the pacific regia di Jeremy Podeswa, Carl Franklin, David Nutter, Timothy Van Patten Usa 2010

the pacific (2010)

locandina del film THE PACIFIC

Titolo Originale: THE PACIFIC

RegiaJeremy Podeswa, Carl Franklin, David Nutter, Timothy Van Patten

InterpretiJoseph Mazzello, James Badge Dale, Jon Seda, Josh Helman, Ashton Holmes, Keith Nobbs, Rami Malek, Toby Leonard Moore, Martin McCann, Jacob Pitts, Joshua Biton, William Sadler, Brendan Fletcher, Dylan Young, Tom Budge, Henry Nixon, Conor O'Farrell, Linda C

NazionalitàUsa 2010
Genereguerra
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Jeremy Podeswa
•  Altri film di Carl Franklin
•  Altri film di David Nutter
•  Altri film di Timothy Van Patten

Trama del film The pacific

The Pacific racconta storie di uomini e, a differenza di molte miniserie, non descrive necessariamente con linearità i personaggi (che spesso scompaiono per diverse ragioni prematuramente), descrive gli effetti del conflitto bellico, il vero protagonista, su di loro. Leckie, Sledge, Basilone, sono solo alcuni di coloro immersi in questo durissimo "ambiente", e sono più presenti di altri per mostrare il cambiamento che la guerra provoca in loro.

Voti e commenti su The pacific, 10 opinioni inserite

BigHatLogan91  @  10/03/2024 13:50:26
Seppur inferiore a Band of Brothers, si mantiene comunque su livelli qualitativi elevati.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/08/2023 18:54:29
Di questa serie è emblematica una scena dell'episodio finale quando il soldato Leckie torna a casa. Il tassista che lo accompagna rifiuta il pagamento della corsa e gli dice: "Ho fatto lo sbarco di Normandia, ma almeno potevano ogni tanto andare a Parigi e Londra, riuscendo a divertirci. Voi ragazzi del Pacifico avevate malaria e malattie. La corsa la offro io, bentornato a casa."
Una differenze più evidienti rispetto a Brothers of Arms è proprio il contesto. Non c'è solo un nemico da uccidere, ma c'è una natura ostile fra pioggia, fango, sporcizia e malattie. In questi luoghi apparentemente paradisiaci, da cartolina turistica, i soldati vanno all'inferno e soffrono, si induriscono nell'animo ed impazziscono, non riuscendo a capacitarsi del perchè questo nemico non vuole arrendersi mai, preferendo morire. Una serie che mostra le vicissitudini parallele di gruppi di soldati che non si incontrano mai, che descrive battaglie come Guadalcanal od Okinawa poco mostrate se non nei vecchi film in b/n, limitandosi al minimo indispensabile su Iwo Jima. Curioso come glissi completamente le bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, mai menzionate. Una serie bellissima, scene di guerra al cardiopalma, ottima la caratterizzazione dei personaggi.

