the hanging sun - sole di mezzanotte regia di Francesco Carrozzini Italia, Gran Bretagna 2022

the hanging sun - sole di mezzanotte (2022)

locandina del film THE HANGING SUN - SOLE DI MEZZANOTTE

Titolo Originale: THE HANGING SUN

RegiaFrancesco Carrozzini

InterpretiAlessandro Borghi, Jessica Brown Findlay, Sam Spruell, Frederick Schmidt, Raphael Vicas, Peter Mullan, Charles Dance

NazionalitàItalia, Gran Bretagna 2022
Tratto dal libro "Sole di mezzanotte" di Jo Nesb°
Al cinema nel Settembre 2022

•  Altri film di Francesco Carrozzini

Trama del film The hanging sun - sole di mezzanotte

John Ŕ in fuga. Trova riparo nel fitto della foresta, vicina a un villaggio isolato dell'estremo Nord, dove domina la religione, il sole non tramonta mai e le persone sembrano appartenere a un'altra epoca. Tra lui e il suo destino ci sono solo Lea, una donna in difficoltÓ ma dalla grande forza, e suo figlio Caleb, un bambino curioso e dal cuore puro. Mentre il sole di mezzanotte confonde realtÓ e immaginazione, John dovrÓ affrontare il tragico passato che lo tormenta.

Voti e commenti su The hanging sun - sole di mezzanotte, 3 opinioni inserite

markos  @  20/12/2022 22:13:56
Sono d'accordo con il commento qui sotto, ma gli dò sei, perché un po' lento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/09/2022 15:24:32
Non è un film da disprezzare questo The Hanging Sun, semmai non c'è la minima variazione al genere del thriller nordico al quale Carrozzini si adegua subito. Atmosfera gelida, fotografia dalle tonalità grigiastre. In tale contesto si muovono i due personaggi interpretati da Borghi e dalla Findlay, entrambi con evidenti problemi con una figura paterna soffocante. Il primo cerca di scappare dal suo passato malavitoso ed inseguito dal fratellastro, mandato dal padre (Peter Mullan), mentre la donna è completamente sotto il giogo del padre e di una cultura cittadina di totale matrice patriarcale e xenofoba, dove la donna non può decidere nulla e dove il padre della stessa (Charles Dance) mantiene il controllo della comunità con la forza persuasiva della religione. C'è quindi per entrambi il desiderio di fuga, trovare la libertà lontano dai luoghi d'origine. Un film dalle buone caratterizzazioni del cast, di eccellente livello, una buona cura tecnica del prodotto, ma forse privo di quell'inventiva per elevarlo ben aldisopra della media. Va bene lo stesso così, perchè il prodotto è più che dignitoso ma nulla di più.

Wilding  @  15/09/2022 17:23:26
Effettivamente a metà tra lo stile italiano e quello inglese, questo film è sufficientemente piacevole, curato, e ben confezionato. Lascia in sospeso alcune questioni, ma ha il pregio di annoiare mai.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever