the orphanage regia di Juan Antonio Bayona Messico, Spagna 2007

the orphanage (2007)

locandina del film THE ORPHANAGE

Titolo Originale: EL ORFANATO

RegiaJuan Antonio Bayona

InterpretiBelén Rueda, Fernando Cavo, Gèraldine Chaplin, Montserrat Carulla, Alejandro Campos, Andrés Gertrúdix, Carla Gordillo Alicia, Edgar Vivar

NazionalitàMessico, Spagna 2007
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2008

•  Altri film di Juan Antonio Bayona

•  Link al sito di THE ORPHANAGE

Trama del film The orphanage

Laura ritorna, dopo molti anni, nella vecchia casa dov’era cresciuta. Qui decide di aprire un orfanotrofio per aiutare i piccoli bimbi della zona ma, durante la ristrutturazione, il figlioletto Simon inizia a giocare con un amico immaginario…

Voti e commenti su The orphanage, 303 opinioni inserite

joker4479  @  28/05/2014 13:04:26
Non mi intendo di film horror ma, oggettivamente, per quanto riguarda "El Orfanato" non si può parlare di horror.
Il film è meraviglioso complice una buonissima prova dell'attrice protagonista(già apprezzata nel "Mare dentro" di Amenàbar) e lo straordinario talento registico del giovane Bayona.
La sceneggiatura scritta da Sergio Sanchez è bellissima e commovente(nel finale mi è scesa la lacrimuccia).
Il film è la storia di una madre che deve fare i conti con un destino veramente beffardo, la storia di una madre che ama i bambini a tal punto da riaprire l'orfanotrofio (come casa famiglia per bambini affeti dalla sindrome di down) dove lei stessa è cresciuta, la storia di un grazioso bimbo con l'HIV, la storia di tanti meravigliosi fantasmi, la storia di un ragazzino con il volto sfigurato, la storia di una triste vendetta...c'è tutto in questo film magico.
GUARDATELO

"Un, due, tre: stella!"

Se poi, dopo aver visto questo filmone, volete leggere un bellissimo commento vi consiglio di leggere quello di oh dae-soo.

Ultima risposta 28/05/2014 13.11.38
ferzbox  @  18/07/2013 16:31:28
Finalmente ho visto una "Ghost Story" come Dio comanda,e per poterlo fare ho dovuto visionare una produzione di origine spagnola(basta tenere lontani gli americani ed il più delle volte il risultato è positivo...sai che novità).
Sinceramente pensavo di rivedere il solito copia ed incolla,invece la sceneggiatura di questo film è davvero clamorosa.
Oltre a raccontare una storia che sa far tornare i conti alla fine del tutto,riesce addirittura ad essere vista,in alcuni frangenti,con delle spiegazioni razionali,non per forza spiegate con teorie paranormali.
Una pellicola che mi ha colpito moltissimo,che riparla di bambini fantasma,ma senza dare eccessive sensazioni di deja vu...anzi,lascia attoniti per la bellissima maestria che è stata utilizzata per scrivere la sceneggiatura,decisamente meticolosa e studiata a tavolino.
Inoltre la fotografia e la regia sono più che buone....
Davvero un gran bel film,è stata una piacevolissima sorpresa,mi ha colpito molto....
...il finale poi,oltre ad essere molto commovente,è anche geniale...
Bello...bello...bello....
Consigliatissimo!!!

Ultima risposta 18/07/2013 19.20.06
BlueBlaster  @  21/02/2013 02:01:14
Sicuramente un regista di talento Bayona che già in questa opera prima dimostra di saper dirigere in modo elegante e raffinato senza farsi mancare incursioni nei cliché del Cinema horror...
Come per buona parte delle produzioni di Guillermo del Toro assistiamo ad una miscela tra fantasy-horror e drammaticità...la storia è debitrice ai classici film gotici di fantasmi che vagano in sontuose magioni dal passato oscuro!
Novità di sceneggiatura non ne ho viste e secondo me non è altro che un buon film di genere, che quindi piacerà molto agli amanti delle classiche ghost-story.
Belén Rueda è un'ottima attrice, la fotografia è di eccelsa qualità, la location è nella norma per il genere (purtroppo non particolarmente inquietante), colonna sonora da manuale e non indimenticabile.
Si imbastiscono una manciata di situazioni horror da "salto dalla poltrona" carine ma che sfociano in poco o nulla e penso

Storia comunque interessante...un film ben riuscito come drammatico ma sicuramente molto meno sotto il profilo horror dove paga poca originalità e scene di basso impatto terrorifico.
Il regista avrà tempo di scegliere con più cura le prossime sceneggiature (se vorrà fare ancora qualche horror) e con le doti tecniche che ha potrebbe uscire qualcosa che anche io apprezzerò di più.
Buono ma consigliato a chi ama le ghost story tranquille!

Ultima risposta 19/07/2013 00.47.44
CyberDave  @  14/01/2013 02:44:56
Innanzitutto devo fare i complimenti a balaguero' perché era da moltissimo tempo che un film non mi faceva quasi paura.
Venendo al film devo dire che è quasi un horror perfetto, non a caso ispirata ad una ghost story orientale, dico quasi perché la prima parte è perfetta, storia intrigante, mai noioso, interessante e inquietante con diversi momenti di tensione.
Poi il film decolla nella sua parte horror più pura e un paio di pecche ci sono, mi riferisco alla seduta della medium, mai facile da gestire e scelta azzardata, non male ma avrei preferito un altro modo per portare avanti la storia, poi la figura della donna anziana andava a mio avviso approfondito un pochino di più.
Detto questo ci sono solo cose positive per questo film, oltre alla parte puramente horror che ha offerto anche diversi salti dalla sedia, mi è piaciuta anche la parte drammatica, fatta benissimo dove i genitori vivono il dramma di non capire cosa possa esser successo a loro figlio e la madre xhe non ai arrende e vuole andare fino in fondo.
Il finale è crudo e poetico allo stesso tempo è mi è piaciuto un sacco, la spiegazione di tutto sembra banale ma è allo stesso tempo una genialata.
Insomma un film davvero magnifico che è una vera chicca per tutti gli amanti del genere e che conferma che stiamo parlando di quello che forse è il miglior regista horror di oggi.
Da non perdere per nessuna ragione.

Ultima risposta 14/01/2013 02.50.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  09/09/2012 19:52:47
Tormentoso e tormentante. Bambini, tanti bambini, e poi...

La madre mi sembra un po' vecchiotta per avere 37 anni. Il bimbo ha degli amici, 6 nuovi amici che non crescono. Sindrome di Peter Paqn?
E' tutta fantasia? Il bambino parla spesso di morte.
Ok, basta. E' uno dei migliori thriller/horror che io abbia mai visto.
Inquietante fino all'ultimo, inimmaginabile fotogramma.

La seconda parte del film è di un'angoscia bestiale.

