the bourne ultimatum - il ritorno dello sciacallo regia di Paul Greengrass USA 2007

the bourne ultimatum - il ritorno dello sciacallo (2007)

Trailer Trailer THE BOURNE ULTIMATUM - IL RITORNO DELLO SCIACALLO

locandina del film THE BOURNE ULTIMATUM - IL RITORNO DELLO SCIACALLO

Titolo Originale: THE BOURNE ULTIMATUM

RegiaPaul Greengrass

InterpretiMatt Damon, Paddy Considine, Edgar Ramirez, Julia Stiles, Joan Allen, David Strathairn, Scott Adkins

NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Paul Greengrass

Trama del film The bourne ultimatum - il ritorno dello sciacallo

Bourne, cerca di scoprire alcuni aspetti del suo passato che risultano essere misteriosi mentre un agente del governo prova a rintracciarlo in tutti i modi...

Film collegati a THE BOURNE ULTIMATUM - IL RITORNO DELLO SCIACALLO

•  THE BOURNE IDENTITY, 2002
 •  THE BOURNE SUPREMACY, 2004
 •  THE BOURNE LEGACY, 2012
 •  JASON BOURNE, 2016

Miglior montaggioMiglior sonoroMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su The bourne ultimatum - il ritorno dello sciacallo, 180 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

denny86  @  22/02/2008 16:08:29
Degna conclusione della trilogia. Da vedere.

KILL 74  @  22/02/2008 08:59:38
UN PO DELUSO DALLE MIE ASPETTATIVE, MA NEL COMPLESSO FILM + CHE SUFFICIENTE.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  19/02/2008 09:53:43
Il terzo della serie dei Bourne è perfettamente in linea con il secondo.
Se il primo (brutto) epidodio era del tutto trascurabile, dal secondo a dirigere è arrivato Paul GreenGrass, autore dallo stiile frenetico e velocissimo, che passa tranquillamente, pur mantenendo lo stesso stile, da filmetti di intrattenimento come i due Bourne a filmoni d'autore dal taglio documentaristico come lo splendido "United 93".

"Il Bourne Ultimatum" non aggiunge nulla rispetto al secondo: Damon viene braccato da loschi individui della CIA, e tutto il film scorre in fretta senza sosta tra 1000 inseguimenti.
Il risultato è un film d'azione che non lascia nulla, con Damon monoespressivo assolutamente perfetto per il ruolo, ma anche teso , molto avvincente e piuttosto divertente.

Cast all Stars: oltre a Damon, Albert Finney, David Strathain, Joan Allen, Julia Stiles.

Ultima risposta 11/09/2009 23.51.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/02/2008 20:30:59
Sicuramente un prodotto destinato esclusivamente ai fan della serie, lo si vede dal fatto che l’elemento principale del film sono le scene d’azione, mentre tutto il resto (recitazione, regia, fotografia) è messo del tutto in secondo piano, anzi, proprio non esiste.
Del resto devo dire che mi aspettavo davvero peggio; cosa potevo aspettarmi dopo il bruttissimo secondo capitolo? Basta prendere il film per quello che è e diverte sufficientemente, anche perché le scene movimentate sono riuscite.

steda  @  09/02/2008 12:28:43
ottimo film d'azione, così come la storia e l'interpretazione di matt damon

Ultima risposta 09/02/2008 14.37.38
SlevinKelevra  @  31/01/2008 20:35:08
Finalmente una storia ben congeniata, finalmente non solo azione e sparatorie ma suspence e novità. La trilogia di Jason Bourne emerge dal torpore in cui è caduto un genere che teoricamente ha risorse illimitate.
L'8 che assegno vale per tutti e tre i film, tutti ottimamente realizzati, complimenti anche a Damomn, che inizialmente non mi convinceva, ma mi ha finalmente convinto. Che dire, averne di film cosi..

Leonhearth87  @  30/01/2008 08:29:01
Grande film finale della trilogia di Jason Bourne. Davvero un film ben fatto, si chiude benissimo questa trilogia davvero bella.
Lo straconsiglio a tutti!!

Ultima risposta 30/01/2008 10.12.13
Frank_Ottobre  @  28/01/2008 22:15:31
Jason Bourne è tornato. Più determinato che mai. La spasmodica ricerca della verità persa in frammenti di ricordi confusi e annebbiati lo attanaglia.
Nuovi nemici gli sono alle costole. Il passato lo fissa negli occhi. Da lui no, non puoi scappare. Alla fine lui ti trova, ovunque tu sia: è la resa dei conti.
Nell'ultimo avvincente capitolo della trilogia Jason è ancora in fuga ma come negli altri due semina il panico tra i suoi nemici e nemmeno la più sconvolgente delle verità lo riesce affermare.
Sparatorie, inseguimenti, omicidi, azione purissima, adrenalina sono gli elementi caratterizzanti di un film che non delude le attese e che chiude mirabilmente la trilogia.
Un capolavoro. Da non perdere. Assolutamente.

Marione  @  06/01/2008 23:10:10
Degno finale(immagino) della più bella saga degli ultimi anni, c'è poco da dire a chi son piaciuti i precedenti capitoli piacerà anche questo, che reputo forse migliore del già ottimo primo episodio...consigliatissimo!Certo se non si sono visti i due episodi precedenti, la trama risulta al dir poco incomprensibile...documentazione!

Danton  @  31/12/2007 09:47:37
Film da non perdere, credo sia uno dei più belli del genere, un misto tra azione (molta), poliziesco e thriller, il migliore dei tre precedenti

rorai  @  24/12/2007 13:04:50
davvero un bel film. con questo bellissimo finale si conclude una delle piu belle trilogie d'azione.

Soulbringer  @  20/12/2007 21:11:05
Film avvincente, forse un po incasinato ma davvero ben fatto. Piacerà sicuramente agli amanti della saga

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  20/12/2007 11:31:55
Questo terzo capitolo è a metà tra gli altri due: non bello come il primo, non brutto come il secondo. Resta il fatto che è (ormai) la solita minestra, e anche le tanto attese rivelazioni finali si rivelano ben poca cosa. Tanta azione, bella ma solita, e non mi sono piaciuti più di tanto nemmeno gli attori, tutti piuttosto monoespressivi. Unica consolazione: dovrebbe essere l'ultimo della serie, a meno di un The Bourne Ospitium: la bava assassina.

Ultima risposta 30/01/2008 10.13.33
cescoxx  @  18/12/2007 16:28:52
Ottimo, ben fatto. Sicuramente il migliore della serie. Si vede che il film è stato "vissuto" dai protagonisti. Pochi effetti speciali, tutto in presa diretta. Davvero bello

Invia una mail all'autore del commento mmiglio2  @  17/12/2007 14:19:21
Il successo della saga si commenta da solo. Buon film, dall'azione sempre presente, mai troppo spinta, ma sempre da tenere con gli occhi incollati allo schermo. All'inizio un po duro da seguire per il fatto di essere stato girato tutto a 'BRACCIO', mai un momento di camera stabile, ma a parte quello, un buon thriller, con finale .... che non lascia a bocca asciutta.

ForrestGump88  @  15/12/2007 20:12:09
Ottimo film d'azione che non ha mai un calo ed è (strano a dirsi per una triologia) il migliore dei 3. Mi è piaciuta molto la regia, un pò meno le interpretazioni

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  12/12/2007 23:30:07
azione a gogò, protagonisti ottimi, ritmo sostenuto, unico neo: troppi flashbacks ma sicuramente mantiene quello che promette

El Ratto  @  10/12/2007 19:07:19
Buon film, buono soprattutto perchè non delude, regge il coonfronto con i precedenti due rendendo la storia uniforme ed appassionante. L'uso della telecamera mobile è davvero azzeccato nelle scene adrenaliniche, anche se a lungo andare stanca un pò. Una buon capitolo conclusivo, anche se la fine mi ha lasciato un pò perplesso, mi è sembrata una forzatura. Poteva finire in altri modi senza precludere un sequel, o comunque diverse interpretazioni.
In sostanza un bel film, degno della trilogia di cui fa parte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/12/2007 22:40:43
stesso voto che ho dato al secondo episodio...il film non è altro che un unica scena d'azione sempre in movimento e senza pause!
a tratti stanca un po il continuo movimento della macchina che rischia di far venire il mal di mare...
il finale della trilogia poteva essere piu originale...

ragno  @  02/12/2007 20:27:12
Non male,non raggiunge i livelli dei primi 2 ma e molto vicino.
Molto belle le immagini dall'alto delle città così come l'abilità degli attori nelle scene di lotta,azione a volontà e incidenti girati con grande perizia tecnica,la cosa più mostruosa del film e la quantità di scene girate con centinaia di inquadrature diverse,veramente tante!

the saint  @  25/11/2007 23:50:09
come sempre bourne non delude le aspettative anche nell'epilogo...

robiavvo  @  25/11/2007 20:35:39
Terzo episodio della saga di Jason Bourne (e il finale dà la sponda per il quarto..) e qui il nostro deve vendicare la morte della fidanzata contro i cattivi che gli hanno anche cancellato memoria e vita..nulla di granchè da segnalare ma gli effetti speciali e le scene d'azioni spesso inverosimili (sopratutto gli incidenti ) hanno lo scopo di coprire lo stiracchiamento di una storia la cui trama è ormai consumata e i buchi di sceneggiatura abbondano, Demon batte qui tutti i record..stessa espressione per tutto il film. Solo per gli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/11/2007 14:24:06
Terzo capitolo della saga di Jason Bourne, lo stile è pressoché identico in tutti e tre i film, un action movie di puro intrattenimento che come gli altri è scandito da inseguimenti, sparatorie e ricerche.
Incredibile che anche alla fine quando Jason ottiene le informazioni da lui a lungo ricercate Matt Damon riesce a sostenere la sua mono-espressività che da troppo tempo lo caratterizza.
Film non noioso, adatto per trascorrere un paio d'ore non impegnative.

simone76roma  @  24/11/2007 14:26:22
Imperdibile per chi,come me, ha apprezzato i primi 2. In questo buondù seguito ancora grandi scene di azione inseguimenti ed esplosioni.Insomma i soliti ingredienti degli altri 2.

Kobe  @  23/11/2007 16:58:27
Bello come i precedenti...

Dave69  @  23/11/2007 14:14:14
L'ho trovato poco diverso dagli altri due.
Trama pressochè identica: il lato oscuro della CIA che cerca di salvarsi la faccia addossando le colpe a Bourne.
Film di azione con nessuna idea nuova.
Buono da affittare quando non va di uscire di casa.

84lestat  @  22/11/2007 16:24:36
Ottimo, probabilmente siamo di fronte al miglior episodio della saga. Adrenalinico come richiede il genere, ma mai esagerato, la terza avventura dell'ex killer Jason Bourne convince sotto tutti i punti di vista. Un menzione speciale all'ottima regia di Greengrass. Consigliato

Ultima risposta 13/12/2007 13.46.57
clark kent 83mm  @  22/11/2007 00:24:11
veramente molto bello

Cardablasco  @  21/11/2007 10:07:19
Ottima fine di una trilogia stupenda,belle le scene d'azione e il finale molto bello,ve lo consiglio

Max78  @  20/11/2007 18:03:56
Dai buon Spy action movie , bello frenetico , 0 tempi morti o quasi,
alla fine non è che aggiunga molte novità rispetto ai precedenti capitoli,
ma quel che offre cmq è ben confezionato , con maggior cura ed esperienza .

lubga  @  20/11/2007 16:19:35
Veloce, potente... simile agli altri due capitoli ma va bene così, è proprio quello che cercavo da questa pellicola: adrenalina.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  19/11/2007 10:39:38
Dunque, vediamo... ho visto il primo, ma non lo ricordo. Il secondo credo proprio di non averlo visto. L'ultimatum l'ho visto ieri sera ma già un po' dimenticato... Insomma, parafrasando Pasionaria e Jelly, il film è uno spara spara senza particolari pretese di sceneggiatura, con cui comunque si trascorrono un paio d'ore divertenti.
Concordo sull'incredibile capacità di Matt Damon nel non cambiare espressione nemmeno per un attimo: non vorrei mai giocare a chi ride prima con lui... dev'essere imbattibile.

fio81  @  19/11/2007 08:43:22
La storia è chiaramente il seguito del secondo episodio, ma la tecnica di sviluppo cambia totalmente e diventa più frenetica e caotica. Greengrass si lascia sedurre dalla recente tendenza di velocizzare al massimo le scene d'azione, cosa, che ammetto, mi piace poco. Comunque devo sottolineare che lo schema emotivo delle riprese è perfetto, in quanto lo stato dell'immagine definisce molto bene lo stato dell'azione, alternando frenesia e caos a pause che sembrano quasi fatte apposta per far riprendere fiato al protagonista.
Non altrettanto delineato è lo schema temporale della storia, che non appare mai semplice da seguire, soprattutto nella prima parte.

Alex89  @  16/11/2007 19:57:40
ottima saga anche se la terza inizia unpo esagerare,immortale questo però matat damon è troppo wappo,scade unpo il film xke nn si inventa niente di nuovo..cmq riamane un film imperdibile x gli amanti del genere!

Sig. Chisciano  @  15/11/2007 17:32:24
Non adoro particolarmente il genere ma è indubbio che come action/movie sia assolutamente coinvolgente. Le scene d'azione sono sono molto credibili e girate benissimo. Per il genere sicuramente un bel film

Ultima risposta 15/11/2007 18.08.06
crimal9436  @  15/11/2007 17:30:56
L'irrealtà di un personaggio come Bourne è la chiave del successo di questa saga,
fantastico vedere un uomo fare cose impensabili e mantenere un'espressione da pantofolaio davanti alla tv.
Un bravo a Matt Damon, perfetto nella parte proprio per la sua grande ed unica inespressività

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  15/11/2007 14:42:57
Jelly sono stanca, posso copiarti il commento?

Divertentissimo spy-action-boom-bang-movie, in cui la scenenggiatura è un optional al servizio di una grandissima carica adrenalinica.
Ottimo il lavoro di regia di Greengrass, con la mdp guidata a mano per tutto il film, mentre appare francamente incredibile come Matt Damon esca nell'improba impresa di non cambiare mai espressione per 2 ore, foss'anche per sbaglio.

Ultima risposta 18/12/2007 20.27.17
minoidepsp  @  12/11/2007 20:52:48
meglio i primi due...

Vitali95  @  12/11/2007 16:43:39
Bella trama, bel film, braviattori... niente da ridire se non fosse x le riprese: a me così mosse non piacciono...

balit  @  12/11/2007 16:13:25
si, mi piace Mr.Bourne!! Cattivo quanto basta e sempre all'erta...un pò ripetitivo, ma il ritmo c'è ed é un buon film! Per gli amanti del genere, ovviamente :)

shock1  @  12/11/2007 12:22:30
Film piacevole anche se non ha aggiunto niente di nuovo agli altri due, la trama è sempre quella, sembra un prolungamento del secondo. Mi ha deluso un il finale scontato, mi aspettavo qualcosa di più fantasioso.

crazylu85  @  11/11/2007 11:04:08
Ottimo da tutti i punti di vista. Io non l'ho trovato poco verosimile, si vabbè alcune scene sono un pò esagerate, ma nel terzo capitolo ci sta e rimangono comunque nel limite del possibile. Non mi è affatto dispiaciuta l'effetto della telecamera in spalla, non mi ha affatto nauseato anzi da ancora di più l'idea della frenesia del film e, secondo me, da un pò più di realismo al film, nel senso che vedendo molte scene, essendo movimentate, non ci si accorge di dettagli che potrebbero renderle poco reali.
Bravo il regista a tagliare determinati pezzi dal libro e a rendere comunque lineare la storia.
Il film può dare anche lo spunto per una riflessione sul potere che devono avere le varie agenzie e sulle varie azioni che possono commettere.
Il fatto che Matt Damon sia inespressivo come attore non fa che rendere meglio l'idea di un agente segreto addestrato a uccidere senza esitazione, in questo film non lo trovo affatto un hadicap.
Belle anche alcune scene viste dall'alto delle varie città in cui ogni volta è costretto a fuggire e a essere inseguito.
Comunque il film rimane senz'altro sul livello dei primi due, anzi di più, non c'è un'attimo di tregua, un ritmo incalzante che incolla allo schermo.
L'unico neo anche se non dipende dal film è che giusto vicino a me ci fosse uno con il setto nasale deviato che per tutto il film non ha fatto altro che soffiare, per fortuna le scene in silenzio sono state davvero poche.

civetta85  @  10/11/2007 17:38:30
mi è piaciuto molto, concordo però con altri commenti critici riguardo all'uso eccessivo della telecamera a spalla..
la storia fila, interessante la scena finale del secondo perfettamente integrata col resto del film..
ho solo una perplessità..

