the black dahlia regia di Brian De Palma USA, Bulgaria 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the black dahlia (2006)

 Trailer Trailer THE BLACK DAHLIA

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE BLACK DAHLIA

Titolo Originale: THE BLACK DAHLIA

RegiaBrian De Palma

InterpretiJosh Hartnett, Scarlett Johansson, Hilary Swank, Aaron Eckhart, Mia Kirshner, Noel Arthur, Judith Benezra, Mike Starr, Fiona Shaw

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA, Bulgaria 2006
Generedrammatico
Tratto dal libro "Dalia Nera" di James Ellroy
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Brian De Palma

•  Link al sito di THE BLACK DAHLIA

Trama del film The black dahlia

Los Angeles, 1947. Due poliziotti, Blanchard (Aaron Eckhart) e Bleichert (Josh Hartnett), indagano sulla misteriosa morte di Elizabeth Short, una ex prostituta ora aspirante attrice, nota anche come Dalia Nera. I due poliziotti dopo aver scoperto che il fidanzato della vittima non é del tutto estraneo ai fatti si rendono conto che anche all'interno della polizia c'é qualcuno che non vuole far luce completamente sull'omicidio. Mentre Blanchard è sempre più preoccupato perché il raccapricciante omicidio minaccia la sua relazione con Kay (Scarlett Johansson), il suo partner Bleichert si sente sempre più attratto dalla enigmatica Madeleine Linscott (Hilary Swank), figlia di uno degli uomini più importanti della città, che si rivela stranamente legata alla vittima.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,01 / 10 (165 voti)6,01Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The black dahlia, 165 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

76mm  @  06/10/2022 16:30:55
   7 / 10
Dei 164 commenti che mi precedono ce ne sono almeno 130 (vado a naso, non li ho letti tutti) che fanno giustamente notare la complessità e la scarsa intelligibilità di trama e sceneggiatura.
In effetti è una delle prime cose che rimangono impresse a fine visione.
Quello che non condivido però è il fatto che nella maggior parte di questi commenti la cosa venga additata come difetto imperdonabile e pregiudichi spesso il giudizio/voto finale.
Occorre tener presente che il giallo e il noir sono 2 generi distinti, per quanto similari sotto alcuni aspetti…nel primo la chiarezza dell'intreccio, l'accuratezza dell'indagine e la plausibilità del movente criminale sono elementi fondamentali per la buona riuscita dell'opera, mentre invece nel secondo possono essere anche tralasciati (o comunque meno curati) perché si tende a prediligere l'ambientazione e l'atmosfera.
Pensiamo ai grandi noir del passato, che restano ad oggi modelli insuperati del genere…perché il Grande Sonno è considerato unanimemente un capolavoro, nonostante dopo quasi 80 anni nessuno abbia ancora capito un accidente della trama? E Il mistero del falco, ne vogliamo parlare? Le catene della colpa? I Gangsters? Tutta roba da far venire l'emicrania per la confusione dell'intreccio e la moltitudine di nomi e fatti da tenere a mente, eppure sono titoli davanti ai quali tutti si tolgono il cappello…un motivo ci sarà.
A prescindere dal fatto che la trama del film in questione è sì complessa ma non certo incomprensibile, in quanto i vari tasselli alla fine vanno tutti al loro posto, (certo, una seconda visione aiuta molto, magari in dvd con la possibilità di rivedere alcuni passaggi e riascoltare certi dialoghi), a mio avviso gli elementi per giudicare la buona riuscita o meno di una pellicola di questo genere sono altri e direi che, pur senza lambire certe vette, qui non manca nulla per poter considerare l'operazione fondamentalmente riuscita.
L'atmosfera perennemente tetra e malinconica, l'ambientazione in un universo umano dove il più pulito c'ha la rogna, la (o in questo caso LE) femme fatale, la disillusione, la corruzione dilagante, i doppi giochi, il pessimismo di fondo, il falso lieto fine che spalanca invece la porta verso l'abisso…la roba che conta davvero c'è tutta, poi per carità ci sono anche i difetti.
La coppia Hartnett-Johansson fa ovviamente rimpiangere (come non potrebbe) qualsiasi altra grande coppia del noir classico che l'ha preceduta, dagli inarrivabili Bogart-Bacall in giù…lui volenteroso ma poco espressivo con quel broncio fisso da cane bastonato, lei (onnipresente in quel periodo), l'avrei vista molto più a suo agio nel ruolo assegnato alla Swank (clamorosamente fuori parte) piuttosto che in quello di zoccoletta dal cuore d'oro in cerca di redenzione.
Inoltre alcuni personaggi rivelatisi fondamentali per la storia non vengono approfonditi a dovere nella loro psicologia (vedi spoiler) e alcuni rapporti interpersonali non trovano adeguata giustificazione nella sceneggiatura (ad esempio non si capisce bene perché i tre protagonisti diventino così inseparabili fra loro, al punto da convivere sotto lo stesso tetto)… per il resto De Palma fa il suo, senza strafare ma concedendosi qua e là alcuni pezzi di bravura registica (sai che novità!) già giustamente citati quasi da tutti.
Nel complesso godibile per chi ama il genere e non ha problemi a stare concentrato per 2 ore senza che il cervello vada automaticamente in modalità standby quando le cose si fanno intricate.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049976 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net