Ultima risposta 27/08/2013 23.18.59
C.Spaulding  @  02/07/2012 22:53:25
Film carino anche se di horror ce n'è veramente poco.la storia non convince del tutto e a tratti annoia..... tuttavia è una pellicola ben girata e ben recitata il sei lo merita.

Ultima risposta 19/07/2013 01.04.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  11/06/2012 14:42:30
Innanzitutto bisogna dire che più che un horror questo è un film drammatico anche se c'è un tocco di soprannaturale. A parte questa precisazione secondo me "The Orphanage" è una ghost story non molto originale e abbastanza noiosa. Ad essere sincero non lo ricordo benissimo ma proprio non sono invogliato ad una seconda visione.
Un film secondo me soppravalutato, per quel che riguarda il genere "horror" (se proprio vogliamo definire così questo film) la Spagna ha fatto molto meglio, vedi "Fragile" e "Darkness" (anche se quest'ultimo è stato co-prodotto con gli USA).
E poi perchè un film dal titolo spagnolo viene portato in Italia con un titolo inglese??

Ultima risposta 18/07/2013 16.50.58
Taty  @  23/10/2011 18:16:34
Molto bello la trama buona originale il film mi ha anche fatto paura sarò sincera sempre questo suspance triste la fine ma anche bella nel complesso un bel film =P

Ultima risposta 23/10/2011 19.09.27
trillina  @  15/10/2011 13:47:16
Quasi un capolavoro.
L'atmosfera iberica gioca magistralmente in questo film, quel indefinibile sapore che sanno avere solo i film horror spagnoli di cui sono grande sostenitrice.
Il finale è geniale e devastante. Il film fa paura ma in modo sano e genuino, non c'è sangue ne altre "schifezze" plasmatiche. E' un film cupo, angoscioso che ti accenna un'infinità di trame, dove il paranormale entra e esce. Dove la spiegazione finale lascia senza parole.
Davvero bello.

Ultima risposta 15/10/2011 15.42.12
guidox  @  12/07/2011 21:02:04
buon film, anche se non del tutto convincente.
per non rovinare la visione agli altri, metto alcune considerazioni nello spoiler.

Ultima risposta 13/07/2011 21.38.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  27/05/2011 13:12:18
ATTENZIONE: il commento contiene spoiler!

Se ci sono due parole che non dovrebbero mai stare nella stessa frase, queste sono "innamorato" e "perchè". Come fai a spiegare l'amore, come fai a farlo comprendere, come fai a giustificarlo? Perchè sono innamorato perdutamente di El Orfanato? Perchè lo considero (con distacco) il miglior horror degli ultimi 5/10 anni e in assoluto quello che più mi ha emozionato? Se è vero che l'amore non si può spiegare, certo lo si può raccontare. Questo è il racconto di un innamorato, prendetelo come tale.

El Orfanato ha un solo grande difetto, avere la tremenda sfortuna di esser stato girato da un esordiente. Non sono bastati i 6 premi Goya, non è bastata la nomination agli EFA (quasi incredibile per un Horror, tra l'altro l'anno del trionfo dell'eccezionale Gomorra), non sono bastati 10 minuti di applausi alla prima a Cannes per considerarlo unanimamente un capolavoro. Se dietro la macchina da presa ci fosse stato un regista affermato, lo stesso Del Toro ad esempio (qui mecenate di Bayona e produttore), molti giudizi sarebbero stati diversi. Si ha sempre paura a dare il massimo dei voti a un nuovo arrivato...
La critica più assurda, tanto sbagliata da sfiorare la malafede, è il definire El Orfanato qualcosa di visto e rivisto. Niente di più falso, probabilmente chi l'ha detto si è limitato a leggere che fosse ambientato in un ex orfanotrofio e poi nemmeno ha visto il film. Comunque...
Il film si avvale di una sceneggiatura mostruosa (non a caso candidata e vincitrice di premi su premi), perfetta sia nello svolgimento e concatenarsi del plot quanto nel dosare in modo mirabile emozioni e scene madri. E' quasi impossible trovar difetti, ancora più incredibile per una sceneggiatura originale.
Ma è altrove la potenza, la straordinaria originalità del film, ci arriveremo presto.
Laura e Carlos sono una coppia molto affiatata. Hanno adottato Simon, un bambino sieropositivo preso in un orfanotrofio. La stessa Laura era stata una piccola orfana poi adottata. E' talmente forte il legame con l'orfanotrofio della sua infanzia che ha deciso di andare e vivere là con il sogno di aprire una casa-famiglia che ospiti bambini in difficoltà. Proprio durante la festa di inaugurazione Simon scompare. La coppia, disperatamente, lo cerca.
El Orfanato è un horror, su questo non ci piove, perchè una ghost story che si rispetti per definizione lì va collocata. Riesce però a distruggere le mura di confine del genere e nel finale quasi a cancellarne addirittura i detriti.
Questo perchè, ed è qui la potenza cui accennavo, El Orfanato è una ghost story che non è una ghost story perchè è TOTALMENTE costruita su un reale, banale, tragico, incidente domestico. Si è edificata una meravigliosa ed elaborata storia horror e di fantasmi sopra una base che in realtà è del tutto reale, un semplice, banale e al contempo devastante e tragico incidente domestico. Un film drammatico in definitiva, che poteva esser semplice e sobrio ma ha invece infilato degli splendidi abiti gotici, ha trasformato un orrore quotidiano in uno trascendentale. L'immagine della locandina, quel bambino incappucciato, in qualsiasi altro film avrebbe nascosto qualcosa di terribile, in El Orfanato cela invece due storie tristissime e drammatiche, quella di Tomas, bambino deforme tenuto nascosto e rinchiuso per tutta la sua esistenza, e 30 anni dopo quella di Simon, un bambino che voleva solo far vedere un luogo segreto a sua madre e invece il caso ha voluto che trovasse proprio lì la morte. La stessa maschera, mostruosa, nasconde quindi due piccole vite distrutte. Ed anche i rumori sentiti più volte da Laura (tipici delle storie di fantasmi) nel finale si rivelano per quel che erano, i tentativi del piccolo Simon di trovare una via d'uscita da una prigione che la stessa madre, inavvertitamente, gli aveva costruito.
Prima di ritornare agli indimenticabili ultimi 20 minuti, è giusto citare qualche scena precedente. Bayona conosce il registro horror e lo dimostra più che altro nel grande inserto paranormale con Geraldin Chaplin, scena davvero magistrale. Senza dimenticare la vecchietta investita e quell'ultimo rantolo. O il filmato di Thomas con quella telecamera che si avvicina al bambino di spalle. O la tremenda scoperta di Laura nei forni, anche questa una sequenza che si incastra perfettamente con tutto il resto e regala ancor maggior tragicità alla pellicola. La fotografia è splendida, aiutata certo dalla bellezza delle location, la grande villa e la spiaggia con la caverna.
Ma, come dicevo, è negli ultimi 20 minuti che Bayona sembra invocare le muse della Grazia e della Poesia e gira 3 scene consecutive che per potenza emotiva non si erano mai viste in nessun horror precedente.
La prima è quella del 1,2,3 tocca la parete, che tra l'altro (anche qua) chiude perfettamente un cerchio con il prologo del film. Il movimento di macchina che da Laura si sposta più volte per vedere quello che le accade alle spalle per poi tornare ogni volta su di lei è qualcosa di indescrivibile per la tensione e l'emozione che riesce a suscitare, assolutamente geniale, da brividi.
Poi Laura (un'indimenticabile Belen Rueda) trova finalmente la casetta di Tomas, il luogo che il giorno della festa suo figlio voleva farle vedere. Quando scopre (e noi con lei) la terribile verità rischiamo davvero che il nostro cuore si spezzi definitivamente. Cosa può voler dire per una madre scoprire di esser stata diretta causa della morte del proprio figlio credo non lo si possa comprendere. Il suo rifiuto ha portato Simon lì da solo, lei stessa senza saperlo gli ha bloccato poi l'uscita. In quel corpicino c'è il dramma di una piccola vita perduta, la sconfitta di un genitore, un tremendo senso di colpa, la constatazione di quanto il destino in pochi minuti e in pochi gesti possa cambiar tutto. Vi giuro che è una scena che ho fatto veramente fatica a rivedere e metabolizzare. Ripensare adesso ai rumori che Laura sentiva in casa è al contempo un pugno nello stomaco e una coltellata al cuore.
Quando poi nel finale Laura culla quel piccolo corpo, quando arrivano i bambini, compreso Tomas che per una volta, finalmente, può sentirsi un bimbo come gli altri, non abbiamo davvero più difese, El Orfanato ci ha definitivamente sconfitti.
"E' Laura" urla la bambina cieca toccando il viso della donna.
Senza parole.

Ultima risposta 19/07/2013 01.06.31
Filippo79  @  09/04/2011 08:59:49
Film inquietante e mai banale. Alla fine anche commovente.. Se conoscete altri film dello stesso genere (non stiamo parlando di un horror) postate qui, grazie!

Ultima risposta 04/11/2011 23.54.16
76eric  @  08/02/2011 20:29:19
Anche se il tema relativo alla ghost-story con tanto di bambini che ritornano dall' aldilà potrà sembrare trito e ritrito, specialmente se si tenesse in considerazione l' ultimo decennio, il film di Bayona a mio avviso funziona soprattutto per come il regista spagnolo affronta l' argomento Amore, si quello con la A maiuscola.
L' amore di una donna, dal difficile passato che ritornerà, che, disposta a tutto pur di ritrovare il figlioletto adottivo misteriosamente scomparso, riuscirà ad andare persino oltre, sacrificando.......Ed infatti, l' ultima sequenza del film è di quelle forti che non può assolutamente lasciare indifferenti. Veramente una delle più toccanti di sempre e che per me alza il voto di un punto e mezzo.
La protagnista Belen Rueda, che prima di questa opera non conoscevo e che nel film interpreta Laura, compie un' interpretazione fuori dal normale per intensità ed emotività, ma anche il resto del cast fà il suo.
Molto ben girato e con una fotografia eccellente, un' altro elemento che mi ha particolarmente colpito della pellicola è la suggestiva location costiera spagnola, con tanto di faro, che fà da sfondo alla vicenda.
Forse anche più prolisso rispetto ad altri titoli dello stesso genere, per cui chi cerca un minimo d' azione sbaglia di grosso, inoltre da dire che ricorda molto vagamente la meravigliosa pellicola di Laugier "Saint Ange", solamente che non mi spiego il motivo per cui quest' ultimo sia un flop mentre questo un Top. Ma non è una critica.
Difficile consiglarlo dopo oltre 250 commenti, ma per chi ha a cuore le ghost story, anche questa è una tappa forzata.

Ultima risposta 13/02/2011 19.28.28
Dosto  @  18/08/2010 18:21:04
Secondo me il massimo che il cinema horror spagnolo abbia mai raggiunto. Tensione sempre viva, storia non originale ma credibile. Insomma da vedere più e più volte.

Ultima risposta 18/08/2010 19.20.19
Riddler  @  22/06/2010 11:49:13
Ottimo film. Miscela perfettamente tensione e norepinefrina. Attori convincenti, buon uso del sonoro (forse un po' anonimo, non lascia traccia di sé) e sicuramente eccellente storia. C'è un intreccio che funziona, regolare e che affascina, del tutto imprevisto. Se inizialmente si teme di avere di fronte agli occhi l'ennesimo cliché di questi horror, ciò che si rivelerà tutt'altro. In fondo, da Del Toro non potevamo aspettarci di meglio in questo, come avevamo avuto già modo di vedere in The Others. Alcune scene rievocano il suddetto film, forse lo stesso finale, ma la pellicola è comunque differente e particolarmente originale.
Un difetto da evidenziare è forse la confusione in fatto di trama che si puo' provare alla fine. È infatti un film un po' complesso e intrecciato, che necessita qualche riflessione sugli eventi, per venire compreso del tutto.

Ultima risposta 22/06/2010 15.34.07
movieman  @  22/06/2010 00:09:59
Uno dei film horror con la trama più complessa. Appena terminato il film sono riuscito a capire ben poco. Poco alla volta sono riuscito a ricostruire le varie scene, scoprendo una trama ricca e affascinante. Oltretutto ben recitato, il che lo rende un ottimo film.

Ultima risposta 22/06/2010 11.29.17
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  01/11/2009 13:10:28
Finalmente un Del Toro che mi soddisfa appieno, peccato sia 'solo' il produttore. E vabbe', sarà per un'altra volta.

L'esordiente Antonio veste il dramma del suo Orfanotrofio in una ghost story d'impronta classica, duplicandone con efficacia la cupezza delle atmosfere e il senso di angoscia che può trasmettere; un emozionante finto-horror in grado di produrre inquietudine senza l'ausilio dei soliti mezzucci da firmone de paura. Di sicuro non esente da difetti, e faccio più che altro riferimento all'innegabile lentezza d'incidere e ad alcune ingenuità in sede di scrittura, ma sono inezie se paragonate al valore globale della pellicola.

Però fermatevi ad un paio di minuti dai titoli di coda, se potete, il vero smacco che il suo fascino subisce è a causa del finalissimo da puntata clou di Centovetrine.

Ultima risposta 01/11/2009 15.01.52
outsider  @  12/10/2009 17:44:36
Mamma mia come ho pianto nella seconda parte del film.
Eccellente. Davvero toccante, altro che horror. Veramente meritevole di premi!

Ultima risposta 13/07/2011 00.04.30
Invia una mail all'autore del commento wega  @  20/08/2009 21:08:43
Un' altra pregevole freddura post-millennio.

Ultima risposta 05/09/2009 22.34.58
Toros Righez 89  @  29/06/2009 01:21:27
Premetto che il mio primo commento ad un film qua su Film Scoop!!!!...... Non mi ha convinto del tutto come film....ma certe scene mi hanno lasciato di stucco!!!!....sicuramente riguardandolo seriamente verrebbero a galla delle cosette da sistemere.....ma nel complesso bello dai...vale la pena vederlo!!!!

Ultima risposta 29/06/2009 23.36.28
Tautotes  @  23/06/2009 23:17:10
Non mi ha convinto moltissimo, specie nel finale.

E poi, essenzialmente

Ultima risposta 26/06/2009 16.29.12
JOKER1926  @  21/06/2009 20:27:47
"The Orphanage" pellicola Horror del 2007 riesce ad ammaliare sotto tantissimi aspetti il pubblico, la trama all'inizio potrebbe sembrare assai comune ma con il tempo il film diventa molto particolare e maledettamente interessante.

Partendo dal piano tecnico è possibile notare una grandissima serie di pregi, fotografia davvero ottimale, cast molto convincente e atmosfere in linea sommaria discrete.
Ma il pezzo forte di tale film è indubbiamente l'intreccio, lo sviluppo imprevedibile dei fatti; insomma dinamica assai complessata, quasi geniale e dunque in linea di massima l'impianto narrativo (senza clamorose pecche) rende possibile una "aggrovigliata" storia di "anime" che, in modo imperioso, delizia e se vogliamo commuove e inquieta il pubblico.

"The Orphanage" è un film esteriormente poco originale, ma questi pregiudizi si sfaldano indubbiamente con il tempo, la pellicola colpisce molto grazie (soprattutto) a scene abbastanza godibili cosparse con una apprezzabile dose di trazione; inoltre il ritmo frenetico costerna la noia.

"The Orphanage" seppur indirettamente ricorda altre pellicole "nobili" del genere Drammatico/Horror come "The Others" ove, dietro un grandioso lavoro cinematografico si nasconde una nevrotica ,brillante artificiosa dinamica ricolma di "diavolerie" che non possono non soddisfare.

E' dunque difficile trovare difetti al film in questione, pregi tecnici e sceneggiatura sono gli enti principali del successo di questa piacevole pellicola.
(Ci saranno degli spunti da altre pellicole come l'introduzione della psicologa e della medium, ma il tutto fila per il meglio.)

Il finale (a prima vista) allegro nasconde drammaticità e concetti, pellicola curatissima sul piano della sceneggiatura (da notare le idee teoretiche della Morte inoltrate dalla medium), l'ultimissima scena svolge funzioni drammatiche e riesce senza dubbio ad attrarre, oltre alla tensione si aggiungono cospicue porzioni di commozione e di emozione…

Ultima risposta 25/06/2009 16.27.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/06/2009 23:47:17
I primi 45 minuti sono di una noia e di un già visto in modo assurdo; poi per fortuna il film prende una giusta direzione e la tensione e i colpi di scena sono discretamente soddisfacenti e salvano il film. Dico la verità: non mi sembra uno dei migliori film in questo campo, forse è dovuto dal fatto che mi aspettavo troppo, però è vero se dico che il film è uguale a mille altri dello stesso genere (tranne il bel finale). Ottime due/tre scene.

Ultima risposta 14/06/2009 23.56.35
BrundleFly  @  06/06/2009 22:46:19
Classico horror in stile spagnolo, dove si gioca più sul "non vedo" del "vedo". Deve molto al precedente The Others e anche un pizzico a Poltergeist (vedi sensitiva). Un po' lento all'inizio.

Ultima risposta 21/08/2009 11.49.59
Macs  @  18/04/2009 23:47:05
Film dalla costruzione molto confusa. La trama non è chiara ed è resa in modo alquanto approssimativo. Dò la sufficienza perché alcune scene mettono una paura santa.

Ultima risposta 12/05/2009 13.59.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  19/02/2009 18:57:31
Ad esser sincero, questo The Orphanage non mi ha entusiasmato. Ho avuto la netta impressione che fosse qualcosa di visto e rivisto già dalle prime sequenze, ed al termine della visione ne ho avuto la conferma.
Creando una via di mezzo tra horror e fantasy, Bayona tenta di imitare lo stile di G.Del Toro senza riuscirci, a mio avviso. L'atmosfera in qualche scena c'è anche, ma la trama e soprattutto il finale non mi hanno convinto. Alcune scene poi sono a dir poco assurde

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, altre invece sfiorano il limite del trash

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Un misto tra i vari The Skeleton Key/The Others/Il Labirinto del Fauno, anche se privo di fascino.

Ultima risposta 19/02/2009 19.45.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/01/2009 22:37:03
Emozionante ghost story prodotta da Guillermo Del Toro e girata con buon polso dal giovane Juan Antonio Bayona.Pluripremiato in patria “El Orfanato” potrebbe essere erroneamente considerato un film dell’orrore,trattasi invece di un bel racconto che poggiando sui cliché del cinema di paura presenta una storia che parla di genitori e figli,esaminando con buona lucidità le dinamiche che si creano tra questi,cercando di illustrarne al meglio nascita e sviluppi da entrambi i punti di vista.
Ciò che ne esce è un lavoro affascinante,lento nell’incidere almeno nella prima parte,messo in scena con notevole rigore stilistico sfruttando al meglio le locations fotografate splendidamente.
Belen Rueda è bravissima nel ruolo della madre,determinata e pronta a tutto per ritrovare il figlio scomparso.Proprio come nella più volte citata favola di Peter Pan incarna Wendy, costretta a crescere e quindi ad abbandonare un mondo dove i bimbi sono rimasti tali,mondo in cui suo malgrado sarà costretta a tornare per trovare le risposte di cui disperatamente necessita.
I riferimenti ai personaggi nati dalla fantasia J.M.Barrie non sono certo l’unica fonte d’ispirazione,il regista si rifà per atmosfere e situazioni agli horror gotici dei bei tempi andati,miscelandoli con influenze più attuali,derivanti da celebri pellicole come “The Others”,“La spina del diavolo”,ed i fantasmi senza pace delle pellicole orientali,senza mai scadere in una mera scopiazzatura,ma personalizzando il tutto mediante un approccio pregevole.
Il film non è privo di qualche ingenuità,ma si lascia apprezzare perché capace di proporre qualcosa di non scontato,basato con efficacia su un impianto che corre sul filo del dubbio,proponendo paure ataviche,perché originate da situazioni oscure e non intelligibili.
Il gioco ad incastri di Bayona è condotto con maestria,il coinvolgimento cresce con il passare dei minuti ed il finale coraggioso colpisce nel segno evitando scappatoie facili o consolatorie.
Un film per certi versi duro ,in grado comunque di toccare il cuore con delicatezza senza mai risultare gratuito o peggio ancora patetico.

Ultima risposta 29/01/2009 09.15.55
vale1984  @  06/01/2009 14:59:39
Una bella fiaba con qualche momento di tensione ma non è un horror...carino, fatto bene, coinvolgente e con la giusta tensione anche se...

Ultima risposta 19/01/2009 19.55.15
Phelps  @  27/12/2008 21:22:14
ormai questi film (horror??boh thriller??? ma no! thriller horror......vabbè non è importante) sono tutti uguali...Non si puo' fare a meno di notare che ormai le sceneggiature si somigliano tutte.Infatti o si devono espiare peccati del passato o c'è qualche morto dell'aldilà che cn qsto mondo non ha finito o ha bisogno d'essere ascoltato ecc...tant'è che c hanno e c continuano a propinare film monotematici a ripetizione non ultimo qsto the orphanage.Di per se il film si fa guardare ma per i motivi di cui sopra non se ne puo' davvero piu'.Basta.

Ultima risposta 27/01/2009 02.12.34
DiReCtOr  @  24/12/2008 02:00:15
Visto l' altra sera, l' ho trovato inguardabile.
Noioso e scontato con il sottofondo di tensione duraturo che pensi possa portare a qualche svolta che non arriva.
Mi ero incoraggiato a vederlo leggendo i vostri commenti, ma a quanto pare...

Ultima risposta 07/01/2009 23.07.55
Stewie  @  16/12/2008 17:49:43
Non male questo Orfanotrofio...peccato abbia qualche buchino qua e là.

Alcune scene molto azzeccate

Finale un pò troppo sdolcinato.....pre-finale invece molto bello.

Ultima risposta 16/12/2008 17.51.03
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  14/12/2008 02:49:54
Era iniziato bene, poi per un attimo mi sono ricordato di Poltergeist, ma la sceneggiatura sembrava funzionare ancora.
Dal momento in cui rimane sola (il marito se ne va) comincia la banalità.
Il finale è pietoso.
Non tutte le ciambelle riescono col buco.

Comunque si può vedere.

Ultima risposta 28/12/2008 13.35.28
marlin78  @  11/12/2008 02:41:41
Un buon film, anche se troppo simile a the others.

Ultima risposta 11/12/2008 18.47.32
paride_86  @  28/11/2008 15:47:47
"The Orphanage" è un'opera prima e si vede; porta con sé tracce di scopiazzamenti vari: la solita casa antica e isolata, i soliti morti che rimangono sul luogo del delitto, i soliti bambini, che da "L'esorcista" in poi sono i protagonisti assoluti dei film horror. Gli attori sono tutti piuttosto bravi, ma quella che mi ha colpito di più è stata la Chaplin, azzeccatissima nel ruolo della medium. Per quanto riguarda Belén Rueda, l'ho trovata in forma ma poco materna. Il primo tempo del film scorre noioso e banale,con il secondo si recupera un po'. La pellicola non è priva di lati positivi, come il colpo di scena finale, la tensione continua e la coerenza delle narrazioni reali e paranormali, ma secondo me non va oltre la sufficienza.

Ultima risposta 08/12/2008 03.02.40
Cardablasco  @  27/11/2008 17:30:10
Innanzitutto vorrei capire perchè è sparito il voto del recensore,poi il film a me non è piaciuto affatto a parte alcune scene,poi ci sono molte cose che non ho capito

Ultima risposta 27/12/2008 21.05.20
jack2057  @  26/11/2008 05:07:23
UN FILM CON UN FINALE ASSURDO

Ultima risposta 21/12/2008 01.39.36
the saint  @  23/11/2008 21:18:50
secondo me questo è un grande film! gli avrei dato anche 9 se non fosse per la scena finale..(vedere spoiler)
sinceramente pensavo fosse la classica storia come si sono viste in alcuni film come echi mortali, gotika, ecc ecc. , in cui fantasmi e spiriti cercano di indirizzare il protagonista a trovare scheletri nell'armadio o insomma a scovare chi ha fatto loro del male.. in parte è così.. (vedere spoiler)
infatti ero pronto per stroncarlo, in quanto sarebbe mancato assolutamente di originalità, ma poi alla fine mi sono dovuto ricredere su questo dramma-horror! mi aspettavo tutto , ma non come va a finire , quindi altra grande genialata di Bayona che dopo the others si conferma un regista di ottimo livello!
la storia quindi c'è tutta! (a parte la scena finale che stucca un pò..). i protagonisti pure (compresa anche la vecchia, che secondo qualcuno ci incastra poco (guardatevelo bene allora..) la giusta tensione (se visto al cinema) c'è!
di questi tempi dopo averne visti tanti di questo genere di film, non mi sembra poco...

Ultima risposta 08/12/2008 03.05.10
Kristkal  @  23/11/2008 18:31:29
Posso solo dire che a me Del toro fa impazzire ...

Ultima risposta 26/11/2008 09.23.43
kaelis  @  23/11/2008 01:44:58
Film totalmente deludente. Bella la fotografia, che gli fa avere il 3...per il resto sceneggiatura che inizialmente sembra originale, ma poi si perde nelle banalità e in una trama scontatissima. Il padre:figura insulsa e totalmente inutile, non ha un perchè. Il finale, che avrebbe potuto far recuperare qualche punto al film, lo fa ricadere nel baratro dell'ovvio. Ci sono purtroppo buoni spunti che muoiono però nel vuoto, o vengono sopraffatti da una regia che non dice nulla di particolare, lo spettatore resta sempre al di qua dello schermo, non viene assolutamente preso dal film. Non bastano i salti sulla sedia a fare un buon thriller. E questo film ne è la prova lampante.

Ultima risposta 26/11/2008 08.09.49
marco1309  @  22/11/2008 10:01:30
non lo definirei un horror..ma è cmq qualcosa di già rivisto.

Ultima risposta 22/11/2008 13.57.24
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  21/11/2008 17:53:17
Mi piaciuto molto, questo esordio di Bayona è davvero notevole nonostante risenta dell'influenza di pellicole come Darkness o The Others.
Avrei dato un voto maggiore se non fosse stato per qualche ingenuità nella sceneggiatura e..

Ultima risposta 21/11/2008 22.09.51
Invia una mail all'autore del commento stige82  @  21/11/2008 09:11:33
Molto deluso...mi aspettavo un film all'altezza di Guillermo del Toro; diciamo ke ha voluto reindirizzare il film sulla retta via nel finale ma ormai era troppo tardi.
Per quello ke ho visto sembra un mix tra Il sesto senso, the others e a tratti, soprattutto nel finale, ricorda molto Silent Hill...o almeno a me è venuto un flash dell'ultima scena di quel film.
In definitiva lo sconsiglio.

