the elephant man regia di David Lynch Gran Bretagna 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the elephant man (1980)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE ELEPHANT MAN

Titolo Originale: THE ELEPHANT MAN

RegiaDavid Lynch

InterpretiAnthony Hopkins, Anne Bancroft, John Hurt, John Gielgud, Wendy Hiller, Freddie Jones

Durata: h 2,05
NazionalitàGran Bretagna 1980
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1980

•  Altri film di David Lynch

Trama del film The elephant man

John Merrick, con il cranio orrendamente deformato a causa di una malattia, è usato come attrazione in un circo. Viene salvato da un medico che lo introduce nella Londra vittoriana, dove la sua situazione di "diverso" non cambia...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,79 / 10 (318 voti)8,79Grafico
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The elephant man, 318 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  23/02/2006 12:48:54
   10 / 10
The Elephant man racconta il destino di un uomo gentile imprigionato in un corpo di cui egli stesso ha paura (terribile per intensità la scena dello specchio), vittima non solo delle crudeltà di un “padrone” senza scrupoli che lo espone in un circo, ma anche della buona società londinese che lo guarda prima con curiosità poi con commiserazione.
Il povero John Merrick viene raccolto dal dottor Treves e curato con lo stato d’animo ambiguo di chi prova pena per un infelice e al contempo trova in esso uno strumento per accrescere il proprio prestigio professionale. L’ambivalenza è comunque presente in ogni personaggio del film: emblematica in questo senso è l’apparizione della principessa di Galles che concede all’ospedale che ospita Merrick un contributo per il suo mantenimento. La carità dei ricchi garantirà all’uomo un trattamento più umano ma c’è un grande sarcasmo in Lynch: a differenza degli spettatori del circo, l’alta società lava la coscienza dalla propria morbosa curiosità con un atto di carità. John rimane comunque uno spettacolo da baraccone, solo ospitato in un alloggio più decoroso.

Ma il dottor Treves, che all’inizio considera John un “completo idiota” muto e incosciente della propria deformità, è protagonista di una crisi di coscienza: in realtà il medico scopre che, imprigionata in quel corpo martoriato, c’è una mente sensibile, paralizzata dallo stesso terrrore del proprio essere e dell’effetto che il suo aspetto provoca sulle persone. Treves si chiede, dopo aver messo in mostra Merrick, “am I a good man, or a bad man?”. L’aver salvato la povera “creatura” dall’aguzzino non l’ha semplicemente reso vittima di un pubblico più elegante ma con le stesse curiosità?
La presa di coscienza e il discorso dell’infermiera che si prende cura di John cambiano il suo punto di vista: solo mettendosi sul suo stesso piano, potrà capirlo e provare affetto per lui. Non è un caso che le uniche persone che aiutano davvero John senza provare compassione per il suo aspetto siano gli altri “mostri” del circo in cui viene nuovamente fatto prigioniero: persone che vedono e comprendono, provandola, la sua sofferenza.
Su tutto spicca la figura dello stesso John, trattata con crudele delicatezza: una crisalide informe che nasconde un animo nobile, una straordinaria sensibilità, una fantasia tale da fargli costruire il modello di un’intera cattedrale potendo vedere solo la cuspide del campanile, ma soprattutto la capacità di cambiare le persone che sanno “vedere” la sua vera natura.

Lynch esemplifica in modo straordinario ed estremo come sia necessario guardare “oltre” per comprendere. E lo fa con un film che non è solo ricco di emozioni, ma anche costruito con grande raffinatezza visiva e supportato da una colonna sonora bellissima ma non invadente, che culmina nell’Adagio di Barber che accompagna il finale onirico [e qui fazzoletti… ma tanti!].
Splendido.

“You are not an elephant man: you are Romeo.”

9 risposte al commento
Ultima risposta 11/10/2007 17.16.40
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050180 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net