the look of silence regia di Joshua Oppenheimer Danimarca 2014

the look of silence (2014)

locandina del film THE LOOK OF SILENCE

Titolo Originale: THE LOOK OF SILENCE

RegiaJoshua Oppenheimer

Interpreti: -

NazionalitàDanimarca 2014
Generedocumentario
Al cinema nel Gennaio 2016

•  Altri film di Joshua Oppenheimer

Trama del film The look of silence

The Look of Silence, seguito del documentario drammatico The Act of Killing, analizza ancora il tema del genocidio in Indonesia, le purghe anticomuniste del 1965, affrontandolo da un'altra prospettiva. The Look of Silence offre una visione della tragedia da parte delle vittime, in particolare segue la storia di un uomo sopravvissuto, il cui fratello Ŕ stato torturato fino alla morte durante la rivoluzione da un gruppo di ribelli; storia giÓ raccontata dal punto di vista degli assassini nel documentario del regista The Act of Killing. In The Look of Silence si osserva la famiglia dell'uomo ucciso, in particolare il fratello minore, che decide di incontrare gli uomini che hanno massacrato uno di loro.

Voti e commenti su The look of silence, 5 opinioni inserite

Thorondir  @  20/09/2017 12:13:14
Un film che mi ha devastato perchè è reale, non ha filtri e torna all'origine del cinema. La macchina da presa che documenta, rende vero, cattura i silenzi, gli sguardi, l'uomo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  23/12/2014 17:48:58
la conclusione del vertiginoso dittico di Oppenheimer sul genocidio indonesiano degli anni '60, è un film di sguardi. Sguardi che si guardano. Una pellicola dove lo sguardo del regista interroga gli sguardi muti degli assassini, che si osservano a loro volta negli occhi di un superstite. Questo del film più "classico" del dittico, è un altro modo di affrontare il rapporto tra sguardo e memoria, già oggetto del precedente capolavoro "The act of Killing". Anche qui, il cinema (la macchina da presa) provoca la realtà nel suo mettersi in scena.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/10/2014 11:39:27
Invia una mail all'autore del commento kampai  @  01/10/2014 09:56:38
film duro che consiglio solo a chi cerca qualcosa di più di due ore di evasione. pagina nuda e cruda di un genocidio e la ricerca da parte del fratello di una delle vittime, del perché di tutto ciò e una spiegazione lucida e ragionevole da parte dei carnefici. purtroppo i carnefici si considerano eroi e nel giusto allora come adesso. agghiacciante vedere e sentire i racconti che al massimo giustificano con " ho eseguito gli ordini", scusa usata da sempre per scaricare la coscienza di chi ha ben collaborato allo sterminio .

Jumpy  @  19/09/2014 01:11:24
Documentario di denuncia sociale, solleva dettagli su uno dei "buchi neri" della storia
contemporanea.
Di una pesantezza colossale... del resto il tema non è esattamente leggero e frivolo.
Difficile da descrivere, è un film che va visto e va sentito.
C'è chi ne resta colpito e chi casca addormentato dopo mezz'ora.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private waralita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverÓ la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomiche
copia originalecoppermancosa fai a capodanno?creed iicrucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)
ex-otago - siamo come genovafriedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
la notte dei 12 annila paranza dei bambinila prima pietrala scuola seralela vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacy
landle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelibero
l'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone bianco
modalita' aereomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
parlami di tepeppermintpiercing
quello che veramente importaralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge peoplethe final wish
the front runner - il vizio del potere
the lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
un uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreas
westwood. punk, icona, attivistawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead