the look of silence regia di Joshua Oppenheimer Danimarca 2014

the look of silence (2014)

locandina del film THE LOOK OF SILENCE

Titolo Originale: THE LOOK OF SILENCE

RegiaJoshua Oppenheimer

Interpreti: -

NazionalitàDanimarca 2014
Generedocumentario
Al cinema nel Gennaio 2016

•  Altri film di Joshua Oppenheimer

Trama del film The look of silence

The Look of Silence, seguito del documentario drammatico The Act of Killing, analizza ancora il tema del genocidio in Indonesia, le purghe anticomuniste del 1965, affrontandolo da un'altra prospettiva. The Look of Silence offre una visione della tragedia da parte delle vittime, in particolare segue la storia di un uomo sopravvissuto, il cui fratello Ŕ stato torturato fino alla morte durante la rivoluzione da un gruppo di ribelli; storia giÓ raccontata dal punto di vista degli assassini nel documentario del regista The Act of Killing. In The Look of Silence si osserva la famiglia dell'uomo ucciso, in particolare il fratello minore, che decide di incontrare gli uomini che hanno massacrato uno di loro.

Voti e commenti su The look of silence, 5 opinioni inserite

Thorondir  @  20/09/2017 12:13:14
Un film che mi ha devastato perchè è reale, non ha filtri e torna all'origine del cinema. La macchina da presa che documenta, rende vero, cattura i silenzi, gli sguardi, l'uomo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  23/12/2014 17:48:58
la conclusione del vertiginoso dittico di Oppenheimer sul genocidio indonesiano degli anni '60, è un film di sguardi. Sguardi che si guardano. Una pellicola dove lo sguardo del regista interroga gli sguardi muti degli assassini, che si osservano a loro volta negli occhi di un superstite. Questo del film più "classico" del dittico, è un altro modo di affrontare il rapporto tra sguardo e memoria, già oggetto del precedente capolavoro "The act of Killing". Anche qui, il cinema (la macchina da presa) provoca la realtà nel suo mettersi in scena.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/10/2014 11:39:27
Invia una mail all'autore del commento kampai  @  01/10/2014 09:56:38
film duro che consiglio solo a chi cerca qualcosa di più di due ore di evasione. pagina nuda e cruda di un genocidio e la ricerca da parte del fratello di una delle vittime, del perché di tutto ciò e una spiegazione lucida e ragionevole da parte dei carnefici. purtroppo i carnefici si considerano eroi e nel giusto allora come adesso. agghiacciante vedere e sentire i racconti che al massimo giustificano con " ho eseguito gli ordini", scusa usata da sempre per scaricare la coscienza di chi ha ben collaborato allo sterminio .

Jumpy  @  19/09/2014 01:11:24
Documentario di denuncia sociale, solleva dettagli su uno dei "buchi neri" della storia
contemporanea.
Di una pesantezza colossale... del resto il tema non è esattamente leggero e frivolo.
Difficile da descrivere, è un film che va visto e va sentito.
C'è chi ne resta colpito e chi casca addormentato dopo mezz'ora.

10x102030 - fuga per il futuro77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquillo
abracadabraarrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!bob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonci vuole un fisicocontromanocosa dira' la gentedeadpool 2
il codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mio uomo perfettoil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sole a mezzanotte (2018)il tuttofareil viaggio delle ragazzeillegittimoinsyriatedio c'e'io sono tempesta
kedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela melodiela stanza delle meravigliel'amore secondo isabellele grida del silenzio
slender mansotto il segno della vittoriasuccedesurbilesterra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe silent manthe titanthe wicked gifttheytomb raider (2018)tonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosaun amore sopra le righeun sogno chiamato floridauna festa esageratauntitledvan gogh - tra il grano e il cielovisages, villageswajib - invito al matrimonio
wonderful losers: a different worldyoutopiazerovskij - solo per amore