Goldust  @  15/10/2019 16:47:58
A livello di veridicità nelle scene di battaglia siamo sui livelli del "fratello" Band of Brothers, che era ambientato però sul fronte europeo del secondo conflitto mondiale. Se dal lato spettacolare c'è partita - e la tremenda battaglia di Iwo Jima lo conferma in pieno - non c'è invece confronto su quello dei personaggi, qui molto meno interessanti e spesso legati ad intermezzi amorosi che spezzano il ritmo degli eventi. Una serie da non perdere per chi è amante del genere ma di difficile digestione per uno spettatore neofita o non appassionato di guerra. Tra i vari soldati di cui si raccontano le gesta c'è anche il futuro premio oscar Rami Malek.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  19/08/2019 15:48:24
Dopo Band Of Brothers, ho deciso di vedermi The Pacific, il risultato seppur sia inferiore al suo predecessore, è di ottimo livello, un capolavoro bellico prodotto da HBO, Spielberg e Tom Hanks.
Il contesto storico è sempre la WW2, ma ambientata nel Pacifico, teatro di atroci battaglie tra il Giappone e gli Usa.
In storia sono sempre stato un asso, a scuola era la mia materia preferita, stessa cosa anche dopo, ma della guerra nel Pacifico conoscevo solo la Battaglia di Iwo Jima (grazie al film Lettere da Iwo Jima di Eastwood che però non mi ha fatto impazzire), non ho mai aproffondito il resto. Grazie a The Pacific mi sono interessato molto, e sbirciando in giro devo ammettere di esserne rimasto sconvolto, sia per quello che hanno vissuto i Marines in quelle isole sperdute nel Pacifico tra giungla e condizioni meteo pesanti, sia per le atrocità vissute da parte dei due schieramenti.
Parlando del film, dal punto di vista realizzativo stiamo parlando di un colossal, a livello storico i protagonisti, le battaglie ecc sono molto attinenti alla realtà, e su questo non delude di certo.
Gli episodi sono tutti diretti molto bene, le atrocità della guerra vengono risaltate bene, si punta sul senso di aggregazione tra simili che partecipano ad una tragedia collettiva e ne condividono le ferite, da una parte e dall'altra, tutto questo è accompagnato da ottime colonne sonore, molto toccati e ben inserite nel contesto.
Nella serie c'è molta azione e difficilmente ci si annoia, combattimenti spietati, e come già detto da qualcuno in precedenza prima di me, lo sbarco a Peleliu è mastodontico. I miei episodi preferiti sono l'episodio 5 e 6, mentre l'episodio 3 è quello più noioso. L'ultimo episodio rispetto a quello di BOB mi è piaciuto molto di più, l'unica vittoria palpabile consiste nell'essere tornati a casa.
Per la parte attori bisognerebbe aprire un monologo infinito, i tre protagonisti principali mi sono piaicuti molto e l'interpretazione è stata molto convincente. Per gli attori secondari, da sottolineare la presenza di Jon Bernthal, famoso per il ruolo di Shane Walsh nella serie televisiva The Walking Dead.
Per gli appassionati del cinema di guerra è una miniserie che deve essere vista, BOB come detto prima è di un'altro livello, ma non vi deluderà di certo.
Un piccolo capolavoro.

Arkantos  @  19/01/2018 01:35:19
"Sì, mi sto mettendo sotto anch'io con le serie tv (con tanta calma)…"
Alla faccia della calma, questa si chiama pigrizia!!!
No, a dir la verità ci sono un paio di motivi per questo enorme ritardo:
1 = Il 2017 è stato fitto fitto di impegni… E anche assai mer.doso a causa dei teocrati e, in particolare, di Wowowiwowa: per colpa sua, quando guarderò i Simpson mi verrà sempre in mente la sua parlantina da mal di testa!
2 = Durante l'ultima estate ero così estasiato dagli anime che lasciai in secondo piano le serie tv (ad occhio e croce, da 2 anni fa ad oggi ne ho visti circa una quindicina, non male considerando i miei tempi biblici).

Tornando a noi, nello spoiler metto due riassunti di due episodi giusto per divertire qualcuno:

Che dire di questa miniserie, sempre prodotta dal duo Spielberg/Tom Hanks? Semplicemente ottima; per carità, non arriviamo ai livelli di Band of Brothers, anche perché quella serie rivoluzionò il concetto stesso di "serie tv" rendendolo più vicino al medium cinematografico, ma senza ombra di dubbio rimane un punto di riferimento nel genere guerra.
Quanto riguarda i pregi, molti sono ereditati dal suo progenitore, quindi non sto a dilungarmi: personaggi variegati e profondi che sentono in modo differente il peso fisico/psicologico della guerra, reparto sonoro da org.asmo (e me lo sono goduto con delle cuffiette da poco), ricostruzione storica accurata…

… finendo con regia e attori di elevata caratura. Inoltre, anche se qua è ovvio, la CGI ha fatto passi da gigante.
Ahimè, ci sono alcuni piccoli punti dolenti che non mi permettono di darle il voto massimo:
1 = A differenza di Band of Brothers, questa serie ci impiega un po' di più a carburare e a mostrare le sue migliori carte, infatti darà il meglio di sé dalla seconda parte del quinto episodio in poi.
2 = Praticamente è quello che ho scritto nel primo SPOILER.

Per finire, per quanto a mio parere queste due miniserie non siano perfette, rimangono degli ottimi prodotti che fanno perdonare i piccoli difetti con scene che dire suggestive è poco: l'episodio 9 molto probabilmente rimarrà uno delle migliori puntate che abbia mai visto in una serie tv. Fortemente consigliata, assieme a Band of Brothers, agli appassionati del genere.

Fortune  @  11/02/2015 16:40:25
La guerra nel Pacifico immortalata in questa miniserie ad altissimo livello.Stessa produzione di Band of Brother...e si vede!!!
Sono d'accordo anch'io con precedenti commenti : la ripresa dello sbarco a Peleliu e quello che ne segue resta qualcosa di impressionante...Da vedere per gli appassionati

ValeGo  @  18/01/2015 22:22:50
Bellissimo, dal punto di vista realizzativo, storico e umano.

