the invitation regia di Karyn Kusama Usa 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the invitation (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE INVITATION

Titolo Originale: THE INVITATION

RegiaKaryn Kusama

InterpretiMichiel Huisman, John Carroll Lynch, Logan Marshall-Green, Toby Huss, Tammy Blanchard

Durata: h 1.40
NazionalitàUsa 2015
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2016

•  Altri film di Karyn Kusama

Trama del film The invitation

Will ed Eden un tempo si amavano. Dopo aver perso tragicamente il loro figlio, Eden è scomparsa prima di ripresentarsi due anni dopo, di punto in bianco, con un nuovo marito. Totalmente diversa da prima, Eden è stranamente cambiata e ha intenzione di riallacciare i rapporti con Will e con tutti coloro che si era lasciata alle spalle. Nel corso di una cena in una casa che una volta era sua, Will in preda ai tormenti si convince che Eden e i suoi nuovi amici hanno in mente un misterioso e terrificante piano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (62 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The invitation, 62 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  30/05/2017 14:27:54
   7½ / 10
Dopo l'orrido Jennifer's body (2009 - USA) marchetta commerciale prodotta allo scopo di lanciare la cartonata Megan Fox, Karyn Kusama rinsavisce con questo The invitation, thriller/horror ambiguo e sottilmente inquietante.
Will ed Eden sono due ex coniugi che, dopo la morte del loro figlioletto per un incidente domestico, decidono di separarsi perché incapaci di restare insieme nel dolore. Due anni dopo Will e la nuova compagna ricevono un invito dalla ex moglie di lui per un party-rimpatriata nella loro vecchia casa in cui ora vive col nuovo, particolare, fidanzato. Quella che dovrebbe essere una normale cena fra amici di vecchia data nasconde invece qualcosa di impensabile.

Davvero ben fatto e interessante questo The invitation, film dai rimandi polanskiani che coinvolge dal primo all'ultimo minuto. L'opera si divide in due tronconi ben distinti: il primo che fa da introduzione, presenta i personaggi, mostra alcuni piccoli indizi che potrebbero sia far presagire l'orrore più totale sia la psicosi di un protagonista che non ha ancora superato il lutto e la perdita del figlio. Il secondo svela la reale natura del mistero che avvolge i due padroni di casa e i loro strani amici.
La prima metà di visione è lenta e metodica, insinua il dubbio nella mente dello spettatore e del protagonista Will, con cui ci troveremo a condividere la sensazione di perenne disagio e insofferenza, in un clima di sospetto in apparenza ovattato e cordiale ma che sembra nascondere "qualcosa di sbagliato"; la prima ora, che molti hanno indicato come noiosa ma che io ho trovato sensazionale, è un continuo crescendo di paranoia, dubbi, smentite e paura, la paura di qualcosa che sembra esserci ma che nessuno pare notare, tranne il lacerato personaggio interpretato da Marshall-Green.
Nel secondo tempo la verità viene a galla, il film sveste gli ambigui panni portati fino a quel momento e palesa l'amara realtà dei fatti, non deludendo nemmeno nel climax finale e confermando la grande vena alla regia della Kusama. La conclusione quindi, sebbene non sbalorditiva, colpisce e, negli ultimi 10 secondi, ha anche del puro genio.

Tecnicamente la pellicola è curata, ha una fotografia calda che col trascorrere dei minuti diventa opprimente, una regia attenta ed un cast preparato e efficace nel tratteggiare anche i personaggi minori.
Fondamentalmente l'unico difetto che ho riscontrato in quest'ottimo lavoro è uno snodo narrativo molto forzato, che un po' indebolisce la bomba finale; fortunatamente si tratta di una piccolezza non cosi grave.

The invitation dunque è un lavoro di classe, ambiguo e sottilmente sinistro come solo i grandi horror nella tradizione polanskiana sanno essere. Consigliato a tutti quelli che apprezzano prodotti intelligenti che richiedono tempo e attenzione da parte dello spettatore.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net