the illusionist regia di Neil Burger Repubblica Ceca, USA 2006

Trailer Trailer THE ILLUSIONIST

locandina del film THE ILLUSIONIST

Titolo Originale: THE ILLUSIONIST

RegiaNeil Burger

InterpretiEdward Norton, Paul Giamatti, Jessica Biel, Rufus Sewell, Eddie Marsan, Jake Wood, Tom Fisher, Aaron Johnson

NazionalitàRepubblica Ceca, USA 2006
Generefantasy
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Neil Burger

•  Link al sito di THE ILLUSIONIST

Trama del film The illusionist

Vienna. Nella seconda metà del XIX secolo un mago, follemente innamorato della duchessa Sophie, utilizza i suoi poteri ed i suoi trucchi per cercare di conquistare le sue attenzioni, ma l'ostacolo più grande è il Principe Leopold, che non vuole farsela portare via...

Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50

Voti e commenti su The illusionist, 315 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  28/09/2011 11:37:24
Vale solo per i bravi attori. Non regge proprio il confronto con The Prestige nè per la trama, nè per l'atmosfera, nè per i personaggi. Ho trovato anche sbagliato utilizzare il computer per realizzare gli effetti del mago, rendendoli apparentemente soprannaturali. Certi passaggi sono parecchio forzati e il finale è davvero telefonato.

Ultima risposta 10/03/2015 11.13.09
Gruppo COLLABORATORI julian  @  04/09/2010 00:45:53
Una circostanza davvero fortuita (e fortunata !) il fatto che questo film sia uscito poco dopo The Prestige (troppo poco dopo, per poter pensare che sia una copia), cosa che gli ha procurato una gran quantità di spettatori incuriositi, più che soddisfatti dal film di Nolan.
Naturalmente, una volta visti, si ha la conferma ultima che i due film non hanno nulla da spartire e che questo Illusionist non ha una sticchia dell'atmosfera, del fascino e della potenza d'intrattenimento che ogni secondo di The Prestige emana.
Un esempio assoluto di incoerenza e incompetenza nello sceneggiare, incapacità nel gestire trame minimamente intricate e gran furbizia nel prendere in giro lo spettatore.
E' un film che promette di decollare ogni minuto, ma si riduce a procrastinare all'infinito; non ti fa capire se c'è o non c'è la magia e pretende di darti spiegazioni con un'illustrazione su un libro e rapidi flash del reale accaduto.
E infine, la storia non è altro che l'amore impossibile di turno.
Queste io le chiamo prese per cul.o.
Patetico, spazzatura, media infamante per il sito.

Ultima risposta 04/09/2010 00.47.16
elmoro87  @  24/06/2010 11:12:53
Il film comincia bene attirando l'attenzione, offrendo buoni spunti, ma nel suo svolgimento si perde in inutili clichè, momenti noiosissimi ma soprattutto si perdono gli spunti buoni sopracitati.
Mi ha dato particolarmente fastidio il fatto che nel film non venga spiegato nulla ma si dia tutto per scontato, forse pensando che non c'era niente da spiegare.
SBAGLIATO! C'è da spiegare quasi tutto...
Inutile scrivere i punti stupidamente non rivelati, che rendono così il film un intruglio informe che non spiega agli spettatori la sua natura...
Il film poteva essere di ottima fattura grazie anche alle magnifiche ambientazioni; ma nè quest'ultime, nè attori del calibro di Norton, Giamatti e della bella Biel sono stati in grado di salvare la baracca, affossata da buchi di sceneggiatura grossolani e di incomprensibili scelte di trama... Un vero peccato!

Ultima risposta 19/08/2010 19.52.34
tylerdurden80  @  26/04/2010 03:40:43
perde invitabilmente il confronto con The prestige di Nolan anche alla luce della quasi contemporaneità con cui sono usciti i 2 film, in realtà non sono poi così confrontabili visto che alla fine condividono solo il soggetto della magia ma prendono poi 2 strade diverse.

ne esce comunque un buon film, tutti incentrato sul sottile filo che lega ciò che è reale e cosa invece altro non è che un mera illusione,probabilmente in mano ad un regista di maggior talento poteva uscirne una pellicola ulteriormente migliore...

Sembre bravissimo Norton (anche se non ai suoi apici raggiunti soprattutto con American History X ma eccezionale anche in Schegge di Paura e Fight Club)

a proposito...che fine ha fatto Edward??????uno dei migliori attori in circolazione sembra ormai rilegato a filmetti,mah...

Ultima risposta 26/04/2010 08.26.11
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/09/2009 01:35:00
Nonostante un finale prevedibile e una regia tanto asettica da rasentare un'eccessiva pulizia formale, il film vale soprattutto per la straordinaria ed istrionica prova di Burton, attore per cui non riesco ad essere obiettivo e che amo alla follia.
I trucchi di prestigio ehm di abilità recitativa di questo straordinario interprete lascerebbero letteralmente di stucco gli spettatori di qualsiasi epoca

Ultima risposta 09/09/2009 01.36.12
BlackNight90  @  04/04/2009 18:51:49
Film noiosetto, dalla sceneggiatura furba e scontata e un finale irritante che pretende di raggiungere le vette di Shakespeare. Belle solo la fotografia e le scenografie che riproducono la Vienna ottocentesca, ma Edward Norton è terribilmente sottotono, mentre Giamatti fa la sua solita onesta prova. Certo, c'è molto di peggio, ma 'sto film è così banale che non m'involgia a scrivere altro. Per il resto, completamente d'accordo con la bella recensione di Cagliostro.
E anche se sono film totalmente diversi, guardatevi The Prestige che è mooolto meglio!

Ultima risposta 06/04/2009 19.57.14
pat3  @  26/02/2009 16:04:13
a me è piaciuto moltissimo! (non uccidetemi ma lo preferisco a the prestige) Giamatti e Norton bravissimi, un po' meno la Beal (comunque un bellissimo contorno!)

Ultima risposta 05/03/2009 14.54.17
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  11/02/2009 13:57:11
Il film mi è piaciuto molto..anche se il colpo di scena finale non è tanto colpo di scena perchè si capisce da quando lui ne parla con il dottore come andrà a finire.Superfluo dire che The Prestige sia ad un altro livello

Ultima risposta 13/02/2009 13.37.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/01/2009 14:46:17
Ma no, in fin dei conti il film non è male, è solo che manca di malizia. A volte ti prende e speri che continui a farlo e in certe sezioni invece cade nell'oblio. Discreti gli effetti speciali ma non bastano a coprire le magagne del film, su tutti Edward Norton. I colpi di scena sono prevedibili e quindi non ti fanno sobbalzare dalla poltrona, l'idea comunque non è da scartare. A me non è dispiaciuto, l'ho visto con piacere senza pregiudizi e mi è andato giù tranquillamente.

Ultima risposta 07/01/2009 04.09.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  16/12/2008 06:36:34
Uscito poco dopo THE PRESTIGE, di cui scopiazza qualche elemento. Trama decisamente debole, intreccio narrativo scadente. Scontatissimo.Peccato per Norton.

Ultima risposta 23/12/2008 12.53.53
werther  @  11/12/2008 10:03:04
Gran bel film di magia,ottimo Norton, il pezzo forte del film però è senza dubbio la sceneggiatura ed un finale che lascerà tutti a bocca aperta proprio come una grande illusione.Da vedere.

Ultima risposta 11/12/2008 12.52.21
laconico  @  06/12/2008 15:04:37
In tutto e per tutto io trovo quest'Illusionista assai più suggestivo e intrigante del Prestigiatore di Nolan. Qui si respira un'atmosfera rarefatta accresciuta da quella splendida patina color ocra che rende questa pellicola la dignità di una quadro o di una cartolina "fin-de-siècle". Arguta e sorprendente la storia, belle le atmosfere. Regia impeccabile. Bravi gli attori. Da vedere.

Ultima risposta 29/05/2009 12.55.48
7HateHeaven  @  06/12/2008 13:14:40
Indubbiamente è inferiore a The Prestige, ma qua mi pare siamo tutti d'accordo.
Comunque rimane un film guardabile, anche se a tratti un è pò troppo lento, e Norton non è certo al massimo..

Ultima risposta 09/12/2008 21.06.01
Universegalaxy  @  14/10/2008 12:15:41
Film sfortunato perchè uscito nel periodo in cui....Nolan presentò The Prestige... film simili...bellissimi tutti e due...
Non ho visto un Norton particolarmente giù di tono.... anzì a me è piaciuta la sua interpretazione. La Biel... ha fatto caga**....

Ultima risposta 10/11/2008 00.49.40
xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 20:24:04
Pienamente d'accordo con il recensore. Veramente soporifero con Edward Norton inspiegabilmente meno bravo del solito

Ultima risposta 09/12/2008 14.17.29
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  24/09/2008 12:01:29
A quale pro il flash back finale, quando tutto era già chiaro a metà pellicola?
Norton l'ho preferito in molti altri film, la Biel bella ed inespressiva, Giamatti e le scenografie/costumi salvano il film dal totale tracollo.

Ultima risposta 31/07/2009 11.59.37
Sweet_giulia  @  01/09/2008 21:16:36
Bellissimo, è vero la trama si intuisce ma è piacevole scoprire come il regista ti mostra la sua visione.
Per alcune cose è vero anche che si rimane nel dubbio... ma è una piacevole ginnastica per la fantasia.
Ottima la fotografia, l'ambientazione, ottima la prova di Nolan e spezzo una lancia a favore della tanto criticata Jessica Biel a me è piaciuta molto.
Unico neo:

Per il resto un bel film lo consiglio.

Ultima risposta 06/09/2008 15.36.53
simonssj  @  27/08/2008 10:37:50
Non ho visto "The Prestige", quindi non è possibile per me alcun tipo di paragone. Il film è buono, scorre bene, anche se ho visto Norton decisamente più in forma in altre pellicole. Bella l'atmosfera che si respira vicino a questo illusionista, tant'è che ci si chiede spesso se il film stia scivolando verso il thriller o il fantasy, fino all'immancabile colpo di scena finale. La Biel stona, come al solito, bravi tutti gli altri.

Ultima risposta 28/08/2008 13.15.45
Max78  @  13/06/2008 20:17:45
Vorrei spezzare una lancia pro "The illusionist", viste le numerosissime critiche.

Dunque partendo dal presupposto che il peggior difetto di questa pellicola è l'esser uscita nello stesso periodo di Prestige,(L'ha già fatto notare qualcuno?:P)
in america pare che il primo a comparire nelle sale sia stato "The illusionist" e ciò non è cosa da poco,
insomma gustarsi il film di Neil Burger senza aver ancora visto il capolavoro di Nolan è una cosa, vederlo per secondo è come bersi un bicchiere di Tavernello dopo essersi alcolizzati col Brunello di Montalcino.

Detto questo penso che il maggior pregio sia nella magia che si viene a creare nelle illusioni del magnetico Eisenheim(abilmente interpretato da Norton),accompagnate da un'azzeccatissima colonna sonora , ed un'ottima fotografia.

L'andamento degli eventi è prevedibile fin da metà pellicola se non prima , il modo in cui vengono realizzati è comunque piacevole e ben escogitato,
diciamo che se l'illusione in "The prestige" non è rappresentata dai trucchi messi in scena che vengono smontati e rivelati uno ad uno dal regista , ma + dall'astuzia di Nolan e da una sceneggiatura sorprendente,

in "The illusionist" al contrario Burger punta + sulla figura emblematica di un uomo che agli occhi dell'ispettore pare dar vita a veri e propi miracoli.

Un film che affascina lo spettatore come potrebbe farlo uno spettacolo di David Copperfield, che ti lascia quel dubbio fanciullesco , donando quel tocco magico e misterioso ,
che si cela, ed avvolge questi incredibili artisti.

P.S: Non sono daccordo con la rece e con molti commenti che ho letto riguardo ad una trama piena di incongruenze, buchi narrativi e quant'altro.
Nello spoiler le mie motivazioni.

Ultima risposta 16/06/2008 15.30.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  17/04/2008 09:22:49
Concordo con i commenti precedenti. Gli metto la sufficienza per l''ottima ricostruzione storica e per la presenza di due ottimi attori (Norton e Giamatti). La trama invece fa acqua da tutte le parti (troppi passaggi incomprensibili o assurdi) vedi spoiler, la storia d''amore è banale e il finale nel tentativo di suscitare meraviglia si rivela on the contrary molto debole. Non c''è paragone con the Prestige, film molto più riuscito sotto ogni punto di vista.

Ultima risposta 18/04/2008 16.30.43
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/04/2008 16:12:23
Film che uscì nelle sale a ridosso del ben più riuscito "The Prsetige", questo "The illusionist" non riesce a coinvolgere e a catturare l'attenzione dello spettatore quanto il film di Nolan.
Questa più che altro è una storia d'amore impossibile tra un giovane mago e la promessa sposa al principe di Vienna. Un film piuttosto noioso e banale, sebbene la prova del bravo Giamatti tenti di risollevare la situazione.
Deludente Norton, non pervenuta la performance di Jessica Biel.
Buona la scenografia così come i costumi; insomma una bella copertina priva del contenuto.
Evitabile.

