the grey regia di Joe Carnahan USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the grey (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE GREY

Titolo Originale: THE GREY

RegiaJoe Carnahan

InterpretiLiam Neeson, Dermot Mulroney, James Badge Dale, Frank Grillo, Joe Anderson

Durata: h 1.57
NazionalitàUSA 2012
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2012

•  Altri film di Joe Carnahan

Trama del film The grey

L'aereo su cui viaggia un gruppo di lavoratori di un oleodotto precipita in una zona sperduta dell’Alaska. I pochi sopravvissuti, tra i quali il protagonista Ottway, si ritrovano a dover lottare non solo contro la rigidità del clima e un ambiente a loro ostile, ma soprattutto contro un branco di famelici lupi. Le forze e le risorse a loro disposizione si esauriscono in fretta e i superstiti, con a capo Ottway, decidono di abbandonare il luogo dello schianto per cercare di salvare le loro vite, intraprendendo un viaggio attraverso l’infinita distesa di neve e ghiaccio dell’estremo nord che si rivelerà una frenetica lotta contro il tempo, la natura selvaggia, braccati dai più spietati abitanti di quelle terre desolate.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,42 / 10 (113 voti)6,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The grey, 113 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/06/2012 11:35:09
   7½ / 10
Ambientato nelle glaciali lande dell'Alaska "The Grey" è un survival thriller di buon livello diretto da quel Joe Carnahan che pur esaltato da critica -e soprattutto pubblico- personalmente ho apprezzato solo con l'intenso poliziesco "Narc".
Un incidente aereo e due fazioni in lotta per la sopravvivenza,una costituita da uomini alla disperata ricerca della salvezza nel bel mezzo di un nulla dal bianco abbacinante,l'altra formata da feroci lupi pronti a difendere il loro territorio dall'inaspettata "invasione".
A fare da trait d'union tra le parti in lotta il depresso Liam Neeson,killer particolare per una compagnia petrolifera ed esperto delle belve che insidiano lo sparuto gruppetto.Personaggio interessante questo,capobranco umano a un passo dal farla finita prima,convinto poi nel non mollare per un senso di rispetto nei confronti dei compagni e verso se stesso.Iracondo ateo segnato da uno struggente lutto,ora con la morte ad un passo determinato a non cedere ad un destino quasi canzonatorio.
I flashback sottolineano la dimensione di un uomo distrutto dalla perdita,impossibile non creare un collegamento con la vita privata dell'attore rimasto vedovo dopo l'incidente sciistico che costò la vita alla moglie Natasha Richardson.Soprattutto nel finale la sofferenza di Neeson si amalgama in modo struggente tra finzione e vissuto,dando grandissimo spessore alla figura dell'eroe per caso in fin dei conti già vista centinaia di volte.E' la sua interpretazione dolorosa a fare la differenza,logicamente combinata ad una trama sempre molto scorrevole ed esente da particolari esasperazioni.Carnahan è bravo nel dare lustro a un certo tipo di cinema avventuroso contaminandolo con influenze horror nell'eterno scontro tra uomo e natura ,inserendoci alla grande un personaggio dall'apprezzabile appeal.
A ciò si aggiunga un drappello di personaggi meno stereotipati del solito e una fotografia dai toni smorti davvero alienante.
Curiosità:dopo i titoli di coda c'è una sequenza piuttosto striminzita e non proprio necessaria.

6 risposte al commento
Ultima risposta 12/12/2012 09.13.01
Visualizza / Rispondi al commento
C.Spaulding  @  03/06/2012 20:53:18
   7½ / 10
Bel film .Ottima regia e belle le location. Ottima interpretazione di Neeson. Un film davvero drammatico che fa riflettere. In alcuni tratti è un tantino lento ma non annoia. Un film fatto come si deve....consigliato.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  28/05/2012 00:25:59
   8½ / 10
Joe Carnahan non si azzarda a toppare film ne ha fatti 4 e li ha fatti tutti dannatamente bene.
Un continuo e serrato combattimento feroce contro un bel branco assetato di rabbia di lupi fa da sfondo ad un qualcosa di ancora più importante da seguire:l'esame di coscienza più sincera a cui io abbia mai assistito da parte di tutti i sopravvissuti ad un incidente aereo.

Dispesi nelle lande innevate,affronteranno le condizioni climatiche,le conseguenze delle loro azioni più rischiose,e guarderanno tutti nessuno escluso in faccia alla morte e avranno tempo di fermarsi a riflettere e domandarsi"come bisogna sconfiggere il nostro peggiore incubo?"Abbiamo troppe cose preziose lasciate indietro...ora come riusciremo a crearci una fessura dalla quale riuscire a notare una possibilità di speranza per noi?"

Mentre loro sono come accecati da questa imperterrita nube grigia creata da tempeste di neve che confonde le loro idee e fantasie..dovranno far capire ad animali ferocissimi di non essere deboli,che loro non sono così stolti da cedere alle loro continue provocazioni..che noi uomini possiamo essere più animali di loro,annullando le nostre emozioni riuscirle a mettere da parte per avere un confronto con i lupi diretto e senza intimorirsi.

È una battaglia intestina per Liam Neeson(superbo,una delle sue migliori interpretazioni)e per gli altri superstiti tra il rinunciare a combattere e lasciarsi andare tra le braccia dei loro cari(visione della morte in chiave positiva)e avere quel minimo che è rimasto di forza in corpo per tirarsi su,mettersi in piedi,alzare la testa verso il cielo e mandare a fancu.lo il Fato urlando"si ebbene si ce la posso fare".

Lo spettatore non puó fare altro che rimanere ampiamente colpito dalla realizzazione di questo thriller con decise venature drammatiche,con un sapiente collocamento di scene al cardiopalma(con spaventi garantiti,vi assicuro che la tensione è palpabile)misto a parti di sceneggiatura che sorprendono non poco e ti fanno vivere in prima persona un'esperienza che mai vorreste vivere in prima persona.

Rimediatevelo appena possibile..la distribuzione italiana ancora fa passi da gigante a quanto vedo..che tristezza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/05/2012 17:27:12
   7½ / 10
The Grey va oltre il semplice film d'avventura e di intrattenimento. Non che questo non manchi, per carità, ma il confronto principale non è segnato dalla eterna lotta dell'uomo contro la natura. Quest'ultima acquisisce una forte valenza simbolica nelle ossessioni personali del protagonista colpito dalla perdita della moglie. Un uomo quindi segnato nel profondo del suo essere, prossimo a rinunciare alla sua stessa vita. Un personaggio tratteggiato alla perfezione da Neeson, costretto dalle estreme circostanze a lottare per la propria sopravvivenza e per i suoi compagni. Neeson, considerando le sue tragiche vicende personali, ha messo molto se stesso in questo film: affrontare specialmente il tema della perdita non dovrebbe essere stato compito facile per lui.

Skanoir  @  14/05/2012 22:40:50
   9 / 10
Prima cosa: non fatevi ingannare dalla trama. Questo film è un vero e proprio gioiellino, mi è piaciuto tantissimo! Tutto è curato alla perfezione, dalla fotografia, alla scenografia, dai dialoghi alla musica. Grande interpretazione di Neeson. Fantastica colonna sonora. Poetico, metaforico, ricco di spunti di riflessione. Un film che rimane...

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/01/2013 21.09.04
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutan
 NEW
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050003 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net