the orphanage regia di Juan Antonio Bayona Messico, Spagna 2007

the orphanage (2007)

locandina del film THE ORPHANAGE

Titolo Originale: EL ORFANATO

RegiaJuan Antonio Bayona

InterpretiBelén Rueda, Fernando Cavo, Gèraldine Chaplin, Montserrat Carulla, Alejandro Campos, Andrés Gertrúdix, Carla Gordillo Alicia, Edgar Vivar

NazionalitàMessico, Spagna 2007
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2008

•  Altri film di Juan Antonio Bayona

•  Link al sito di THE ORPHANAGE

Trama del film The orphanage

Laura ritorna, dopo molti anni, nella vecchia casa dov’era cresciuta. Qui decide di aprire un orfanotrofio per aiutare i piccoli bimbi della zona ma, durante la ristrutturazione, il figlioletto Simon inizia a giocare con un amico immaginario…

Voti e commenti su The orphanage, 303 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

aleintothewild  @  08/01/2010 15:59:08
Non è un capolavoro, nè una sorpresa nel panorama horror degli ultimi anni. Ma la storia coinvolgente ed i ritmi abbastanza sostenuti rendono questo film ricco di tensione. Recitazioni eccellenti e musiche azzeccate. Da vedere, senza aspettarsi qualcosa di sorprendente...

Sentenza  @  08/01/2010 08:27:50
Una sorpresa.ritmi blandi tipici dell'horror anni 80, sequenze splatter distribuite saltuariamente nel plot, sedute spiritiche, apparizione e sparizione di fantasmi nonché gli amici 'immaginari' del piccolo Simon, che ricordano il più vecchio 'Il sesto senso'.Maschera di juta veramente spaventosa..

gandyovo  @  05/01/2010 17:15:07
ottimo. riesce a creare molta tensione. direi più un thriller che un horror. da non perdere

trickortreat  @  26/12/2009 22:22:50
particolare e interessante, con un finale drammatico che intenerisce anche i più duri.

massapucci  @  24/12/2009 19:08:16
bel film, buona trama, grande regia e attori abbastanza decenti. Nonostante non ci sia una goccia di sangue in tutto il film, la pellicola riesce anche a far paura, grazie ai momenti di tensione e di suspance. Da vedere.

7HateHeaven  @  29/11/2009 21:06:21
Ottimo film...
Altissima tensione, atmosfere cupissime, buona la trama, che nè si perde nè fa acqua. Questi spagnoli son proprio bravi, poco da fare...
Da vedere...

despise  @  19/11/2009 09:28:35
finalmente un film horror come si deve!
E' vero, la storia sa di già visto, ma fossero
tutti così i film horror.... mi ha dapprima incuriosito, poi spaventato,
alla fine anche commosso,
la migliore uscita horror dell'anno con THE MIST e [REC]

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  11/11/2009 01:14:43
Fa paura ma di sicuro non lo rivedrei molto presto, tutti quei colori scuri rimangono impressi. Oso dire che ruba qualcosa al film di Amenabar The Others, simili argomenti e il finale.

Lode al cinema Espagnol che in questo genere ancora ci sa fare.

matnor  @  10/11/2009 22:35:04
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  01/11/2009 13:10:28
Finalmente un Del Toro che mi soddisfa appieno, peccato sia 'solo' il produttore. E vabbe', sarà per un'altra volta.

L'esordiente Antonio veste il dramma del suo Orfanotrofio in una ghost story d'impronta classica, duplicandone con efficacia la cupezza delle atmosfere e il senso di angoscia che può trasmettere; un emozionante finto-horror in grado di produrre inquietudine senza l'ausilio dei soliti mezzucci da firmone de paura. Di sicuro non esente da difetti, e faccio più che altro riferimento all'innegabile lentezza d'incidere e ad alcune ingenuità in sede di scrittura, ma sono inezie se paragonate al valore globale della pellicola.

Però fermatevi ad un paio di minuti dai titoli di coda, se potete, il vero smacco che il suo fascino subisce è a causa del finalissimo da puntata clou di Centovetrine.

Ultima risposta 01/11/2009 15.01.52
Febrisio  @  24/10/2009 14:31:48
Un buon Thiller-horror. Durante la visione colpisce assai lo spettatore con alcune scene dense di tensione. Il film risulta essere convincente, grazie ad una creazione egregia del regista spagnolo. Peccato che sia solo intrattenimento che non passerà inosservato, ma nemmeno colpirà tanto da essere ricordato. Praticamente è come i suoi personaggi; un poco invisibile.

Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  18/10/2009 11:56:15
beh finalmente un horror fatto bene, con una trama, intelligenza e anche momenti di tensione...Da vedere assolutamente

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  13/10/2009 20:15:22
Siamo noi gli orfani. Forse tutto è legato alle aspettative, alle forze che vengono messe in campo durante la produzione di questi film ed al potenziale inespresso che ne consegue, un malinconico déjà vu ci assale durante la visione di “The Orphanage, pseudo-horror con ambizioni molto più grandi del risultato ottenuto in campo. Intendiamoci, il film si fa vedere, la mano di Del Toro (le affascinanti atmosfere sono le stesse del “Labirinto del fauno” e de “La spina del diavolo” ma lì siamo su un altro livello) compensa, anche se solo in parte, una regia ed una sceneggiatura deboli, a tratti al limite del grottesco. La formula marito-moglie-figlio alle prese con la solita, enorme, inquietante casa stregata ed i fantasmi che la abitano, se non porta idee nuove, gestite con maestria e capacità registica rischia di finire nel calderone del “già visto grazie!”.
Sono molteplici le pellicole che hanno visto telecamere indugiare in corridoi, scale, cantine, solai; il mistero che si nasconde dietro la solita porta chiusa non è più tale, troppo spesso sappiamo benissimo quello che ci aspetta, il colpo di scena è telefonato; la colonna sonora, se qualcuno dovesse distrarsi, accompagna l’azione prevedibilmente. Azzardata è anche la definizione “Horror” che in questo film è relegata praticamente nei 30 secondi della scena della porta, il resto è cinema fantastico: persone defunte che si mescolano con quelle viventi, visibili, quasi sempre, ad uno solo dei protagonisti e, logicamente, a noi spettatori per dare materia all’invisibile; apparizioni da brivido; colpo di scena finale (non sempre perfettamente riuscito come in questo caso) basato sul fin troppo sfruttato scambio tra il regno dei morti e quello dei vivi.
Un ringraziamento va a David Lynch per aver dato lo spunto (poco originale quindi) al regista per creare la maschera del bimbo protagonista.
A molti è piaciuto, io aspetto qualcosa di più coinvolgente.

outsider  @  12/10/2009 17:44:36
Mamma mia come ho pianto nella seconda parte del film.
Eccellente. Davvero toccante, altro che horror. Veramente meritevole di premi!

Ultima risposta 13/07/2011 00.04.30
Kitsch Burp!  @  05/10/2009 18:21:03
Una pellicola molto commovente secondo me. Un perfetto connubio di dramma e horror. Il film è molto scorrevole, passa tutto d'un fiato, lasciando molti dubbi, che sorgono alla fine del film, e dopo pochi minuti vengono in mente. La storia della Medium e gli ultimi 5-6 minuti (Senza contare i titoli di coda ovviamente) sono le uniche cose da buttar via in questo film. Il finale è troppo mieloso, e poteva semplicemente finire a lei che urlava per (VEDI 1° SPOILER) e poi era finita lì senza tante storie. Tutto il resto del film rasenta il capolavoro in confronto agli ultimi Horror usciti al cinema, veramente orridi e squallidi. La Spagna si sta finalmente portando avanti con l'Horror, anche grazie al bravissimo Jaume Balaguero. Insieme a Shrooms, Drag Me To Hell e Imago Mortis, questo è uno dei film che ha risollevato la sorte di generi ormai perduti nel proprio territorio: Drag me to Hell ha risollevato le ultime *****te che ci ha rifilato l'America, Imago Mortis l'Italia, dove non si vedeva un buon horror dalla morte di Fulci e Shrooms per l'Irlanda, territorio rimasto inattivo per tempo nel campo cinematografico. Una perla per gli appassionati, queste El Orfanato. ;)

dead  @  02/10/2009 16:57:56
Si The orphanage è un film interessante e travolgente. l' ho visto su sky. Il film è interessante, parla di questo bambino, che è figlio di questa madre che gestiva un orfanotrofio e ci voleva ritornare ad abitare per qualche giorno, allora suo figlio Simon inventa un gioco. Allora in questo orfanotrofio compaiono i bambini orfani che aveva in tutela la madre compaiono e la aiuteranno a ritrovare Simon. L' unica cosa che non mi piace di The orphanage è la fine, non si capiscie granchè secondo me... comunque ve lo consiglio.

Hyspaniko9  @  23/09/2009 16:03:22
Diciamo che il film è molto particolare, io appena finito non avevo seriamente capito il senso e il finale, solo dopo sono riuscito a comprendere che:

Un bell'horror consigliato, da vedere.

Nutless  @  21/09/2009 11:59:23
C'erano le potenzialità per fare un'ottimo film: buon cast, ottime ambientazioni, grande fotografia, Del Toro dietro le quinte...
C'è un po' de "La spina del diavolo" e un po' di "The others" per una pellicola che, se fosse finita dieci minuti prima, avrebbe distolto l'attenzione dalle pecche di una sceneggiatura approssimativa.

Invece tutto vira verso la commozione, la catarsi collettiva e rovina un impianto tecnico-recitativo davvero buono.

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  09/09/2009 11:56:42
Un film strano. In tutti i sensi, nelle atmosfere, nei personaggi, nella storia. Particolare. Non è molto scorrevole, ed è forse una delle pecche di questo prodotto. Se ci fosse una fluidità maggiore nel racconto, avrebbe ottenuto risultati migliori. Perdible.

Sabata  @  24/08/2009 14:14:16
Continua l'obrobriosa operazione di mutilazione dei titoli che, anziché essere lasciati in lingua originale o quantomeno tradotti in italiano, vengono invece incomprensibilmente tradotti in inglese!

Al di là di questa mia polemica personale (che credo comunque condivisa da molti), ho trovato El Orfanato, per i suoi elementi romantici e commoventi, una vera e propria ghost story più che un horror in senso classico, in questo caso dalle atmosfere e dai sapori quasi più gotici che iberici. La Spagna, teatro delle vicende, non è infatti quella solare e mediterranea a cui siamo abituati, bensì quella uggiosa ed atlantica delle Asturie.

La storia, per quanto non particolarmente orginale, è articolata e toccante. Dal punto di vista stilistico, si percepisce forte l'eredità di celebri artisti spagnoli quali Jaume Balagueró, Alejandro Amenábar e ovviamente, essendone in un certo senso il padre putativo, Guillermo del Toro. Chi ama questi registi, probabilmente amerà anche l'opera prima di Bayona. Molto forti - soprattutto a livello di sceneggiatura - le similitudine anche con il bellissimo (a mio parere) Honogurai mizu no soko kara (Dark Water) di Hideo Nakata. Non trovo invece gli elementi ereditati da Dario Argento, al quale Bayona ha dichiarato di essersi pure ispirato.

Bella la fotografia e suggestive le locations scelte per le riprese. Le "tecniche" per spaventare sono invece quelle usuali del genere, così come reiventate a fine millennio dagli horror asiatici e ormai adottate (se non perfezionate) da tempo anche in occidente. Ottima la recitazione, in particolare della bella e brava Belén Rueda. Intenso e convincente l'epilogo.

Un film complessivamente buono, che credo che meriti una visione, in particolare per gli amanti del genere.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  20/08/2009 21:08:43
Un' altra pregevole freddura post-millennio.

Ultima risposta 05/09/2009 22.34.58
John Carpenter  @  19/08/2009 14:28:34
L'ho guardato volentieri, ben girato, fotografia curatissima, attori degni di questo lavoro e qualche pizzico di suspence che non manca affatto.
Forse l'unica cosa negativa è proprio l'assenza di originalità, un film che prende un pò da tanti altri film del genere, e per questo manca di personalità. Lo stesso vale per il finale ripreso da un altro film.
Ad ogni modo alcuni momenti sono davvero ben riusciti, lo consiglio a chi non ha tanta esperienza sulle ghost-story.

John.

ely80  @  19/08/2009 12:12:56
Atmosfere angoscianti, ben girato. Nel complesso un buon film

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  14/08/2009 11:19:00
Delusione e piacere: questo mi ha procurato il film. Se infatti ci si adatta allo stile di un regista ancora acerbo e all'impianto classico di "una storia di fantasmi spagnola" dato a questo lungometraggio, allora non si può che provare piacere di fronte ad una location azzeccatissima, una fotografia monumentale e ad una manciata di scene veramente inquietanti (per non parlare poi della Rueda).
Eppure c'è delusione: la storia ha buchetti che la rendono improbabile e il film una regia acerba che la rendono, a tratti, irritante, con scene buttate apparentemente lì a caso o spropositatamente lunghe (il sogno della mamma nell'acqua, il dialogo con la medium, il finalissimo (che sarei stato felice di non vedere)).
Al contrario di molti ho apprezzato molto il finale che, seppur irritante, non si discosta molto dallo stile adottato fino a quel momento, che va oltre l'horror e che si attesta sul modello del dramma generazionale e personale.
Poco buona la sceneggiatura (molti elementi lasciati e non ripresi, o liquidati in pochi minuti) e il comparto recitativo.
In sintesi: se si cerca un film ggiovane, moderno e "nuovo", meglio lasciar perdere. Se si prendono in considerazione i punti a favore e il fatto che sia un'opera prima, e se ci si lascia cullare dal dramma di una donna arricchitto da una fotografia veramente bella e da movimenti di camera acerbi ma interessanti, non si può non considerare questo The Orphanage un film carino, interessante e godibile pur non essendo un capolavoro.

camifilm  @  11/08/2009 19:13:46
Bello.
Ben girato, piacevole. Non annoia. La trama è forse più da thriller che horror.
consigliato.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  10/08/2009 19:41:18
il finale ricorda vagamente Saint Ange..però questo film è completamente su un altro livello..Davvero ben fatto

carriebess  @  23/07/2009 12:38:15
trito e ritrito.

bulldog  @  21/07/2009 11:54:53
Film che sa di già visto e non sa di niente,nel dimenticatoio.