Ultima risposta 18/04/2008 16.39.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/04/2008 23:11:14
banle, banale, banale... è questo l'unico aggettivo che si puo affiancare a questa pellicola!
dall'inizio alla fine si mischia questa storia d'amore che appesantisce il film con troppo zucchero... il finale poi, vuole mettere un po di pepe ma ci riesce poco...
i momenti migliori sono legati ai primi spettacoli di magia... mi riferisco ai primi perche quando passa ai "fantasmi" diventa poco interessante!
altra cosa che non mi convince è...

condivido appieno l'ottima recensione fatta al film... ma a me anche Norton ha deluso...
banale

Ultima risposta 17/04/2008 03.03.38
anima79  @  06/01/2008 02:12:22
Il miglior film del 2007

Ultima risposta 07/07/2008 15.40.37
pinnazza  @  13/11/2007 00:42:41
alla fine rimangono impresse scenografie, fotografia, colori e costumi...

il film però lascia molto a desiderare. I personaggi sono abbozzati, senza alcun approfondimento psicologico. Il finale è prevedibile e i colpi di scena, se si possono chiamare così, sono liquidati sempre con troppa fretta.

I cattivi non mettono paura e il risultato è mediocre, salvato solo, come detto, da scenografia e costumi.

Non c'è nemmeno da paragonarlo lontanamente a The Prestige

Ultima risposta 01/01/2008 18.37.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/10/2007 00:02:03
Un film inutile che spreca - come al solito- la bravura del perfetto Ed Norton.

Lanciato, comprensibilmente, dopo il fantastico "The Prestige" di Christopher Nolan, "The illusionist" è al contrario un film senza nessuna ambizione , assolutamente mediocre e dall'andamento televisivo.
Burger si concentra su una storia d'amore impossibile, e fa un film prevedibilissimo e piatto, con flashback demenziali e fotografia patinata, tenuto in piedi solo da Norton e Giamatti.

Carine solo un paio di sequenze, durante gli spettacoli, ma, se avete visto "The prestige", lasciate perdere che è meglio, perchè questo "The illusionist" è un film scontatissimo e francamente penoso.

Ultima risposta 06/12/2007 00.47.35
jess  @  17/08/2007 14:42:13
CAPOLAVORO???
CAPOLAVORO???
SCHIFEZZA!!!

Ultima risposta 27/09/2009 20.23.37
FRENZ83  @  15/07/2007 19:11:59
bello. forse una spanna sotto a the prestige ma cmq da vedere

Ultima risposta 08/08/2007 18.05.59
APone  @  20/06/2007 01:53:47
niente del film mi ha entusiasmato.

neanche il tanto idolatrato finale mi è sembrato così trascendentale!

carino ma niente di nuovo. tutto nella norma.
non verrà certo ricordato!

per gli appassionati di illusionismo e dei finali particolari consiglio vivamente The Prestige ;)

Ultima risposta 08/11/2007 16.04.01
Sciamenna  @  14/05/2007 19:51:57
Questo film è molto più storia, molto più fantasy, di " the prestige".. a mio parere..
Senza cercare per forza paragoni io penso che possano piacere tutti e due, anche se devo ammettere che questo mi è piaciuto leggermente di più..

Ultima risposta 28/05/2007 13.02.13
sarchia  @  13/05/2007 12:45:32
Be', è un po' una mezza boiaccata...
a metà film ho pensato: "ma chi è questo, D.io?"
però scorrevole, per un paio d'ore di tranquillità va più che bene.
niente a che vedere con The Prestige, che lo batte alla grandissima...
a me gli attori sono piaciuti, specialmente Leopold, azzeccatissimo!

Ultima risposta 27/05/2007 01.12.27
alex14  @  08/05/2007 14:35:55
Bravo Edward Norton, ma il film mi è piaciuto così così. Non male, appena sufficiente, ma poteva essere molto meglio.
E poi una domanda: ma come si fa a paragonarlo a The Prestige?

Ultima risposta 08/08/2007 18.05.13
alex29_90  @  04/05/2007 23:18:41
è solo un tentativo di imitazione di "the Prestige" con il quale nn ha nulla a ke vedere.
Finale scontato e i numeri di magia veramente nn incuriosiscono come in the prestige.
se nn paghi si puo vedere....

Ultima risposta 13/05/2007 12.51.01
benzo24  @  03/05/2007 18:41:05
film ben confezionato, dagli attori, alla fotografia, regia fino alla bella colonna sonora di glass. però anche troppo prevedibile.

Ultima risposta 07/05/2007 15.18.13
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  26/04/2007 13:22:38
Un film inutile insulso ed insignificante. qui c'è chi dice che alla fine è una pellicola d'intrattenimento senza grosse pretese, invece secondo me è un film che è una palla e che qualche pretesuccia ce l'avrebbe pure.
Dopo la visione di questo melodramma fantaromantico e l'orrendo "down in the valley" Io francamente incomincio a nutrire dei seri dubbi circa Edward Norton: che sia stato vittima dei bodysnatcher dell'invasione degli ultracorpi?
la faccia è la sua, ma davvero l'interpretazione è quella di un catatonico.
Forse gli è stata imposta per contratto per non creare troppo stacco visto il piattume generale? o forse aveva una domestica a cui faceva leggere i copioni prima di accettarli che adesso è passata a miglior vita*?
In definitiva un film davvero triste.

*nel senso che è passata a lavorare per Bale.

Ultima risposta 11/05/2007 10.47.18
maen  @  25/04/2007 01:55:41
A me invece è dispiaciuto come film!!!
Veramente noioso...scontato...
La trama sembra originale ma è sempre la stessa cosa alla fine..
E poi molto lento, troppo!
A differenza di "Prestige" qui le magie sono impossibili!

Ultima risposta 29/04/2007 09.02.00
gRINGo  @  23/04/2007 13:00:54
A me non è dispiaciuto...certo, magari, un pò troppa magia e poco illusionismo...magari un po troppi clichè...pero edward norton è sempre il primo.. :D

Ultima risposta 23/04/2007 14.46.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  23/04/2007 11:42:03
Che triste mediocrità attanaglia questa pellicola insapore..
la storia , pur zoppicando sulla strada del "già visto"
non sarebbe stata poi così orrenderrima
se livello recitativo non fosse stata giocata sotto la media della sopportazione:
--Norton
(che ho amato perfino nel mezzominuto in cui compare nel film della taymor)
pareva avesse un paletto nel ****,
e pure l'espressività che lo eleva (elevava) ad attore capace pareva scomparsa
(voleva farci un simpatico scherzone da illusionista
facendo sparire la suà abilità recitativa ai danni del regista?
ehi c'è riuscito alla grande!)
espressività che pare essere lievemente comparsa alla fine
quando doveva esprimere dolore et dispiacere
(forse aveva finalmente compreso che stava partecipando ad un’obrobrio di film)
--Sewell
mi sono un po' rotta vederlo recitare sempre e solo i panni del cattivo,
anche perchè recita la bastardaggine insita nella caratterizzazione del suo personaggio
SEMPRE NELLO STESSO MODO!
--Giamatti
lo saluto e gli raccomando un sapone detergente delle impurità acnemiche che hanno attanagliato la sua fronte
(i primi piani sulla sua faccia erano impietosi,
il film m’annoiava non sono riuscita a non notarle)
--Biel
Credo non meriterebbe neppure menzione,
perché se quello era recitare io sono Eleonora Duse
e se quelle labbra (che non riusciva a chiudere) sono naturali io sono Marilyn Monroe
però in effetti c’è stato anche un suo momento di gloria, in cui ho apprezzato la capacità interpretativa e ha fatto mostra che la pubertà passata sul set disettimocielo è servita a qualcosa
e cioè quando

quanto alla regia…
Certe elementarità che non si vedono più nemmanco in biutiful
Su tutto quei tristissimi campo contro campo…
E certe banalissime riprese che… mah che schifo andatevi a vedere 300
Come avrei dovuto fare io, almeno mi facevo due risate e non sommergevo nella noia

Ultima risposta 15/05/2007 12.09.53
polarsun  @  21/04/2007 01:57:15
mi sono iscritto quasi esclusivamente per contrastare chi spara pipponi di commenti, credendosi grande critico (o critica) ma soprattutto facendo di tutti i commenti propri.

è normale che a uno piace tanto un film e ad un altro fa schifo, ma è sottinteso il "secondo me" e non "fa schifo e basta"

io l'ho trovato bello, ma lascia abbastanza storditi; anzi questo film è un'illusione:

bello vedere quando plasma le figure e crea l'arancio, alla lunga anche un po' noioso questo eccessivo potere concesso a un uomo..

insomma per me è stata una sequela di emozioni diverse; in definitiva un buon prodotto

a quella che ha detto che sarebbe stato meglio piselli neri per culi bianchi non ho capito bene..vabbe' cambia genere allora..anzi risparmiaci 40 righe che sei andata all'apple center ma chi se ne impippa dei fatti tuoi..commenta i films in modo più serio!!

