the chronicles of riddick regia di David Twohy USA 2004

the chronicles of riddick (2004)

locandina del film THE CHRONICLES OF RIDDICK

Titolo Originale: THE CHRONICLES OF RIDDICK

RegiaDavid Twohy

InterpretiVin Diesel, Colm Feore, Thandie Newton, Judi Dench, Alexa Davalos, Karl Urban, Nick Chinlund, Chris Astoyan, Keith David

NazionalitàUSA 2004
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 2004

•  Altri film di David Twohy

•  Link al sito di THE CHRONICLES OF RIDDICK

Trama del film The chronicles of riddick

Riddick ha passato cinque anni in giro tra mondi dimenticati all'estremo della galassia, sfuggendo a mercenari a caccia della taglia sulla sua testa. Attualmente, il fuggiasco si trova sul pianeta Helion esiliato in una prigione sotterranea, dove la temperatura varia tra notti artiche e giorni con temperature vulcaniche, il nostro Riddick incontra Kyra, la sola sopravvissuta ad un precedente capitolo della sua vita...

Film collegati a THE CHRONICLES OF RIDDICK

•  PITCH BLACK, 2000
 •  RIDDICK, 2013

Voti e commenti su The chronicles of riddick, 164 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

elisa  @  05/09/2004 20:53:25
bello e originale

Ultima risposta 17/09/2004 21.08.59
king5  @  03/09/2004 22:59:19
il film è molto bello, l'interpretazione di vin diesel: 10, ma il film non arriva a tanto.

tonio86  @  03/09/2004 09:48:57
Anche se il finale non è dei migliori e la storia è un po' complicata inizialmente da comprendere, consiglio di vederlo !

scotch  @  02/09/2004 16:45:29
Sarà solo di effetti, ma sono PERFETTI!
Da vedere anche per il grande VIN

Gilead  @  02/09/2004 14:05:46
Con tutte le sue incongruenze ed esagerazioni spruzzate con un briciolo di banalita', rimane comunque un buon film, buoni effetti speciali e credibili anche i protagonisti. Va bene per passare due ore spensierate al cinema dopo una giornata di lavoro... Assolutamente tassativo pero' scollegare il cervello...

naruto999  @  01/09/2004 21:30:58
David Twohy si conferma un regista talentuoso...questo film mi è proprio piaciuto..molto evidenti i richiami a classici della fantascienza, le ambientazioni ed i costumi rimandano al genere di Lucas, ma l'opera, nel complesso, se ne discosta. Le sue inquadrature rimarcano le situazioni con l'uso frequente dei primi piani e con angolazioni che calamitano l'attenzione dello spettatore senza annoiarlo.
Sullo sfondo una fotografia satura, quasi piatta, a dar maggior risalto ai personaggi ed alle loro emozioni. Davvero ben realizzato.

simone74  @  29/08/2004 18:00:36
buon film ,niente di eccezionale però

jumpjack  @  29/08/2004 17:36:07
1) Ambientazione: 9/10
2) Trama: 6/10
3) Controplot: 2/10
4) Dialoghi: 2/10
5) Credibilità: 3/10

1) I mondi in cui si svolge il film sono letteralmente spettacolari, al livello di Star Wars
2) La trama: mah, piuttosto fiacca...
3) Controplot? Inesistente!
4) "Ti ammazza con una tazza di te' " ????? :-6
5) Il punto cruciale di ogni film di fantascienza è la credibilità: tutte le cose fantascientifiche che succedono devono avere una giustificazione per poter succedere, senno' e' FANTASY, non fantaSCIENZA. Quindi, questo film, in finale, e' un fantasy... Giusto per dirne una: se a dicei metri da te l'aria e' a 700 gradi centigradi, possibile che tu possa sopravvivere, anche se stai all'ombra?!?!!!

Dopo aver visto Pitchblack, questo seguito si e' rivelato estremamente deludente.
A proposito: CHE C'ENTRA Pitchblack con QUESTO film???? Voglio dire, a parte che c'e' Riddick sia nell'uno che nell'altro....

Ultima risposta 12/09/2004 19.03.23
moony  @  28/08/2004 12:17:57
sono andata al cinema aspettandomi una cavolata...premetto che nn ho visto il 1
e invece sono rimasta piacevolmente stupita..qualcuno può dirmi se faranno un seguito? la fine del film fa rosicare...

kairon  @  27/08/2004 21:48:18
Se vi aspettate il seguito di Pitch Black, con le stesse ambientazioni e atmosfere...probabilmente rimmarete delusi! Cmq io l'ho trovato un buon film di azione, con ottimi effetti speciali e una storia ben sviluppata. Sicuramente ispirato a "grandi classici" della fantascienza e alle grandi saghe, ma non mi sembra un difetto così grande per un film che non ha la pretesa di essere innovativo...

Sandor  @  27/08/2004 17:32:31
Non vedo perchè il fatto che l'ambientazione ricordi Dune o Star Wars, o che l'alone di "leggenda" che traspare ricordi molto Conan (vi ricordate gli ultimi fotogrammi di Conan sul trono?) debba per forza essere un male...
A me è piaciuto. La storia è semplice ma gira bene. Effetti speciali ottimi. Personaggio di Riddick che a me è piaciuto. Che altro voglio da un film?

tilla  @  26/08/2004 09:52:53
"che... cavolatona!" (ovviamente detto con le ZZ).
ecco cosa ci siamo detti contemporaneamente, faccia contro faccia, alla fine di questo film.

totale mancanza di spessore rispetto a pitch black, che invece era proprio un bonbon!

Ultima risposta 27/08/2004 17.20.19
samara999  @  25/08/2004 22:22:28
Uno dei pochi film di fantascienza dell'ultimo periodo di buon livello: effetti speciali in computer graphic davvero belli, storia lineare e ben sviluppata, un film che riesce a tenere viva l'attenzione dall'inizio alla fine.
Il pregio maggiore del film è il fascino visivo di ogni inquadratura; la storia non è certo innovativa, si rifà a ben altre e più famose saghe di fantascienza, ma è ben realizzata. Vin Diesel tamarrissimo, ma senza di lui il film perderebbe un pò......

alesfaer  @  24/08/2004 20:56:42
fa vo lo so. spero ci sia il 3

fede  @  24/08/2004 13:50:53
Film davvero godibile e ben realizzato. Finalmente un film di fantascienza fatto come si deve. Bellissime le ambientazioni in computer graphic. Molto diverso da "Pitch black", non solo come storia, ma anche come tipo di atmosfera, decisamente meno dark e meno cupa. Vin Diesel davvero carismatico, anche se non proprio un grande attore..

Adri2004  @  24/08/2004 09:52:11
Film con spunti poco originali che mi ha ricordato molto "Dune" per i costumi e le ambientazioni.. Anche l'idea del popolo (I Necromongers) che distrugge un mondo dietro l'altro sembra ricalcare i Borg di Star Trek.. Per il resto comunque un buon film visivamente molto accurato e con un Vin Diesel all'altezza.

Invia una mail all'autore del commento Diegopan  @  24/08/2004 07:36:47
Leggendo gli altri comenti mi viene da fare una considerazione : COS CI SI ASPETTA QUANDO SI VA AL CINEMA? Se uno pensa di entrare in sala e vedere ogni volta un capolavoro , allora do ragione a quelli che hanno votato questo film in maniera negativa. Ma se vai al cinema senza grandi pretese (avendo visto anche PITCH BLACK) consapevole del fatto che il film non resterà nella storia, allora secondo me lo spettacolo è abbastanza godibile.
Mi è piaciuto il personaggio di Riddick ed anche la sceneggiatura che , per quanto scontata, è abbbastanza fluida.

Ultima risposta 24/08/2004 12.16.50
Luigi30°  @  24/08/2004 03:19:31
dai, la trama non è delle migliori ma è godibile.

bellissimi gli effetti specieli e le scene di guerra.
peccato che all'inizio nelle prime scene ci siano troppe intermittenze di luci che danno molto fastidio.

cmq dai nn è un cattivo film

Jena  @  23/08/2004 16:55:10
gran film!
mi è molto piaciuto anke xkè all'azione si è aggiunto anke dell'ironia!
le ambientazioni sono fatte molto bene e l'effetto cinematografico che ha l'elementale è molto bello!
poi vabè c'è Vin Diesel!
consigliato a tutti!

Ultima risposta 22/09/2004 13.42.05
byuzna  @  23/08/2004 11:27:01
Divertente, ma non credo verrà ricordato a lungo.

Massimiliano73  @  22/08/2004 00:17:01
IL SEGUITO DI PITCH BLACK DEVO DIRE CHE MI è PIACIUTO ABBASTANZA!
OTTIMI EFFETTI SPECIALI , UN VIN DIESEL GRANITICO ED ESSENZIALE .
UNICA PECCA SECONDO ME UN FINALE UN Pò DELUDENTE.
VEDREMO NEL TERZO FILM DELLA SEGA COME SI COMPORTERà IL GIGANTE A CAPO DEI CATTIVI!
DA VEDERE COMUNQUE , NON UN CAPOLAVORO MA COMUNQUE GODIBILISSIMO!

vascherie  @  21/08/2004 12:47:50
Film solo discreto...bella la parte che ha Riddick, personaggio simpatico e molto esaltante(io mi sono stra esaltato nella scena in cui lui spegne le candele con le mani e fa fuori i sicari, mi ha molto divertito quando si è messo a fare le coccole a qulla spece di lupo mannaro). Troppi personaggi nel film e troppi riferimenti buttati a caso...se vi piace il genere vale la pena vederlo!

Saya  @  21/08/2004 01:48:53
Buon film dai contenuti sicuramente prevedibili cosi' come si lasciava intuire alla fine di Pitch Black. Un film che non annoia con il giusto connubio di effetti speciali, trama, ambientazione (che se venisse spiegata meglio non guasterebbe) con tanto di apprezzabili effetti speciali e un pizzico di ironia che solo un personaggio come Vin Diesel riesce ad interpretare.

Diciamocelo, (non perche' a me piace come attore) ma Vin Diesel riveste bene il ruolo di misterioso uomo incazzato. Avevo già goduto della sua interpretazione in XXX .. film per altro per me non eccelso .. anzi .. diciamo proprio mediocre. E' un attore che nonostante tutto ... riesce a trascinare ..

Gli effetti speciali sono veramente belli, a partire dagli sfondi .. che gia'in Pitch Black avevano stupito .. Belli anche i movimenti "disumani" del patriarca dei Necromonger.

L'ambientazione e' bella, ma secondo me, non spiegata a dovere .. appassionerebbe molto di piu' se si desse una bella idea del ..

1 - Anno in cui si svolge il tutto ..
2 - Che cosa succede all'universo intero ..
3 - E' una realta' che si collegherebbe in qualche modo al nostro presente ... oppure e' inventata di sana pianta e tiene conto delle molteplici forme di vita, sempre esistite nel cosmo .. de qua e de la ?
Insomma .. tutte cose superabili, ma che farebbe maggiormente piacere sapere no ?

Finale enigmatico, non scontato e abbastanza originale sebbene si fosse capito che prima o poi il caro eroe doveva scontrarsi con il mega cazzutissimo capo-prete dei Necromonger. Chissa' come sara' il prossimo episodio, se mai sara' fatto .. spero si riveli all'altezza di questo film e del precedente.

Andate a vederlo se vi piace il genere ..

Ah dimenticavo .. buon lavoro degli altri attori .. kira mi e' piaciuta parecchio e non solo per le forme ! :)

FlatEric  @  20/08/2004 22:30:27
Pari a Pitch Black, qui viene tolto qualcosa alla trama per aumentare gli effetti speciali, ma comunque resta un ottimo film, Vin Diesel ADATTISSIMO alla parte e il finale lascia pensare ad un terzo episodio.......

Anna91  @  20/08/2004 20:41:15
A me è piaciuto mlt....anke ben fatto......

Invia una mail all'autore del commento sigma  @  15/08/2004 19:26:23
Inevitabilmente piacevole,attraente come un profumo nuovo di cui si vuol conoscere l'odore.Non dovrebbe deludere gli appassionati di fantascienza,perche' ritroveranno qui tutti gli elementi vecchi e nuovi che caratterizzano questo inesauribile filone.Effetti speciali fluidi e di alta spettacolarita',recitazione un po' forzata, come se alcuni attori non si sentissero completamente a loro agio in un mondo quasi a tutti sconosciuto.
Vin Diesel e' credibile nel vestire il ruolo ambiguo di alieno non troppo fiducioso degli umani ed evita abilmente di cadere nel grottesco quando la sceneggiatura inciampa(ma non accade troppo spesso)in luoghi comuni sul bene e sul male.
A differenza di altri sequel(quasi sempre inferiori al genitore) questo non da adito a nesun paragone essendo per trama e protagonisti quasi un film a se stante.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R