the hours regia di Stephen Daldry USA 2002

the hours (2002)

locandina del film THE HOURS

Titolo Originale: THE HOURS

RegiaStephen Daldry

InterpretiNicole Kidman, Julianne Moore, Meryl Streep, Toni Collette, Ed Harris, Claire Danes, John C. Reilly, Miranda Richardson, Allison Janney, Jeff Daniels, Margo Martindale, Eileen Atkins, Stephen Dillane

NazionalitàUSA 2002
Tratto dal libro "The hours" di Michael Cunningham
Al cinema nel Marzo 2003

•  Altri film di Stephen Daldry

Trama del film The hours

La vita di tre donne, di tre diversi tra il 1923 ed i giorni nostri, hanno in comune il dover lottare contro la depressione e brutti pensieri di suicidio e sono stranamente legate dal nome "Mrs Dalloway", (il titolo del libro di Virginia Woolf).

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior attrice protagonista (Nicole Kidman)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Nicole Kidman)
Miglior film drammaticoMiglior attrice in un film drammatico (Nicole Kidman)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior attrice in un film drammatico (Nicole Kidman)

Voti e commenti su The hours, 181 opinioni inserite

halb  @  28/01/2012 12:52:28
Questa pellicola tanto acclamata mi ha lasciato un po' perplesso, dopo la visione mi sembrava mancasse qualcosa. Straordinarie tutte le interpretazioni, l'Oscar non era da dare solo alla Kidman ma anche alla Moore e alla Streep, ciò nonostante secondo me a questo film manca qualcosa … Parzialmente soddisfatto. Il voto rispecchia soprattutto la bravura del cast!

Ultima risposta 28/01/2012 16.35.49
BrundleFly  @  25/02/2010 09:27:39
Un film noioso e senza nè capo nè coda. Le prove degli attori sono senz'altro ottime, come anche le musiche di Philip Glass, ma un film deve anche coinvolgere con la trama, cosa che con me non ha fatto.
O non ne ho capito il "significato" o è un film altamente sopravvalutato.

Ultima risposta 04/02/2011 13.51.38
Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  15/07/2009 20:54:42
Come una serie di note una dopo l'altra le tre storie sono armonizzate nel film, note tutte diverse, eppure cosi vicine, che nascono dall'eco delle precedenti e muoiono congiungendosi alle successive. Le vicende sono distillate dalle pagine di Mrs Dalloway, dall'esperienza autobiografica dell'autrice, dalla vita in generale. Cosa hanno in cumune le tre donne? Non le epoche, non le vite, non le situazioni che variano e si articolano in modo diverso, ma i così detti "moment of beengs", sensazioni, emozioni, pensieri, riflessioni, condividono sguardi, lagrime, sorrisi ed in fine si ritrovano allo stesso bivio, alla stessa scelta: accettare e proseguire ad affrontare le "ore" della nostra vita che ancora devono venire, o fermare tutto , scomparire in un nulla eterno, in un oblio che cancelli la disperazione. A questo bivio le strade dei protagonisti si dividono. Il tutto si muove elegantemente, finemente, come le note delle colonna sonora scorrono le immagini tanto sconnesse quanto congiunte, dando vita ad un'opera d'arte totale ed innegabile.

Ultima risposta 15/07/2009 21.00.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  11/02/2009 18:05:45
Film senza una trama.
La Kidman non meritava l'oscar per questo film.
E' di una noia mortale e quando arrivi faticosamente alla fine ti chiede "ma che ho visto?"
Ho letto che è tratto da un libro, bè non ho letto il libro ma forse come accade molte volte, i libri andrebbero lasciati tali e non volerli per forza trasformare in film, specialmente se il risultato deve essere questo.

Ultima risposta 24/12/2012 22.46.50
the saint  @  02/12/2008 15:16:56
visto con la mia ragazza. dopo la prima mezz'ora diciamo mi sono concentrato più sulla mia ragazza che sul film.....

Ultima risposta 25/10/2012 20.26.05
Invia una mail all'autore del commento Napoli-89  @  05/04/2007 21:14:53
il film nn mi è piaciuto, ma ho apprezzato la recitazione delle tre attrici e la colonna sonora. Poi nn ho capito una cosa, come fa Laura Brown, ke da giovane leggeva il libro Mrs Dalloway, ad incontrare Mrs Dalloway alla fine, poichè suo figlio era legato a quest'ultima??? perfavore rispondete perchè lo voglio capire.

Ultima risposta 20/09/2007 19.35.55
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  30/08/2004 15:32:31
film molto scialbo, mi aspettavo di meglio.
Intensa la storia della moore e in parte quella della kidman (abbastanza imbolsita) ma quella della streep proprio non sta in piedi e tira giù tutto il film.

Ultima risposta 16/12/2004 01.21.51
Cuba  @  05/12/2003 01:16:34
Bel film...girato bene e con un cast di tuto rispetto. Mi ha lasciato dentro una profonda tristezza...lasciarsi morire per migliorare l'esistenza della persona che ami è molto forte ma purtroppo a volte molto vera. Le figure maschili del film a parte il poeta malato sono fragili ed insignificanti.

Hasta siempre
Cuba

Ultima risposta 16/12/2003 19.03.31
Invia una mail all'autore del commento Scimmietta elfica  @  07/06/2003 17:06:34
bello e ottima interpretazione degli attori

Ultima risposta 10/06/2003 14.03.12
Invia una mail all'autore del commento gianni peteani  @  04/06/2003 17:28:52
La Kidman e` Miss nessuno, Maryl Streep, non sa mutare tonalita` scenica e sembra stia ancora recitando Il Cacciatotore di Cimino.
Il film ha un montaggio troppo compulsivo per non decadere nel voluto.
Il soggetto s'inerpica a fatica in qualcosa che ambisce a divenir pindarico ma inesorabilmente si congela in uno stallo che ne anticipa la rovinosa picchiata.
Il film incarna l'Holly dell'ultima ora, intriso di stucchevole sentimentalismo, ma non intenzionalmente sofferente di nullo realismo, quanto incapace di convincere, causa primaria l'assenza assoluta di propulsione soggettistica. E` il tipico prodotto cellophanato, preconfezionato abbinato e preceduto da campagna mediatico/pubblicitaria di ampia portata, nel quale un pubblico vasto ( ma privo di basi) ha l'illusoria ambizione dell' individuazione del tema interpretativo in realta` latitante, nella convinzione d'aver assimilato e digerito una pellicola, che si e` spinti a considerare intensa e corposa che in realta` altro non e` che PENSA e SCORPORATA, scissa in tre tronconi assemblati in maniera posticcia da una recitazione complessiva che non sopravviverebbe ad un impari lotta con una tribuna nostrana d'AVANSPETTACOLO. Buono il trucco, riscontrabile nell'aquilino ritocco dell' Oscar da saldi per cessazione d'esercizio, targato Nicole.

Ultima risposta 05/11/2003 10.35.17
gian  @  21/05/2003 20:01:45
Un capolavoro!! Si meritava di vincere più oscar!! Le tre attrici sono di una bravura incredibile e il fil è impeccabile. Emozionante. La regia e le musiche ti toccano profondamete. 10 e lode

Ultima risposta 01/11/2003 12.04.45
Invia una mail all'autore del commento bethel  @  12/05/2003 16:01:43
bella la recitazione e la regia...ma un pò troppo prolisso per i miei gusti...

Ultima risposta 27/09/2003 16.36.23
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento _Orion  @  12/05/2003 11:07:17
il libro e molto meglio. La recitazione e' impeccabile, e il trucco nn da meno(far sembrare Nicole un CUPPINO nn e' da poco), ma dalla storia si evince che per essere una donna libera devi essere lesbica, e sei nel giusto se scappi abbandonando tuo figlio che diventera gay e malato di A.I.D.S.

Ultima risposta 08/04/2004 17.00.40
linda  @  05/05/2003 17:13:05
Penso che tutti quelli che hanno dato un voto negativo a questo film veramente non capiscono un'H di niente. DIte sia palloso? allora mi chiedo perchè siate andati a vederlo , siete forse abituati a vedere spacconate di film come matrix o similari, film che non lasciano niente e vi fanno ritornare a casa esattamente come eravate prima. DIte non abbia una trama? Forse siete tipi a cui un'immagine va spiegata con la didascalia Odio chi si sofferma all'apparenza e non cerca di scendere a fondo la superficialità ormai regna nel nostro mondo...

Ultima risposta 15/03/2005 00.56.38
Invia una mail all'autore del commento anna  @  13/04/2003 18:54:57
Ho trovato il film monto bello. L'interpretazione delle tre attrici è stata davvero magistrale, ma la sofferenza che trapelava dal viso trasformato della kidman e la silenziosa disperazione dell'espressione tenue della Moore mi hanno letteralmente sconvolto....lasciandomi un dolore sordo dentro. La scena dell'uccellino morente vicino alla Kidman è stata una scena di rara e delicatissima poesia. Le vite parallele delle tre donne perfettamente intrecciate, insomma un film di grande spessore di apprezzabile regia. Da vedere.

Ultima risposta 22/04/2003 20.49.07
Stefy  @  12/04/2003 14:32:48
Solo 1premio Oscar? Per me è stato emozionante!!!

Ultima risposta 12/04/2003 16.35.44
kappadg  @  09/04/2003 10:32:39
Cosa dire...tutte e tre le attrici meriterebbero l'oscar. Solo per la loro interpretazione magistrale bisognerebbe vederlo subito. La storia è coinvolgente e rapisce l'attenzione dello spettatore..soprattutto di una persona sensibile. Io sono tentato di andarlo a rivedere, erano anni che non mi emozionavo così tanto per un film....FINALMENTE!!!!

Ultima risposta 26/04/2003 21.15.14
reate  @  03/04/2003 17:56:16
otttttimo

Ultima risposta 07/04/2003 16.08.21
Invia una mail all'autore del commento cristina  @  02/04/2003 22:36:37
Film dignitoso. Ottima l'interpretazione delle attrici, in particolare quella della Moore che ha dipinto, senza retorica e con una naturalezza eccezionale lo stato d'animo di una giovane moglie e madre depressa. Mi è parso, però, perdersi nel finale, un po' artificioso. Non mi sembrava necessario che il cerchio si chiudesse così perfettamente, preferisco le storie che lasciano un margine alla libera interpretazione di chi le ascolta.

Ultima risposta 13/04/2003 20.09.41
Invia una mail all'autore del commento michela  @  25/03/2003 14:54:58
A me invece di quadrate, le palle le ha fatte cubiche.
La Moore sembra drogata e poi....basta con i baci tra donne !

Ultima risposta 11/05/2003 21.06.37
Luca di Verona  @  25/03/2003 10:44:26
Pessimo, anche se non paghi.
Scusate, ma non ci sono arrivato. Non sono arrivato al significato del film. Dove stà il vero collegamento delle tre donne? Dove stà il confronto? Dove stà la profondità del significato di questo film?
Ok, daccordo. Sono tutte e 3 lesbiche, le prime due lo devono nascondere, mentre la terza no. Sono tutte e tre non mentalmente stabili (la prima si uccide, la seconda quasi ma si vede sempre che assomiglia al miglior jack nicholson, la terza è in crisi perenne e piangente.
Me lo spiegate voi, sto ***** di film?!?
:-)
Luca di Verona

Ultima risposta 31/03/2003 20.33.23
Pamela  @  23/03/2003 13:26:22
Deprimente è l'unico aggettivo che gli si addice. CAMBIATE FILM!

Ultima risposta 03/05/2003 04.52.54
Invia una mail all'autore del commento Marcello  @  13/03/2003 11:14:52
E' un film che parla della vita di 3 donne che in epoche diverse vivono sulla propria pelle e nel proprio animo il male di vivere e cercano di combatterlo e venirne fuori per raggiungere la vera felicità. Il film racconta la vita "al femminile" , ma al tempo stesso di ognuno di noi, sempre alla ricerca della autentica soddisfazione e in lotta perenne contro la depressione e i pensieri più negativi; la vita raccontata nel film è uno spaccato della vita vera con tutte le sue difficoltà sia nel fare scelte personali seguendo la propria indole e le proprie spinte, sia nel fare i conti con il conformismo sociale che, in ogni epoca, spesso soffoca e deprime ancora di più la vera interiorità di ognuna di loro e di ognuno di noi ingabbiandola nelle sterili regole "dell'apparire".
Triste, ma credo in grado di scuotere lo spettatore nel profondo per renderlo consapevole di ciò che davvero è prioritario nella vita di tutti noi, nessuno escluso. Grandiosa l'interpretazione delle protagoniste Nicole Kidman, Meryl Streep, Julianne Moore.

Ultima risposta 13/04/2003 20.20.18
kira ^_^  @  11/03/2003 16:02:39
qualcuno sa dirmi precisamente qual'è il titolo (italiano) del libro da cui è stato tratto questo film, se possibile anche l'autore! Risp. al più presto! grazie

Ultima risposta 12/03/2003 18.06.44

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R