the look of silence regia di Joshua Oppenheimer Danimarca 2014

the look of silence (2014)

locandina del film THE LOOK OF SILENCE

Titolo Originale: THE LOOK OF SILENCE

RegiaJoshua Oppenheimer

Interpreti: -

NazionalitàDanimarca 2014
Generedocumentario
Al cinema nel Gennaio 2016

•  Altri film di Joshua Oppenheimer

Trama del film The look of silence

The Look of Silence, seguito del documentario drammatico The Act of Killing, analizza ancora il tema del genocidio in Indonesia, le purghe anticomuniste del 1965, affrontandolo da un'altra prospettiva. The Look of Silence offre una visione della tragedia da parte delle vittime, in particolare segue la storia di un uomo sopravvissuto, il cui fratello è stato torturato fino alla morte durante la rivoluzione da un gruppo di ribelli; storia già raccontata dal punto di vista degli assassini nel documentario del regista The Act of Killing. In The Look of Silence si osserva la famiglia dell'uomo ucciso, in particolare il fratello minore, che decide di incontrare gli uomini che hanno massacrato uno di loro.

Voti e commenti su The look of silence, 5 opinioni inserite

Thorondir  @  20/09/2017 12:13:14
Un film che mi ha devastato perchè è reale, non ha filtri e torna all'origine del cinema. La macchina da presa che documenta, rende vero, cattura i silenzi, gli sguardi, l'uomo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  23/12/2014 17:48:58
la conclusione del vertiginoso dittico di Oppenheimer sul genocidio indonesiano degli anni '60, è un film di sguardi. Sguardi che si guardano. Una pellicola dove lo sguardo del regista interroga gli sguardi muti degli assassini, che si osservano a loro volta negli occhi di un superstite. Questo del film più "classico" del dittico, è un altro modo di affrontare il rapporto tra sguardo e memoria, già oggetto del precedente capolavoro "The act of Killing". Anche qui, il cinema (la macchina da presa) provoca la realtà nel suo mettersi in scena.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/10/2014 11:39:27
Invia una mail all'autore del commento kampai  @  01/10/2014 09:56:38
film duro che consiglio solo a chi cerca qualcosa di più di due ore di evasione. pagina nuda e cruda di un genocidio e la ricerca da parte del fratello di una delle vittime, del perché di tutto ciò e una spiegazione lucida e ragionevole da parte dei carnefici. purtroppo i carnefici si considerano eroi e nel giusto allora come adesso. agghiacciante vedere e sentire i racconti che al massimo giustificano con " ho eseguito gli ordini", scusa usata da sempre per scaricare la coscienza di chi ha ben collaborato allo sterminio .

Jumpy  @  19/09/2014 01:11:24
Documentario di denuncia sociale, solleva dettagli su uno dei "buchi neri" della storia
contemporanea.
Di una pesantezza colossale... del resto il tema non è esattamente leggero e frivolo.
Difficile da descrivere, è un film che va visto e va sentito.
C'è chi ne resta colpito e chi casca addormentato dopo mezz'ora.

#ops - l'evento1938 diversi7 sconosciuti a el royalea private wara voce alta - la forza della parolaachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldarrivederci saigona-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberniniblack tideblackkklansmanbogside storybohemian rhapsodyboxe capitale
calcutta - tutti in piedichesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreamscolette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camilleri
conversazioni atomichecosa fai a capodanno?country for old men
dinosaurs (2018)disobediencedog dayse' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampoghostland - la casa delle bambolegirlgotti - un vero padrino americanoguarda in alto
halloweenhell fest
hepta. sette stadi d'amorehunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil bene mioil castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil sindaco - italian politics 4 dummies
il testimone invisibileil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancorajust charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittore
la donna elettricala fuitina sbagliatala morte legalela prima pietrala profezia dell’armadillola scuola seralela strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremy
lontano da quilook away
l'uomo che rubo' banksyl'uomo che uccise don chisciotte
macchine mortalimalerbamandymenocchiomichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedancenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della lucericchi di fantasiaride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiasaremo giovani e bellissimise son rosesearchingseguimisei ancora qui - i still see yousembra mio figliosenza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadostyxsulla mia pelle (2018)sulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)terror take awaythe barge peoplethe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathis is maneskinti presento sofiatouch me nottre voltitroppa graziatutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roi
un piccolo favoreuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevenom (2018)widows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead