the legionary: fuga dall'inferno regia di Peter MacDonald USA 1998

the legionary: fuga dall'inferno (1998)

locandina del film THE LEGIONARY: FUGA DALL'INFERNO

Titolo Originale: THE LEGIONARY

RegiaPeter MacDonald

InterpretiJean-Claude Van Damme, Nicholas Farrell, Steven Berkoff

NazionalitàUSA 1998
Genereazione
Al cinema nel Giugno 1998

•  Altri film di Peter MacDonald

Trama del film The legionary: fuga dall'inferno

Per riscattare le proprietà di uno zio da un noto mafioso e usuraio, un uomo si reca nel night club di quest'ultimo dove incontra una sua ex amante con la quale riallaccia il vecchio rapporto.

Voti e commenti su The legionary: fuga dall'inferno, 15 opinioni inserite

zerimor  @  28/08/2023 16:10:40
Van Damme in un film simil-bellico, ambientato negli anni 20. Botte e sparatorie nell'esercito legionario francese in nord Africa, rapporti di amicizia che verranno ad instaurarsi e pericoli dietro ogni angolo. L'ambientazione ha il suo perché, la sceneggiatura invece è abbozzata ma che funge nella sua semplicità.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/09/2019 15:41:06
In fondo è il solito film di Van Damme, però l'aggiunta dell'ambientazione legionaria riesce a dare un quel qualcosa in più che lo fa apprezzare sopra la bassa media dei suoi film. La durezza dell'ambientazione ed il senso di amicizia e cameritasmo sono ben definiti e pur non raggiungendo vette spettacolari è un film che si lascia vedere.

peppe87  @  25/04/2015 00:27:43
StIwY  @  16/01/2015 10:39:29
Uno stereotipo dall'inizio dalla fine. Ciò nonostante, secondo me è il secondo migliore film di JCVD insieme a La Prova

alex94  @  05/08/2014 10:57:03
Film discretoccio diretto da Peter MacDonald ed interpretato dal mitico Jean-Claude Van Damme.
La trama non è niente male, sviluppata in maniera abbastanza interessante con numerose scene d'azione ben realizzate e con un ottimo il finale.
Discreta la regia,buona la recitazione.
Un buon film d'azione vale la pena darli un occhiata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/12/2013 05:08:08
Prima deviazione (purtroppo fallita) di Van Damme dal genere action.
Buona storia (ripresa in parte da "Lionheart"), buona recitazione (non eccelsa), bei dialoghi, ottime scene d'azione (il regista, Peter McDonald, a suo tempo di era distinto nel campo con la regia di "Rambo 3").

Tolto lo scàzzo iniziale, è un prodotto sufficentemente godibile e, sebbene non manchino tutti i luoghi comuni del caso, tutt'altro che disprezzabile.

Dal 6 al 7.

daniele64  @  09/12/2012 23:24:54
Non sono mai stato un amante dei film di Vandamme,che solitamente non guardo,ma questo mi ha incuriosito per la sua ambientazione nel mondo della legione straniera.In effertti nella pellicola scarseggiano gli scontri corpo a corpo tipici del protagonista,lasciandi il posto a quello che si è rivelato un discreto film avventuroso a morale anticolonialista,con i classici personaggi del genere:il buono,il cattivo,il cattivissimo,il debole,il traditore,ecc.Curioso il fatto che i beduini sembrino molto più preparati strategicamente e pure meglio armati degli europei.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Cast poco noto ma belle ambientazioni. Mi sono stupito che nella battaglia finale sia stato praticamente distrutto quello che pare un autentico fortino coloniale. Se era fasullo è stato fatto molto bene.

Invia una mail all'autore del commento JeffreyLebowski  @  07/06/2012 17:43:08
Van Damme alle prese con un ruolo piu' impegnativo, il risultato non è dei migliori. Debole come sceneggiatura e come cast, poco credibile nel complesso. Van Damme lo vedo meglio in ruoli meno impegnati, dove servono muscoli e azione, anche se senza dubbio ha dimostrato in qualche pellicola di non essere poi cosi malaccio come attore, meglio di Steven Seagel sicuro :-)

topsecret  @  05/01/2012 11:52:23
Un Jean-Claude Van Damme diverso dai suoi canoni abituali, in questo film che privilegia i sentimenti come l'amicizia e la redenzione. Un action bellico in cui la fisicità del protagonista non è pesantemente accentuata, lasciando spazio a valori e principi più profondi.
Visione sufficientemente valida.

albio1985  @  10/10/2011 00:32:17
Un film che si distacca dai temi classici di Van Damme (risse) ed affronta un tema più serio. Valido,da vedere

elmoro87  @  24/09/2011 10:20:06
Già Van Damme non si regge di suo, se poi invece delle arti marziali si occupa di guerra facendo il legionario nella legione francese, siamo proprio fritti... Un film che ha un inizio e una fine, in mezzo porta avanti debolmente il suo intento, ma nel complesso tutto il pacco è abbastanza deboluccio e si capisce al volo che il film è di serie B... Un schifezzuola di bassa lega...

Clint Eastwood  @  03/05/2010 11:30:19
Entra tranquillamente nell'olimpo dei migliori/(azzeccati) film della carriera di Van Damme. Ci son voluti ancora i francesi per risollevare le sorti dell'attore, con una buona trama, attori e regia all'altezza.

paolo80  @  16/11/2009 12:54:36
Pellicola discreta che unisce ad una storia interessante, un po' d'azione.
La trama è infatti la sorpresa più piacevole dell'opera in questione essendo, tra quelle in cui figura Van Damme, quella meno assurda, più sensata, meglio strutturata, e meglio raccontata.
Non più, quindi, dell'azione fine a se stessa, ma inserita in una storia in cui anche Van Damme riesce a fare una discreta figura.

bulldog  @  06/09/2009 13:38:01
Senza dubbio il miglior film d'azione tra i film di JCVD(tutti molto simili) degli anni 90.

DarkRareMirko  @  05/11/2008 17:30:08
Tra i migliori, se non il migliore, film di Van Damme in assoluto.

Peter MacDonald, regista del pessimo Rambo 3, con questo film ha decisamente alzato la sua media qualitativa registica.

Difatti non ci troviamo mica di fronte al solito film di Van Damme tutto muscoli e azione, anzi, qui per quanto riguarda il plot e la sceneggiatura fanno la loro comparsa valori profondi come l'amicizia, lo spirito di sacrificio, la sofferenza, ecc.

Tra l'altro molto buona la regia sopratutto nelle scene di similguerra.

Bello, profondo, ben caratterizzato, ben interpretato, ben diretto.

Straconsigliato.