the other side of the wind regia di Orson Welles USA 2018

the other side of the wind (2018)

locandina del film THE OTHER SIDE OF THE WIND

Titolo Originale: THE OTHER SIDE OF THE WIND

RegiaOrson Welles

InterpretiJohn Huston, Robert Random, Peter Bogdanovich, Susan Strasberg, Oja Kodar

NazionalitàUSA 2018
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Orson Welles

Trama del film The other side of the wind

Un leggendario regista di nome J.J. "Jake" Hannaford torna a Hollywood dopo anni di quasi esilio in Europa con l'intenzione di completare quella che Ŕ la sua opera di rientro, l'innovativo film L'altra faccia del vento.

Voti e commenti su The other side of the wind, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/12/2018 23:15:50
The Other Side Of The Wind è un film che ne racchiude tre al suo interno. Una struttura labirintica e straniante, convulsa ed articolata da un montaggio frenetico che moltiplica a dismisura i punti di vista. E di fronte a quest'ultimi la figura di J.J.Hannarford, regista alterego dello stesso Welles, che durante lsua festa di compleanno per i suoi settant'anni, si trova di fronte ad un ennesimo film incompiuto, con un attore principale scomparso e la totale mancanza di fondi per finirlo.
La prospettiva rispetto a Kane è rovesciata. Se in Quarto potere il flashback serviva ai singoli personaggi a raccontare un uomo dal loro punto di vista, qui il re è totalmente nudo, alla mercè di macchine da presa e telecamere, con tutto il suo carisma e la sua gigioneria da vecchia gloria del cinema. Circondato da vecchi collaboratori di antica data ed allo stesso tempo circondato anche dalle nuove generazioni di cineasti e cinefili, in un rapporto odio/amore che non viene completamente alla luce, ma di cui si sente la presenza (Hannaford/Huston(Welles), Ottoslake/Bogdanovich). La cosa che stupisce di questo film, anche se devo dire la visione non è affatto facile (i bimbominkia meglio che si astengano), è la capacità di Welles di sperimentare sempre ad ogni suo film, tanto da renderlo per nulla vecchio. Magari incompiuto, ma non vecchio e stiamo parlando un film di 40 anni fa.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloalexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morteanimasaquamanasterix e il segreto della pozione magicaattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenbird box
bohemian rhapsodyborder: creature di confine
boy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatodiabolik sono iodinosaurs (2018)domani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)ex-otago - siamo come genovaghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil carillonil castello di vetro
il coraggio della verita (2018)il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ritorno di mary poppinsil testimone invisibilekusama: infinityla befana vien di nottela casa di jackla donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la notte dei 12 anni
la notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietra
la promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandl'esorcismo di hannah graceliberol'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quil'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereo
momenti di trascurabile felicita'moschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)
nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notovunque proteggimiparlami di tepeppermintpiercingquello che veramente importaralph spacca internetremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)roma (2018)santiago, italia
sara e marti - il filmse la strada potesse parlarese son rose
sofiaspider-man: un nuovo universosulle sue spalle
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatramonto (2018)tre voltiun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffali
un viaggio a quattro zampeun'avventuravan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreaswestwood. punk, icona, attivistawunderkammer - le stanze della meraviglia