the lost city regia di Andy Garcia USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the lost city (2005)

 Trailer Trailer THE LOST CITY

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE LOST CITY

Titolo Originale: THE LOST CITY

RegiaAndy Garcia

InterpretiAndy Garcia, Inés Sastre, Dustin Hoffman, Bill Murray, Tomas Milian, Richard Bradford

Durata: h 2.23
NazionalitàUSA 2005
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2006

•  Altri film di Andy Garcia

•  Link al sito di THE LOST CITY

Trama del film The lost city

Anni '50, Cuba. Il proprietario di un club, si troverà, suo malgrado, a far fronte ai cambiamenti che la caduta di un regime, quello di Batista, porta con se; ma anche ai cambiamenti che la conseguente scalata al potere di Fidel Castro, genera nelle abitudini e nel rispetto delle leggi da parte di tutta la popolazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,06 / 10 (18 voti)7,06Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The lost city, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  07/08/2013 18:10:03
   7 / 10
Ha voluto fare le cose in grande Andy Garcia, per il suo esordio da regista: cast di stelle (lo stesso Garcia, Murray, Hoffmann, Sastre, Milian), sceneggiatura scritta da uno dei più noti scrittori cubani e anticastristi, musiche trascinanti composte da Garcia stesso... insomma, ingredienti di altissimo interesse.
Ciò che salva "The lost city" dalla mediocrità è proprio la voglia che ha Andy Garcia di esprimere il rimpianto di una città perduta per una causa causa persa (parafrasando la frase più felice e bella della pellicola): la sua è una vera e propria distruzione del mito della rivoluzione cubana castrista che fa cozzare contro lo scoglio di mille contraddizioni morali e politiche. Che Guevara è ritratto come un borioso e strafòttente figlio di pùttana, Castro è inavvicinabile e lontano, la presa del potere da parte di questi diviene una asfissiante prevaricazione tirannica lontana dalla tanto millantata democrazia.
C'è di che far girare tranquillamente le scatole a tanta sinistra ancora bloccata al mito cubano, cosa che personalmente trovo ridicola.
Al di là delle personali vendette private di Garcia contro il regime, vicenda che sconfina nell'autobiografia come tutto il film in fondo, è innegabile che la prima parte sia macchinosa e lentissima, a differenza della seconda che riabilita del tutto il lavoro del regista/attore.
Ciò che non funziona, oltre a qualche svarione perdonabile per un esordiente alla regia, è una sceneggiatura che vorrebbe contenere troppe cose e dire tanto dietro la cornice consueta della saga familiare ma non vi riesce del tutto. Perché c'è troppo da dire, appunto, e solo la seconda parte arriva ad una chiarezza espressiva inequivocabile dalla presa del potere di Fidel e il rovesciamento di Batista.
Ciononostante va dato merito a Garcia di aver creduto fino in fondo ad un sogno covato per anni con amore e questa sincerità di fondo la si avverte sempre per tutta la durata, ingenuità o meno. Ed è un bell'omaggio ad una città perduta che forse non esiste più, che Garcia ha conservato in qualche meandro dei suoi ricordi di bambino e Cabrera Infante ha reinventato da capo come nei suoi romanzi.

In un numero di Sandman tra i più famosi, intitolato Ramadan, il califfo di Baghdad Harun Al Rashid propose un patto a Morfeo, Re dei sogni: gli avrebbe ceduto la sua meravigliosa città, la più splendente e bella del mondo, purché fosse durata in eterno. Morfeo accettò. Al risveglio il sultano si ritrovò in una città che di splendente non aveva più nulla; sulla via del palazzo trovò un mercante (Morfeo) con una città in bottiglia e Harun si innamorò di essa. Chiese il prezzo ma il mercante gli disse che non era in vendita. La storia a questo punto si interrompe bruscamente e ci riporta in una Baghdad moderna, dilaniata dalle bombe e dalle macerie, con un ragazzino che chiede al vecchio che gli stava raccontando la storia come avesse funzionato il patto. Il vecchio non rispose. E' implicito che narrando il mito più e più volte questa città sia entrata nel mito anche se mai esistita, come questa storia, presa da un fumetto.
Questa storia la si può estendere anche a Cuba, direi, patria di scrittori, spiagge, tramonti e musica. Che non esiste e chissà se è mai esistita.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050113 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net