the mist regia di Frank Darabont USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the mist (2007)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE MIST

Titolo Originale: THE MIST

RegiaFrank Darabont

InterpretiThomas Jane, Marcia Gay Harden, Andre Braugher, Laurie Holden, Toby Jones, Jeffrey DeMunn, Frances Sternhagen, William Sadler, Nathan Gamble, Alexa Davalos, Sam Witwer, Chris Owen, Robert Treveiler, David Jensen

Durata: h 2.07
NazionalitàUSA 2007
Generehorror
Tratto dal libro "Nebbia" di Stephen King
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Frank Darabont

Trama del film The mist

Un supermercato, trasformato in vera e propria prigione per gli sfortunati clienti, che per colpa di una malefica nebbia, densa e letale, si troveranno in preda a misteriosi versi che spalancano portoni pieni di dubbi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,98 / 10 (478 voti)6,98Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The mist, 478 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Ryan88  @  13/10/2008 13:39:05
   5½ / 10
A mio avviso il peggiore di Frank Darabont. Girato magnificamente, ma la pasta è sempre quella. Nonostante mi piacciano i film a sfondo apocalittico, questo film è appeso ad una linea di confine tra l americanata e un film serio: tutto abbastanza scontato manche se certe scene fanno pensare davvero (è inserito bene il rapporto religioso a ciò che accade.)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

8 risposte al commento
Ultima risposta 19/10/2008 22.45.10
Visualizza / Rispondi al commento
FairyWitch86  @  12/10/2008 21:28:13
   5½ / 10
Ero partita sperando che "The Mist" mi lasciasse la stessa tensione che mi ha lasciato 1408, ultima trasposizione cinematografica di un racconto di King.
Premettendo che nè dell'uno nè dell'altro ho letto la storia cartacea, il secondo non mi ha entusiasmata più di tanto, nè spaventata, nè esaltata, nulla insomma.

Troppi stereotipi, troppo banale; i personaggi vorrebbero staccarsi a tutti i costi dall'etichetta affibbiata loro dalla trama ma non riescono ad emergere e a caratterizzarsi senza cadere nella banalità. Di tanto in tanto sorprendono con qualche battuta o qualche azione, ma rimane un caso isolato.
Psicologia, ideologia religiosa e studio dell'animo umano non rivelano nulla che non fosse già trito e ritrito, offrendo pochi spunti di riflessione seriamente sorprendenti (la religione che ottenebra le menti umane inducendo alla omologazione delle idee, la paura dell'ignoto ed il dubbio amletico che giustificano l'attaccamento a superstizioni e predicazioni considerati dapprima follia, convertirsi ad idee che propongono salvezza...).
Insomma,il film adotta un messaggio e lo accompagna con una variegata simbologia (dalla nebbia in poi) ma non è un messaggio innovativo o trattato in modo innovativo.

Il terrore, quella sensazione di inquietudine e paura (sicuramente non quella provocata dalla visione di strane creature multiformi dallo spirito assassino) non l'ho avvertita se non in un paio di scene, il resto era scontato e molte azioni le avevo intuite prima che avvenissero.

Pochi spunti di meditazione concreti e una trama che non decolla pur avendo un'ottima base.

Mezzo voto in più per il finale, devastante, degno epilogo di una storia mal raccontata, lascia sulla pelle la gelida inquietudine e la macabra disperazione che il film non è riuscito a dare.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Simmetria84  @  12/10/2008 18:55:55
   4½ / 10
"Sarebbe ottimo se fosse un videogioco" è stata la prima cosa che ho pensato. Come film però non mi ha entusiasmato più di tanto, i personaggi non son ben caratterizzati, risultano stereotipati, già visti, non a caso alcuni sembrano copia/incollati da alcune serie televisive recenti...personalmente ho trovato un pò anonimo il protagonista che ci regala una interpretazione poco convincente specialmente nel finale.
Per quanto riguarda la trama non spicca certo per originalità ma potrebbe comunque convincere se non fosse che sia ridicolizzata dalla visione di questi mostriciattoli da videogame, i quali garantiscono un ottimo effetto visivo solo quando sono immersi nella nebbia.
Riguardo lo "studio psicologico dell'animo umano" io non lo reputo così fine e arguto, è banale e sin troppo ostentato.
Finale prevedibile purtroppo, ma decisamente affrettato, tutti acconsentono senza fiatare o dire "mah aspettiamo e vediamo un pò che succede"

Purtroppo non posso mettere più di 4.5, per me non raggiunge la sufficienza, ma di sicuro è un film che può affascinare per alcune scene..non tanto per la suspance che in realtà è + un attesa...

