the danish girl regia di Tom Hooper Gran Bretagna 2015

the danish girl (2015)

locandina del film THE DANISH GIRL

Titolo Originale: THE DANISH GIRL

RegiaTom Hooper

InterpretiEddie Redmayne, Amber Heard, Alicia Vikander, Matthias Schoenaerts, Adrian Schiller

NazionalitàGran Bretagna 2015
Generebiografico
Al cinema nel Febbraio 2016

•  Altri film di Tom Hooper

Trama del film The danish girl

Negli anni Venti, il pittore Einer Wegener viene convinto dalla moglie Gerda Wauda, artista anch'ella, a posare per lei in abiti femminili. Nel tempo, egli diventerà Lili Elbe e si avvierà alla trasformazione in donna, divenendo uno dei primi transgender della storia.

Miglior attrice non protagonista (Alicia Vikander)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice non protagonista (Alicia Vikander)

Voti e commenti su The danish girl, 53 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/03/2016 11:59:02
Salvato dalle interpretazioni fantastiche dei due attori principali, non è nient'altro che un compitino ben svolto: fotografia, costumi, ecc: tutto è al suo posto, ma la regia di Hooper più che raffinata stavolta da sensazioni di seguire rigidamente una sobrietà e un classicismo fastidiosi. In fondo "The danish girl" non riesce mai ad essere altro che un melodramma classico, e non fosse stato per la professionalità tecnica e interpretativa starebbe bene come un film per la tv (nel senso denigratorio).
I personaggi sono intrappolati in schemi fissi comportamentali: moglie remissiva ma comprensiva e piangente, marito che diventa una lei costantemente allo specchio (a proposito, la scena migliore e più emozionante del film è proprio davanti allo specchio, con echi - molto più perversi in quel caso - dal "Silenzio degli innocenti").
Decisamente tutto troppo perfettino e normale: Hooper non osa mai più del dovuto, il finale è prevedibile e melenso, il dramma di coppia anche se sempre al centro del discorso viene sondato solo alla superficie.
Confezionato bene, vuoto dentro.

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi