere per gli appassionati

ValeGo  @  18/01/2015 22:22:50
   8½ / 10
Bellissimo, dal punto di vista realizzativo, storico e umano.

AMERICANFREE  @  14/11/2014 17:41:23
   10 / 10
insieme a band of brothers la migliore serie di guerra. capolavoro

dagon  @  04/03/2014 23:18:27
   8 / 10
9 anni dopo "band of brothers", viene realizzata un'operazione equivalente, solo ambientata nel Pacifico invece che in Europa. Ovviamente il riferimento è la celebratissima (giustamente) serie bellica che seguiva le gesta della Easy Company in Europa. The Pacific, da un punto di vista narrativo, è più debole e meno coesa e ci mette un po' di puntate prima di prendere quota. Rispetto a Band si sofferma un po' di più sull'aspetto umano anche lontano dal fronte, e questo è anche il suo punto più debole. Passando alle parti di combattimento, siamo ai livelli di BOB: la sequenza dello sbarco a Peleliu è degna dei migliori film sulla seconda guerra mondiale, così come le due puntate successive, in cui l'oggetto del contendere è l'aeroporto dell'isola stessa, considerato strategicamente fondamentale.
In conclusione un prodotto televisivo di qualità cinematografica, inferiore a Band Of Brothers che è un vero capolavoro nel suo genere, ma comunque di ottimo livello.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  10/02/2013 22:28:18
   8½ / 10
Ci troviamo forse di fronte al kolossal televisivo più imponente degli ultimi anni. Soltanto Band of Brothers potrebbe competere.
Kolossal soprattutto per l'imponente messa in scena, per gli effetti speciali, la ricostruzione storica. The Pacific è una sorta di integrazione di Band of Brothers, approfondisce alcuni lati della guerra e ne rimette in scena altri con un coinvolgimento emotivo pazzesco.
Ecco perché queste due miniserie televisive sono tra i migliori prodotti per il piccolo schermo che si possano vedere (non si fanno paragoni con Soprano, Breaking Bad, SFU e altri, cose diversissime).
Rispetto al "papà" cinematografico, quel Salvate il soldato Ryan di spielberghiana memoria, BoB e The Pacific risultano meno pomposi e retorici, più approfonditi. I punti in comune sono le tecniche di ripresa, anche la (doverosa?) patriottica made in USA, ma ci sono lati di grande ambiguità e messa in discussione.

The Pacific si svolge sempre durante la seconda guerra mondiale ma in tutt'altra ambientazione: BoB era grigio, tante le cittadine distrutte nel set europeo; The Pacific si svolge, ovviamente, nel Pacifico dalla luce spietata, le giungle pericolose e le rocce fangose, gli antagonisti non sono i tedeschi ma i giapponesi.
La vicenda è ancora una volta corale, seguendo lo stesso schema di BoB, ma in parte approfondisce ancora di più i lati fuori dal campo di guerra oltre che le psicologie dei personaggi (soprattutto Sledge, Leckie e Basilone). L'amore dei soldati poi spesso assurge al primo piano rispetto alle vicende di azione, che pure non mancano, e il linguaggio è molto più esplicito: nudità, certo, ma anche violenza che più avanzano gli episodi più si fa feroce, insensata, sconvolgente.
La serie è coinvolgente e in sede di regia ci sono professionisti non da poco, come Tim Van Patten tra i migliori nel suo campo, le sceneggiature hanno una costanza qualitativa notevole anche se alcuni episodi restano delle perle rispetto agli altri: in questo caso è doveroso citare gli ultimi due, specie l'episodio 9, di rara intensità emotiva al termine del quale si è letteralmente sconquassati dentro.
Ma anche l'episodio 3 mi è piaciuto molto.
Insomma, per gli appassionati del cinema di guerra deve essere un must da vedere assolutamente ma anche per chi magari aveva apprezzato poco "Salvate il soldato Ryan" di cui troverà una sorta di rilettura più approfondita che i tempi televisivi riescono a rendere emozionante e meno tronfia di quel che potrebbe apparire dalla (bella) sigla.
Ovviamente non è necessario visionare Band of Brothers per goderselo appieno ma entrambi sono due lati della stessa medaglia. Addirittura lentamente, Hanks e Spielberg come produttori, le loro serie tv sulla guerra osano di più: il famigerato episodio 9 è tremendamente ambiguo e avrebbe potuto dirigerlo un Coppola stile Apocalypse Now.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea proposito di rosea sona spasso col pandaabout endlessnessad astraadults in the roomall this victoryamerican skinandrey tarkovskji. a cinema prayerangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagiearab bluesatlantis (2019)attacco al potere 3 - angel has fallen
 NEW
attraverso i miei occhibabyteethballoonbarnbeyond the beach: the hell and the hopeblanco en blancoblinded by the light - travolto dalla musicaboia, maschere, segreti: l'horror italiano degli anni sessantabombay rosebrave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
 HOT
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dicechiara ferragni - unpostedcitizen kcitizen rosicity hunter - private eyescolectivcorpus christicrawl - intrappolati
 NEW
deep - un'avventura in fondo al maredelphinediego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampirieffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragioermitage - il potere dell'artefellini fine maifiebre australfigli del setfinche' morte non ci separi (2019)fulci for fakegemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgli angeli nascosti di luchino visconti
 NEW
gli uomini d'orogloria mundigrazie a diogretaguest of honourhava, maryam, ayeshahole - l'abissohouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi migliori anni della nostra vita (2019)il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminaleil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mostro di st. pauliil pianeta in mareil piccolo yetiil prigionieroil re leone (2019)il regnoil segreto della minierail signor diavoloil sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
 HOT R
jokerjust 6.5kingdom come
 NEW
la belle epoquela famiglia addams (2019)
 NEW
la famosa invasione degli orsi in siciliala fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala rivincita delle sfigatela scomparsa di mia madrela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaola voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmes
 NEW
le ragazze di wall streetles chevaux voyageursl'eta' giovanelife as a b-movie: piero vivarelli
 NEW
light of my lifelingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'l'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'mademoisellemadre (2019)maleficent 2: signora del malemanta raymarriage storymartin edenmes jours de gloiremetallica and san francisco symphony: s&m2mio fratello rincorre i dinosaurimisereremoffiemondo sexymosul
 NEW
motherless brooklyn - i segreti di una citta'nato a xibetnell'erba altanever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutneviano.7 cherry lanenon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papers
 NEW
parasite (2019)parthenonpavarottipelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialtoroger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscalesscary stories to tell in the darkscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligarise mi vuoi benesearching evasebergselfie di famigliaseules les betessh_t happensshadow of watershaun, vita da pecora - farmageddonsolestate funeralstrange but truestuber - autista d'assaltosubmergencesupereroi senza superpoteriteen spirit - a un passo dal sognoterminator - destino oscurothanks!the burnt orange heresythe diverthe gallows act iithe great green wallthe informer - tre secondi per sopravviverethe irishmanthe kill teamthe king (2019)the kingmakerthe lodgethe long walkthe nest (il nido)the painted birdthe perfect candidatethe rider - il sogno di un cowboythe scarecrowsthey say nothing stays the sametolkientony drivertorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutto il mio folle amoreun monde plus grand
 NEW
una canzone per mio padreverdictvicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxwaiting for the barbarianswake up - il risvegliowasp networkweathering with you - la ragazza del tempowomanyesterday (2019)you will die at 20yuli - danza e liberta'zerozerozero - stagione 1zumiriki

994030 commenti su 42335 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net