Ultima risposta 23/11/2008 14.45.01
minadeo4  @  20/11/2008 17:02:17
veramente un bellissimo film, pathos, emozione, paura, e finale grandioso! grande sorpresa e filmone di Del Toro

Ultima risposta 27/11/2008 22.32.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  20/11/2008 12:55:05
Produce Del Toro?
Machebbello, peccato che la sua mano proprio non l'ho vista.

In verità "The Orphanage" è sostanzilmente un filmetto, uno di quelli trasmessi su italia uno in seconda serata, dopo lucignolo, messo lì perchè fa fi.go vedere film depaura a mezzanotte. Non ci sarebbe nulla di male, davvero, se non fosse che l'esordio di 'sto Bayona - e dagli spagnoli ci si aspetta sempre qualcosa in più - rispetta a pieno alcuni canoni che son propri del linguaggio televisivo. Ovviamente mi riferisco alla sceneggiatura, che potrei tranquillamente scambiare per il mio scolapasta: 90 minuti di (finto?) climax... e poi? Niente, il nulla, come se lo sceneggiatore si fosse alzato dala scrivania per prendere un caffè (o mangiare uno schifosissimo pochetcoffi), dimenticandosi di scrivere il resto. Appare subito chiaro il perchè del ridicolo finale, che in pratica non spiega assolutamente l'accaduto ma si limita a liquidare in due secondi tutta la carne messa a fuoco nei primi, ottimi 90 minuti. Bastasse. No, non basta. Scene conclusive:

Insomma, la sagra delle ingenuità; altro che "tutti i nodi vengono al pettine" (si veda il 'compianto' "The Others").
In definitiva, "The Orphanage" rimane un filmetto dalla buona fotografia e dalla regia acerba, caratterizzata da qualche campo lungo piuttosto inquietante (giusto per dare rilievo alla bella location) e niente più.
Esordio appena sufficiente sebbene (purtroppo) tutt'altro che strabiliante.

Ultima risposta 26/12/2008 01.35.02
F. Moro  @  20/11/2008 12:24:55
Mi aspettavo molto di più come film horror, ma mi aspettavo anche di meno essendo una produzione spagnola (non arrivano molte pellicole di questo genere dalla Spagna). Trovo sia un film con una buona scenografia, una discreta trama e un'ottima caratterizzazione dei personaggi (grazie alla bravura degli attori che interpretano i protagonisti). Tuttavia questo non basta, il film ha un ritmo di narrazione troppo lento e non incute minimamente nello spettatore alcun senso di paura (si salta dalla sedia solo in un paio di scene per via di rumori forti e inaspettati). Questo è veramente un peccato perché trovo che nella trama esistano dei punti di notevole impatto che non vengono assolutamente sfruttati, come ad esempio la sequenza dedicata alla medium che vede gli spiriti (li vede praticamente solo lei) o il personaggio di Thomas che se fosse apparso almeno due volte nel film (invece che una soltanto!) sarebbe potuto diventare il pilastro per incutere paura agli spettatori invece di annoiarli. Un remake americano che corregga questi errori potrebbe essere la soluzione per rafforzare i punti che sono stati stupidamente trascurati e che mio avviso avrebbero potuto trasformando questo film da un noioso Ghost (stile love story) in un più decente The Ring (con un personaggio che incute paura).

Ultima risposta 14/12/2008 04.19.34
kastalya  @  20/11/2008 00:23:18
Ma basta con sti film!!!
Non se ne può davvero più....
Riguardatevi The Others... questo proprio non si può vedere!

Ultima risposta 28/11/2008 21.02.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  19/11/2008 21:43:50
Chi vuole trovare novità in una pellicola come "The orphanage" rimarrà piuttosto deluso.
Film di fantasmi, case infestate, storie di bambini vittime di antichi orrori , bambini con amici immaginari (?) , sono tutti elementi già noti e stranoti, nella storia del cinema horror dai tempi de "Gli invasati" ai vari Amytiville horror e quant'altro.
Negli ultimi anni poi, con l'invasione dei giapponesi alla Hideo Nakata, i film di ghost story si sono moltiplicati.

Ma non è a loro che lo spagnolo esordiente Bayona. I modelli sembrano più "The Others" dello spagnolo Alejandro Amenabar (il modello è sempre il "giro di Vite"), "Il sesto senso" di M. Night Shyamalan, e anche Guillermo del Toro, che produce.
Anche in "the orphanage" non ci sono scene di sangue, eppure il risultato è notevole. Bayona, costruisce diverse sequenze veramente angoscianti, a tratti insostenibili, come quella della conta verso la fine, o quella della vecchia nel magazzino.

Peccato poi per un finale bruttissimo, fuori luogo e anche tirato per le lunghe.
In ogni caso un bell'esordio.

Ultima risposta 20/11/2008 21.04.22
cinastik  @  19/11/2008 19:41:05
trama fotonica pecca in alcune scene
lo definisco 1 capolavoro nel genere mai noioso ricco di contenuti pieno di suspance!

Ultima risposta 20/11/2008 11.59.34
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/11/2008 01:01:13
Un horror soprannaturale con una buona suspence e dallo sviluppo narrativo molto fluido, malgrado la presenza di lacune nella sceneggiatura. La regia è attenta e sfrutta a dovere la buona ambientazione della casa, luogo di ricordi felici e dolorosi allo stesso tempo, aiutato anche dalla buona caratterizzazione della Rueda.....

Ultima risposta 20/11/2008 17.25.02
Simmetria84  @  18/11/2008 17:24:36
Chi ha un minimo di conoscenza cinematografica horror non avrà grosse difficoltà nel notare quanto misero sia stato il lavoro degli sceneggiatori in questo film. E' proprio nella trama e nella narrazione che il film perde punti, qui siamo di fronte a un racconto visto e stravisto, che non rilascia alcuna novità in questo panorama. E' tipica fuffa originale 100% ma vecchia, marcia, che puzza perchè ha assorbito tanti e tanti altri film/spezzoni di film/stili.. passati e storici (vedi in primis wise)

Ultima risposta 19/11/2008 15.58.16
castelvetro  @  17/11/2008 15:34:43
Ma p.e.r f.a.v.o.r.e...
Smettiamola di dare 6 e 7
solo x giustificare la spesa
inutile del biglietto al cinema.

Ci troviamo davanti alla sagra del patetico
fatta pellicola

Scene Weird da scordare:
- il bimbo che chiude la porta PIANO e rompe il dito a lei
- i genitori che cercando Simon si buttano nel mare
- la nonna che scappa furtiva dal granaio con la pala

1) Non prende per un cavolo
2) i dialoghi di Simon (il bimbo adottato) si sente lontano
un miglio che sono stati fatti da una persona adulta
3) Fino alla fine ci si immedesima più nel cinnetto cattivo
che negli pseudo-genitori-babbioni
4 è il voto che gli do giusto per la fotografia e per il
fatto che nonostante la pesantezza riesce tutto sommato
a tenerti sveglio.

Ultima risposta 21/12/2008 11.20.48
TIGER FRANK  @  17/11/2008 13:43:28
Piu' che dell'orrore mi pare un film di suspance.....cigolii e porte che sbattono, salti sulla portrona per i soliti colpi all'ìimprovviso....tutto guarnito da una storia carina, avvincente, una fotografia suggestiva, spesso inquetante (ma non tanto come ne il labirinto visto che qui tutti richiamano il film di del toro...), attori superbi a partire dalla protagonista.

Il sacchetto di tela alla elephant man in testa al regazzino (thomas o simon?)e' paurosello pero' mi ha fatto anche tanta tenerezza ,ricorda un po' hoogie boogie di nightmare before christmas,caruccio.
Qualche trovata carina,qualche incongruenza di troppo,un finale che poteva essere migliore....tuttavia il film e' da vedere al cinema come ho fatto io
che mi so' pure vista i primi 4 trailer idioti ma divertentissimi di thropic thunder perche' mi hanno dato per sbaglio i biglietti per la sala 4 anziche'1 e me so pure fatta na bella corsa per non perdermi l'inizio degli orfanacci nell'altra sala,quella giusta!
pero' robert downey jr prete biondo ossigenato con tanto di occhio azzuro e tobey mc guire monachello che si scambiavano lascivi sguardi peccaminosi erano impagabili,un trailer con tanto di premio scimmia urlatrice 2008 al festival di pechino!!!!AH AH AH Ah
cosa chiedere di piu'?

bhe' avrei gradito un po' piu' di corenza su alcune questioni che mi hanno lasciata un po' perplessa,incongruenze che ad oggi non mi tornano del tutto per questo chi l'ha visto,e non parlo del programma su raitre,puo' leggere lo spoiler e magari illuminarmi su quanto segue.

Ultima risposta 18/11/2008 10.53.13
pioss  @  17/11/2008 00:37:34
Film guardabile nel complesso. Anonima la prima parte, migliore la seconda. Prevedibile nel complesso. Saint Ange, dark water, ghost son, silent hill, fragile per dirne alcuni.. e poi questo Orphanage. Il cinema è sempre più a corto di originalità purtroppo. Mi aspettavo decisamente di più.

Ultima risposta 09/12/2008 16.05.58
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  16/11/2008 22:25:59
Come distruggere un film nei 5 minuti finali.

Ultima risposta 17/11/2008 20.16.11
dido the best  @  16/11/2008 21:44:34
ottima pellicola del grande guillermo che riesce proprio a catturare. molti salti dalla poltrona, ottima trama, bello il finale, molta tensione.

Ultima risposta 06/12/2008 14.26.15
valerio1989  @  16/11/2008 18:39:02
Non posso che confermare quello che già pensavo da un pò di tempo: gli spagnoli ci sanno davvero fare con gli horror. Alcuni “registi” di “horror” americani dovrebbero guardarsi un pò di questi film e capire che lo splatter ormai ha stancato e non spaventa più nessuno. Sono andato a vedere questo film soprattutto per la benedizione da parte del grande Guillermo Del Toro (che, ancora una volta, ci ha azzeccato) e, come tutti, sono rimasto estremamente colpito dal regista che ha esordito con una pellicola non al massimo dell’originalità ma realizzata divinamente. Sì, perchè la sceneggiatura in alcuni punti è sfacciatamente copiata da film come Fragile, La spina del diavolo e via dicendo; ma questo passa in secondo piano se paragonato alla minuzia con la quale è realizzato l’intero film. A spiccare sono sicuramente la fantastica regia, la fotografia (in particolar modo per alcuni movimento di camera) e la favolosa interpretazione di Belèn Rueda che regge magistralmente l’intero film. I movimenti di camera, dicevamo… ce ne sono di molti belli, ma quelli che mi hanno impressionato di più sono la bellissima ripresa circolare della madre con in braccio il figlio e l’agghiacciante scena dell’un, due, tre, tocca la parete! Di salti dalla poltrona veri e propri non ce ne sono molti, ma ci sono alcune scene in cui l’atmosfera è veramente terrificante e ti tiene incollato alla poltrona. Ottime anche le musiche, perfettamente in sintonia con il resto del film e superbe alcune scene tra cui quella della senstiva: calzante esempio di come si possa terrificare senza mostrare niente.

Ultima risposta 19/11/2008 00.18.59
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  15/11/2008 16:56:04
Si vede tutta la mano di Del Toro in questo bell'horror di matrice classica: i topos del genere ci sono tutti, ma la sensibilità del regista messicano li rielabora e trasforma, dando loro nuova linfa vitale: il rapporto madre/figlio è credibile e scolpito nella roccia, e la non facile impresa di spaventare (o meglio suggestionare) senza l'utilizzo di effettacci o mostri improbabili è perfettamente centrato. Purtroppo il film ha diverse ingenuità di sceneggiatura che non gli permettono di raggiungere le vette di altre pellicole di genere:

Il valore complessivo del film rimane comunque molto elevato.
Tecnicamente, poi, si rasenta la perfezione grazie ad interpretazioni perfette, location incantevoli ed una fotografia sublime.

Ultima risposta 27/05/2011 16.55.34
simone p  @  15/11/2008 16:38:48
Questo film non mi ha convinto più di tanto per il fatto che la trama è uguale a tanti altri film dello stesso genere.
La prima parte è anonima, la seconda migliora per qualche momento di tensione.

Ultima risposta 15/11/2008 17.38.55
slint  @  15/11/2008 01:22:06
niente di nuovo,il solito film che ti vuole spaventare con picchi di volume, l'horror è altro...

secondo me non vale neanche il prezzo del biglietto.

pensare che ho scelto questo,per gli ottimi commenti...

Ultima risposta 15/11/2008 10.11.48
giumig  @  14/11/2008 17:42:13
Nulla di speciale, ma cmq godibile. A tratti riesce ad incutere paura e alcune scene sono girate davvero bene. Pre il resto un film come tanti, seppur leggermente migliore rispetto alla media degli ultimi mesi

Ultima risposta 16/11/2008 01.09.51
GoodDebate  @  11/11/2008 10:21:31
Niente di speciale, ma meglio degli altri film del suo genere.
Non è per niente originale, non ci sono gran sorprese, non fa paura, e ci sono tantissime ingenuità, ma è un thriller abbastanza avvincente, che sa i punti da toccare per coinvolgere lo spettatore e con alcune scene decisamente belle

Il finale mi sembra un po' frettoloso e poco curato.

In generale un film godibile, ma niente di più.

Ultima risposta 12/11/2008 17.03.31
xanter  @  08/11/2008 19:04:37
Senza dubbio un buon film da vedere per chi ama il binomio case + spiriti; bella l'ambientazione, ottima la fotografia, molto bella la colonna sonora e bravi gli attori (specialmente la protagonista sulla quale regge quasi tutta la pellicola). Pecca però in scarsa originalità copiando a mio avviso un pò troppo da altri film (come ad es. "Fragile" o "Saint Ange", rispolverando addirittura il più datato "Poltergeist") non apportando quindi nulla di particolarmente nuovo.
Il finale poi, a metà tra il tragico ed il fiabesco, poteva essere sviluppato meglio.

Ultima risposta 08/11/2008 19.11.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  08/11/2008 15:45:24
Più che un horror vero e propio, direi una sorta di favola nera tirata su in maniera ineccepibile, con momenti di pura tensione vissuti sulla pelle di una protagonista eccezionale (Belen Rueda) vera e propia colonna portante del film. Produce Del Toro e il richiamo al tema principale dei capitoli più interessanti della sua filmografia (overo i bambini) è ben presente anche in questo Orfanato. Tema purtroppo (almeno per il sottoscritto) alquanto scontato, con poche sorprese e un'intuibile soluzione finale. Però è un prodotto di ottima fattura, giocato sugli stati d'animo senza nemmeno uno schizzo di sangue fino a metà pellicola. L'horror spagnolo (al pari delle carneficine francesi) si riconferma alla grande, ma secondo me manca un pizzico di originalità in più per gridare al capolavoro.

Ultima risposta 08/11/2008 17.39.19
gei§t  @  06/11/2008 22:48:10
Bell'horror, ben fatto con una grande tensione lungo tutta la storia.
Come sempre gli spagnoli ci sanno fare in questo campo

Ultima risposta 06/11/2008 22.49.30
LEMING  @  05/11/2008 11:58:34
Stupendo, atmosfere gotiche molto dark, suspance alle stelle, personaggi ben calibrati ed interpretati magnificamente, storia forse non molto originale, ma comunque la Spagna ci sorprende ancora una volta in ambito horror.
Consigliatissimo.
Lemming
P.S. come al solito il trailer pessimo porterà in sala un marea di mocciosi fracassoni che rovineranno il film

Ultima risposta 21/10/2009 13.40.08
misssteria  @  04/11/2008 19:48:12
Un classico horror, drammatico. Ma dop La spina del diavolo e Il labirinto del fauno (gli stessi produttori) perde dei voti.

Ultima risposta 04/11/2008 20.33.50
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  02/11/2008 15:14:59
Anche se"El Orfanato" non spicca di originalità è un ottimo prodotto.Molta tensione,ed alcune ambientazioni sono davvero notevoli.Il finale è straordinario.La Spagna ci regala ancora un buon prodotto.Molto bello!

Ultima risposta 15/11/2008 13.26.49
Aztek  @  16/10/2008 22:02:19
Finalmente sono riuscito a vederlo questo "el orfanato"; oramai se cè un horror che proviene dalla Spagna è sinonimo di garanzia, questo paese ha fior fiori di registi horror (oltre ai più conosciuti balaguerò e De La Iglesia ci sono anche i talentuosi Paco Plaza e Nacho Cerdà)...spero di trovare al più presto i film del "Peliculas para no dormir", una sorta di Masters of Horror spagnolo.
Il film naturalmente è consigliatissimo, la regia così come anche la recitazione è più che discreta, le ambientazioni assomigliano molto a "darkness" di Balaguerò.
Come hanno già detto gli altri utenti che hanno commentato questo film, è molto difficile inquadrarlo, è un mix di più generi che vanno dall'horror al drammatico.

Ultima risposta 05/11/2008 20.36.30
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  23/09/2008 12:49:12
Visto sull'aereo in lingua originale.
Peccato che queste chicche cinematografiche non vengano prese in considerazione dalla distribuzione italiana.
Bel film che tiene costantemente in tensione. All'inizio potrebbe ricordare altri film... ma poi la sceneggiatura prende una piega diversa e molto originale.
Da cercare e vedere assolutamente!

Ultima risposta 15/11/2008 16.09.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  19/09/2008 01:49:31
Un, dos, tres... toca la pared!

Ottimo esordio per questo regista spagnolo! Una bella storia, ben costruita con geniali colpi di scena, certo il finale un pò scontato però non invalida complessivamente una sceneggiatura a mio giudizio forte e inquietante. Mi aggancio a quanto detto già da voi e confermo l'ottima regia, l'ottima recitazione, buoni dialoghi, ma soprattutto alcune scene veramente paurose che alla fine del film devi correre a farti un bidet. Comunque l'effetto sesto senso funziona, c'è poco da fare...

Ultima risposta 05/11/2008 12.22.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/05/2008 18:25:45
confermo, un mezzo capolavoro davvero.
ghost story e film drammatico equamente ripartiti e una messinscena superba: elegante fotografia e fluidi movimenti di macchina che i più maliziosi non mancheranno di attribuire a quel fenomeno di del toro (che invece produce), recitazione superba, con belen rueda che si porta sulle spalle mezzo film. e non nascondo di aver avuto anche una paura fottuta in un paio di situazioni... anche se è vero che i film coi fantasmi mi stimolano in maniera particolarmente sensibile.
ci sono alcune scene, in particolare quella della medium che sembra fotografata coi visori notturni (quella a cui penso click si riferisca parlando della citazione a poltergeist) che sono chicche riuscitissime e mostrano una classe davvero inusuale per un giovane (classe '75) semiesordiente.
unico segno 'meno': il regista gode un troppo nel depistare lo spettatore e prenderlo in giro, ma chissenefrega, se poi il risultato è questo.
bravo mister bayona.

Ultima risposta 02/11/2008 15.24.37
Invia una mail all'autore del commento click  @  09/05/2008 03:55:02
Poco ma sicuro che la distribuzione italiana si lascerà scappare anche questo film. Ed è un peccato perchè "El orfanato" è l'ennesimo imperdibile gioiello che giunge dalla Spagna. Rifacendosi un pò alle atmosfere del "sesto senso", "the others", e "la spina della diavolo", il regista mette in scena una storia lenta in cui la tensione è presente in sporadici momenti (ma ben calibrati), giustificatamente. Il film infatti non è inscrivibile nella sola sfera horror, è anche giallo ( che fine avrà mai fatto sto bambino? rinunciateci, la soluzione è lontanissima da qualunque vostra previsione...) e soprattutto dramma, di una madre che non si dà pace per la scomparsa del figlio e che farà di tutto per ritrovarlo.

Non contento di aver fatto un mezzo capolavoro, il regista trova il tempo anche di inserire (si vedano le inquadrature) una citazione di "profondo rosso", una di "Phenomena" , e una lunga ed esplcita di "Poltergeist".

La protagonista è bravissima, il bambino che interpreta il figlio, ancora di più.

Da vedere assolutamente.

Ultima risposta 21/11/2008 10.36.47