AMERICANFREE  @  14/11/2014 17:41:23
insieme a band of brothers la migliore serie di guerra. capolavoro

dagon  @  04/03/2014 23:18:27
9 anni dopo "band of brothers", viene realizzata un'operazione equivalente, solo ambientata nel Pacifico invece che in Europa. Ovviamente il riferimento è la celebratissima (giustamente) serie bellica che seguiva le gesta della Easy Company in Europa. The Pacific, da un punto di vista narrativo, è più debole e meno coesa e ci mette un po' di puntate prima di prendere quota. Rispetto a Band si sofferma un po' di più sull'aspetto umano anche lontano dal fronte, e questo è anche il suo punto più debole. Passando alle parti di combattimento, siamo ai livelli di BOB: la sequenza dello sbarco a Peleliu è degna dei migliori film sulla seconda guerra mondiale, così come le due puntate successive, in cui l'oggetto del contendere è l'aeroporto dell'isola stessa, considerato strategicamente fondamentale.
In conclusione un prodotto televisivo di qualità cinematografica, inferiore a Band Of Brothers che è un vero capolavoro nel suo genere, ma comunque di ottimo livello.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  10/02/2013 22:28:18
Ci troviamo forse di fronte al kolossal televisivo più imponente degli ultimi anni. Soltanto Band of Brothers potrebbe competere.
Kolossal soprattutto per l'imponente messa in scena, per gli effetti speciali, la ricostruzione storica. The Pacific è una sorta di integrazione di Band of Brothers, approfondisce alcuni lati della guerra e ne rimette in scena altri con un coinvolgimento emotivo pazzesco.
Ecco perché queste due miniserie televisive sono tra i migliori prodotti per il piccolo schermo che si possano vedere (non si fanno paragoni con Soprano, Breaking Bad, SFU e altri, cose diversissime).
Rispetto al "papà" cinematografico, quel Salvate il soldato Ryan di spielberghiana memoria, BoB e The Pacific risultano meno pomposi e retorici, più approfonditi. I punti in comune sono le tecniche di ripresa, anche la (doverosa?) patriottica made in USA, ma ci sono lati di grande ambiguità e messa in discussione.

The Pacific si svolge sempre durante la seconda guerra mondiale ma in tutt'altra ambientazione: BoB era grigio, tante le cittadine distrutte nel set europeo; The Pacific si svolge, ovviamente, nel Pacifico dalla luce spietata, le giungle pericolose e le rocce fangose, gli antagonisti non sono i tedeschi ma i giapponesi.
La vicenda è ancora una volta corale, seguendo lo stesso schema di BoB, ma in parte approfondisce ancora di più i lati fuori dal campo di guerra oltre che le psicologie dei personaggi (soprattutto Sledge, Leckie e Basilone). L'amore dei soldati poi spesso assurge al primo piano rispetto alle vicende di azione, che pure non mancano, e il linguaggio è molto più esplicito: nudità, certo, ma anche violenza che più avanzano gli episodi più si fa feroce, insensata, sconvolgente.
La serie è coinvolgente e in sede di regia ci sono professionisti non da poco, come Tim Van Patten tra i migliori nel suo campo, le sceneggiature hanno una costanza qualitativa notevole anche se alcuni episodi restano delle perle rispetto agli altri: in questo caso è doveroso citare gli ultimi due, specie l'episodio 9, di rara intensità emotiva al termine del quale si è letteralmente sconquassati dentro.
Ma anche l'episodio 3 mi è piaciuto molto.
Insomma, per gli appassionati del cinema di guerra deve essere un must da vedere assolutamente ma anche per chi magari aveva apprezzato poco "Salvate il soldato Ryan" di cui troverà una sorta di rilettura più approfondita che i tempi televisivi riescono a rendere emozionante e meno tronfia di quel che potrebbe apparire dalla (bella) sigla.
Ovviamente non è necessario visionare Band of Brothers per goderselo appieno ma entrambi sono due lati della stessa medaglia. Addirittura lentamente, Hanks e Spielberg come produttori, le loro serie tv sulla guerra osano di più: il famigerato episodio 9 è tremendamente ambiguo e avrebbe potuto dirigerlo un Coppola stile Apocalypse Now.