Ultima risposta 24/04/2007 11.24.02
TIGER FRANK  @  21/04/2007 00:23:11
PROLOGO
Stamane mi alzo alle 6.30 del mattino perche'' un mio amico(quello con cui sono rimasta bloccata sul cavalcavia al buio,appena dopo la curva,senza triangolo di emergenza,con le frecce e i fari spenti a rischiar la vita per piu'' di un''ora in attesa di un pulciosissimo soccorso)puo''darmi un passaggio al centro commerciale Roma Est dove lui lavora come assistente all''apple store center.
Devo cambiare una camicia e non ho la patente
perche'' a quasi 32 anni capita...di non avere la patente e cambiar camicie...

Insomma,devo fare un salto a cambiare sta cosa...tanto lui attacca alle 9 e stacca alle 6 devo farmi solo 9 ore di caz.zeg.gio al centro commerciale che tanto per me non sono tutto sto problemone...visto che caz.zeg.giare,stranamente,mi riesce facile....tant''e''......
Tra libri letti di straforo(su tutti vince quello con le battute su quanto e'' caz.zuto Chuck Norris!)rivistacce,spesa al supermercato (vitale per poter usufruire del biglietto per il cinemozzo a soli 3.50€ e pop corn incluso con soli 10 euro di spesa) arrivo all''ora di pranzo che gia''ho camminato l''impossibile...e gia'' mi fa male la testa a furia di vedere coatti assortiti a suon di sottofondo musicale oscenamente orrendo di Laura MenoPausini....

Dopo pranzo (leggerissimo e delicatissimo panozzo con ciccia,cipolla e patatine fritte,)approfitto della rete all''Apple store per farmi un po'' i ca.zzi miei su internet dove pero'' faccio la caz.zat.ona di non leggermi le medie su filmscoop dei tre film su cui ero ancora indecisa......alla fine opto per l''illusionista e di conseguenza
mi butto al cinema,da sola,(e'' si ero solamente io e cio'' avrebbe dovuto suonarmi in capoccia come un campanello d''allarme e farmi scappare in un ''altra sala,magari a rivedermi 300!).Mancoperilca.zzo!
Manco fossi il produttore fi.co che deve approvare i filmacci di qualche registucolo da strapazzo mi spaparanzo su tre poltrone 3 e mi squaglio -padrona della sala- mentre mi ciuccio,una dietro l''altra, le girelle di liquirizia nel sacchetto sopra la mia panza gustandomi sto suon di capolavoro che altri non e'' che sto film...

Alla fine del film,ripugnata,cerco l''uscita che NON TROVO!
Essendo solo io in tutta la sala non potevo manco seguire nessuno l''anima.ccia vostra che dov''eravate... sicche'' ho imbroccato subito subito l''uscita di sicurezza che per fortuna non ha fatto scattare l''allarme...
cmq mi ritrovo sottoterrasottounsottoscala del parcheggio del centro commerciale posseduto e in qualche modo cerco di riappropinquarmi verso l''ingresso per raggiungere il mio amico che e'' quasi giunto al termine della giornata lavorativa.Dopo un po'' di altalena con l''ascensore tanto perche'' non avevo niente da fare e non avevo mai visto un ascensore in vita mia
ancora non capivo dove ca.zzo mi trovavo,arrivo alla fine al parcheggio dove finalmente ritrovo il fantomatico ingresso del centro commerciale piu'' maledetto d''Europa e maledicendolo,tutto,entro.
Torno dal mio amico e mentre lui fa finta di darmi una mano col pc navigo in internet e vado avanti cosi'' per un''altra ora fino al momento in cui il santo mi ha riconsegnata a casa a domicilio col macchinozzo maledetto che neanche 3 settimane fa ci aveva abbandonati sul cavalcavia suddetto.......
Sto crepata credo che stasera non mi muovero'' neanche se mi fanno brillare una bomba a 3 cm dal cu.lo!

FILME
Mah che dirvi ragazzi.attori della mad.onna ingaggiati per una mezza ciofeca tra la serie tv e la telenovela alla beuticu.l con tanto di sorpesone finale che emozion delle emozioni manco il soporifero piu'' parac.ulo dormi cosi''.bene...
na''buffonata infinita....
the illusionist....so io se penso che me potevo risparmia'' i soldi e anda'' a vede''pi.selli neri per bianchi se.deri....era mejo ve dico!

Ultima risposta 09/05/2007 00.13.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  20/04/2007 10:12:53
Bellissimo. Era tanto che non vedevo un film che non mi coinvolgeva così tanto, due ore che filano via anche troppo velocemente. Anzitutto premetto che il voto non risente nè ci saranno paragoni con the prestige, perchè poi dovrebbero esserci? Solo perchè si parla di illusionismo? Allora anche tutti i thriller dove c'è un assassino dovrebbero essere paragonati, che senso ha? Nessuno. In the prestige il tema principale è l'illusionismo come lotta tra due prestigiatori e lavoro per vivere. Qua l'illusionismo e finalizzato a veicolo per conquistare l'amore, una donna precisamente. Tant'è vero che quando l'impresario dice a Norton di aver buttato al vento una stagione teatrale Eisenheim non batte ciglio e prende tutti i suoi risparmi. Fotografia assolutamente fantastica, assieme alle movenze e gli sguardi del mago ti cattura e ti entusiasma. Attori in stato di grazia, Giamatti fantastico e geniale caretterista, la Biel statuaria come sempre, superflui i commenti per Edward. La media della pellicola soffre l'uscita in seguito a the prestige, ma vi ricordo che sono stati girati contemporaneamente e sono usciti così a distanza per "merito" delle case distributrici italiane. Il finale non vedo cos' abbia di prevedibile, questo non è un giallo, non si va a vedere questi film per pensare ad ogni enetuale possibilità, anche io sono bravo a dire "lo avevo immaginato" piuttosto lasciatevi trasportare dalle immagini e dalla storia. Ad avercene di film così al cinema, piuttosto di dover vedere che al primo posto c'è quella "cosa" con scamarcio....

Ultima risposta 23/04/2007 09.41.19
Invia una mail all'autore del commento angel__  @  20/04/2007 03:43:24
allo stesso livello di the prestige se non meglio. grandissime le scene delle illusioni a teatro e trama sviluppata con maestria.bravo norton e tutti gli attori intorno. veramente consigliato. finale che fa davvero sorridere,anche se poteva essere prevedibile

Ultima risposta 20/04/2007 19.00.28
Cloud  @  15/04/2007 18:42:21
Stupendo...nient'altro da dire...
Gli do un 10 meritatissimo!!!

Ultima risposta 15/04/2007 18.52.27
divino  @  15/04/2007 18:22:21
è un film per casalinghe sole.patetico.

Ultima risposta 16/04/2007 10.27.54
Invia una mail all'autore del commento thehorsechicken  @  14/04/2007 14:08:55
Ancora non ho visto un brutto film con Edward Norton e questo non fa eccezione, anche se sto finale a sorpresa, di cui tanto avevo sentito parlare, lo si capisce già alla fine della prima parte del film con un minimo di fantasia. Carino comunque, anche se ritroviamo il solito intreccio protagonista-la tipa amata-il cattivo che vuole impedire il loro amore. A sto giro almeno hanno cercato di cambiarlo un pò. Sullo stesso genere mi è piaciuto di più The Prestige.

Ultima risposta 21/04/2007 01.33.33
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  11/04/2007 16:07:36
Ero reticente alla visione del film soprattutto perché The prestige mi aveva entusiasmato, mi sono lasciata convincere in parte per la presenza di validissimi attori, in parte per avere saputo che tra i due film sull’illusionismo non c’è alcuna assonanza. E infatti mi sono imposta di non fare parallelismi e di non essere prevenuta. Commenterò questo film, quindi, trattenendomi dal fare la pur minima comparazione fra le due opere.
Non posso dire che non mi sia affatto piaciuto, la storia seppur banale e scontata non è noiosa, scorre leggera, svolgendo il suo ruolo d’intrattenimento, ma niente di più. Le incongruenze nella sceneggiatura ci sono, le si nota e le si scavalca, ignorandole, perché la serata è così, di puro relax.
Anche il finale ad effetto, non lo è affatto, prevedibile come in nessun altro film che ultimamente ha proposto il rewiew narrativo a sorpresa. Anche gli attori non brillano, in particolare E: Norton, stranamente monoespressivo, meglio P: Giamatti, la Biel boh.
La fotografia è godibile e l’atmosfera della Vienna di fine secolo è ricreata con eleganza, insomma un film mediocre, da vedere tranquillamente a casa chiacchierando con gli amici, tanto non c’è pericolo di perdere l’intreccio, lineare, corre dritto all’epilogo proprio come non dovrebbe fare un buon film sull’illusionismo.

Ultima risposta 12/04/2007 09.53.00
TART  @  10/04/2007 18:14:03
Sono andato al cinema abbastanza prevenuto, volevo un film all'altezza di The Prestige, al suo livello.
Ovviamente non è stato così.
The Illusionist si lascia guardare e seguire, non è un film brutto, solo che manca il colpo di genio, l'invenzione, "il prestigio" di Christopher Nolan, cioè manca molto.
La trama è simpatica, ma abbastanza prevedibile e scontata, visto che a metà film comunque si capiva come sarebbe andata a finire.
A parte tutto sei comunque dentro un mondo fantastico, stabiliante e magico quale è quello dell'illusionismo che comunque ti cattura e ti fà rimanere con il fiato sospeso.
In fin dei conti un film carino, che non regge il confronto con The Prestige.
Mi rendo conto che se non avessi visto The Prestige probabilmente il mio voto potrebbe essere superiore.
Ottima l'interpretazione di Edward Norton (ma và...).

Da vedere senza pretendere di fare accostamenti con The Prestige, sicuramente ce se lo gode molto di più.

Ultima risposta 10/04/2007 21.36.17
Simmetria84  @  10/04/2007 18:03:34
come al solito, dettata una "novità" è impossibile che non si presentino riproposizioni dai temi affini. è il caso di questo Illusionist, con un cast incentrato su norton (un pò slegato dalla parte) e la bellezza della biel (che però non sà recitare) e una trama labile e prevedibile.
novità? giusto i trucchi, per il resto acqua fresca..

Ultima risposta 10/04/2007 23.24.19
Micetta87  @  10/04/2007 14:43:41
Meraviglioso. Souspance dall'inizio alla fine, atmosfera unica.

Ultima risposta 10/04/2007 15.22.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  09/04/2007 18:54:09
Io l'ho trovato piuttosto noioso, e soprattutto insensato. Sulla falsa riga di the prestige, un film suggestivo nella prima parte ma cbe non decolla mai, neanche nel finale, moscio e prevedibile.

Ultima risposta 09/04/2007 22.03.07
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  09/04/2007 14:36:00
Buon film di intrattenimento, perchè è questo che vuole essere, spesso ci si dimentica che il cinema non deve per forza farci viaggiare per chi sa quale dimensione filosofica - apocalittica e nei meandri della moralità o immoralità degli eventuali messaggi preposti... di fondo è una favola d'amore, perchè denigrare necessariamente questo aspetto? mah...
Cmq... l'ambientazione non è niente male, e la storia anche se in parte prevedibile funziona egregiamente e gli interpreti pure.
Un voto in più per l'espressione finale di soddisfazione esponenziale dell'ottimo Giamatti.

Ultima risposta 11/04/2007 20.20.02
Sandpipers  @  08/04/2007 12:35:35
Film realizzato molto bene, che riprende lo schema di The Prestige (ed anche leggermente la tematica). Bravissimo come sempre Norton.

Ultima risposta 09/04/2007 10.15.37
f_finocchi  @  08/04/2007 11:44:46
Premetto che sono un grande fan sia di Norton sia di Giamatti, ma questo film è davvero un' agonia. Metà sala dormiva e l' altra metà non vedeva l' ora che finisse. Copiatura tristissima di The Prestige che è sul serio un capolavoro. Regia lenta e noiosa. Se avetet visto The Prestige non andate assolutamente a vederlo... Tempo perso.

Ultima risposta 08/04/2007 12.38.15
manitz  @  08/04/2007 01:36:46
Umh purtroppo non è niente di speciale. Sicuramente non regge il confronto con the prestige, che nonostante l'atmosfera ed il tema simile, è ben più coinvolgente.

La sceneggiatura abbastanza piatta e la regia lenta ed imprecisa, non lascianiente, e purtroppo anche la recitazione (a parte l'attore che interpreta il poliziotto) non è da ricordare.

Si qualche trucco è carino ma... c'è di meglio

Ultima risposta 09/04/2007 10.31.43
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  07/04/2007 17:46:00
Edward Norton grandioso ! un buon film ,con anbientazioni perfette . Sicuramente ricorda un pochino the prestige , ma quest'ultimo non mi ha fatto impazzire . In The Illusionist ci sono dei particolare che non ho capito bene .Cmq mi è piaciuto molto .

Ultima risposta 20/04/2008 20.55.55
fraza77  @  07/04/2007 03:49:20
Capolavoro! Adoro questo genere di film... ben fatto dall'inizio alla fine. Finale perfetto!!!
P.S. Amo questi film con il finale a sorpresa (...stile Saw1, Seven, I soliti sospetti...) pertanto se qualcuno ha qualche film da suggerirmi lo accetterei molto volentieri... GRAZIE MILLE!!!

Ultima risposta 13/04/2007 19.04.50