the millionaire regia di Danny Boyle Gran Bretagna, USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the millionaire (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE MILLIONAIRE

Titolo Originale: SLUMDOG MILLIONAIRE

RegiaDanny Boyle

InterpretiMia Drake, Imran Hasnee, Anil Kapoor, Irfan Khan, Madhur Mittal, Dev Patel, Freida Pinto, Shruti Seth

Durata: h 2.00
NazionalitàGran Bretagna, USA 2008
Generecommedia
Tratto dal libro "Le dodici domande" di Vikas Swarup
Al cinema nel Dicembre 2008

•  Altri film di Danny Boyle

•  Link al sito di THE MILLIONAIRE

Trama del film The millionaire

Per riuscire a riconquistare la sua ex, un ragazzo indiano, analfabeta, decide di partecipare al programma "Chi vuol essere miliardario?", del quale la ragazza é assidua spettatrice; a lui non interessa il denaro, lui vuole vincere per dimostrare qualcosa alla sua amata. Quando, dopo aver scalato tutte le domande, riesce a vincere, viene accusato di aver imbrogliato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,28 / 10 (433 voti)7,28Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
Miglior filmMiglior regiaMiglior sceneggiatura non originaleMiglior fotografiaMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior colonna sonoraMiglior canzone (Jai Ho)
VINCITORE DI 8 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora, Miglior canzone (Jai Ho)
Miglior film dell'Unione Europea
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film dell'Unione Europea
Miglior film drammaticoMiglior regista (Danny Boyle)Miglior sceneggiatura (Simon Beaufoy)Miglior colonna sonora (A.R. Rahman)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Danny Boyle), Miglior sceneggiatura (Simon Beaufoy), Miglior colonna sonora (A.R. Rahman)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The millionaire, 433 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  15/04/2011 22:04:09
   6 / 10
Essenzialmente è un film convenzionale girato e montato con una tecnica "moderna".
Il tema del "picaro", orfano, poverissimo, sfortunato, che vive traversie avventurose, emozionanti, divertenti ma che alla fine arriva alla ricchezza e alla felicità (grazie al caso o a circostanze fortunate) è un tema vecchio quanto la letteratura.
In "Millionaire" la descrizione di ambienti degradati, di povertà insostenibile, di violenza e corruzione dilagante non serve per denunciare o descrivere un ambiente. Se lo fa, lo fa in maniera molto superficiale. Lo scopo è creare l'ambiente e le circostanze per drammatizzare, eroicizzare il protagonista e stimolare nello spettatore commiserazione, simpatia, partecipazione ed entusiasmo per il riscatto finale.
I caratteri stessi dei personaggi sono abbastanza statici e tipizzati e non hanno evoluzione. I cattivi sono solamente e profondamente cattivi. Solo il fratello di Jamal condivide sia la parte buona che la parte cattiva, ma questo serve nell'economia del film solo a fine di spettacolo (rende vario e interessante il quadro degli avvenimenti). Del resto come tutti i personaggi controversi e imperfetti, si sacrifica per i buoni e muore (cioè viene fatto morire dagli sceneggiatori).
L'India è ridotta a stereotipo (con tanto di Taj Majal) e diviene cinematograficamente assimilabile agli ambienti periferici e degradati dell'Occidente (non a caso Boyle era il regista di Trainspotting). L'ambiente avverso viene sfruttato a livello estetico per creare il contesto adatto a mettere in risalto nuovi eroi-antieroi, senza ideali, senza progetti che mirano esclusivamente alla propria personale affermazione. L'oggetto stesso del "riscatto" è tipicamente post-moderno: un quiz televisivo, la "fortuna" che il sistema dello Spettacolo elargisce, che capita a pochi ma che può toccare a tutti (un po' come la Grazia Divina al tempo della Riforma).
Boyle è un figlio degli anni '90, quelli di Tarantino e del trionfo dei ritmi forsennati ed assillanti sia in musica che al cinema. Tensione ed agitazione sono al centro di tutto e l'elaborazione mentale gira sempre e comunque intorno al fatto violento ed estremo.
Il ritmo esagitato, le sensazioni estreme colpiscono lo spettatore in "Millionaire" fin dai primi fotogrammi e non mollano mai per tutto il film. Il montaggio, tipicamente tarantiniano, segue il binomio emozione-spiegazione, ripetuto a cicli continui. In questa maniera lo spettatore assiste a continui fatti emotivi inaspettati con la susseguente soddisfazione della spiegazione.
Il lato tecnico è l'unico lato apprezzabile del film, un film che si fa guardare come pure si fa tranquillamente dimenticare. A me personalmente non ha detto più di tanto. Sufficiente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050275 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net