Zurlistuta  @  10/11/2007 13:43:29
Gran bel film, se possibile ancora meglio degli altri due.
Ritmo frenetico,azione e suspance al cardiopalma, sonoro esaltante e poi tatnto ma tanto divertimento nel seguir ele evoluzioni del grande Jason.
Ottimo film

alex14  @  10/11/2007 13:10:01
Molto bello!!
Primi 25 minuti di pura fantastica azione, pochi dialoghi e molti fatti.
La seconda parte è come al solito un po' confusionaria, comunque grande film.
Matt Damon è l'unico attore che riesce ad essere bravo pur essendo inespressivo...
Secondo me se la gioca col primo a livello di bellezza.

Ultima risposta 10/11/2007 13.12.45
luca2012  @  10/11/2007 12:37:34
Un film che scorre via che un piacere e le scene d'azione sono molto ben costruite. Basta abituarsi allo stile mare in tempesta della videocamera.

gianca86  @  09/11/2007 19:16:41
se vi sono piaciuti i primi 2 è assolutamente da vedere...secondo me supera il secondo ed è alla pari del primo se non addirittura superiore!!!!

Invia una mail all'autore del commento squirt  @  09/11/2007 18:26:20
ecco i motivi per cui nn do 10:
1) la telecamera a spalla è spesso usata a sproposito; 2)dopo una trilogia appassionante e adrenalinica ci voleva un finale migliore.
Per gli appassionati del genere è assolutamente da vedere.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  09/11/2007 13:07:32
Niente di nuovo sotto 'le sole'.
Nonostante venga definito il migliore dei tre, la storia è inesistente e la costruzione avviene, come in un videogame, per step di difficoltà in cui l'invincibile Matt la sgavagna sempre.
Ovviamente sono ottime le scene d'azione, ma non bastano a fare un film.

mignigro  @  08/11/2007 13:19:25
ho visti i precedenti che meritano un bel 10...questo dovevo per forza vederlo e sicuramente vale la pena anche se nn mi è piaciuto tanto il finale..

Ultima risposta 08/11/2007 17.05.38
sildino77  @  08/11/2007 10:40:37
Bello, scoppiettante e duro come una roccia. Mi piace questo terzo capitolo della saga di Jason Bourne, forse il personaggio + riuscito di Matt Damon (anche perchè non fa della recitazione la sua arma vincente).
Una sola domanda : perchè Il ritorno dello Sciacallo !?

Ultima risposta 08/11/2007 17.03.29
ChriS2k  @  08/11/2007 10:34:05
Bellissimo.
Mi è piaciuto da matti il primo, meno il secondo e ho trovato bellissimo il 3.
Da quanto ho capito o lo si ama o lo si odia... io lo amo ;)
Grandi scene d'azione e adrenalina che pompa !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  07/11/2007 11:48:05
Gran bell'action-movie,firmato da un regista devoto fino all'ultimo alla sua idea di cinema:macchina a spalla,montaggio serrato e sequenze adrenaliniche.

Dotato di un budget considerevole,il film ha il merito di conivolgere fino all'ultima scena grazie anche a inseguimenti e coreografie dannatamente affascinanti,con il buon Matt Damon perfettamente a suo agio nelle scene corpo a corpo(da antologia lo scontro con il killer marocchino).

Non entro nei meriti della sceneggiatura in quanto dei precedenti capitoli ricordo poco o niente,ma consiglio cmq un buon ripasso della storia prima di affrontare la visione...in ogni caso non perdetelo:un'ora e mezza di intrattenimento garantito.

P.S. The Bourne Ultimatum V.S. Die Hard=4-0 al primo tempo.

alesfaer  @  07/11/2007 09:40:32
no no non ci siamo assolutamente. il 3°episodio è al pari del 2°.
la trama convince poco, la gente continua come in die hard a volare da 40 mt e restar illesa. ci sono troppi punti nel film ke rimangono irrisolti. reputo tuttavia il lavoro del regista discreto x le inquadrature negli inseguimenti. pessimo nei combattimenti

shogun  @  07/11/2007 00:35:56
Mezzo voto in più per una splendida trilogia, adrenalica sopra le righe, intrigante nella storia, reale nella violenza, spettacolare in certe scene, ma sempre al punto giusto. La monoesprssività di Matt Damon è perfetta in ruoli come questi (del resto stiamo parlando di un killer) e la scelta della telecamera a spalla e delle inquadrature ideale per farti vivere le emozioni del protagonista. Qua il lavoro del regista è a mio avviso immenso: egli non vuole solo farti seguire le vicende, ma per quell'ora e mezza deve assolutamente proiettarti nel film, lo devi vivere.
Superfluo dire che la scelta delle location è perfetta, altro ingrediente che ha contribuito alla bellezza e al successo della saga.

Che sia davvero finita? Io non ci credo...

Ultima risposta 18/12/2007 20.22.33
Hartigan81  @  06/11/2007 09:53:17
MOLTO SPESSO IL SEQUEL DI UN GRAN FILM NON ARRIVA MAI A LIVELLO DEI PRIMI. SECONDO ME QUESTO è IL MIGLIORE DEI 3. SUSPENSE E AZIONE NON VANNO MAI A DISCAPITO DELLA STORIA, IL FILM SCORRE CHE E' UNA MERAVIGLIA ABBINANDO TRAMA A SCENE DA URLO...COMPLIMENTI!

Ultima risposta 15/11/2007 10.59.43
edo88  @  05/11/2007 21:16:58
Ottimo action-thriller.
Nulla di nuovo, è vero, ma è ben fatto.
Damon sembra - dico sembra - un po' più convinto.
Gli altri membri del cast sono comunque un ottimo ripiego.
Buona la regia, buone le scene d'azione pura, anche se la resistenza di Bourne è messa a dura prova più volte col risultato che...non si fa mai nulla.
In conclusione più che buona conclusione della trilogia (che per me dovrebbe fermarsi qua...ma ho il presentimento che continuerà).

STYLOS  @  05/11/2007 15:36:20
buon film. adrenalinico. Forse un po caotico nelle inquadrature "instabili". Ripercorre i due precedenti, ma forse meno convincente del secondo capitolo. Damon bravo quanto inespressivo. Lodevole il limitato ricorso ad effetti speciali improponibili che si vedono normalmente negli action movie, rende tutto più realistico, se possibile. Veloce e coinvolgente anche se la trama è alquanto ordinaria. Niente di nuovo quindi, ma sicuramente da vedere.

APone  @  04/11/2007 23:46:04
Degno proseguo della saga di Jason Bourne.

Mantiene le distanze dalle scene esagerate tipiche dei colossal dell'action mouvie, (007 e MI) ed anche se portate all'estremo, le imprese del protagonista sono realistiche, verosimili (a parte per un paio di incidenti durante gli inseguimenti).
Il caratteristico stile fotografico con stady e camere in movimento danno l'impressione di guardare con i propri occhi ogni inquadratura. (anche qui forse hanno esagerato in qualche scena, poche)
Tiene incollati alla poltrona, raramente c'è tempo per respirare.
ADRENALINICO.

La trama di questo 3° episodio è stata incastrata e legata con quelle dei primi 2 in maniera veramente originale. Un colpo di scena che lascia leggermente disorientati talmente è inaspettato. Molto belli e ben fatti i riferimenti ad eventi precedenti.

(è indispensabile aver visto i primi 2 film per comprendere appieno questo)

Bello, mi è piaciuto.
A parte qualche esagerazione ed un eccessiva frenesia nelle scene di lotta merita un buon voto. Forse fra i pochi sequel che non sfigurano rispetto i precedenti.

p.s. ma da quando in qua bourne sarebbe uno sciacallo?

Schmitt  @  04/11/2007 19:26:56
Tutto stunt man ( controfigure)
il 98% delle scene d`azioni e` sono reali
Complimenti..........
Sn rimasto sodisfatto.........

