the dreamers - i sognatori regia di Bernardo Bertolucci Italia, Gran Bretagna, Francia 2003

the dreamers - i sognatori (2003)

locandina del film THE DREAMERS - I SOGNATORI

Titolo Originale: THE DREAMERS

RegiaBernardo Bertolucci

InterpretiMichael Pitt, Louis Garrel, Eva Green, Robin Renucci, Anna Chancellor, Florian Cadiou

NazionalitàItalia, Gran Bretagna, Francia 2003
Tratto dal libro "The holy innocence" di Gilbert Adair
Al cinema nell'Ottobre 2003

•  Altri film di Bernardo Bertolucci

Trama del film The dreamers - i sognatori

Rimasti soli a Parigi mentre i genitori sono in vacanza, Isabelle e suo fratello Theo invitano nel loro appartamento Matthew, un giovane americano incontrato alla Cinémathéque. I tre ragazzi si chiudono in casa stabilendo delle regole di comportamento e arrivano a una conoscenza reciproca, dopo aver esplorato emozioni, erotismo, in un crescendo di giochi mentali sempre più estremi.

Voti e commenti su The dreamers - i sognatori, 229 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

GLIMMERTWINS  @  24/05/2020 10:53:28
Se l'avesse fatto Pinco Pallino verrebbe liquidato come immonda ****** priva di senso, colma di perversione gratuita
Invece l'ha fatto Bertolucci quindi......tributo all'arte, al cinema, pieno citazioni...
*******ta immane.Unica parentesi positiva Eva Green.Anche la sua parte è più pornografica che erotica.

Ultima risposta 24/05/2020 15.19.17
Strix  @  19/09/2014 02:51:15
Per carità, dal punto di vista tecnico Bertolucci fa il suo mestiere.
Il problema è che è sbagliata l'idea di base. Il film è noioso, i personaggi poco carismatici, gli avvenimenti troppo lontani dalle generazioni odierne: è vero che il cinema non ha età, ma non conosco molti di quelli che hanno vissuto il '68 che guarderebbero 'sta roba qui, e per questo secondo me il film è stato un flop, rientrando a malapena coi costi di produzione.
Se poi ad un argomento di cui si è abusato, ci aggiungi una sceneggiatura debole e piena di forzature, non basta una Eva Green costantemente nuda e gemente a risollevare le sorti della baracca. Mediocre.

leonida94  @  08/07/2013 22:28:45
Sono uno di quelli che non hanno mai apprezzato questo film.
Non riesco a vederci nulla di filosofico nella pochezza dei tre protagonisti.
Oltre alla bella Green, qualche buon dialogo e la scena dell'accendino sul tavolo questo film non lascia nulla.
Una storiella poco sognante su tre ragazzi che preferiscono l'inettitudine e il distacco sociale alla vita impegnata. Una sorta di breve parentesi (vuota) nella vita di tre poco interessanti giovani.
Non mi ha annoiato, ma è stato ben lontano dall'appassionarmi e dal colpirmi.

MonkeyIsland  @  05/07/2013 00:52:36
Oltre la bella Green che regala parecchi nudi integrali, non ho trovato nessuno spunto interessante, il film è troppo kitsch e dal contenuto vuoto.

danielplainview  @  24/01/2013 18:11:42
Quando il solo sesso non basta a far apprezzare un film che ha poco altro da offrire.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  07/11/2012 12:34:40
"...e quindi?" Questa è la domanda che mi sono posto appena finito il film. E quindi cosa avrà voluto dire questa storia? C'è davvero un significato dietro oppure ho solo visto una "special edition" del grande fratello? Mentre cerco di dare risposta a queste domande vi sconsiglio la visione... a meno che non vogliate apprezzare la bellezza di Eva Green, unico punto forte del film!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  30/10/2012 15:24:54
Film pretenzioso e autoreferenziale che cerca di evocare il clima del 68 parigino con una serie di luoghi comuni irritanti. Il film è un must nei cineforum da centro culturale più che sociale, dove poi ci si trova a discutere con un manhattan con olivetta sul significato della rivoluzione sessuale con sorrisi finti e pieni di boria. Piace soprattutto a giovani studentesse di lettere e filosofia che vogliono illudersi di sentirsi sofisticate e intelligenti perchè questa è Cultura mentre tutto il resto e spazzatura imperial capitalista amerikana.

Ultima risposta 30/10/2012 19.50.35
Bono Vox  @  30/10/2012 00:37:00
Pessimo. Che significato ha questo film, se non quello di mostrare l'arroganza dei ragazzi appartenenti al centro sociale.

Ultima risposta 30/10/2012 09.19.45
BlueBlaster  @  04/09/2012 07:15:33
Un film che vuole essere raffinato e filosofico ma al contempo molto crudo e forte...che ci possiamo fare Bertolucci è uno sporcaccione!
A me ha annoiato ed ha pure irritato l'estremo messo in scena in modo così ostentato...Arte? Non credo...solo perversioni di un regista un pò sopravvalutato.

Ultima risposta 09/11/2012 00.14.06
bulldog  @  23/06/2012 14:57:32
Immondizia giovanilistica dell'amorfo Bertolucci, regista mediocre che mai è riuscito ad andare 1cm oltre l'esistenzialismo più becero, neanche nei suoi film più riusciti degli anni '70.

Ma poi, ancora con sto '68?Ma basta.
Bertolucci, ovvero come arrivare a 70 anni senza aver capito una fava.

Ultima risposta 24/06/2012 11.24.05
Guy Picciotto  @  14/03/2012 11:14:55
uno dei film più schifosi e inconcludenti della storia, assurdo che provenga dal regista del grande ultimo tango o del conformista, non riesco nemmeno a parlarne in maniera seria di questo pastrocchio.
Diciamocela tutta, il 68 ha davvero rotto le scatole, anche perchè se ne parliamo col senno di poi non possiamo non vedere come si è evoluto negli anni a venire quel 68 tanto decantato da menti perlopiù ideologizzate, per non parlare degli uomini che hanno fatto il 68, oggi tutti saltimbanchi rinnegati che disconoscono apertamente tutto quello in cui "credevano" una volta.
Sta proprio qui il punto, non ci hanno mai creduto, Pasolini lo spiega bene nei suoi ultimi articoli di metà anni 70 che possiamo leggere oggi negli scritti corsari e nelle lettere luterane ed anche nell'incompiuto Petrolio (quello che sarebbe diventato il romanzo distopico per eccellenza)
Chi erano quei giovani li dunque? erano solamente i padri che poi hanno generato la fauna lobotomizzata degli anni 2000, e non potevano che generare siffatti individui senza più etica quella risma di sessantottini la.
I giovani di oggi sono esattamente come i loro padri, con l'aggravante che almeno i loro padri si muovevano (seppur accecati dall'alba radiosa del turbo consumismo come diceva Toni Negri). Se i giovani di oggi si radunassero cosi numeosi per protestare contro il futuro che gli stanno rubando , forse avremmo una speranza (non per me, secondo me non si può più fare niente visto che chi dispone del potere dispone anche della tecnologia più avanzata ed in alcuni casi aliena, tipo H.A.A.R.P, nano tecnologie ecc, che ha già inglobato in scatole cinesi pronte all'uso ogni futuro tentativo di rivolta) . Invece si radunano per ridicoli alcove superaffollate alla ricerca di chissa quali becere sensazioni,mentre gli rubano il futuro,mentre il potere che li opprime gongola e guarda soddisfatto. Sono senza speranza, il popolo occidentale è alla deriva piu completa, siamo una civilta prossima alla fine,raduni di massa vedi i gay pride o occupy wall street o gli indignados, o le femministe in piazza (negli anni 70 reclamavano la libertà dei costumi oggi reclamano il contrario: la presunta dignità del corpo delle donne:decidetevi hahaha) o ancora i popoli viola ne sono l'ennesima conferma. Presto saremo gli sguatteri di cinesi e asiatici che ci soppianteranno senza che nessuno abbia la forza di reagire.....e intanto tutti a ballare per giorni,a spararsi migliaia di watt nelle orecchie,a tirare di coca piu che si puo, a inchiappettarsi maschi con maschi e femmine con femmine e tutti felici verso il non futuro,un futuro da schiavi (o dei cinesi o del nuovo ordine mondiale dei banchieri occidentali poco cambia visto che il sistema neo liberista di sfruttamento è uguale in fin dei conti )
Il futuro è agghiacciante, cercano di godersi il presente i "ggiovani che vogliono lavoro (ovvero reclamano la schiavitù di loro spontanea volontà invece di pensare a come rovesciare il sistema della moneta debito). In realtà il dramma è che anche il presente è una ***** e questi megaraduni sono solo illusioni di giovialità anticonformista, per quanto siano cose più elettrizzanti degli spettacoli e dei circenses al cloroformio per gli asettici e avviliti sudditi del 21' secolo così come imposti dal sistema.

Ultima risposta 14/03/2012 16.39.24
tnt.dan  @  10/01/2012 11:22:14
Uno dei film che più mi ha deluso... non si può proprio vedere, mamma mia!
3 penso che sia un voto elevato, derivante da una media del tutto personale, ottenuta dal voto alla tipa che appare nuda (10), dalle buone musiche nel film (9) e i quindi x me il film vale -9 pessimo pessimo pessimo, ABOMINEVOLE

biocandy  @  07/11/2011 18:03:47
Quanta mediocrità e finta trasgressione! Il tutto ricoperto da una patina glamour veramente patetica, questo film è vuoto, non ha la minima poesia, la minima eleganza, trama noiosa..qualche scena di sesso tra virgolette spinto doveva pur mettercela Bertolucci per far sì che almeno il pubblico maschile stesse incollato alla sedie di fronte alle tette di Eva Green (che quanto a recitazione..è in linea con la qualità generale dell'opera).

Signor Wolf  @  06/11/2011 18:02:13
parte bene, finisce malissimo.

Che pena vedere i maldestri tentativi di dare uno spessore alla trama.

dobel  @  02/04/2011 15:07:27
Bertolucci è un buon tecnico del cinema e niente più. Venendo dalla famiglia da cui viene si è messo in testa di essere anche un artista, accidenti! Cosa che non è assolutamente. I mezzi miliardari che ha a disposizione li usa senz'altro con competenza e proprietà, ma dov'è il Cinema? Ci sono film per i quali sono state spese due lire che sono opere di grande poesia (vedi tutto il cinema di Truffaut, al quale questo film vorrebbe in qualche modo rendere omaggio...).
Cosa rimane? Un atto d'amore verso il cinema? Un omaggio alla Nouvelle Vague? Una 'recherce' del '68? Una provocazione scabrosa e volutamente sopra le righe per aver fatto vedere due che scopano e lei perde la verginità mentre il sangue li imbratta? Oppure lo stesso sangue che riempie la vasca da bagno mentre i due incestuosi gemellini e il loro poco più normale amichetto ne sono immersi?
Sinceramente non saprei! Non ho mai considerato Bertolucci un granché, a parte 'Novecento', a cui sono legato più per motivi sentimentali che altro.
L'unico momento bello è all'inizio: quando le immagini del giovane Jean-Pierre Leaud e dell'anziano Jean-Pierre Leaud mostrano cosa fu la protesta contro la cacciata da parte del ministro Malraux di Henry Langlois dalla Cinematheque Francais: protesta a cui parteciparono veramente tutti: da Godard a Rohmer, da Rivette a Chabrol sino a Truffaut che, con Leaud, stava girando 'Baci rubati', e interrompeva le riprese per andare a manifestare e beccarsi un sacco di botte...

Ultima risposta 03/04/2011 01.44.19
jkrb  @  12/02/2011 02:15:04
mamma mia.... non solo il film fa schifo proprio ma è anche antipatico con quei francesini del cavolo.

Invia una mail all'autore del commento polamidone  @  13/01/2011 22:49:54
mezzo voto lo regalo per la scena filale

belle citazioni, ma.... che significa sto film?

Ultima risposta 06/11/2011 17.54.55
ValeGo  @  21/11/2010 15:12:34
Io boh!ma perchè c'è scritto genere "drammatico"???Potevano classificarlo direttamente come "porno"!..Non ho davvero capito qual è il messaggio..(ammesso che ce ne siano altri impliciti oltre a quelli evidenti..)

cesarino  @  03/11/2010 18:24:47
come porno c'è di meglio!

Ultima risposta 23/01/2011 20.42.55
SKULLL  @  14/10/2010 00:07:19
Pruriginoso. Oltre a quello, nient'altro.

elmoro87  @  09/09/2010 15:52:51
Veramente orribile! Un filmaccio senza capo ne coda basato interamente sul sesso (esplicito) malato e incestuoso con il terzo incomodo... Non capisco il senso generale di questo film nè il focus sui 3 giovani... Da buttare nel cesso!

rob.k  @  04/09/2010 11:06:21
Veramente pessimo e vuoto. Non basta fare continui riferimenti a film d'epoca per realizzare un buon film....

Ricky91  @  01/04/2010 14:34:42
Non ho apprezzato questo film di Bertolucci e scommetto che se non ci fosse stato lui alla regia veniva bollato come un film erotico che è quello che alla fine poi è:
la buona regia e il bel finale non riescono a migliorare un film vuoto basato solo su una sessualità onnipresente e morbosa. L'intento del regista è solo quello di far vedere forti e scabrose scene di sesso mentre il sottofondo "culturale e filosofico" è inutile per il film ma utile per il regista che cosi facendo gli dà un retrogusto caro agli "intellettualoidi".
Nota positiva agli attori(prima fa tutte la stupenda e bravissima Eva Green che mi fa alzare di mezzo punto il film) che affrontano molto bene scene molto difficili.

Ultima risposta 21/05/2010 22.09.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  29/01/2010 14:11:55
Cos'è questa cosa? Non ho apprezzato neanche un minuto di questo pseudo-film pieno repellenti discorsi filosofici e schemi psicologici a dir poco agghiaccianti. Non potevo far altro che osservare per tutto il tempo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER perchè tutto il resto del film non l'ho mai retto, noioso e sempre a storcere il naso ad ogni sequenza. Brutta anche l'atmosfera, morbosa direi. Mi fermo qui.

Ultima risposta 31/01/2010 19.16.10
momo  @  10/07/2009 18:28:27
Di questo film si salva poco, i tentativi dei registi che tentano in tutti i modi di impressionare l'osservatore a tutti i costi gli trovo sempre patetici e squallidi. Ipocritamente Bertolucci omaggia i classici e li tradisce al contempo, questo è volgare cinema d'exploitation del XXI° secolo.

Ultima risposta 14/01/2011 15.00.35
corey  @  25/05/2009 22:23:47
non mi è piaciuto,l'ho trovato volgare ed eccessivo..poi,sarà una mia negligenza,non ho capito esattamente dove vuole arrivare bertolucci,per me questo the dreamers è da bocciare,incestuoso

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  20/01/2009 16:36:24
mhà...il film è pretenzioso, troviamo Isabelle e suo fratello acculturati e filosofi ke si divertono a fare gioki erotici,trasportando con loro Mattew,ke nn resiste alla tentazione.... non ho capito il vero senso del film!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  29/12/2008 17:57:52
Metto in salvo subito quel che c'è da salvare: fotografia e l'infinita delicatezza con cui sono state riprese le nudità di Eva Green, sfolgorante bellezza.
Per il resto, il film si può riassumere in un aggettivo: irritante.
Irritanti i protagonisti e le loro saccenti citazioni cinematografiche, finta la posa delle malinconiche provocazioni sessuali, pesanti le decadenti atmosfere.
Bertolucci voleva presentarci dei Dreamers, ed invece ne ha fatto un simulacro in cui non c'è traccia di vita o di trasgressione nè tantomeno di verità.
Uno sguardo tristemente senile, il suo, che delude.

topsecret  @  17/12/2008 16:45:25
Boh? Tutto questo bailamme per far intendere che i sognatori rimangono tali e appaiono anticonformisti, mentre chi rimane realista facendo i conti con la nuda realtà, pur volendo sognare, rimane inglobato nella massa?
Forse Bertolucci con questo film ci voleva fare partecipi delle tre cose che lui preferisce in assoluto : cinema, sesso e politica?
Tra tante domande, solo due cose mi sono chiare. La prima è che questo film non mi è piaciuto molto, anzi lo trovo un po' barboso e scialbo, la seconda è che Eva Green è un gran bel pezzo di fig..liola.

Ultima risposta 17/12/2008 17.22.48
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  26/08/2008 15:44:19
Con tutto il rispetto per Bertolucci (tra l'altro "tirato su", artisticamente parlando, da Pasolini), questo film proprio non l'ho sopportato. E non perchè sia girato male o perchè la recitazione faccia schifo. E' "filosoficamente" parlando che lo trovo un film uscito male (e la cosa vale per tutti i suoi film, anche se a livello minore).
Cupo, pieno di silenzi, intellettuale e grottesco. Non li reputo dei difetti, ma trovo ciò, in questo caso, si sia rivelato eccessivo. Come il citazionismo estremo di cui il film è farcito.

Per il resto la pellicola scivola fino alla fine in maniera limpida e cristallina, Bertolucci non si pone limiti (e in questo ricorda un po' Pasolini) e fotografa una Parigi bellissima ed esausta.

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  13/06/2008 03:09:48
non si salva praticamente niente. vuol essere una rivisitazione domestica della rivoluzione sessuale del 68? a me sembra una porcheria di film e basta. attori non adatti neanche a recitare nella pubblicità di un detersivo.

marfsime  @  25/05/2008 20:54:18
Assolutamente improponibile..vuole essere un film che va a rievocare il '68 ma sembra quasi che sia tutto un pretesto per mostrare scene di sesso ed erotismo incastrate qua e la nella pellicola. Piccola nota: Eva Green veramente sexy e conturbante.

G-nomo  @  24/03/2008 00:55:33
Pessimo film inutilmente provocatorio. Si salvano solamente le scene/citazione.
BRUTTO

7HateHeaven  @  22/01/2008 17:31:30
brutto forte..
Noia assoluta e non ci vedo nessun messaggio politico-sociale...
Inguardabile se non per le scene hot...

metafisico  @  07/08/2007 22:53:15
deludentissimo e pure molto squallido

Ultima risposta 31/10/2007 00.55.43
Gruppo COLLABORATORI julian  @  07/06/2007 19:09:31
Ma cos'è ??? Un nuovo genere di porno mischiato a qualche evento storico ???

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  21/05/2007 00:31:50
A 'sto punto gira un film porno che è anche meglio...

RickDeckard83  @  03/05/2007 18:33:56
Film ridicolo. Vorrebbe essere profondo ma spesso e volentieri sfocia nella comicità involontaria. E poi del '68 non se ne può più...Inguardabile.

Mauri206  @  13/04/2007 17:42:53
Piu' che un film sul 68 mi è sembrata una scusa per vedere e rivedere le belle nudita' di Eva Green (il seno naturale + bello del mondo). Per il resto tre amici alquanto stravaccati che dei "moti" Parigini ne sentono quasi solo la confusione dal loro palazzo. Nel quale all'interno invece una volta fuori i classici matusa, si consumano le porcate piu' fantasiose, tra cui un incredibile tendina piantata nel salotto, igenici bagni di gruppo, orinate sui lavandini. Insomma mettiti il senso del pudore sotto le scarpe ed ecco fatto il 68. Se fosse stato cosi' penso che anche io sarei stato un fervente attivistia !
E poi dopo tanto convivere promiscuamente questo trio cessa di esistere con un finale che ti lascia allibito, in pratica arrivederci e grazie chi se visto se visto.

brunaldo  @  09/02/2007 15:42:53
Mi aspettavo di vedere un film, sinceramente, dai profondi contenuti sociali, insomma, siamo in Francia, nel 68....devo continuare?
Invece un film girato dentro una casa, tra le rimembranze scolastiche di due gemelli che vivono la loro vita inscenando trame di vecchi film o impersonando personaggi della poesia di inizio secolo. Per il resto c'è solo da ammirare il bellissimo corpo di Eva Green e nulla di più.
Bertolucci poteva davvero fare di più. Ha dato un'immagien dei reazionari francesi del 68 quasi ridicola, e chi l'ha vissuto, il 68, sa bene che non è così.

Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  07/01/2007 13:15:29
FACCIO FATICA A CAPIRE COME SI POSSA DARE A QUESTA PELLICOLA VOTO 8 O 9.
A ME HA TRASMESSO BEN POCO...MAGARI CONTENEVA SPUNTI INTERESSANTI, MANELL''INSIEME E'' DELUDENTE.

Sidewinder  @  30/10/2006 23:08:32
Film vuoto e di un'inutilità pazzesca, non capisco soprattutto il messaggio e ciò che ci vuole mostrare il regista: dei giovani buontemponi che fanno sesso e vanno in giro nudi per tutto il tempo.
Il voyeurismo di mastro Bertolucci non ha confini.

Ultima risposta 09/12/2006 16.49.29
mory.t  @  11/07/2006 16:33:44
le premesse erano ottime;ambientazione storica,bertolucci ed il cast.........ma non so come il risultato è il nulla
non mi ha lasciato niente,solo la sensazione di un'opera incompiuta,che poteva essere grande ma è risultata niente...peccato

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  31/05/2006 14:25:08
Non sono in grado di coglierne il senso, anche perchè non c'è. Appartiene al gruppo di film che mi irritano un pò perchè è inconcludente, un pò perchè non approvo il modo di ragionare dei personaggi, e quindi di molti giovani: questa mentalità dell'avere per forza ideali più grandi di loro e del vivere da perdigiorno non mi vanno.

franx  @  31/05/2006 13:39:40
Dunque allora, si nota la differenza tra coloro i quali per cui la rivoluzione è un diversivo da una vita altrimenti noiosa e quelli che invece credono in quello che fanno.
La totale assenza da parte dei giovani della volontà di confrontarsi con i genitori e VICEVERSA. Questi ultimi non capiscono più nulla, tra rivoluzione e altre cose e 'se la danno a gambe', parlando coi figli ormai solo con gli assegni perchè provvedano a comprarsi da mangiare (e se non c'è, vai coll'immondizia).
Per il resto è un film porno?
Quando l'ho visto mi sono detto: Bertolucci ha la demenza senile?

Ultima risposta 31/05/2006 13.42.29
alesfaer  @  11/01/2006 01:36:14
nn so quale fosse l'intento del film, ma è 1 vero mattone pesantissimo. inguardabile. francesi al rogo

Ultima risposta 11/01/2006 11.28.10
tibido  @  31/12/2005 12:53:46
Film inconcludente! Credo che si sia arrivato al punto che per sorprendere bisogna per forza arrivare al cattivo gusto e alla volgarità!

Lary  @  21/11/2005 13:50:35
Premetto che non ho ben capito quale sia stato l'obiettivo finale di questo film e di non conoscere bene il regista nonostante la sua fama, ma sebbene la storia possa essere intesa come una riflessione su un rapporto particolare fra sorella e fratello ai limiti della psichiatria, come un'ottima fonte di citazioni e richiami cinematografici e storici, ritengo questo film esageratamente incentrato su scene sessuali e trasgressive che male si addicono alla storia e la rendono molto volgare alle soglie del film porno.
Da vedere con occhio critico e coscienza dei contenuti.

Ultima risposta 09/12/2006 16.52.06
Heyitsmeuthere  @  05/08/2005 11:18:47
Film di dubbio gusto, narcisista, innocuamente provocatorio, non ottiene il risultato che sperava, nè al botteghino nè in quanto ad apprezzamenti. Meglio così

Ultima risposta 09/12/2006 16.54.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  15/12/2004 10:36:25
Non mi ha convinto.
Ho avuto per tutto il film la sensazione del "già visto" e non mi riferissco solo alle citazioni. Non l'ho trovato particolarmente erotico (non è che se fai vedere un uomo nudo allora il film diventa erotico), non l'ho trovato particolarmente interessante.
Parla di un periodo che non ho vissuto direttamente ma credo che lo banalizzi.
Mi ha dato l'impressione che fosse un film per cinquantenni malati di voyerismo e di superficiale nostalgia, mostra la sessualità degli adolescenti come piacerebbe tanto che fosse agli adulti.
Azzeccata la colonna sonora, ma anch'essa nostalgica (hendrix e joplin fra tutti).
Mah!

Invia una mail all'autore del commento vaneixa  @  14/12/2004 18:25:11
..maronna miaaaa!! nu film esageratoo

Ultima risposta 16/12/2004 00.25.49
liu_mi  @  12/12/2004 13:27:37
Il film non mi ha convinto. Bertolucci ama il cinema e questo amore pervade tutto il film, dai poster sulle pareti ad alcune scene storiche (bellissima la corsa nel Louvre). Ma la storia dei tre protagonisti resta in superficie, non coinvolge né emoziona. Peccato.

Invia una mail all'autore del commento Drughetto  @  10/12/2004 15:45:43
c'è un che di morboso nel modo d'affrontare il tema SESSO in bertolucci

Ultima risposta 14/12/2004 18.27.52
Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  21/11/2004 11:32:37
Un film piuttosto inconcludente e noioso, da vedere solo se non si paga...l'inizio non è male, ma poi sembra non finire più!! E' troppo lungo!!
Però mi è piaciuta l'idea della gara a chi riconosceva i film e l'idea di riportare spezzoni di vecchi film...patatico il lato storico però!!

Ultima risposta 21/11/2004 11.33.46
IrideSP  @  06/09/2004 15:19:53
Pessimo film, alla fine della visione mi ha lasciato un senso di disgusto.. nn capisco chi si ostina a parlare di capolavoro

Alepa  @  30/08/2004 20:30:07
Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  22/06/2004 12:21:31
Il film è così e così....non mi convince..sembra una grande porcata

Invia una mail all'autore del commento fragen  @  28/03/2004 01:55:39
Mi aspettavo molto ma molto di meglio... la prima metà del film mi è piaciuta... ma poi mi è sembrato che andasse sempre di più verso la monotonia... non lo so... non mi ha convinto per niente...

Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  05/03/2004 16:21:03
secondo me il regista più over-rated di tutti i tempi. Per quanto riguarda il film, troppo lento e poco reale, bella la fotografia , in complesso un film che non mi sento assolutamente di consigliare.

Ultima risposta 20/05/2004 11.56.59
Claudia79  @  11/02/2004 21:38:01
se ci fosse stato il voto zero lo avrei dato a questo film insulso e a tratti pseudo pornografico! Prima della meà del film avevo la forte tentazione di alzarmi e andarmene, poi sono rimasta e la delusione si è solo moltiplicata!
DECISAMENTE PESSIMO

Roccapiano  @  19/01/2004 02:22:37
Quelli che veramente riescono a sognare hanno ideali più alti della gente comune mediocre, conformista. Cosa sognano questi tre? Lo scandalo non è sicuramente il troppo sesso, ma è che questo è utilizzato pretestusamente da Bertolucci per vendere un film attraverso il quale insulta tutti coloro che nel 68 credevano veramente in qualcosa. Se poi questo qualcosa ricadeva nella musica, nella politica o in qualche forma di arte o comunicazione, poco importa. Molti allora hanno dato la vita per un ideale. In cosa credevano questi tre *********? Pasolini in suo film per enfatizzare che siamo spesso costretti ad ingurgitare un certo tipo di cultura che non vorremmo fa mangiare ai suoi personaggi (quasi sempre nudi e seviziati ) la *****. Sono immagini pesanti ma ricche di significati, piene.Dietro queste si avverte uno spessore enorme. Non danno fastidio. A parte essere gratuitamente sporchi e falsamente pervertiti (le vere preversioni sono espresse molto meglio nei film horror o porno) non credo che il tema potenziale del film sia all'altezza di Bertolucci. E' un film fastidiosissimo, offensivo e volgare e troppo riciclato da altre cose solo per sfoggiare cultura nozionistica e fasulla.

piufigo  @  03/01/2004 20:51:02
Alora ... vorrei dire a quei tre che è quasi ora di andare a trovarsi un lavoro invece di fare i barboni e sporcare casa!! Bell'esempio per la gioventù di oggi questo filmaccio dozzinale .... veramente da fare venire la pelle d'oca, e poi a me di vedere uno che si fa una s**a non mi interessa proprio ho altre aspirazioni io !!!!

Ultima risposta 09/04/2004 23.02.22
walter fante  @  19/11/2003 14:08:13
mamma mia che brutto!
e che tristezza vedere un mito diventare vecchio...

vincent-hanna  @  18/11/2003 19:07:27
Che brutto.

Ultima risposta 19/11/2003 09.02.58
paolo degrassi  @  14/11/2003 13:37:49
NON SO. SE SI POTESSE LASCIARE IL GIUDIZIO SOSPESO CERTO AVREI SCELTO QUESTA OPZIONE. TEMO INFATTI DI NON AVER COLTO AFFATTO L'INTENTO (E COSI' MIA MOGLIE).
E' UN FILM SUL 68? MA NON C'E' NE NON COME SFONDO INPERCETTIBILE.
E' UN FILM SUI FRATELLI SIAMESI? SI POTEVA TROVARE UNA MANIERA DIVERSA, MENO PORNOGRAFICA PER RACCONTARLO.
E' UN FILM SUI GIOVANI? NON SO SE QUANTO ABBIAMO VISTO POSSA RAPPRESENTARE UNO SPACCATO DELLA LORO VITA.
SI VOLEVA FARE UN FILM SUI SOGNATORI O SULLA DIFFICOLTA' DI ADATTARSI ALLA REALTA' CHE CI CIRCONDA? MI SEMBRA CHE ANCHE IN QUESTO SI E' DECISAMENTE MANCATO IL BERSAGLIO.
E POI QUELLA PANCETTA PRESA NELLA SPAZZATURA...

auron84  @  13/11/2003 23:31:27
sarà che io non l'ho capito ma a me è sembrato un film da perversi...dai i due fratelli sono davvero contorti psicologicamente!e cmq se qualcuno mi spiega il finale mi fa un piacere....io non ho colto il significato!non per tutti

dama del fiume  @  06/11/2003 16:29:39
Da Bertolucci ci si aspettava molto di più, sinceramente

Invia una mail all'autore del commento FalcoNero  @  06/11/2003 08:32:40
Ma perchè Bertolucci non si direttamente al porno???
ma perchè dovete spremervi per dare un signifacato a un film che non ne ha!
Ma siate obiettivi, è una schifezza.

Ultima risposta 02/12/2003 22.35.52
Invia una mail all'autore del commento Blow__  @  03/11/2003 10:55:28
Lo hanno spacciato per il film sconvolgente sul '68!!!!! invece quello che si vede sono solo tre squallidi bambinelli chiusi in casa che nn sanno proprio cosa sia il '68!! era da evitare la scena della vasca da bagno quando a lei gli vengono.......mamma mia che SCHIFO!!! ma che *****!!!! un film paranoico all'inverosimile, consiglio vivamente prima di andare al cinema di farvi due o tre flebo di caffè!!!

Ultima risposta 05/11/2003 13.40.29
jimmy  @  02/11/2003 10:39:52
Un film di *****, senza significato. E' solo una gran maialata...e credo che a un 14enne darebbe parecchio fasti***

Ultima risposta 02/12/2003 22.38.54
Eregion  @  31/10/2003 15:20:11

Scusate, ma qual'e' il problema?
Il '68 e' stato un anno anche per chi dentro una stanza faceva sesso, no?!
Cosa? il film doveva parlare del sessantotto? Cacchio, allora ho sbagliato l'interpretazione...

Non aspettatevi nulla di quello che vi aspettate...

Ultima risposta 14/02/2004 11.54.40
andreadf75  @  28/10/2003 10:50:56
un po na strounzat

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR MiaWallace  @  28/10/2003 02:48:26
Tutto questo gran significato, questa tanto decantata attenzione per i giovani del 68 e i loro sogni, francamente non l'ho riscontrata. Film morboso, voyeuristico, perverso e lezioso, che vuole far parlare di sè e suscitare scandalo e per farlo usa il metodo più vecchio del mondo: scene di nudo e sesso, scene scabrose di sangue mestruale e di giochetti erotici che rasentano la pornografia. Per il resto la concettualità che Bertolucci voleva mettere in risalto, resta soffocata, anzi è persino beffeggiata dalla perversione imperante che si respira per tutto il film. Lo sfondo sessantottino è del tutto fuori luogo. In un unico pentolone vengono gettati temi che non c'entrano nulla uno con l'altro: la relazione morbosa di due gemelli attaccatissimi l'uno all'altra, il sessantotto e le manifestazioni, il suicidio, la perdita della verginità, la cinefilia. Il risultato è un miscuglio letale ed incomprensibile, che non lascia proprio niente su cui far riflettere, al contrario di ciò che si potrebbe presumere.

Ultima risposta 20/05/2007 14.11.27
greenday2  @  27/10/2003 01:46:31
Mamma mia...bastano due scene un po crude...un po di sesso adolescienziale spinto...e ne fai un capolavoro....suona di gia visto(anzi e' gia visto PP)

Ultima risposta 02/12/2003 22.40.52
Martina230902  @  23/10/2003 21:01:36
io nn voglio giudicare questo film,l'unica cosa che mi sento di dire è che dovrebbe essere vietato almeno ai 16.. xcheè io a 14 anni sarei rimasta abbastanza scioccta...
so0lo una scena voglio criticare...quando i due ragazzi x penoitenza fanno sesso sul pavimento,viene poi fatto capirer che lei era vergine,ma è stata troppo esagerta la scena,con una quantità di sangue inverosimile...

Ultima risposta 07/11/2003 19.47.10
aldo colombo  @  23/10/2003 19:42:19
film inerte, personaggi inerti anche se si danno da fare a letto, privato e pubblico non si saldano

papagna  @  23/10/2003 17:49:20
Maddai, basta cosi' poco per fare un film bellissimo?? Che ne è della vita parigina sessantottina, a parte i discordi tra i due protagonisti?? Che significato hanno quei due gemelli cosi' perversi?? A me sembra nn abbiano niente a che fare con il contesto, quasi fossro due personaggi possibili in qualunque tempo!

Ultima risposta 03/11/2003 23.54.45
Luca e Lucilla  @  22/10/2003 13:07:11
Chi mostra il sesso degli adolescnti in quel modo è un pervertito. E' sconcertante come un intellettuale famoso, come aveva fatto Pasolini, possa permettersi violenza e oscenità secondo le sue turbe malate; sconcertante che molti gli vadano dietro. E' umiliante come sono trattati gli attori, le persone che vengono rappresentate e in generale la sessualità. A noi è passata la voglia per un po'. Peggio dei film porno, adatto solo per chi non ha il coraggio di affittarli.

Ultima risposta 21/07/2004 15.37.21
silvietta978  @  21/10/2003 18:47:07
Sinceramente mi ha delusa,pensavo davvero meglio,le atmosfere del '68 appena sfiorate, ed anzi a dirla tutta mi è sembrato che i protagonisti, tranne matthew andassero contro i loro "ideali", in fondo decidono di uscire di casa solo nel momento in cui sono costretti a farlo. E davvero tutto l'erotismo che pervade il film molte volte mi sembra volgare, tutt'altro che poetico!L'unica intuizione geniale mi è sembrata la ripresa degli spezzoni di vecchi film, quella sì che era poetica!

IsaB.  @  20/10/2003 10:53:45
Mi chiedo quale sia il messaggio provocatorio di Bertolucci nell'epoca di Internet...forse avrebbe fatto urlare nel '68,epoca da cui il regista sembra non volersi mai staccare...l'amore sul pavimento,scena già vista in Ultimo Tango...La simbiosi tra i due gemelli...possibile e risaputo...Per tutto il film una visione sinistroide di pacifisti SOGNATORI che infine mostra di sfociare nella violenza,anche se per ideali di pace e giustizia...Voleva essere un film scandalo?L'unica scena che ho trovato scandalosa (si fa per dire) è stato,figli della borghesia intellettuale, il dover cercare cibo nell'immondizia. Il sognatore è Bertolucci,che forse non si rende conto che sono passati quasi 40 anni da quel periodo...basta con le rimembranze...Amo i film impegnati,ma con tutto il rispetto per coloro ai quali questo film ha dato qualcosa e passato un messaggio, a me ha dato solo un gran senso di NOIA.

Ultima risposta 28/10/2003 03.06.12
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»