the flash regia di Andy Muschietti USA 2023

the flash (2023)

locandina del film THE FLASH

Titolo Originale: THE FLASH

RegiaAndy Muschietti

InterpretiEzra Miller, Sasha Calle, Michael Shannon, Ron Livingston, Maribel Verdú, Kiersey Clemons, Antje Traue, Michael Keaton, Ben Affleck, Ian Loh, Saoirse-Monica Jackson, Rudy Mancuso, Luke Brandon Field, Gal Gadot, Jeremy Irons, Nicolas Cage, Jason Momoa

NazionalitàUSA 2023
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 2023

•  Altri film di Andy Muschietti

Trama del film The flash

In "The Flash" i mondi si scontrano quando Barry usa i suoi superpoteri per viaggiare indietro nel tempo e cambiare gli eventi del passato. Ma quando il tentativo di salvare la sua famiglia altera inavvertitamente il futuro, Barry rimane intrappolato in una realtà in cui il generale Zod è tornato, minacciando distruzione, e senza alcun Supereroe a cui rivolgersi. L’unica speranza per Barry è riuscire a far uscire dalla pensione un Batman decisamente diverso per salvare un kryptoniano imprigionato.... malgrado non sia più colui che sta cercando. In definitiva, per salvare il mondo in cui si trova e tornare al futuro che conosce, l'unica speranza per Barry è ‘correre per la sua vita’. Ma questo estremo sacrificio sarà sufficiente a resettare l'universo?

Voti e commenti su The flash, 20 opinioni inserite

benzo24  @  20/01/2024 12:35:32
Il film sui supereroi definitivo e nonostante il minutaggio, scorre in un baleno...in un flash

Noodles71  @  19/01/2024 17:47:05
Una delle migliori trasposizioni del "DC Extended Universe" il film diretto da Andy Muschietti dedicato a "Flash", interpretato da un simpatico ed ironico Ezra Miller che si sdoppia in due con la sua controparte più giovane. Sceneggiatura semplice con l'oramai sfruttato "Multiverso" che vede il supereroe dalla velocità straordinaria ritornare nel passato per cercare di salvare i suoi genitori da drammatici eventi. Fiore all'occhiello il ritorno nelle vesti dell'iconico "Batman" di Michael Keaton oltre ai camei che omaggiano gli attori che hanno impersonato "Superman" e l'uomo pipistrello nel passato. Nel cast Sasha Calle nel ruolo di "Supergirl" e Michael Shannon in quello del villain "Generale Zod". CGI non il massimo ma lo scontro finale decisamente ben realizzato. Divertente.

DankoCardi  @  07/11/2023 12:59:14
Un film fatto, ovviamente, per chi non ha mai letto la bellissima grafic-novel a cui vagamente si ispira: Flashpoint! Le idee più belle ed interessanti e soprattutto le parti serie e drammatiche del fumetto vengono messe da parte per dare spazio a quanto di più commerciale. Capisco che i cinecomics debbano essere ironici...ma qui si scade troppo nel comico demenziale con momenti che rasentano l'insopportabile (c'è una fanciulla che parla con i rutti). Viene messa troppa carne al fuoco e spesso si perde il filo del discorso; l'idea del multiverso, per quanto affascinante, si rivela sempre un'arma a doppio taglio che si ritorce contro gli autori generando una grandissima confusione (e questo vale anche per la Marvel) così magari è carina l'operazione nostalgia con il mitico ritorno di Michael Keaton e l'idea di far vedere i vari personaggi in tutte le versioni che hanno avuto

ma poi succede che si lasciano prendere troppo la mano sfociando nel ridicolo

Per carità, c'è della divertente azione che salva il salvabile del film, ma ad esempio pure gli effetti speciali li ho trovati pessimi. Il maggior problema della pellicola, comunque, rimane Ezra Miller! Non c'entra assolutamente niente con Barry Allen e sorvoliamo sulla sua recitazione...scelta pessima per un personaggio importante, anzi fondamentale della DC come Flash. E poi quanto è brutta l'attrice che interpreta Iris West. Come ho già accennato nel mio commento al film della Justice League, è molto meglio la serie televisiva con Grant Gustin e la bellissima Candice Patton...di sicuro è molto più fedele al fumetto.
Per fortuna che nelle sale è stato un flop...e parlo da grandissimo fan del velocista scarlatto.

werther  @  23/10/2023 21:21:51
Solitamente quando si fa la genesi di un personaggio si racconta come e cosa porta quel supereroe a diventare tale. Ora è vero che bene o male le genesi dei supereroi più famosi si conoscono un pò tutte a grandi linee, ma flash non è certamente uno di quelli che si può dire inflazionato come personaggio. Spiderman e Batman ce li hanno proposti in tutte le salse, su questo film si poteva fare una genesi credo. Prima stonatura. In seconda battuta l'attore è devastante! Già poco apprezzato in Justice League qui proprio non ci siamo, atteggiamento tra l'imbranato e lo sbruffone nerd che crede di sapere tutto per non parlare della posa che assume di 15 minuti per iniziare a correre. No! Caratterizzazione pessima. La trama? Un intreccio di eventi su piani temporali diversi, mondi paralleli e chi più ne ha più ne metta. Ridatemi John Wesley Shipp. Unica nota positiva, e sono i 4 punti che assegno, la presenza di Keaton. Perchè a quel Batman gli ho voluto davvero bene, non come Il Cavaliere Oscuro per il quale è amore viscerale, ma gli ho voluto bene. E poi adoro Keaton come attore. Brutto è dire poco.

BigHatLogan91  @  09/09/2023 01:25:23
Keaton non basta a salvare un film scritto male e con una pessima CGI.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/09/2023 12:53:34
Il ritorno di Keaton nei panni di Batman è il motivo principale per vedere questo colossale flop al botteghino. Forse il pubblico è stato troppo severo sottolineando ancora una volta il divario al botteghino tra "Marvel" e "DC Comics" perche il film non è cosi male.

Un buon intrattenimento sopra una trama quasi inesistente, errori di scrittura e alcuni personaggi poco riusciti.

Non manca quel tocco di humor necessario e ottimi effetti speciali. Apprezzato il cameo del compianto Reeves e a dir poco grottesco quello di Cage, ma voluto.

"Si, io sono Batman"

Junipher  @  15/08/2023 11:23:11
Film brutto che si risolleva solo in parte nei momenti in cui Batman entra in azione sostenendo un discreto ritmo. Nel complesso un film che si può tranquillamente evitare, guardabile giusto per curiorità per gli appassionati di cinecomics o dell'universo DC.

brian100  @  31/07/2023 00:08:47
Produzione dove ha la possibilità di avere il Batman di keaton ma lo sfrutta malamente, voglio dire nel film ci sono molti cameo di tanti personaggi ma sembrano messi lì a forza, compreso il Batman di keaton!!! Il tutto poteva essere gestito meglio,
Diciamo che all'inizio ho prestato molta attenzione al film, ma dopo un po' vista la natura comedy, a tratti demenziale lo si guarda con più leggerezza, tant'è che ancora non ho capito……

maxi82  @  23/07/2023 21:26:45
Prima parte interessantissima,mi stava piacendo molto e mi ha fatto piacere vederti vecchi personaggi,seconda parte un po' troppo caciarona e sconclusionata e un finale riflessivo...non meritava il flop che ha avuto,una visiona al cinema era più che degna

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/07/2023 15:41:33
Non saprei, dopo tutte le vicissitudini che ha passato questo film a livello produttivo, di cui si potrebbe fare un making of con i contro********, ho visto un film piuttosto sconclusionato a livello di scrittura, segno che quando ci mettono le mani più persone non potrebbe venir fuori altrimenti. Allo stesso tempo quello che è un limite è anche uno dei motivi che me lo ha fatto apprezzare perchè è totalmente folle e divertente. Ezra Miller schizzatissimo e sopra le righe è una goduria, ma la goduria più grande è stato vedere Michael Keaton nelle vesti di Batman dopo 30 anni. Due ore e mezza di film che mi sono sembrate la metà per come sono andate via liscie.

stratoZ  @  13/07/2023 14:20:13
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Tutto sommato uno dei film di supereroi più interessanti degli ultimi anni, e anche uno dei migliori DC, non che sia un'impresa in realtà.

Al netto di una CGI non eccezionale, un po' plasticosa e leggermente creepy nei viaggi temporali, qualche comparsa di troppo buttata lì per alimentare un po' di fanservice rimane un discreto film di intrattenimento che alterna sequenze d'azione tamarre ma divertenti (basti pensare alla sequenza all'inizio dell'ospedale e dei bambini, li ero piegato in due dal ridere, ma mi piace pernsarlo come un momento parodistico concepito dal regista) a momenti anche più toccanti che virano sul fatalismo e possono generare qualche riflessione.

Scrittura decente senza comunque evidenti buchi e senza scadere in ingarbugliamenti eccessivi per fortuna.

Poi devo ammettere, a me le atmosfere un po' cupe della DC piacciono pure e per questa volta mi sono lasciato andare alle coccole nostalgiche del Batman di Keaton/Burton che ha rievocato bei sentimenti.

Discreto intrattenimento.

JohnRambo  @  05/07/2023 23:55:44
Certamente un film sopra la media di quelli sui supereroi, e che ha il merito di costruire personaggi credibili e non farci sentire di fronte ad emeriti stupidi, come capita cogli ultimi film dedicati a Spiderman.
L'intreccio è ottimo ed anche profondo per un film del genere, ottimi i personaggi che affiancano il protagonista assoluto. Interessante l'introduzione di Supergirl, alla cui interprete manca il sex appeal necessario a bucare lo schermo. Non so nemmeno se la rivedremo, è difficile immaginare com'è difficile immaginare il seguito del DC Universe dopo questo capitolo interessante e ben diretto.
Sì, anche io ho notato i difetti di CGI, ma non sono assolutamente salienti per un film come questo, in cui, per una volta, conta assai più la trama che i combattimenti o le scene d'azione, comunque gradevolissime.

Kyo_Kusanagi  @  02/07/2023 16:13:55
Sicuramente tra i migliori della DCU degli ultimi periodi, quasi un miracolo tenendo conto i travagli produttivi e i rimaneggiamenti di sceneggiatura. Entrato in sala senza grosse aspettative sono uscito soddisfatto, piacevolmente stupito nonchè divertito. Non perfetto ma divertente, ironico col giusto mix di fanservice e coerente nella storia. CGI sicuramente la nota dolente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER mentre rivedere in azione il Batman di M.Keaton è stato bellissimo e un tuffo al cuore ogni volta che risuonava il tema sonoro. Tanti easter eggs sparsi qua e là, camei indovinati e momenti di commozione sono il punto forte della pellicola, bravo il regista che ha reso dimanica la storia senza troppe lungaggini...2H e 20 che scorrono una bellezza. Scena finale spiazzante e da applausi. Consigliato

Tempest78  @  29/06/2023 20:27:49
Divertente, ben realizzato con delle trovate davvero carine e stilisticamnte accattivanti.. un film che si prende in giro da solo, ma lo fa con una cura che lo rende davvero gradevole, una boccata d'aria fresca dopo quella pslla noiosa scontata di wakanda forever

Manticora  @  23/06/2023 17:15:23
Vista la lavorazione travagliata, con una pre-produzione che è arrivata a fermarsi per il Covid, le riscritture che hanno portato ben 45(!) apporti a vario titolo di addetti ai lavori alla sceneggiatura, i problemi di salute mentale che purtroppo hanno rischiato di stroncare sul nascere la carriera di Ezra Miller senza contare la mancanza di una campagna di promozione televisiva con le comparsate di attori e regista per lo sciopero degli sceneggiatori The Flash riesce tutto sommato a non finire fuori strada ad alta velocità. Al netto di quello che incasserà, sarà fortunato se al cinema raggiungerà il pareggio, comunque rimaneva l'ultimo titolo assieme ad Acquaman 2 a concludere la prima fase dell'Universo DC. Al prossimo giro tutto sarà discusso, analizzato e approvato da James Gunn e la Room Squad di sceneggiatori che il regista sta già mettendo insieme, vedremo se finalmente si arriverà ad avere quella coerenza e lungimiranza che la Marvel ha raggiunto al suo apice e aimè ha perso subito dopo. Perchè l'apice per la DC non è stato ancora nemmeno sfiorato.
Veniamo al film, ci sono cose che funzionano poco o niente, l'inutile ma a quanto pare divertente salvataggio di infermiera e neonati di un reparto neonatale che crolla al suolo e Flash deve fare lo sguattero. Poi intanto Batman Affleck deve vedersela con il figlio di Falcone che nel più classico degli stilemi ha trafugato un virus mortale e Batman non si fà pregare. Nonostante l'azione non proprio lucidissima funziona. Molto meglio l'idea di Barry che per salvare sua madre dalla morte e il padre dalla prigione quasi inavvertitamente infrange la velocità della luce, viaggiando indietro nel tempo e realizzando di essere tornato in un mondo dove praticamente non esistono nè metaumani nè supereroi... tranne uno

Qui Mschietti nonostante alcuni siparietti comici non sempre riusciti (rutto docet) riesce a centrare il tono e il ritmo, soprattutto perchè Barry deve confrontarsi con il suo doppio, un inutile debosciato, svogliato, stupido e dal cervello annebbiato dall'erba pipa.
L'azione prende il sopravvento sulla storia, gli effetti speciali non sono sempre all'altezza ma basta che entra in scena Michael Keaton e cambia tutto. Certo l'effetto nostalgia è il classico escamotage per attirare il pubblico più anziano, come me. Ma funziona dannatamente bene, e perfino l'entrata in scena di Kara alias Supergirl fà effetto. Aggiungiamo che nei film DC le persone MUOIONO spesso con ferite da cui esce un liquido rosso scuro che si chiama sangue, Kara certo non si trattiene contro i russi cattivi( stereotipo traballante) e anche Batman se per questo.
Poi ovviamente c'è anche Zod

Il finale non è scontato anche se lo sembra, semplicemente è l'unica soluzione possibile.
LASCIA STARE TUTTO COSì COM'è!
Il confronto con il

Speriamo che comunque il personaggio di Flash non venga gettato giù per lo scarico, con la fatica che si è fatto per dargli un film stand-alone. Muschietti ha margini di miglioramento dimostrando che può fare molto di più, soprattutto con il cavaliere oscuro... staremo a vedere!

GreatJohn96  @  22/06/2023 15:05:30
Dopo anni di attesa, di certo ciò che ne esce fuori non è un prodotto eccezzionale sotto molti punti di vista, anzi, risulta molto simile ad altre mille produzioni con tema il viaggio temporale o simili elementi che oramai hanno scartavetrato i cosiddetti da tempo. L'unica cosa decente è che, finalmente si tratta di un film su Flash, quindi abbiamo tutto ciò che riguarda la forza della velocità inserito alla massima potenza, con effetti davvero convincenti e spettacolari (finalmente vediamo il flash time in maniera convincente, vediamo l'effetto del "viaggio temporale" in modo super azzeccato, la vibrazione corporea e cosa più importante, Barry ha i fulmini gialli invece di quelli azzurri, si sono ricordati che forse era il caso di pensarci un po su). Di per se, tutto il pretesto sul multiverso ed il flashpoint risulta convincente, il problema è che registicamente parlando, questa pellicola per me si è rivelata un casino atroce. Troppi momenti comici fuori luogo, il Barry Allen di Ezra Miller risulta qui ancor più irritante e stupido della versione obsoleta di Justice League, personaggi troppo ficcati a caso e presentati in maniera frettolosa, stupida e senza mordente alcuno (uscito dalla sala, a me non fregava già niente di Supergirl e del Batman tarocco di Keaton, che è ovviamente tornato nel ruolo per fare un fanservice da urlo che servirà solo alla gente per far parlare di sto film per mesi o un anno intero). Non parlo poi della scena "definitiva" con dei "certi personaggi", buttata davvero a casaccio per far bagnare qualcuno gratuitamente, a me ha solo fatto girare le balle. In poche parole, poteva sicuramente essere uno spettacolo sulla carta, ma secondo me su schermo hanno sbagliato direzione

