the hateful eight regia di Quentin Tarantino Usa 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the hateful eight (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE HATEFUL EIGHT

Titolo Originale: THE HATEFUL EIGHT

RegiaQuentin Tarantino

InterpretiSamuel L. Jackson, Kurt Russell, Jennifer Jason Leigh, Walton Goggins, Demiàn Bichir, Tim Roth, Michael Madsen, Bruce Dern, Channing Tatum, James Parks, Dana Gourrier, Zoe Bell, Gene Jones, Keith Jefferson, Lee Horsley, Craig Stark, Belinda Owino

Durata: h 3.02
NazionalitàUsa 2015
Generewestern
Al cinema nel Febbraio 2016

•  Altri film di Quentin Tarantino

Trama del film The hateful eight

La guerra di secessione è finita da qualche anno. Una diligenza viaggia nell’innevato inverno del Wyoming. A bordo c'è il cacciatore di taglie John “The Hangman” Ruth (Kurt Russell) e la sua prigioniera Daisy Domergue (Jennifer Jason Leigh), diretti verso la città di Red Rock dove la donna verrà consegnata alla giustizia. Lungo la strada, si aggiungono il Maggiore Marquis Warren (Samuel L. Jackson), un ex soldato diventato anche lui un famoso cacciatore di taglie, e Chris Mannix (Walton Goggins) , che si presenta come nuovo sceriffo di Red Rock. Infuria la tempesta e la compagnia trova rifugio presso la stazione della diligenza di Minnie Haberdashery, dove vengono accolti non dalla proprietaria, ma da quattro sconosciuti: Bob (Demian Bichir), che è accompagnato dal boia di Red Rock Oswaldo Mobray (Tim Roth), il mandriano Joe Gage (Michael Madsen) e il generale della Confederazione Sanford Smithers (Bruce Dern). La bufera blocca gli gli otto personaggi che ben presto capiscono che raggiungere la loro destinazione non sarà affatto semplice. Per molte ragioni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (216 voti)7,50Grafico
Miglior colonna sonora (Ennio Morricone)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior colonna sonora (Ennio Morricone)
Miglior colonna sonora (Ennio Morricone)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (Ennio Morricone)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The hateful eight, 216 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ZanoDenis  @  03/02/2016 12:23:04
   8 / 10
Visto ieri in 70mm alla cineteca di Bologna.

Forse uno dei migliori Tarantino degli ultimi anni, sicuramente meglio di Django, più o meno siamo ai livelli di Inglorious bastards.
Tarantino sa scrivere bene le sceneggiature, e si vede, i suoi dialoghi sono acuti, taglienti e come al suo solito sopra le righe e pieni di espressioni colorite, pieni di aneddoti, tutti utili a caratterizzare dei personaggi, che comunque nel bene o nel male si fanno ricordare. Memorabili i personaggi di Samuel Jackson, Kurt Russell e della Leigh, di cui pian piano si andranno a delineare i tratti principali e risulteranno parecchio interessanti.
Inizia come un road movie, poi a causa di una tempesta va a staticizzarsi e diventa un film monoambientazione. Tarantino qui sfodera abbastanza talento, nonostante non mi abbia mai fatto impazzire tecnicamente, riprende diversi suoi predecessori e riutilizza efficacemente le loro tecniche narrative. Per tutto il film vi è una sottile suspense nell'aria, che pian piano va ad aumentare col passare del tempo, i dialoghi si fanno sempre più taglienti, la colonna sonora di Morricone (stupenda, da applausi, forse una delle più belle che ho mai sentito) si fa più fitta, e nel momento di esplosione, di climax, Quentin ci regala sequenze come al suo solito che rimangono impresse.
Il film spruzza misoginia da tutte le parti (non ne sto parlando come un difetto), il personaggio della Leigh è continuamente picchiato e maltrattato, e in un modo o nell'altro, si trova una scusa secondo la quale sia giusto fare ciò. Interessante il montaggio, che rimanda alla sua opera più celebre, Pulp Fiction, alternando momenti presenti e passati.
Magari non mi ha colpito moltissimo la messa in scena, nonostante il 70mm scenografia e fotografia non mi hanno entusiasmato, le ho sentite un po spente, nemmeno le panoramiche dei grandi paesaggi innevati mi hanno realmente colpito (ma comunque accompagnate dalla musica di Morricone hanno un certo effetto, ma è merito della musica, non delle scenografie). Gli interni sono discreti, anche se non ho trovato un particolare uso espressivo come accadeva in passato degli oggetti, Tarantino esplicita tutto, lo fa tramite dialoghi, ti coinvolge completamente, la visione di 3 ore non è per nulla pesante, anzi sembra voli tutto via in un attimo.
Come al solito si dimostra capace anche di dirigere gli attori, benomale tutti sfoderano una buona performance (anche Tatum, che mi ha sempre fatto un po ******, qui in fondo caratterizza bene il suo personaggio sopra le righe, ma meno male che compare poco). Poi abbiamo autentici miti come Jackson, Russell, Dern e Tim Roth che ovunque li metti, fanno bene, che insomma, un po stereotipano, un po esaltano i personaggi tarantiniani, danno quel tocco epico alla pellicola, la pongono in un buon livello di intrattenimento.

Insomma è un Tarantino un po atipico e non, interessante la scelta di girare quasi tutto in interni, ma che allo stesso tempo si ricicla lievemente, come al suo solito, tuttavia è uno dei suoi film che mi è piaciuto di più degli ultimi 10 anni (parecchio sopra a Django e Grindhouse). Ah, si, e spero Morricone vinca l'oscar, che colonna sonora pazzesca....

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net