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  04/11/2007 18:04:25

Ultima risposta 07/11/2007 21.47.43
Constantine  @  04/11/2007 17:38:12
Davvero soddisfatto, dopo tanta attesa potermi pronunciare in questo modo è una vera soddisfazione, non avevo creduto a Damon (sbagliando) quando parlava in tono di tanto elogio dell'ultima fatica di Jason Bourne e invece ora mi devo purtroppo trovare d'accordo con lui. La pellicola non fa rimpiangere perfino l'ottimo Supremacy che era stato migliore in certi sensi del buonissimo Identity, Damon appare tonico, completamente immedesimato nei panni di Jason Bourne e riprendiamo la ricerca di quello che l'agente è stato un tempo, come è diventato quello che è oggi e chi c'è dietro a tutto questo. Ottimo intreccio, tratto dai libri di Ludlum, splendide location, entusiasmante colonna sonora e montaggio incalzante che non lascia prendere fiato lo spettatore. Il ritmo è il vero punto di forza della serie oltre che all'ottimo carisma del protagonista, le riprese di Greengrass sono asfissianti, portano all'interno dell'azione, ti fanno subire ogni colpo dato e ricevuto, le scene di combattimento ed inseguimento sono adrenaliniche. A metà tra Action e Spy-Story la serie di bourne si è creata una vasta fetta di ammiratori e rimane uno dei migliori prodotti degli ultimi anni in questo particolare genere. Peccato che la figura della Parsons non sia approfondita e lasci alcuni (troppi) spiragli aperti, inoltre alcune scene d'inseguimento risultano un pò già viste. Dovremmo attendere un ulteriore scoperta nel passato di Jason Bourne? Se la qualità della serie rimarrà invariata posso dire soltanto che non vedo l'ora.

" Non è con te che ce l'ho... "

Sedizione  @  04/11/2007 03:14:09
Non ti lascia un attimo di respiro,davvero un bel film con ottime scene d'azione,la degna conclusione di una delle più riuscite trilogie di sempre.

Tristano74  @  04/11/2007 01:41:29
Ottimo film, non lascia un attimo di respiro, ben girato. Esaltanti i combattimenti. Guardatelo.

fmazzucato  @  03/11/2007 23:10:39
Jason Bourne mi appassiona dai tempi dei romanzi di Ludlum. Da quando è uscito anche al cinema mi sono ulteriormente fatto coinvolgere!
I 3 film sono bellissimi e quest'ultimo degno degli incassi milionari al botteghino.
Forse un po' troppa leziosità nelle scene ravvicinatissime e qualche ripetizione negli inseguimenti.
Ma la biondina "logistica" cosa rappresentava prima per il nostro Jason?

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  03/11/2007 18:42:20
Ero curioso di vedee questo film,visto gi ottimi commenti.Ne sono rimasto davvero soddisfatto,e devo dire che quest'ultimo capitolo( se è l'ultimo) mi ha convinto di più. Matt Damon nelle vesti di Bourne è davvero bravo,questa parte gli si addice proprio.Il ritmo del film e di altssima tensione,ti tiene incollato sulla poltrona,e ci sono scene di inseguimenti e botte niente male.Secondo me il migliore dei tre.

Ultima risposta 04/11/2007 20.48.43
Rand  @  03/11/2007 15:19:27
Eccellente!Altro che Die hard,questo è un altra cosa,ottime riprese,grengass nonostante faccia tremare la telecamera è quasi documentaristico.Poi quando uscite dal cinema non ditemi che fare a botte come Jason Born non vi ha colpito l'immaginazione.Nonostante la spettacolarità,il film non scade mai nel banale,riuscendo a creare situazioni anche psicolgicamente ben congegnate.La CIA non ne esce bene,il loro motto trova e uccidi risulta ben visibile durante tutto il film.Certo ci dobbiamo aspettare il prossimo capitolo,spero che sia l'ultimo perchè è necessaria una conclusione.Andate a vederlo,è meno scontato di quello che sembra,il giudizio sulla politica estera degli stati uniti non è tenero.
Battuta:"Almeno sai perchè devi uccidermi?"

Invia una mail all'autore del commento stige82  @  03/11/2007 11:14:58
Il film è molto dinamico e sono ben curati i dettagli dei vari pedinamenti e degli scontri....anche se forse alcuni troppo assurdi....ma si sa, in questi film è impossibile mantenere la perfetta realtà.
In generale non è male....lo consiglio.

giumig  @  03/11/2007 10:15:29
Ottimo film d'azione, anche se inferiore ai primi due capitoli (per me il secondo rimane il migliore. Cmq ottimo ritmo, buona regia, grandi tutti gli atotri (strepitoso Matt...), sceneggiatura intrigente e mai contorta, belle scene d'azione.

Insomma intrattenimento puro, impossibile annoiarsi, imposibile rimanere delusi

pazzoadublino  @  03/11/2007 10:06:59
Concordo con la maggioranza dei vitanti! Film d'azione ottimo e godibile! consigliatissimo agli amanti del genere

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  03/11/2007 09:55:28
Azione pura al 100% dall'inizio alla fine, chi cerca un film spassoso di puro intrattenimento e non troppo complicato o pesante ,si troverà soddisfatto con questo 3° capitolo della saga.
La regia "tremolante" effettivamente non è il massimo ,è un'espediente per creare più confusione che non gradisco. Greengrass sottolinea più l'aspetto visivo ,mostrando moltissimi panorami veramente suggestivi...Damon dal canto suo "canta poco",ovvero se dovessimo raggruppare tutte le sue battute ,non supereremmo i 5 minuti, il che non è un problema in un action-movie, nonostante ciò si muove molto bene e risulta convincente nella sua parte.

mr. goodkat  @  03/11/2007 08:01:52
Il personaggio più riuscito di Matt Damon che quando interpreta Jason Bourne si trasforma.
Film monumentale,senza un attimo di pausa,riesce ad essere addirittura allo stesso livello di Identity e Supremacy (che personalmente adoro).
Jason Bourne ritorna e non ce n'e' per nessuno!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/11/2007 00:28:04
L'ultimo film della saga di Bourne non ha deluso le mie aspettative. L'azione è sempre sostenuta ed il ritmo incalzante della storia limita al minimo le pause. Molto buono anche il finale. Qualche eccesso da parte del regista con riprese "tremolanti" a volte fastidioso.

bastet1973  @  03/11/2007 00:14:04
non c'e' altro voto da dare a questo film...è stata l'unica trilogia che è andata in crescendo, ogni film successivo è migliore del precedente e questo è sublime, un ottimo epilogo per un antieroe forte ma fragile, un matt damon maturo e sicuro, la scelta ottimale per questo personaggio.
Bellissima la tensione creata dallo stile di ripresa, incalzante e freddo. Ottime le scene di lotta e grandi interpretazione di tutti i comprimari con cameo di a. Finney,
Da non perdere

phoenix74  @  02/11/2007 08:41:40
sicuramente il migliore dei 3

Ottime scene d'azione , con inseguimenti da togliere il fiato.

Stra-consigliato

alfrar  @  01/11/2007 22:13:30
Bel film d'azione!Rimarrete incollati sulla poltrona, mai un attimo di pausa, azione pura al cento per cento!
Consigliato per amanti del genere.

claudio54  @  01/11/2007 20:21:07
Quando si dice un film d'azione con un ritmo che ti lascia senza respiro. Forse le riprese a spalla talvolta sono esageratamente mosse e veloci, forse lo spessore narrativo non è poi così travolgente, ma, insomma, un film ben fatto.

justin81x  @  01/11/2007 17:34:21
uno dei film + belli che io abbia mai visto!
Il migliore dei 3 film su jason bourne, ve lo assicuro!
andate a vederlo!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  21/10/2007 12:54:17
Adrenalinico in tutti i sensi... è senza dubbio il migliore della saga. Damon interpreta magnificamente il soldato invisibile e silenzioso memore di altri ruoli simili interpretati in passato in vecchi action movies. Al giorno d'oggi è difficile rendere interessante un film di questo genere. Consigliato a tutti, ma spt agli amanti dell'action/thriller.

PS: Per chi se lo stesse chiedendo, l'ho visto in inglese perfettamente sottotitolato in italiano. Chissà come...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R