biagio82  @  20/06/2023 12:43:42
è un buon film, va detto, e tenendo conto del delirio produttivo a cui il film è stato sottoposto, tra riscritture continue, cambi di registi, cambi di direzioni dell'universo condiviso di cui fa parte è forse un mezzo miracolo.
il film riesce ad intrattenere, nonostante la durata non ha tempi morti si ride il giusto e c'è la giusta dose di emozione e i camei funzionano io giusto.
il film riesce anche ad essere un ottimo film di origini, senza essere banale, di fatti ripercorriamo la storia di Barry non lui e ne vediamo i momenti salienti, la morte della madre, l'incidente che gli dona i poteri, i primi tentativi di fare l'eroe, tutto ben amalgamato in una storia che ha il fulcro su ben altro, il tanto di moda multiverso.
la regia di Muschietti è ben bilanciata, capace di essere una via di mezzo tra l'umorismo che tanto ricercava la dirigenza warner ed il serioso che il vecchio corso aveva (per me giustamente) intrapreso.
il risultato se si fosse gestito il tutto senza continui cambi di rotta probabilmente poteva essere da 9, ma questi strascichi sono evidenti e lasciano perplessi, tipo come viene gestito il batman di Affleck, di fatti lo vediamo gigioneggiare con wonder woman come avveniva nella Justice league uscita al cinema, versione che i direnti worner hanno ripetuto e continuano a ripetere che sia la versione canonica dell'universo condiviso, mentre nel film si fa più riferimenti alla versione di Snyder (si cita il viaggio nel tempo di Barry in russia, o come abbia incontrato Iris di recente, cose non avvenute nel film rimaneggiato e mandato al cinema) il film nelle prime intenzioni doveva essere qualcosa che cancellasse i film passati per presentare il nuovo status quo, mentre non riscrive nulla, anzi esalta quello che è stato, dato che la morale è che tutto, anche le cose brutte e tristi dovevano succedere e che non si può impedire che succedano, bisogna saper accettare, metabolizzare ed andare avanti, e di fatti la sorpresa finale, per quanto gradita, rovina il senso del film.
sul finale poi merita di spendere 2 parola, lo faccio sotto spoiler...

capito cosa intendo quando parlo di delirio produttivo?
il film meriterebbe un sette, do un mezzo punto in più perché rivedere il batman di keaton è stato un enorme piacere, mi è piaciuto come è stato gestito, mi sarebbe piaciuto anche rivedere la sua ghotam, ma va benissimo così, gli è stato dato il giusto spessore ed il giusto carisma.
un film non perfetto ma che merita una visione

ilgiusto  @  19/06/2023 09:21:39
Voto 7/8

Gustosissimo blockbuster, nettamente il miglior DC da anni.
Come unica critica si può dire che la trama non brilli per originalità ma questo è un dettaglio irrilevante poichè resta intrigante e ben sviluppata.
Divertente (davvero molto) e ricco di chicche e trovate.
Consigliatissimo.

Wilding  @  18/06/2023 10:35:06
Il migliore degli ultimi sul genere, assolutamente, sia per la trama ben disegnata, con momenti di riflessione interessanti, sia per la buona interpretazione del cast. Non si eccede in effetti speciali e la cosa non guasta per un prodotto senz'altro buono.

Giggino78  @  16/06/2023 10:03:10
Il film in se non è male.
Potrebbe essere meglio, certo, ma la storia tutto sommato scorre bene, non mancano piccoli momenti divertenti e spunti di riflessione.
Unico neo veramente negativo sono gli effetti speciali. A volte sembra di essere nel film del trenino Thomas per quanto siano innaturali le persone e i momenti creati in CG.
Ho vissuto come la sensazione che fosse un prodotto fatto e confezionato in fretta. Con 45 minuti in più, una caratterizzazione migliore dei nuovi personaggi (tra cui il Batman di Keaton) ed effetti speciali migliori sarebbe stata una piccola chicca.
Un totale di 5.5 per tutto.

Do un voto in più per la presenza di Michael Keaton.