VIDEOGIOCABILE

18 risposte al commento
Ultima risposta 15/10/2008 02.10.05
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  11/10/2008 23:31:33
   4 / 10
Il tema trattato poteva essere qualcosa che non è stato. Troppo spazio dato alla santona, che, per quanto personaggio chiave, ha finito per distruggere gli "avversari" e la loro caratterizzazione. Dura due ore, a questo punto potevano mettere 20 minuti in più ed approfondire meglio tutta la situazione. Non è un film per famiglie, ma non è neanche uno di quei film che riguarderesti decine di volte per la loro scorrettezza ed il loro essere diversi dal solito. Ogni tanto pare che si voglia osare, ma poi alla fine si tira la mano indietro e questo è male. O fai un film di un certo tipo, o nei fai un altro. Ciò è ampiamente sottolineato dal fatto che la prima ora sembra di assistere al classico horror squallosetto, quasi un nuovo the fog, mentre nella seconda c'è una virata verso un altro tipo di film. Risultato: La prima ora ti fai due maroni così apparte qualche scena ben costruita, e la seconda ti fai una risata perchè improvvisamente il cappellaio matto dice: Thò, adesso stupisco tutti con qualcosa di diverso dalle solite teen-******lle. Ed è un vero peccato, perchè l'essenza ed il tema del film erano sublimi. Non tanto per l'anti-religione (che francamente in questo film non esiste, ma dove la vedete?) quanto per il messaggio: Dio o non Dio, credere o non credere, alla fine l'uomo è il vero cancro e male e (forse......non c'è salvezza). Purtroppo però una sceneggiatura piatta, la poca caretterizzazione, e certe scene che fanno veramente ridere rovinano tutto. La goccia che fa traboccare il vaso? Nello spoiler. Molto coinvolgenti i minuti che riguardano il militare...uno dei pochi casi dove il film sembri dire "ehy, ci sono ancora". Molte situazioni risibili inoltre, ad iniziare dal fatto che il protagonista e l'avvocato di colore litighino dopo 30 secondi perchè in 5 lo prendono in giro, e dopo 2 minuti ha già il suo squadrone pronto ad andare all'avventura. Brava la santona, purtroppo però i primi minuti la rendono subito finta, troppo sopra le righe, salvo riprendersi nel prosieguo della storia. Se non fosse per il finale semi-drammatico, questo film sarebbe dimenticato dopo 5 giorni.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

17 risposte al commento
Ultima risposta 13/10/2008 20.48.11
Visualizza / Rispondi al commento
TheGame  @  11/10/2008 13:28:56
   4½ / 10
ormai ad hollywood quando si tratta di trasposizioni, che siano di libri, videogame o ke dir si voglia, qualcosa nn funziona + a dovere, nemmeno se vengono riproposte vecchie ed efficaci soluzioni! ne è la prova ke x la realizzazione di questo ennesimo film tratto da un romanzo di stephen king, venga riproposto dietro la macchina da presa frank darabont, uno ke anni orsono aveva dimostrato di saperci fare cn queste produzioni...ma ormai nella capitale cinematografica americana trovare uno sceneggiatore cn un minimo di sensibilità sembra esser diventata, salvo rari casi, un'utopia....e in questo vortice di personaggi caratterizzati cn l'uniposca, sequenze improbabili e involontariamente demenziali, questo "the mist" riesce a far riaffiorare nella mente dello spettatore il ricordo di altre pellicole del genere come "cloverfield", "la guerra dei mondi" e "e venne il giorno"....un ricordo terrificante....

71 risposte al commento
Ultima risposta 13/10/2008 19.35.13
Visualizza / Rispondi al commento
lupin 3  @  22/05/2008 16:24:01
   5 / 10
Mi aspettavo di meglio...
Niente di speciale!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049976 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net