flatom1  @  15/07/2009 22:49:21
MAh! Mi aspettavo molto di più dal film dell'orrore dell'anno ma mi pare cisiano diversi buchi di sceneggiatura:

Mah! Frse perchè da un thriller/horror mi aspetto sempre che mi sorprenda e non mi lasci mille dubbi e incoerenze di sceneggiatura in testa.. :-(

lorus  @  14/07/2009 16:32:42
Parte bene, l'inizio mi ha tenuto davanti allo schermo.
Man mano però, sembra andare sciupandosi. Si alternano momenti di pura tensione con altri di pura noia, in cui arrivavo a socchiudere gli occhi.
Purtroppo, varie cose non mi son piaciute, fra queste le scene finali.
Si poteva fare di meglio.
Tutto sommato, non è assolutamente da buttare.

Bathory  @  12/07/2009 15:19:48
Capolavoro. Ecco cosa ho pensato alla fine del film. Questo film può essere definito solo con questa parola.

Bayona grazie anche alla sapiente e visionaria mano di Del Toro, gira un film praticamente ineccepibile sotto ogni punto di vista, e anche se la trama si concede qualche riferimento più o meno spudorato (Poltergeist il più evidente), lo svolgimento è quanto mai geniale ed intrigante.
Le scene di vivo terrore e inquietudine sono incalcolabili e girate in maniera perfetta (scena nel bagno e 1,2,3 tocca la parete)..

Il finale (criticato da molti a quanto vedo) è la perfetta e degna conclusione di una trama tanto affascinante quanto contorta.
Non si poteva davvero chiedere di meglio a un regista esordiente.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  01/07/2009 00:21:58
Uno dei migliori horror degli ultimi anni..Bello e intenso..Ben girato e con un ottima atmosfera. Consigliato..Dopo "Rec" Ormai questi Spagnoli ci sanno fare.

mainoz  @  29/06/2009 11:46:27
Si può anche non vedere, non molto originale. Sicuramente +thriller/drammatico che horror.

Toros Righez 89  @  29/06/2009 01:21:27
Premetto che il mio primo commento ad un film qua su Film Scoop!!!!...... Non mi ha convinto del tutto come film....ma certe scene mi hanno lasciato di stucco!!!!....sicuramente riguardandolo seriamente verrebbero a galla delle cosette da sistemere.....ma nel complesso bello dai...vale la pena vederlo!!!!

Ultima risposta 29/06/2009 23.36.28
Dott.Gex  @  28/06/2009 11:44:48
Primo tempo da nove pieno, poi il film va a perdersi per strada...

pag2000  @  25/06/2009 14:14:15
Veramente bello. Non scade mai nell'horror facile facile e segue una sua tensione dall'inizio alla fine. Sconvolgente il finale su dove sia finito il bambino.....

ed inquietante il giusto, senza cadere nell'ovvio. Sempre belli 'sti horror spagnoli....

Tautotes  @  23/06/2009 23:17:10
Non mi ha convinto moltissimo, specie nel finale.

E poi, essenzialmente

Ultima risposta 26/06/2009 16.29.12
JOKER1926  @  21/06/2009 20:27:47
"The Orphanage" pellicola Horror del 2007 riesce ad ammaliare sotto tantissimi aspetti il pubblico, la trama all'inizio potrebbe sembrare assai comune ma con il tempo il film diventa molto particolare e maledettamente interessante.

Partendo dal piano tecnico è possibile notare una grandissima serie di pregi, fotografia davvero ottimale, cast molto convincente e atmosfere in linea sommaria discrete.
Ma il pezzo forte di tale film è indubbiamente l'intreccio, lo sviluppo imprevedibile dei fatti; insomma dinamica assai complessata, quasi geniale e dunque in linea di massima l'impianto narrativo (senza clamorose pecche) rende possibile una "aggrovigliata" storia di "anime" che, in modo imperioso, delizia e se vogliamo commuove e inquieta il pubblico.

"The Orphanage" è un film esteriormente poco originale, ma questi pregiudizi si sfaldano indubbiamente con il tempo, la pellicola colpisce molto grazie (soprattutto) a scene abbastanza godibili cosparse con una apprezzabile dose di trazione; inoltre il ritmo frenetico costerna la noia.

"The Orphanage" seppur indirettamente ricorda altre pellicole "nobili" del genere Drammatico/Horror come "The Others" ove, dietro un grandioso lavoro cinematografico si nasconde una nevrotica ,brillante artificiosa dinamica ricolma di "diavolerie" che non possono non soddisfare.

E' dunque difficile trovare difetti al film in questione, pregi tecnici e sceneggiatura sono gli enti principali del successo di questa piacevole pellicola.
(Ci saranno degli spunti da altre pellicole come l'introduzione della psicologa e della medium, ma il tutto fila per il meglio.)

Il finale (a prima vista) allegro nasconde drammaticità e concetti, pellicola curatissima sul piano della sceneggiatura (da notare le idee teoretiche della Morte inoltrate dalla medium), l'ultimissima scena svolge funzioni drammatiche e riesce senza dubbio ad attrarre, oltre alla tensione si aggiungono cospicue porzioni di commozione e di emozione…

Ultima risposta 25/06/2009 16.27.48
Ciaby  @  20/06/2009 12:19:20
Ottimo horror spagnolo, con delle atmosfere agghiaccianti, diversi colpi di scena e un alone oscuro che infonde angoscia e l'attesa che qualcosa di terribile sta per avvenire, promettendo diversi salti sulla sedia.
Ricorda il bel "The Others" per il buonismo qua e là spruzzato (soprattutto sul finale un poco deludente), ma "The Orphanage" è un horror sufficientemente originale e con buone trovate (Ia maschera, la caccia al tesoro). Sicuramente consigliato. I momenti con la donna sola in casa e il buio tra le stanze fanno scendere brividi freddi lungo la schiena...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  15/06/2009 20:17:57
Ma si dai tutto sommato e carino, però e certamente un film con degli alti e bassi enormi: certe scene sono magistrali e fatte bene, invece altre fanno pensare molto e arrivano a siforare anche l'eccesso in alcuni casi. La realizzazione del film comunque e certamente positiva, il film viene girato per lanciare all'aspettatore un pò di tensione, e il suo compito lo esegue alla meraviglia, poi si in alcuni casi come detto prima si cerca di fare un pò troppo di spettacolo con trucchi e con qualche scena di sangue che però lascia molto ma molto perplessi, poi semplice frivolezza si vede che si è preso spunto da molti altri film (su di tutti secondo me la spina del diavolo). Invece per il discorso trama devo dire che è interessante, un film di fantasmi molto interessante che vede scontrarsi ancora una volta lo scetticismo della scienza e il cosidetto paranormale, e ancora una volta per quanto possa essere importante una materia come la scienza io resto sempre tra quelli che credono oppure sostengono che qualcosa di paranormale ci sia, come la madre del povero Simons.
Insomma: ennesimo film sui fantasmi che fa bene il suo compito, per il resto molto toccante il finale.
Guardabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/06/2009 23:47:17
I primi 45 minuti sono di una noia e di un già visto in modo assurdo; poi per fortuna il film prende una giusta direzione e la tensione e i colpi di scena sono discretamente soddisfacenti e salvano il film. Dico la verità: non mi sembra uno dei migliori film in questo campo, forse è dovuto dal fatto che mi aspettavo troppo, però è vero se dico che il film è uguale a mille altri dello stesso genere (tranne il bel finale). Ottime due/tre scene.

Ultima risposta 14/06/2009 23.56.35
VikCrow  @  11/06/2009 00:14:55
Un buon prodotto, anche questo made si spagna. Devo ammettere che questi spagnoli ci sanno fare, hanno la capacità di ricreare ottime atmosfere.
Certo, deve molto a "The Others" e "Darkness", entrambi decisamente superiori (soprattutto il secondo citato), ma comunque si lascia gardare con piacere. Ottimo il finale, per nulla banale, che lascia trapelare una buona dose di poetcità e malinconia.

BrundleFly  @  06/06/2009 22:46:19
Classico horror in stile spagnolo, dove si gioca più sul "non vedo" del "vedo". Deve molto al precedente The Others e anche un pizzico a Poltergeist (vedi sensitiva). Un po' lento all'inizio.

Ultima risposta 21/08/2009 11.49.59
Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  28/05/2009 22:47:44
Emozionante e coinvolgente, ed a tratti davvero inquietante (la scena della seduta spiritica e quella dell' "Un due tre stella" mi hanno inchiodato alla sedia), tanto che stasera me ne andrò a dormire mica tanto tranquillo...
Ghost story molto ben condotta e confezionata, che mi ha ricordato molto "The others" ed "Il sesto senso", compreso il colpo di scena finale, tirato leggermente troppo per le lunghe ed un po' "mieloso" per i miei gusti. Del resto, è l'unico piccolo difetto che ho trovato in un gran bel film.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  27/05/2009 00:10:02
Film che può considerarsi un buon horror moderno. Abbastanza originale anche se si nota molto l'influenza del film The Others(Stessi autori di questo film).
Buone le ambientazioni e sufficente la recitazione. Alcune scene non fondamentali per la trama sono troppo lunghe e potevano essere tranquillamente tagliate.

addicted  @  25/05/2009 23:01:43
Qualche settimana fa ho visto "Lasciami entrare". Il capolavoro scandinavo mi ha riconciliato con il cinema. E mi ha pure risvegliato la passione per l'horror. Così, appena ho avuto un po' di tempo, mi sono affittato questo "The orphanage".
Mi è sembrata bella l'idea di coniugare le più classiche atmosfere della ghost story con il calore del sentimento. Certamente le scene migliori sono quelle che vedono in azione i fantasmi. Però non tutto funziona come dovrebbe. Ci sono alcune sequenze che avrebbero potuto essere eliminate e altre che avrebbero potuto essere sviluppate meglio. Insomma, è un buon prodotto, ma ha delle sbavature. Tutto sommato avrebbe meritato un 6. In realtà arriva a 6 e mezzo solo grazie alla scena di "un, due, tre, stella", che è davvero originale e inquietante. Se fosse stato tutto a quel livello avremmo avuto un altro capolavoro... peccato che gli Alfredson sono rari!
Insomma: se vi piace l'atmosfera fantasmatica "The orphanage" vale una visione. E' divertente, senza infamia e senza lode.

cristiano1970  @  24/05/2009 21:44:43
Film non proprio originale nella trama ma comunque gradevole
qualche momento di suspance e, a mio parere , un buon finale.

da vedere una volta e basta

everyray  @  14/05/2009 19:38:49
Film assolutamente deludente,sul filone di "Darkness" (nettamente superiore) ed altri film come "il nascondiglio",questa pellicola non decolla mai e non sviluppa secondo me la tensione giusta e risulta un tantino piatto!
Per non parlare poi dell'epilogo...assolutamente sciocco e pasticciato...no,non lo consiglio!

KILL 74  @  13/05/2009 12:07:37
Bel film gli avrei dato di piu'....
buoni spunti belle scene, la pecca è che in molti frangenti
sa di già visto (THE OTHERS).

Da vedere ... consigliato.....

DarKomoGothic  @  11/05/2009 23:06:58
Il modo migliore per buttare dei soldi è noleggiare questo film:

lo prendo fiducioso viste le buone recensioni e il passato nobile di regista e co.,

il film è di una piattezza e di una noiosità davvero senza precedenti. Non una scena che faccia davvero paura (anzi, la maggior parte di esse fa ridere), fotografia pessima incentrata sui toni scuri che non aggiunge niente alla storia ma, anzi, peggiora solo le cose, trama basata sulla superstizione e sulla banalità, sceneggiatura scritta con i piedi, visto che non c'è un minino di introduzione alla vicenda e tutto sembra accadere a caso.

Aggiungiamo una colonna sonora indecente, degli attori ectoplasmatici ed ecco uno dei peggiori film che abbia mai visto.

The Orphanage è un film molto mediocre che poteva essere bellissimo con un po' di accortezza, e invece non ha nulla per cui vali la pena guardarlo.

Max78  @  30/04/2009 18:11:09
Ho perso 10 anni di vita con sto film.
Inutile ripetersi ma se cercate qualcosa di originale The Orphanage non fa per voi, se invece volete un horror ben fatto, dall'atmosfera angosciosa all'ennesima potenza lo consiglio caldamente.
La fotografia e i paesaggi sono a dir poco suggestivi.

alesfaer  @  30/04/2009 00:56:59
lento, non fa quello che si richiede ad un thriller-horror: creare tensione. film piatto che sembra non finire mai. paragoni a the others fuori luogo.
azzeccati invece a saint ange, altra immonda vaccata

laconico  @  30/04/2009 00:42:19
"The Orphanage" come "The Others" o "Il sesto senso". Questi sono i films horror che hanno diritto di cittadinanza nella cinematografia che conta. Tutto perfetto. Si può rimproverare alla storia di essere scarsamente originale, non certo però di non svolgere appieno la sua funzione di generare tensione continua. E questo vuol dire che il lavoro è ben riuscito. Semplici e belle le ambientazioni, di ottimo gusto l'intero impianto della pellicola che in mano a qualche santone hollywoodiano si sarebbe forse trasformata in un compiaciuto carosello di mostriciattoli, di scheletri e di ettolitri di emoglobina.
Paragonabile per argomento a "Saint-Ange", altro film da galleria thrilling, certamente meno fascinoso e visionario di quest'ultimo ma sostanzialmente migliore nell'intero impianto narrativo. Un film che non deluderà gli amanti dell'horror vecchia maniera disgustati dallo splatter dilagante.
Guardatelo, è un film che resta dentro.

carmus  @  27/04/2009 15:52:55
Niente male questa produzione spagnola! Sebbene il budget sia limitato (come si evince dai modesti effetti speciali e dall'assenza di attori di grido), il film nel complesso è avvincente e la storia nel complesso coerente e ben congegnata
Consigliato

lapensocosì  @  22/04/2009 23:40:41
Senza infamia ne lode...mi aspettavo di più...sa di già visto (e The Others è di un altro livello)

Macs  @  18/04/2009 23:47:05
Film dalla costruzione molto confusa. La trama non è chiara ed è resa in modo alquanto approssimativo. Dò la sufficienza perché alcune scene mettono una paura santa.

