the millionaire regia di Danny Boyle Gran Bretagna, USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the millionaire (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE MILLIONAIRE

Titolo Originale: SLUMDOG MILLIONAIRE

RegiaDanny Boyle

InterpretiMia Drake, Imran Hasnee, Anil Kapoor, Irfan Khan, Madhur Mittal, Dev Patel, Freida Pinto, Shruti Seth

Durata: h 2.00
NazionalitàGran Bretagna, USA 2008
Generecommedia
Tratto dal libro "Le dodici domande" di Vikas Swarup
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Danny Boyle

•  Link al sito di THE MILLIONAIRE

Trama del film The millionaire

Per riuscire a riconquistare la sua ex, un ragazzo indiano, analfabeta, decide di partecipare al programma "Chi vuol essere miliardario?", del quale la ragazza é assidua spettatrice; a lui non interessa il denaro, lui vuole vincere per dimostrare qualcosa alla sua amata. Quando, dopo aver scalato tutte le domande, riesce a vincere, viene accusato di aver imbrogliato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,28 / 10 (433 voti)7,28Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
Miglior filmMiglior regiaMiglior sceneggiatura non originaleMiglior fotografiaMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior colonna sonoraMiglior canzone (Jai Ho)
VINCITORE DI 8 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora, Miglior canzone (Jai Ho)
Miglior film dell'Unione Europea
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film dell'Unione Europea
Miglior film drammaticoMiglior regista (Danny Boyle)Miglior sceneggiatura (Simon Beaufoy)Miglior colonna sonora (A.R. Rahman)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Danny Boyle), Miglior sceneggiatura (Simon Beaufoy), Miglior colonna sonora (A.R. Rahman)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The millionaire, 433 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ughetto  @  21/12/2008 18:14:32
   7 / 10
Lo schema della fiaba è trasversale: esso è presente sia nella cultura che nella lettreatura occiedentale, sia in quella orientale. La struttura è elementare, e proprio qui risiede la sua forza. Un protagonista, positivo, viene messo difronte ad una serie di scelte che non hanno una soluzione graduabile: la decisione va effettuata fra due o più possibilità predefinite. Dietro ad ogni scelta si cela una conseguenza morale; inoltre è dalla presenza di determinati valori nell'anima dell'eroe che scaturisce, in ultima analisi, il suo successo. Ad esso si contrappone l'antagonista che, si badi, il più delle volte non è cattivo, ma ha il compito di illustrare quello che succede facendo le scelte opposte a quelle dell'eroe.
Trovo che l'aver colto ed evocato l'analogia fra la struttura della fiaba e la struttura di un gioco come "who wants to be a millionare", sia geniale. Ecco che i momenti del gioco diventano i capitoli che scandiscono la struttura di una fiaba moderna, che scende nel profondo delle ragioni e delle contraddzioni di un popolo e del protagonista che lo rappresenta.
Per questo non condivido il disappunto per il finale che ho percepito nei commenti precedenti: esso è la logica conseguenza del tipo narrativo che si è usato, e del messaggio che si è deciso di dare. Ho avuto il sospetto che gli spettatori si aspettassero una sorta di analisi socio economica dell'India; se così fosse, date le premesse, cioè la prima parte del film, il finale avrebbe dovuto necessariamente essere diverso. Il fatto che l'autore abbia avuto l'intuizione di innestare una fiaba in un contesto reale, non deve distogliere l'attenzione dal fatto che fiaba rimane, e come tale segue le regole del suo genere.
Quello che mi ha addolorato è invece la perdita di controllo sul mezzo tecnico che spinge Boyle a fare scelte stilistiche sempre più banali via via che passa il tempo; tutto sommato trovo che il film dopo la metà si avvolga su se stesso concettualmente certo, con le troppe sbavature sul "romanzo criminale" indiano, ma anche esteticamente. Peccato perchè credo che la scena inziale della fuga sia una delle migliori prove di regia di sempre e l'alternanza interno/esterno, un'intuizione geniale.
Comunque, nonostante il crollo, riamane un'opera godibile che tiene la tensione fino all'ultimo minuto. Probabilmente è anche un'opera in cui il ruolo dell'autore, più che dal regista è stato svolto da un board di produttori. per i seguenti motivi: 1. per l'appartenenza ad una sinergia holliwood- bollywood, dove storicamente la produzione è centro propulsivo. 2 perchè questo spiegherebbe alcune incoerenze interne. 3. perchè è poco probabile che Boyle da solo sia stato in grado di fare scelte così intelligenti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049964 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net