the blair witch project regia di Eduardo Sánchez, Daniel Myrick USA 1999

the blair witch project (1999)

locandina del film THE BLAIR WITCH PROJECT

Titolo Originale: THE BLAIR WITCH PROJECT

RegiaEduardo Sánchez, Daniel Myrick

InterpretiHeather Donahue, Joshua Leonard, Michael C. Williams, Bob Griffin, Jim King

Durata: h 1,26
NazionalitàUSA 1999
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1999

•  Altri film di Eduardo Sánchez
•  Altri film di Daniel Myrick

•  Link al sito di THE BLAIR WITCH PROJECT

Trama del film The blair witch project

Heather, Joshua e Michael, tre studenti di regia, vogliono girare un documentario su una leggenda locale, quella della strega di Blair che che vivrebbe nei boschi presso Burkettsville, nel Maryland, dove tanti bambini sono scomparsi negli anni '40…

Film collegati a THE BLAIR WITCH PROJECT

•  THE BLAIR WITCH 2 - IL LIBRO SEGRETO DELLE STREGHE, 2000
 •  BLAIR WITCH, 2016

Voti e commenti su The blair witch project, 298 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Godbluff2  @  23/05/2022 22:32:03
Forse ho trovato un modo che mi permetta di considerare questo film come addirittura un capolavoro: pensare che sia un film incentrato sulla forza della natura più arcaica e selvaggia dell'America del Nord capace di annichilire facilmente gli esseri viventi incauti che vi si inoltrano pur essendo palesemente inadatti alla sopravvivenza. Ecco, così funziona, altro che strega.
"The Blair Witch Project" fu un film evento, a suo modo rivoluzionario, spalleggiato da una grandiosa campagna pubblicitaria. Film di culto e allo stesso tempo di fama ormai universale, non gli si può togliere lo status di pietra miliare del cinema horror; questo porta alla conferma che anche una pietra miliare può far cacàre.
Capostipite e Gran Visir di tutto il filone mockumentary/pseudo found footage, è un film estremamente furbo, che nasconde la totale assenza di idee o avvenimenti dietro un totale "non mostrato" ancor più mascherato dalla messa in scena pseudo-documentaristica attraverso lo sguardo (troppo) costante delle videocamere e cineprese dei tre ragazzi protagonisti. Almeno, questo è un modo di inquadrarlo; un altro è evidenziare il tentativo di creare un film di sola e purissima atmosfera, con un ambientazione suggestiva in territori ricchi di leggende e storie come questa. Ora, se qualcuno si lasciasse suggestionare abbastanza, potrebbe anche legittimamente considerare questo BWP un film piuttosto notevole; con me, tuttavia, la suggestione non si è attivata e, se non arriva quella, c'è il vuoto più totale, la noia più abissale.
Questo porta innanzitutto a rendere più evidenti i limiti del sotto-genere: finto realismo documentaristico ma riprese che variano a seconda delle necessità della sceneggiatura e della messa in scena: fin troppo pulite le riprese nei momenti normali (e pure ben montate, l'avran montate quelli che hanno ritrovato i filmati dei ragazzi, ovvio, ehr...) mentre quando arriva il momento di non mostrare nulla, convenientemente c'è totale confusione o addirittura schermo buio. Tutto dipende dalla nostra suggestione. Per il resto ci si affida solo a suoni e rumori di fondo, risatine, scricchiolii e l'emozione, il terrore dello spettatore, tutto quanto è pilotato soltanto dalle reazioni e dai dialoghi concitati dei tre, che in pratica ci fanno convenientemente la telecronaca. No, così non va bene; l'horror migliore è quello che resta in penombra, che mostra e non mostra... Qui c'è buio pesto e non si mostra assolutamente nulla, a parte tre deficienti che passano giorni a sciorinare orribili dialoghi (e sono tre giovani americani medi, quindi in questo aspetto il realismo è perfettamente centrato).
Poi ovviamente il solito problema di venire a patti con una protagonista evidentemente demente che tiene accesa la videocamera in qualsiasi momento e mentre fa qualsiasi cosa, compreso nei momenti più terrificanti e tesi, lei è li col baracchino sulla spalla. Certo. Ok. Tranne, però, quando "succede qualcosa" e l'immagine sparisce per far partire la radiocronaca dei ragazzi. "Oddio cos'è quello, cosa c'è lì ?" E io che ne so. State facendo tutto voi. Se nemmeno mi fai intuire la presenza di qualcosa, visivamente parlando, non posso immedesimarmi. Io sto vedendo il nulla, sto intuendo il nulla e non c'è modo che possa spaventarmi o entrare nell'atmosfera.
Una grossa delusione all'epoca in cui lo vidi la prima volta, perché il tema "streghe" e l'ambientazione suggestiva e potenzialmente càcasottissima del bosco speravo riuscissero a conquistarmi, a suggestionarmi. Non è successo e ho fatto fatica a restare sveglio e concentrato.
The Bluff Witch Project.

Samusgravato  @  07/06/2021 23:02:49
Sto film qua é un gigantesco boh.
Ha sicuramente qualcosa di salvabile come l'atmosfera che permane e la parte finale che ho trovato fatta bene (magari tutto il film fosse stato su quel livello), per il resto mi é sembrato di vedere il nulla più totale, mi é sembrato di vedere la storia di alcuni ragazzi che cazzeggiano nella foresta alla ricerca di una fantomatica strega che nel film mai apparirà (forse é meglio così), sino alla parte finale assistiamo al nulla condito con la noia, con attori che sembrano pescati dalla strada.
Sulla regia non dico nulla semplicemente perché visto il genere é normale che abbia questo tipo di riprese che comunque personalmente non mi fanno impazzire, ma é un found footage, e criticare questo aspetto sarebbe una cosa abbastanza inutile.
Lo ammetto, sto film qua é una gigantesca incognita, capisco lo scopo, ma non riesco nemmeno a dare 5 per quanto mi abbia annoiato.

biagio82  @  16/07/2019 22:08:40
questo lo ricorderò a vita come uno dei film più inutili e noiosi mai visti.
all'epoca fece scalpore la campagna pubblicitaria che precedette il film, dove veniva presentato come fatti realmente accaduti, ma di memorabile non c'è altro.
la visione è frammentaria, confusa, non si vede nulla e tutto quello che poteva essere interessante avviene fuori dall'inquadratura, non si percepisce ne pericolo ne paura, anzi specie nella parte finale si ha solo frustazzione nel non vedere ne la fantomatica strega, ne chiunque sia a tentare di uccidere i protagonisti, particolarmente antipatici e parecchio stupidi (anche per gli standar dei normali film horror) verso cui non si empatizza mai.
in somma un film la cui visione è solo una perdita di tempo

Mildhouse  @  23/09/2016 00:59:09
Uno dei primi horror found footage della storia del cinema (se non il primo) risulta però estremamente ripetitivo, monocorde, con protagonisti di una volubilità incredibile tanto da risultare fastidiosi. Apprezzabile il fatto che giochi con l'immaginazione dello spettatore, inquietandolo e stuzzicandolo attraverso urla e rumori vari ma anche questo espediente finisce per stancare.

Colibry88  @  03/09/2016 00:51:55
Rivisto da poco per capire se l'impressione rispetto alla prima volta che l'ho visto fosse cambiata; e invece no, anzi, forse è anche peggiorata. Si ha davvero l'impressione che in questo filmetto accada tutto e niente allo stesso tempo. Per carità, ricordo che all'epoca rappresentò anche una novità nel genere horror ma questo non mi ha convinto del tutto e continuo a pensare che questo film sia pessimo e, in ultima analisi, noioso.

antoeboli  @  12/08/2015 02:10:18
Correva l'anno 1999 e da piccolo appassionato di film sui vari canali passavano tanti trailer , e tra i tanti quello sul film della strega di blair era di certo il più curioso e intrigante , perchè con poche scene gia volevi andarlo a vedere.
Ti aspettavi un horror con le cosidette pallonzole, perchè solo con quelle tre scenette gia ti dava la carica giusta.
Fino ad oggi io questo film non l'ho potuto vedere, e dopo averlo visionato non posso che rimanere stupefatto dal livello di marketing che i due registi imposero all'epoca pur di pompare questo prodotto che scarso è come dire che l'eroina fa bene.
Quello che ci troviamo di fronte è un mockumentary che per l'epoca era qualcosa di originale seppur non nuovo , visti i precedenti con Cannibal Holocaust (quello è un filmone non per tutti), che in un'ora e diciasette minuti non offre un bel nulla di horror , se non la stupidaggine della protagonista che ovunque si trova e qualsiasi cosa stia facendo deve registrare tutto telecamera in spalla .
Che poi al tempo le cineprese erano quelle belle corpulente e non capisci se è scema o ci fa .
Regia direi amatorialissima , ma come detto prima quello che manca qui è un qualcosa che non annoi e ti faccia arrivare in fondo . E' quel chiaro esempio di film noioso che vedi un volta e domani lo dimentichi , eppure all 'epoca ebbe un boom straordinario anche di critiche.
Avevo in programma di vedermi anche il seguito , ma visto la qualità del primo, non posso immaginare come sia il numero 2.

Charlie Firpo  @  06/05/2015 12:23:39
Film per cerebrolesi, in poche parole strilli insulsi per tutta la durata e riprese notturne fatte con telecamere amatoriali di case disabitate da ristrutturare... e questo basta per terrorizzare i teenager.

Un Kagatone.

Ultima risposta 09/06/2015 14.42.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  28/04/2015 21:11:24
"The boring witch project". Film veramente veramente palloso, non succede quasi nulla, si basa praticamente solo su una tecnica che fra l'altro era già stata inventata (da Deodato, come sanno tutti). Da apprezzare la furbata di sfruttarla per un horror d'atmosfera ma non basta per fare un buon film. Già "Paranormal Activity" per esempio è meglio. Anche lì c'è stata un casino di pubblicità insulsa e veramente ridicola, il film si basava su una tecnica già usata ed abusata però il prodotto era quantomeno decente... e aveva uno stralcio di sceneggiatura/trama... qui la trama è: gente che urla sentendo rumori in lontananza.
Poteva decisamente essere migliore.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  17/01/2014 15:24:27
se ci fosse meno di uno lo meriterebbe.....
solo solo per i milioni di dollari che hanno fatto sfruttando l'ingenuità della gente.
un film girato con 40 mila euro e ha sbancato 250 milioni di dollari.
prendendo per il **** tutti!!! per chi crede che sia storia aperta...aprite gli occhi....
se avete a disposizione il dvd orginale nei contenuti extra spiega tutto!!!
è stata una truffa bella e buona....fan**** ai registi e a chi ci stava attorno.....pezzenti...pagare 50 dollari alla gente dire fesserie ( gli intervistati all'inizio del film ) e gli "attori" presi lanciando un annuncio sul giornale promettendo un wekend nel bosco....ve rendete conto???
documentatevi e commentate

Ultima risposta 15/06/2015 22.04.15
MonkeyIsland  @  03/01/2014 16:58:36
Partiamo subito col dire che solo per aver creato una campagna pubblicitaria di così alto livello ingannando gli spettatori di tutto il mondo meriterebbe dieci a prescindere, ma anche sorvolando il basso budget trovo veramente impossibile salvare questo film.
Noiosissimo e senza guizzi tralasciando il finale che comunque non riesce a salvare il film.
Ha il merito di aver lanciato il filone del mockumentary nel genere horror che però ancora oggi conta poche perle (Rec, The Tunnel, Diary Of The Dead) e un infinità di ciofeche.

Ultima risposta 04/01/2014 12.36.14
ZanoDenis  @  03/01/2014 13:24:44
Forse questo film è stato un po sfortunato nella mia visione, l'ho visto pochi giorni dopo essermi finito la filmografia di Kubrick, e sinceramente passare da quelle magistrali pianosequenze a questa specie di regia da vomito in falso documentario fa notare ancor di più quanto sia pessima, mi è venuto parecchio mal di testa. Dopo questa breve analisi a livello tecnico, analizziamo il film a livello narrativo, tre ragazzi vogliono girare un documentario su una strega e dopo aver fatto qualche intervista si addentrano nel bosco, la ragazza registra ogni minima fastidiosissima cosa, dopodichè per il resto del film non succede nulla, i ragazzi si perdono e la storia diventa di una piattezza e fastidiosità unica, dialoghi degni della miglior lite tra fidanzate gelose, con urla continue, che combinate con i movimenti da ubriacone della telecamera sono un perfetto accoppiamento per il mal di testa.
Forse ci sarà uno spiraglio di originalità in quest'opera, ma è stata realizzata nel modo peggiore possibile
L'unica cosa positiva è che comunque dura poco, mezzora di queste torture in più sarebbero state letali.

Ultima risposta 07/11/2016 00.09.50
horror83  @  02/08/2013 19:19:44
che dire? lo vidi 14 anni fa al cinema e ne rimasi molto spaventata (ero piccola e molto paurosa), ma mi ricordo che per tutto il film non si vede niente! ci sono solo dei rumori ogni tanto, questi ragazzi con la faccia spaventata, il fiatone per la paura o per le corse nel bosco ma poi niente di chè. sinceramente in 14 anni non ho mai sentito il bisogno di rivederlo! si salva solo il finale (dove si vede qualcosa). cmq per me è bocciato! questo film ha avuto successo perchè ha avuto tanta pubblicità, un buon trailer e se ne parlava tanto! quello che posso dire di positivo è che è uno dei primi film ad usare la telecamera a mano.

Ultima risposta 03/08/2013 00.31.09
il.razziatore  @  04/07/2013 12:00:45
ATTENZIONE SPOILER SARCASTICO

Du palle infinite, non mi baso assolutamente sul valore che possa avere a livello di innovazione e di lancio del mockumentary (che apprezzo molto), per quello un bel 9, tanto di cappella.

Gli caccio un bel 3 invece. Perchè alla visione mi sono solo che annoiato: ho provato a mettermi di notte, da solo, tutto concentrato ma in realtà non succede un bel cavolo di niente...
90% del film incentrato SOLO sul fatto che si perdono nel bosco!! colpa mia, colpa tua, colpa sua... bla bla bla... scusate vi ho rovinato la super trama....

c'erano diecimila spunti per elaborare una trama più intrecciata, tanti tanti indizi che potrebbero in qualche modo collegarsi rimangono invece l'uno scollegato dall'altro in un piattume che è veramente frustrante.

Ultima risposta 22/10/2014 15.57.43
Antony012  @  14/06/2013 13:58:31
"The Blair Witch Project" narra la storia di tre ragazzi che vogliono girare un documentario su una leggenda locale riguardante la Strega di Blair. Considerato un piccolo cult del cinema horror, è sicuramente tra i film peggiori che abbia mai visto. Lento, noioso, inconcludente, poco interessante, per niente spaventoso. Pessimo poi il finale che lascia aperta la vicenda e chiude il film con un nulla di fatto. Discreta in alcuni punti, sostanzialmente i momenti ambientati di notte, l'atmosfera che si respira. Peccato che, anche questi momenti, si concludono con un nulla di fatto.
Documentandomi su internet, ho letto che la campagna pubblicitaria del film è stata particolarmente azzeccata, facendo uso di marketing virale e alimentando leggende sul film, secondo la quale i tre ragazzi sarebbero scomparsi veramente e le riprese del film siano in realtà le riprese fatte dai tre ragazzi scomparsi anni prima.
Un ottimo esempio di campagna pubblicitaria geniale, per un film pessimo.
Praticamente uguale il recente "Paranormal Activity", solo che è ambientato in una casa invece che in un bosco, e invece di una strega c'è un fantasma. Per il resto è molto simile, come è simile la campagna pubblicitaria messa in atto anche per quel film.

Ultima risposta 14/06/2013 14.26.01
demarch  @  07/04/2013 17:15:45
non mi ha particolarmente colpito. potevaanche essere una buonissima idea ma la sola idea originale non fa di questo film un buon prodotto. adatto agli adolescenti dallo spavento facile

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  29/03/2013 23:45:28
The blair witch project è un film in stile mockumentary che parla di un gruppo di ragazzi che si avventurano in un bosco per girare un documentario sulla leggenda della strega di Blair.

Mettevi dei tappi all'orecchio per non sentire le urla dei personaggi, ridicoli e stereotipati fino all'osso del collo.
Prendete moment act o prima o dopo per curare il mal di testa dovuto alle riprese della telecamera,che sembrano fatte da un sonnambulo, un ubriaco o peggio altro.
bevete 3 tazze di caffe e 4 di te (possibilmente non deteinato) per non addormentarvi durante la straziante visione di questo film.
Mettevi una maschera e non vedete perché la scena finale è davvero orrorifica e non dormirete la notte

oggi però dubitas è buono e vi dà un consiglio pratico : NON GUARDATELO, butterete via un'ora del vostro tempo! immondizia purae ! Nel complesso un qualcosa di inguardabile

Ultima risposta 26/05/2013 18.28.20
sweetyy  @  15/01/2013 02:52:26
Non l'avevo mai guardato questo, e chissà cosa mi aspettavo (tra l'altro la media non è malaccio) invece devo dire che è una vera noia, doppiato da schifo, si salva un pò l'ultima parte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/09/2012 14:06:22
Famoso per aver lanciato il filone degli horror in stile mockumentario, "The Blair Witch Project" è a mio avviso un film ampiamente sopravvalutato. L'idea è originale e straordinario è il modo in cui si è creato un alone di veridicità sul film in uscita nelle sale cinematografiche. Però c'è poco da fare, tolta quest'aura mistica al film non rimane praticamente nulla, per gran parte della durata c'è tanta noia e zero paura. Solo la parte finale è degna di nota.

Do il 5 solo perchè ho dato 4 a "Paranormal Activity" che procede sullo stesso filone ma è molto peggio. Onore ai tre sconosciuti ragazzi che con una grande idea e un budget praticamente inesistente hanno creato quello che a tutti gli effetti è diventato un cult.

BlueBlaster  @  24/07/2012 15:44:02
Se ne parla tanto ma a conti fatti questo film non è nulla!
Non fa paura ed è fatto malino...da premiare solo l'idea...occasione sprecata!

Leonardo76  @  07/07/2012 22:05:30
Se non lo si è visto nel 1999 quando uscì al cinema è meglio risparmiare 90 minuti di tempo prezioso e spaventarsi con altro (per esempio leggere la storia della Juventus), oggi risulta superato e sempliciotto. Io ho messo la quasi sufficienza perché ricordo ancora la paura che mi fece e il disagio che provai a percorrere di notte i 500metri circa dal cinema al parcheggio. Tolgo mezzo punto perché ha portato in auge la moda della telecamera a mano che provoca nausea a qualche spettatore (me compreso).

Ultima risposta 03/09/2016 02.10.34
Sbrillo  @  01/03/2012 01:47:13
tutta l'euforia circa questo film, davvero poco comprensibile!!!!
la tecnica del documentario amatoriale, che a quanto pare è stata la forza di questo film, davvero difficile da lodare....dopo 15 minuti mi faceva male la testa e gli occhi mi bruciavano.....
horror tra i più terrificanti di tutti i tempi???? O.o ahahhah certo certo..... di terrificante c'è solo chi si è permesso a lodare e mettere più di 6 a questo film!!!

francesco81  @  03/11/2011 09:22:27
allora....... il film praticamente non dice nulla per un ora abbondante. lìho visto solo , alle 11 di sera e le palpebre dei miei occhi traballavano in maniera decisa e costante ma mi son detto , devo rimanere sveglio. qualcosa succedera'. deve succedere qualcosa. succede qualcosa????? ed ecco finalmente arrivare gli ultimi intensissimi minuti del film. effettivamente qualcosa succede. il finale di questo prodotto a dir poco scadente è a libera interpretazione e lo diro' nello spoiler.

JOKER1926  @  22/09/2011 17:24:37
Girato secondo i parametri della tecnica documentaristica (amatoriale) , se proprio vogliamo metterla cosě, "The blair witch project" č uno di quei film che godendo di una strana ed immeritata fama si fa una nomea in ambito cinematografico, economicamente parlando le entrate sono insperate ma veramente nette.

"The blair witch project" potrebbe pure andare per quanto concerne la trama, un gruppetto di ragazzi in cerca di una strega, insomma il tema delle streghe nel Cinema non č mai stato sfruttato a dovere, se vogliamo trovare un grande film su queste tematiche dobbiamo retrocedere, con la mente, nei decenni addietro con Dario Argento, ma questa č tutta un'altra melodia.
"The blair witch project" infatti non ha nulla a che vedere con film come "Suspiria" e nemmeno con nessun horror che si rispetti, quello della regia in questione č un prodotto misero sia a livello contenutistico che di realizzazione. Essenzialmente prodotto montato, realizzato con una maledetta camera digitale che annienterŕ ovviamente ogni discorso positivo di fotografia.
Il film offre pochissimo, forse addirittura niente. Fra qualche decennio intellettuali nel campo Cinematografico potrebbero etichettare tale lavoro come una grossa e spietata parodia, ma oggi, cercando di esaminare il film sul piano della tensione, della storia e di tutti i possibili sviluppi c'č da dire che č di livello č infimo. Difficile far peggio.
Il vuoto…

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  11/08/2011 11:57:42
una noia mostruosa. mi sono addormentato tre volte, e non è una cosa buona per un film che vuole porsi come horror-cult.
i protagonisti recitano come i bambini dell'oratorio ed inoltre la tensione non si percepisce. però intanto lo spettatore può osservare con raccapriccio certi comportamenti dei protagonisti, talmente incoerenti che non riesci a spiegarti.
vi perdete in un bosco e tu butti la cartina nell'acqua !?!?
bah.. io non capisco..
la scena finale poi sfido ad interpretarla.
pessimo film. chi ha paura di questo film per me dovrebbe allora dedicarsi ai cartoni animati..

clint 85  @  31/07/2011 14:28:27
Quando ne uscì ne parlavano un gran bene, vedo comunque che gli entusiasmi sono, giustamente, calati.
Non sto qui a spiegare, perchè da spiegare c'è ben poco...E' SEMPLICEMENTE UN FILM BRUTTO E INSIGNIFICANTE!

giraldiro  @  17/03/2011 04:51:41
Quanti anni sono passati da quando ho visto per la prima ed ultima volta questo film.

MARMELlata  @  19/01/2011 12:18:53
tanto clamore per nulla !!! alla fine quando l'ho visto mi è rimasta solo la perplessità di capire perchè un film così insignificante abbia fatto tanto parlare di se!!!

Ultima risposta 03/09/2016 02.22.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  13/10/2010 15:20:03
Movimento commerciale? Prodotto realizzato solo per divertire chi lo ha finanziato? Oppure pellicola girata indipendentemente da questi fatti e solo per realizzare qualcosa di "Nuovo"?

In tutti i casi il prodotto finale è poca cosa dato che di horror se ne vede poco

e per il resto non mi pare nemmeno catalogabile. Certo è che il film ha smosso qualcosa a suo tempo ma non per questo dovremmo gridare al capolavoro, a me pare tutt'altro. Non mi è mai piaciuto e non sono un sostenitore del genere per questo motivo esprimo il mio giudizio più che negativo.

Ultima risposta 14/10/2010 01.16.09
Bathory  @  13/10/2010 13:46:28
Che i due "registi" siano dei fenomeni dal punto di vista del marketing è indubbio visto il successo che ebbe all'epoca..però non si può trascendere dal film, che alla fine risulta piuttosto mediocre e più finto di una banconota da 3 euro.

Ha il pregio di mettere ansia nonostante di fatto non accada nulla...ma i film che restano impressi sono ben altri.
Vergognosi e fintissimi i riferimenti, le scritte, i simboli e i riferimenti voodoo.

In passato e al giorno d'oggi ci sono film avanti anni luce, anche se bisogna riconoscere che dopo 10 anni per molti è ancora un film di culto.

bob89  @  16/09/2010 15:30:07
ma questo sarebbe un horror????????davvero clamorosa la noia e la tristezza che suscita questo film...il piu' brutto horror mai visto....

Ultima risposta 16/09/2010 19.44.12
boy94manga  @  06/08/2010 12:40:40
Ma cos'è sta roba? Mi ha fatto due palle immani dall'inizio alla fine, la tensione qui non esiste e non si capisce una mazza. Il finale poi è qualcosa di schifoso, non ci ho capito minimamente nulla. REC, questo sì che è fatto bene, non queso obrobrio.

kossarr  @  21/05/2010 05:16:26
Ma a quelli che è piaciuto chiedo: " avete mai visto un film serio ? " Mai sentito parlare ad esempio di Shining?
ho visto dei 9 a questo film, voi avete dei seri problemi!
Fa C4gare, non perdete tempo e prendete un film serio

Ultima risposta 18/07/2010 17.46.51
Tango71  @  10/04/2010 00:39:30
Uno dei film horrror più brutti che abbia mai visto...solo l'attuale cinema horror italiano è paragonabile a questa schifezza!

Ultima risposta 15/04/2010 10.16.43
Fita8589  @  05/04/2010 20:56:45
Mi addormentai nel cinema quando andai a vederlo...

Ultima risposta 16/04/2010 09.53.34
maxpower  @  22/02/2010 00:46:33
NOIOSO.. Un film che a mio parere vuoto, ideato solo col preciso compito di far soldi facili...

chem84  @  12/02/2010 00:02:33
Non so mi sa tanto di incompiuto...è un'idea interessante, alcune parti sono piuttosto inquietanti e il finale ci può stare, ma ci sono troppi momenti in cui regna la noia e per un'horror non è cosa buona. A mio avviso c'erano i presupposti per fare meglio.

bulldog  @  11/02/2010 23:14:46
87 minuti di noia e di nulla.
Dei ragazzi si addentrano in un bosco misterioso.
Al regista e agli spettatori non deve interessare cosa si celi dietro esso, l'importante è l'atmosfera che si deve percepire e respirare....bhè non si capta assolutamente nulla.

Una bufalalazza.

Ultima risposta 12/02/2010 15.53.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  05/02/2010 21:13:53
Una pellicola intraprendente e sicuramente originale questo Blair Witch Project,che si discosta dalle moltitudini di film sciorinanti in splatter e violenza.
E' senza dubbio un film raffinato,che può non piacere a molti,ma va premiato comunque per stile e originalità.Non una pellicola sorprendente,spasmodica e terrificante come molti prospettavano e auspicavano,di scene cariche di tensione non ve ne è traccia e la noia può sopraggiungere se vi aspettate chissà cosa.

Ultima risposta 03/09/2016 02.25.44
James_Ford89  @  03/02/2010 22:16:36
No, decisamente non ci siamo.. non sono riuscito a calarmi nella parte con quegli attori nel film, mancava tutto. Non mi ha preso per nulla. Un buon finale non fa un film, mediocre.

tnx_hitman  @  03/02/2010 21:59:40
Non mi e' particolarmente piaciuto..se si punta solo agli ultimi minuti finali allora non mi va proprio bene.Sinceramente non mi ha neanke fatto venire i brividi.Per me il geniale genere con la handy-cam traballante inizia con Cloverfield...

mikeP92  @  27/01/2010 12:37:31
Altro che horror del millennio, questo pseudo documentario e/o film é la più grossa presa in giro perpetuata agli spettatori del cinema. Ho avuto la fortuna di vedere questo film senza pagare, e sono rimasto molto deluso; é, a mio avviso, il peggior horror mai realizzato!!

Manu90  @  22/01/2010 18:48:36
In tutta onestà questo film mi ha fatto letteralmente ca***e! Zero suspense, zero tensione...non succede un cavolo dall'inizio alla fine. Decisamente migliore il recente "Paranormal Activity".

jack2057  @  20/11/2009 02:49:38
rob.k  @  03/11/2009 08:27:45
Si poteva fare moolto moolto meglio, non si respira nessuna tensione durante il film... Gli eventi sono tutti concentrati alla fine.

Ultima risposta 19/12/2009 12.42.50
Riddler  @  13/04/2009 12:49:41
Non mi è piaciuto.Devo dire che,prima di vederlo,ero davvero curioso di sapere come si presentava e che tipo di paura avrei sperimentato...tuttavia sono rimasto molto deluso.Non è un flop,i film "brutti" sono altri e questo va preso com'é ma...non mi ha detto quasi(e lo spiegherò più avanti nel commento)nulla.
Il film,chiaramente amatoriale,presenta un metodo azzeccato per incutere terrore:il realismo.Noi vediamo,ciò che vedono i protagonisti attraverso la telecamera della ragazza che decide di non spegnere nemmeno verso gli ultimi atti del film.Come già stato detto è statoun metodo già utilizzato(ho visto "Cloverfield" e l'horror spagnolo "Rec" che propongono il medesimo stile)ma che non cessa mai di stupire soprattutto se con la telecamera la persona in questione ci sa fare.
Purtroppo però ha deluso le mie aspettative:anzitutto la tensione.Eccetto per la seconda(o terza sera non ricordo bene)con qualcosa di sovrannanturale davvero inquietante al di fuori della tenda(che non spoilerizzo)...tensione alle stelle però no.L'ho trovato piatto,monotono e davvero soporifero a tratti...soprattutto alcune scarpinate che non sembravano terminare più.
Gli attori comunque gli ho trovati convincenti,amatoriali sì,ma comunque molto bravi soprattutto la ragazza.
Purtroppo il voto che do è 5 che parla da sé:Così così,solo se non paghi.Non l'ho pagato e tutto sommato sono rimasto soddisfatto di alcune scelte operate...per il resto no.Il finale è stato girato bene niente da eccepire.

ROBZOMBIE81  @  20/03/2009 15:46:25
mah..a parte qualche momento al buio in cui rumori e voci stimolano un po l immaginazione ho trovato questa pellicola noiosa e soporifera..l idea del filmino amatoriale non è originale ma qui viene sfruttata per tutta la durata del film..ma questo modo di riprendere mi è sembrato dannoso il più delle volte perchè schiacciava tutte la riprese e le ambientazioni non facendo cogliere la profondità e il nulla del bosco cosa che mi avrebbe messo più paura di tante riprese sballottate qua e la come un flipper...premetto che sono il primo a pensare che per mettere paura o inquietare non ce bisogno di mostri o che altro ma questo film non è stato in grado di stimolarmi niente..è un prodotto grezzo e buttato li cosi...senza musiche e suoni a introdurre o sostenere la scena..purtroppo è solo un semplice filmino amatoriale e basta..magari visto alle due di notte da soli un pò fumati è piu efficace...

Robgasoline  @  16/01/2009 12:51:47
Ho deciso di vedere questo film soltanto a 10 anni dalla sua uscita...Non per scelta ma non ha mai suscitato curiosità in me.
E devo dire che non mi sono perso nulla purtroppo.
L'unica cosa di originale che c'è è la ripresa amatoriale,per il resto mi sono annoiato parecchio e giusto la scena finale fa venire qualche brivido ma non è sufficiente a farmi gridare al miracolo.

Ultima risposta 19/01/2009 23.09.28
atpco  @  03/01/2009 20:56:45
Sicuramente originale al tempo per il nuovo modo di riprendere... e basta... cioè escludendo l'aspetto tecnico c'è il vuoto... più che un horror diventa un documentario della flora di un bosco... sono più teso quando apro la cassetta della posta... sono più angosciato quando sento Giusy Ferreri alla radio....

simone p  @  16/11/2008 20:39:56
Di sicuro originale ma monotono e incocludente.
Comunque qualche momento di tensione lo regala.

Universegalaxy  @  14/10/2008 16:00:40
dicono che sia un film....!!?? mah....nn credo proprio.... stro**** iper galattica!!!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  30/09/2008 17:15:43
Come si fa a dare un commento a una cosa del genere??

Fosse stata la proiezione dell'originale 16mm.

Una schifezza stellare!!!!
Ecco quello che si ottiene con la propaganda pubblicitaria.
Potevano fare un cortometraggio su Rai 1 o una puntata di Blue Notte, sarebbe stata 100 volte più interessante.

No dovevano per forza spettacolizzare il nulla.
Non ho idea di quanta gente abbia gridato i vaffa!! al termine della proiezione.... e io era tra quelli.

Da denuncia!

Un vero e proprio furto alle tasche degli spettatori

Ultima risposta 24/05/2010 15.55.09
valerio1989  @  19/09/2008 16:45:30
Avevo grandi aspettative per questo film e invece sono stato immensamente deluso. Attori a dir poco odiosi, sceneggiatura che non decolla mai e pochissima tensione. Gli dò un 4 e mezzo solo per l'innovazione della ripresa amatoriale.

Ultima risposta 04/09/2009 01.33.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  16/09/2008 18:17:07
Un gruppo di ragazzi male assortiti e psicologicamente instabili, che urlano come isterici ad ogni fruscio di foglie, quale tensione emotiva dovrebbero trasmettere non si capisce. Di paura poi neanche a parlarne!
L'unica scena davvero inquietante cade all'ultimo: ma sorbirsi un'ora di fastidioso agitarsi con le torce in mano per accedere ai dieci secondi finali... mi pare davvero eccessivo.
Si potesse dare il voto al battage pubblicitario metterei 10, ma credo non sia concesso.

Lory_noir  @  01/07/2008 22:59:00
Mi aspettavo davvero di meglio. Va bene il fatto che ci sia tensione e vanno bene anche i dialoghi fra i protagonisti ma tutto dovrebbe tendere a qualcosa invece non si arriva mai al dunque.

Ultima risposta 31/07/2008 08.44.21
marfsime  @  01/07/2008 19:22:24
L'impressione che ebbi quando lo andai a vedere al cinema fu di un film riuscito a metà. Ci si aspettava qualcosa di veramente terrificante dalle recensioni e dal trailer..e in parte queste aspettative furono mantenute..la tensione è stata papabile per gran parte del film..soprattutto nel finale. Però alla fine m'ha lasciato un po' d'amaro in bocca..perchè? Bè..presto detto..dov'è la sceneggiatura? Cioè la storia è praticamente inesistente..si parla di queste famigerate streghe..ma non vengono forniti ulteriori dettagli interessanti di esse..senza contare che, tensione a parte, di horror non ce n'è..non una scena di sangue..non una visione di questa famigerata strega..nulla. The blair witch project è essenzialmente un film ad alto carico di tensione emotiva al suo esterno..ma fondamentalmente vuoto all'interno dello stesso..che paga alcune scelte dei registi forse opinabili. Non riesco a promuoverlo globalmente..la mia impressione è che si potesse fare qualcosa di più.

Ultima risposta 02/07/2008 15.06.35
JIGSAW  @  27/05/2008 14:09:15
SInceramente bi sogna immaginare tanto....ma tanto ..ma davvero tanto per provare qualcosa durante i 90 minuti di nulla della pellicola.
Salvo la scena finale.

Ultima risposta 30/05/2008 08.08.03
Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  21/05/2008 16:14:18
Altamente noioso e sconclusionato.
Non è minimamente paragonabile ad un film horror,per di più gli attori sono anche penosi.

Ultima risposta 27/05/2008 08.09.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  31/03/2008 15:19:55
Una vera porcheria. Spacciato per un film cult prima ancora della sua uscita.
Non l'avevo visto e purtroppo ci sono cascato,spinto anche dall'ondata che stiamo avendo oggi di questo genere di film.
Dovrebbe terrorizzare e a me non l'ha fatto,dovrebbe disturbare per il tipo di riprese ma a me ha solo innervosito.
E pensare che la storia poteva essere interessante ma è anche recitato da cani. Salvo giusto il finale che è abbastanza inquietante.
Pessimo.

Ultima risposta 31/03/2008 16.25.49
Adremingineb  @  19/03/2008 21:32:19
Così cosà

Ultima risposta 25/04/2008 07.53.48
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  25/02/2008 21:23:30
ke tristezza...mi aspettavo non dico 1 capolavoro ma almeno 1 buon film...almeno all altezza di cloverfield al quale l'avevo sentito paragonare...ma non ci siamo proprio....1 ora e 1 quarto di noia catatonica :(
si salva solo la regia

Ultima risposta 15/11/2010 23.48.29
qazertes  @  02/02/2008 03:42:01
Mi aspettavo un film bellissimo,ma mi sono dovuta ricredere...no-sense

Ultima risposta 25/03/2008 15.54.44
rapture  @  06/09/2007 16:57:17
Non fa quello che ogni film dovrebbe fare prima di ogni cosa: intrattenere. Una noia m-o-r-t-a-l-e fino agli ultimi 5 minuti. Come cortometraggio poteva andar bene.

diamanta  @  01/09/2007 14:12:20
A me non è piaciuto per niente, le riprese sono orribili, non si capisce e sopratutto non si vede niente. Se potete farne a meno non guardatelo.

sicily  @  26/08/2007 20:12:47
solo l'ultima scena ti fa paura quanto al resto inguardabile

the saint  @  23/08/2007 16:45:16
peccato peccato veramente.. perchè l'idea della ripresa manuale e l'ambientazione non era assolutamente male, anzi dava un senso di angoscia incredibile e la suspance era molto alta.. forse questo film è stato distrutto in partenza... cioè troppa pubblicità intorno... manifesti dappertutto mi ricordo che 8 anni fa quando uscì non facevo in tempo ad accendere la tv che mi appariva il trailer con la faccia sofferente della ragazza (cioè quello della locandina). infatti ricordo che andando la settimana che uscì, non si riusciva a trovare posto.. sembrava dovesse essere l'horror degli horror...
secondo bastava cambiare trama e pubblicizzarlo meno e veniva fuori un capolavoro!

orazio  @  30/06/2007 17:23:51
Devo ammettere che meriterebbero l'oscar, i due registi, solo per l'ideona avuta per fare il film più a basso costo della storia del cinema con record di incassi nel mondo (in breve, il maggior risultato con il minor sforzo)...per il resto una gran presa per il c...

shogun  @  20/06/2007 20:36:39
Ahahaha...
un'altro film scemo su dei ragazzi tardi in cerca d'avventura!
Nonostante il 2 che si meriterebbe, ritengo che un 3 possa andare, in quanto ha il pregio di durare molto poco e di incuriosirti, quel tanto che basta a farti sentire scemo come i protagonisti.
Ah, dimenticavo. Gli ultimi 5 minuti sono da pisciarsi addosso.
Si, come no!
Ah ah ah...

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  18/06/2007 11:29:12
se io per guardare un film devo stare ad occhi sgranati tutto il tempo per la scarsa qualità dell'immagine allora preferisco guardare fuori la finestra di casa mia!! cmq l'ho fatto e devo dire che verso la fine un pò di tensione riesce a crearla, ma non basta per arrivare alla sufficienza!! tutta la prima parte è quasi inutile, con dei dialoghi ridicoli e decisamente poco efficaci!! la nota positiva sono gli attori, che aiutati anche dalla bassa qualità della camera riescono ad essere molto convincenti (tanto che appena uscito girava voce che tutta la storia fosse vera)!!
in ogni caso preferisco tornare ai 'vecchi' film ad 'alto' budget!!

thegame90  @  31/05/2007 19:55:55
veramente brutto, dalla pubblicità che ne avevano fatto sembrava il film horror più terrificante di sempre... ma per favore!
è un documentario prodotto per fini commerciali senza nessuna pretesa.
e molto confuso...

statididiso  @  18/05/2007 14:02:11
GIRATO ESCLUSIVAMENTE X FINI COMMERCIALI!! CANNIBAL HOLOCAUST RULES!! VOTO 1!! L

Jumpy  @  01/05/2007 17:27:40
Alzo un po' il voto giusto perchè ne ho apprezzato l'originalità, ma per tutta la strombazzante pubblicità che ha avuto a suo tempo è molto deludente, di fatto lo considero un film di serie B

iosper  @  19/04/2007 17:11:10
Orribile. Non ci penso neanche a vedere il secondo capitolo!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/04/2007 17:03:20
E' un film penoso che ha sfruttato una furba operazione di demenza pubblica.
Da dimenticare

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  26/02/2007 09:49:56
che orrore!! un'ora e mezzo di telecamera che si muove scattosamente fino alla nausea. poi vogliono darci a bere tutte quelle *******te

Ultima risposta 26/01/2008 13.45.06
Cthulhu  @  01/12/2006 01:05:24
La più grossa operazione di marcheting cinematrografico pre-distribuzione che io ricordi. L'attesa del film era spasmodica... la visione deludente. Prodotto sicuramente innovativo, seppur poverissimo di qualsiasi cosa (tensione, trama, ecc...)
Note:
Si meritava un 2, ma il voto in + è per l'ultima scena (gli ultimi 2 min ...forse meno) abbastanza inquietante.

Ultima risposta 07/05/2009 20.52.11
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  05/11/2006 22:07:12
Sono allibito da tutti questi voti positivi.
Il mezzo punto in più solo per dare "1" ai film che mi fanno addormentare,ma la qualità qui è pessima.Il problema tra le altre cose sono i dialoghi.Ingenui e stupidissimi,non coprono una serie di situazioni paradossali .
Un'operazione offensiva per il pubblico ,di degna matrice basso-culturale. Il film non dà un minimo di emozioni. Il nulla totale!

Constantine  @  05/10/2006 19:12:23
Che dire, una delle operazioni commerciali più suggestionanti e meglio riuscite degli ultimi anni, un filmetto in sintesi fatto passare per la pietra miliare che avrebbe riscritto il genere in decadenza. A posteriori si può dire che si salva poco di questo Horror, che sicuramente porta un fruscio di novità, ma mal sfruttato e troppo enfatizzato. Il finale poi è addirittura arrogante...

bryan79  @  15/09/2006 16:47:12
sto film puo' essere visto come qualcosa di originale...pero' a me non è piaciuto per niente...c'è molto di meglio in giro

menicao78  @  11/09/2006 12:47:36
un film orrendo..uno dei + brutti mai visto al cinema..poi se avete fatto come me ..che pur di vederlo ho accettato di vederlo nelle primissime file..vi viene il mal di testa.....un voto in + per l'originalità..anche se venuta male !!!

Ultima risposta 11/09/2006 12.55.35
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/08/2006 14:16:19
Ci sono due modi, anzi tre, per valutare l'operazione-Blair Witch Project.
- A livello di marketing (il culto della paura, della leggenda che ha ispirato la storia, la vendita quasi contemporanea di libri sull'argomento, e magari pure il turismo macabro nei luoghi suddetti) merita 10, senza dubbio.
Un'operazione ANCHE tremendamente AMERICANA, per quanto gli autori insistano a voler tacciare di "purezza indipendente" il loro prodotto

- L'intenzione di costruire un film da niente che diverrà presto un oggetto di culto per tutti gli aficionados dell'indie (Corman e gli esteti dei sixties, lo spirito è quello ma più dissacrante) e al tempo stesso di erudirci sul fatto che questo è uno dei film piu' spaventosi di sempre, per quanto basato sulla "finzione" voto 7

- La scelta di un cast inconsapevole guidato da immagini di docu-drama degne di una scampagnata di boy-scouts, che gli autori amano interpellare ogni volta che l'ambiente, creando un'oscura minaccia, crea e distrugge relazioni e rapporti umani. Il modello non dichiarato è certamente "delive-rance". Stranamente ha fatto proseliti, un'operazione simile l'ha usata Van Sant per la strage della Columbine School voto 5

- Il film in sè, artisticamente nullo, ci spiega che noi vediamo e viviamo cio' che l'ambiente ci ispira. Per dirla tutta, l'uomo è influenzato dall'ambiente e reagisce agli stimoli positivi e negativi: capirai che novità voto 2

Insomma, la piu' grande truffa della storia del cinema, sinceramente astuta, congeniata come se fosse un'opera d'arte ( o la negazione di essa, cosa cambia in fondo?).

Come meccanismo popolare, Blair Witch ha toccato le corde giuste, arrivando a meditare sul senso artificioso degli effetti splatter (qui del tutto assenti), convertendo l'horror ai bei vecchi tempi di Val lewton e Tourneur, quando la paura era un'espressione empatica, medianica, e non aveva bisogno del sangue e del grand-guignol per esprimersi (la paura è sempre espressione inconscia della situazione reale)

Che io ricordi, il film è riuscito a spaventarmi proprio attraverso quel contatto con la natura malsana dei luoghi, mentre è espressamente una bufala aggiungere pretestuosamente simboli, tracce, lugubri scritte che fanno abboccare all'amo forse il pubblico piu' vuoto e meno intransigente, ma che - guardacaso - costituiscono l'appeal giusto per trovare sufficienti stimoli a interessarsi della storia.

Nel dubbio, tra indecenza e capolavoro, scelgo un voto salomonico. Anche se, per dirla tutta, e se la realtà supera la fantasia, non mi è affatto dispiaciuto sperare che quei tre idioti facessero una fine miseranda

Pagina di 2   Commenti Successivi »»