Ultima risposta 12/05/2009 13.59.00
#Lou  @  16/04/2009 14:36:36
Elementi tradizionali del cinema horror, una storia umana e disperata alle spalle della protagonista e con un colpo di scena inaspettato.
Questo film mi ha toccato in un certo qual modo, più che per l'aspetto pauroso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, per l'aspetto del dramma interiore di Laura.
Belle le atmosfere e buona l'interpretazione.
Come già stato detto fino alla nausea: il finale è troppo lungo e non richiesto.

TheLegend  @  10/04/2009 16:15:27
questo si che è un horror!!
finalmente un horror con una bella trama e non banale.
buona la regia e le atmosfere.
mi ha spaventato molto di più di tutti i vari film con zombi o simili.

gary_lord  @  07/04/2009 23:08:19
Non lo definirei proprio un horror anche se la suspance non manca di certo! Ottimo film!!

forzalube  @  03/04/2009 15:50:57
Film al di sotto delle aspettative in quanto un po' carente per sceneggiatura, finale ed originalità. Sono presenti tutte le classiche situazioni del cinema horror:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Anche a livello tecnico per spaventare lo spettatore si fa ricorso ai soliti mezzucci cinematografici come musica, movimenti improvvisi, ecc...

Alla fin fine comunque il risultato è abbastanza efficace ed il film accettabile.

gnari  @  03/04/2009 15:41:37
gran bel film degno di lode... mette ansia ed inquietudine quello che dovrebbe fare un horror fatto bene !! Quando spegni il televisore ti rimane dentro un angoscia e nel silenzio tenti di ascoltare ogni minimo strano rumore per paura che anche lì a casa tua ci sia qualcosa di soprannaturale che ti attende...sto esagerando??il bello di un buon film horror per me è anche questonon solo la visione!!

lolloso22  @  29/03/2009 14:08:18
fa davvero paura

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  16/03/2009 16:17:32
Bella storia in stile "Guillermo del Toro"...
purtroppo il finale va troppo per le lunghe....

SANDROO  @  14/03/2009 19:34:55
mi aspettavo qualcosa di più. Il film è scontato dall'inizio alla fine, è buona la tensione ma nel complesso non succede mai niente... Non capisco come fanno a classificarlo in film Horror che non lo è.... MAH.....

bigfoot  @  25/02/2009 20:31:20
Seppur inizialmente lievemente noioso, è un film che va seguito attentamente per non correre il rischio di non capirlo completamente. Come detto, parte un po' sottotono, ma poi la storia colpisce e coinvolge lo spettatore; ottimo il finale, veramente suggestivo.

bastet1973  @  20/02/2009 10:51:19
c'e' da dire che sul tema horror si è gia' detto tutto, trame trite e ritrite...beh questo film invece lo fa in modo originale e con una buona dose di suspence! gli attori molto bravi anche se non famosissimi, insomma ottimo l'insieme e il finale, magari un po' lento all'inizio ma tutto sommato in ripresa sul finale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  19/02/2009 18:57:31
Ad esser sincero, questo The Orphanage non mi ha entusiasmato. Ho avuto la netta impressione che fosse qualcosa di visto e rivisto già dalle prime sequenze, ed al termine della visione ne ho avuto la conferma.
Creando una via di mezzo tra horror e fantasy, Bayona tenta di imitare lo stile di G.Del Toro senza riuscirci, a mio avviso. L'atmosfera in qualche scena c'è anche, ma la trama e soprattutto il finale non mi hanno convinto. Alcune scene poi sono a dir poco assurde

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, altre invece sfiorano il limite del trash

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Un misto tra i vari The Skeleton Key/The Others/Il Labirinto del Fauno, anche se privo di fascino.

Ultima risposta 19/02/2009 19.45.21
Raffa§  @  09/02/2009 14:56:15
Posso solo dire che concordo in pieno con la medie dei voti.

Film ben riuscito! Una buona dose di tensione ti tiene incollato al televisore per tutta la durata della pellicola. Mentre lo si guarda si capisce subito che tutti gli eventi si incasellano uno dopo l'altro in un modo sicuramente ben ponderato non risultando comunque banale!

Consiglio caldamente!

Wally  @  05/02/2009 00:19:01
Darei 10 agli ultimi 30 minuti di film... però per un film di 1.40 non è che possa andare bene... La storia scorre un pò piatta fino a metà film... Il colpo di scena c'è stato... sinceramente non mi aspettavo andasse così... Comunque lo consiglio a tutti... e dico che non è un horror a parte qualche scenetta che mette qualche brivido

VinLet  @  31/01/2009 00:29:41
Davvero una bella storia..strane presenze..misteriose apparizioni
Un po' come "Saint Ange"
Finale non proprio scontato..ma particolare

Ben Consigliato..guardatelo!!

Alex89  @  27/01/2009 02:11:11
Non mi è piaciuto molto..
Buona la tensione..Scorrevole senza intoppi, ma l'ho trovato a tratti banale a tratti troppo moscio..Lo stile non è male ma in generale non lo riguarderei..
Mi aspettavo molto di più,poi ho odiato il finale,scontato..
Alcune scene sanno di già visto,ormai tutto prevedibile,non si scatta nemmeno più dalla poltrona..almeno se ci fosse stata un'ottima colonna sonora invece nulla..Evitare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/01/2009 22:37:03
Emozionante ghost story prodotta da Guillermo Del Toro e girata con buon polso dal giovane Juan Antonio Bayona.Pluripremiato in patria “El Orfanato” potrebbe essere erroneamente considerato un film dell’orrore,trattasi invece di un bel racconto che poggiando sui cliché del cinema di paura presenta una storia che parla di genitori e figli,esaminando con buona lucidità le dinamiche che si creano tra questi,cercando di illustrarne al meglio nascita e sviluppi da entrambi i punti di vista.
Ciò che ne esce è un lavoro affascinante,lento nell’incidere almeno nella prima parte,messo in scena con notevole rigore stilistico sfruttando al meglio le locations fotografate splendidamente.
Belen Rueda è bravissima nel ruolo della madre,determinata e pronta a tutto per ritrovare il figlio scomparso.Proprio come nella più volte citata favola di Peter Pan incarna Wendy, costretta a crescere e quindi ad abbandonare un mondo dove i bimbi sono rimasti tali,mondo in cui suo malgrado sarà costretta a tornare per trovare le risposte di cui disperatamente necessita.
I riferimenti ai personaggi nati dalla fantasia J.M.Barrie non sono certo l’unica fonte d’ispirazione,il regista si rifà per atmosfere e situazioni agli horror gotici dei bei tempi andati,miscelandoli con influenze più attuali,derivanti da celebri pellicole come “The Others”,“La spina del diavolo”,ed i fantasmi senza pace delle pellicole orientali,senza mai scadere in una mera scopiazzatura,ma personalizzando il tutto mediante un approccio pregevole.
Il film non è privo di qualche ingenuità,ma si lascia apprezzare perché capace di proporre qualcosa di non scontato,basato con efficacia su un impianto che corre sul filo del dubbio,proponendo paure ataviche,perché originate da situazioni oscure e non intelligibili.
Il gioco ad incastri di Bayona è condotto con maestria,il coinvolgimento cresce con il passare dei minuti ed il finale coraggioso colpisce nel segno evitando scappatoie facili o consolatorie.
Un film per certi versi duro ,in grado comunque di toccare il cuore con delicatezza senza mai risultare gratuito o peggio ancora patetico.

Ultima risposta 29/01/2009 09.15.55
Lory_noir  @  26/01/2009 20:26:21
Alcune cose non mi sono piaciute ma devo dire che la storia mi ha preso molto. L'attrice protagonista è molto brava e già questo negli horror è una marcia in più visto che un pò in questo genere di film ci si lascia andare con le interpretazioni. Più va avanti più l'intreccio si fa interessante e il finale non banalizza quello che già si è scoperto prima. Lo consiglio.

ALESS!O  @  26/01/2009 14:28:39
Devo dire che mi ha stupito molto questo film, non me lo spettavo così bello. Ricco di buone trovate (alcune riciclate, ma con stile) e di suspense. Bravi gli attori. Ancora una volta premiato l'horror degli amici iberici.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  22/01/2009 15:10:52
Una tensione forte, a tratti angosciante, raramente provata di fronte ad una storia per immagini, l'ultima volta con Two sisters, che in qualche modo il film di Bayona mi ha ricordato per l'impatto emotivo suscitato.
Il film, che non definerei horror, rinnova paure inconsce proprio per l'intensità con cui in certi momenti riesce ad accedere ad angoli oscuri della psiche, qualche ingenuità di sceneggiatura nel finale, per il resto film riuscitissimo.

bloodyhand  @  17/01/2009 22:52:58
Assolutamente un ottimo film horror ... e da tanto ke gli horror nn m appassionavano ... ma devo dire ke cn questo sn rimasto piacevolmente colpito , stupenda la storia e sopratutto tutto quada a meraviglia ... complimenti

homer83  @  15/01/2009 06:12:15
questo si che è un bel film,vai a vederlo per avere 2 di tensione e lui te le regala,bellissima trama e mi e piaciuto anche il finale,lo consiglio vivamente

kossarr  @  14/01/2009 05:37:34
Cosigliato vivamente...

Cleric Preston  @  12/01/2009 17:48:00
Una trama fresca e scorrevole ed alcune scene davvero angoscianti valgono il 7 a questa pellicola. Gli attori sono convincenti e si rimane inchiodati alla poltroncina per tutto il corso della proiezione.
Unico punto da specificare: è un thriller paranormale più che un horror...

pieraptor  @  12/01/2009 00:34:24
bello.

girato bene, con ottima regia e fotografia!!!

da vedere.

il sesto senso è inarrivabile, ma questo ... non è molto lontano.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R