the look of silence regia di Joshua Oppenheimer Danimarca 2014

the look of silence (2014)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli! Condividi su Facebook

locandina del film THE LOOK OF SILENCE

Titolo Originale: THE LOOK OF SILENCE

RegiaJoshua Oppenheimer

Interpreti: -

NazionalitàDanimarca 2014
Generedocumentario
Al cinema nel Gennaio 2016

•  Altri film di Joshua Oppenheimer

Trama del film The look of silence

The Look of Silence, seguito del documentario drammatico The Act of Killing, analizza ancora il tema del genocidio in Indonesia, le purghe anticomuniste del 1965, affrontandolo da un'altra prospettiva. The Look of Silence offre una visione della tragedia da parte delle vittime, in particolare segue la storia di un uomo sopravvissuto, il cui fratello Ŕ stato torturato fino alla morte durante la rivoluzione da un gruppo di ribelli; storia giÓ raccontata dal punto di vista degli assassini nel documentario del regista The Act of Killing. In The Look of Silence si osserva la famiglia dell'uomo ucciso, in particolare il fratello minore, che decide di incontrare gli uomini che hanno massacrato uno di loro.

Voti e commenti su The look of silence, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  23/12/2014 17:48:58
la conclusione del vertiginoso dittico di Oppenheimer sul genocidio indonesiano degli anni '60, è un film di sguardi. Sguardi che si guardano. Una pellicola dove lo sguardo del regista interroga gli sguardi muti degli assassini, che si osservano a loro volta negli occhi di un superstite. Questo del film più "classico" del dittico, è un altro modo di affrontare il rapporto tra sguardo e memoria, già oggetto del precedente capolavoro "The act of Killing". Anche qui, il cinema (la macchina da presa) provoca la realtà nel suo mettersi in scena.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/10/2014 11:39:27
Invia una mail all'autore del commento kampai  @  01/10/2014 09:56:38
film duro che consiglio solo a chi cerca qualcosa di più di due ore di evasione. pagina nuda e cruda di un genocidio e la ricerca da parte del fratello di una delle vittime, del perché di tutto ciò e una spiegazione lucida e ragionevole da parte dei carnefici. purtroppo i carnefici si considerano eroi e nel giusto allora come adesso. agghiacciante vedere e sentire i racconti che al massimo giustificano con " ho eseguito gli ordini", scusa usata da sempre per scaricare la coscienza di chi ha ben collaborato allo sterminio .

Jumpy  @  19/09/2014 01:11:24
Documentario di denuncia sociale, solleva dettagli su uno dei "buchi neri" della storia
contemporanea.
Di una pesantezza colossale... del resto il tema non è esattamente leggero e frivolo.
Difficile da descrivere, è un film che va visto e va sentito.
C'è chi ne resta colpito e chi casca addormentato dopo mezz'ora.

17 anni (e come uscirne vivi)
a casa nostra (2017)a good americanacqua di marzoaeffetto dominoaldabra: c'era una volta un'isola
altin in citta'assalto al cielobaby bossbleed - piu' forte del destinoboston - caccia all'uomochi salvera' le rose?ciao amore, vado a combattereclasse zdall'altra parteellefalchifamiglia all'improvviso - istruzioni non inclusefast and furious 8ghost in the shell (2017)god's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroide
kong: skull islandla bella e la bestia (2017)la cura dal benessere
la guerra dei cafonila legge della nottela luce sugli oceanila meccanica delle ombrela mia famiglia a soqquadrola parrucchiera
la ragazza dei miei sognila tartaruga rossa
la tenerezzala vendetta di un uomo tranquillola verita', vi spiego, sull'amorel'accabadoral'altro volto della speranza
l'amore criminalelasciami per semprelasciati andarele cose che verranno
le donne e il desiderio
le verita'
l'eccezione alla regolaliberelibere, disobbedienti, innamoratelife - non oltrepassare il limitelogan - the wolverineloving - l'amore deve nascere liberomal di pietremister universomma love never diesmoda miamoglie e maritomothers (2017)
mystic gamenon e' un paese per giovaniomicidio all'italianaovunque tu saraiozzy - cucciolo coraggiosopasseriper un figliopersonal shopperphantom boypiani parallelipiccoli crimini coniugalipiena di graziapino daniele - il tempo restera'planetariumpower rangersquestione di karmarosso istanbulsfashionslam - tutto per una ragazzastrane straniere
tannathe belko experiment
the circlethe most beautiful day - il giorno piu' bellothe ring 3the rolling stones ole', ole', ole'! - viaggio in america latinathe startup
whitney (2017)wilson (2017)