the amazing spider-man 2 - il potere di electro regia di Marc Webb USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the amazing spider-man 2 - il potere di electro (2014)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO

Titolo Originale: THE AMAZING SPIDER-MAN 2

RegiaMarc Webb

InterpretiAndrew Garfield, Emma Stone, Jamie Foxx, Dane DeHaan, Shailene Woodley, Sally Field, Paul Giamatti, Felicity Jones, Martin Sheen, Colm Feore

Durata: h 1.43
NazionalitàUSA 2014
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2014

•  Altri film di Marc Webb

Trama del film The amazing spider-man 2 - il potere di electro

Peter Parker (Andrew Garfield) è in difficoltà: è diviso tra combattere i malvagi e i criminali indossando i panni di Spider-man e passare del tempo con Gwen (Emma Stone), la ragazza che ama. In più il raggiungimento dell'agognato diploma di scuola superiore sembra non arrivare mai. Anche se non ha dimenticato la promessa fatta al padre di Gwen, che gli ha chiesto di stare lontano da sua figlia per non esporla a pericoli, Peter non è riuscito a mantenerla. Le cose cambieranno quando, con la comparsa del nuovo nemico Electro (Jamie Foxx) e con il ritorno del vecchio amico Harry osborn (Dane DeHann), scoprirà nuovi indizi sul proprio passato.

Film collegati a THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO

 •  THE AMAZING SPIDER-MAN, 2012

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,20 / 10 (98 voti)6,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The amazing spider-man 2 - il potere di electro, 98 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  04/02/2022 22:58:38
   6 / 10
Il primo non mi era piaciuto, mentre ho decisamente apprezzato di più questo sequel. Il tutto funziona decisamente meglio, e ho notevolmente preferito i villain in questo caso, in particolare (nonostante l'abbia visto particolarmente criticato) l'Electro di Jamie Foxx, soprattutto post trasformazione. Il finale non è forse imprevedibile, ma l'ho trovato piuttosto efficace, nonché un unicum fra i film di questo genere. Insomma, post Raimi forse è uno degli "Spider-Man" che quantomeno ci provano di più.

cort  @  04/01/2022 19:48:52
   7 / 10
Certamente migliore del primo capitolo e con un montaggio ed effetti ottimo(ottimi i combattimenti e regia).
Resta la sceneggiatura e i personaggi poco credibili nei dialoghi ed azioni. Peccato perchè gli ingredienti per fare bene c'erano e a me un po' di romanticismo nel mondo supereroistico fa piacere(un argomento che manca quasi sempre).

Jokerizzo  @  06/02/2020 11:49:05
   9½ / 10
Migliore del capitolo precedente!

ragefast  @  11/03/2018 19:27:38
   7 / 10
Un inaspettato passo in avanti rispetto al precedente.

Per prima cosa, finalmente ci si lascia alle spalle l'ennesimo racconto delle origini del protagonista. La storia si intreccia bene con quanto già raccontato e ne spiega alcuni punti oscuri, come per es. le origini di Peter Parker e la misteriosa sparizione dei suoi genitori. Il tutto è ben bilanciato: lato action, supportato da un uso massiccio di effetti speciali, e rapporto controverso tra Peter e Gwen.

Andrew Garfield meglio qui che nel primo, mentre i due antagonisti non mi hanno fatto impazzire: molto scenografici e colorati, ma poco carismatici, vengono buttati nella mischia e complicano la vita del protagonista con un esagerato senso di astio nei suoi confronti. Tanto per dirne una, il goblin interpretato da Franco diversi anni fa era tutt'altra cosa. Emma Stone bella e brava...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nonostante le imperfezioni, risultato finale positivo...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Questa saga, ormai chiusa, la considero nel complesso leggermente inferiore a quella di Raimi.

topsecret  @  06/07/2015 14:40:15
   6½ / 10
Vale lo stesso discorso fatto per il precedente.
Aggiungo che mi è piaciuto il montaggio sonoro e la musica, oltre ovviamente agli effetti speciali, però la storia non mi ha coinvolto nè convinto appieno.
Per i fans dell'uomo ragno.

JohnRambo  @  01/07/2015 01:32:39
   6½ / 10
Certo questo Spiderman è proprio sfortunato: è riuscito a decimare una famiglia. Dopo la morte del capitano Stacey, in questo film tocca a sua figlia.
Rispetto allo Spiderman di Sam Raimi, questo personaggio è decisamente più complesso e sfaccettato, e le tre morti tragiche che gli ruotano attorno dovrebbero renderlo profondo, nonostante le scelte registiche siano, nella media, orientate al pubblico di ragazzini piuttosto che adulti. Con le premesse dei primi due film, ci sarebbe materiale sufficiente per creare un nuovo Batman, un eroe oscuro e luminoso al tempo stesso. A questo punto il suo lato vendicativo ed assassino messo in evidenza dall'ingresso di un eventuale simbionte sarebbe più che giustificato.
Invece il finale è deludente, con la solita melensa e retorica USA dell'eroe "della bandiera".
Nel complesso, un'altra occasione sprecata.

davmus  @  11/06/2015 10:29:51
   6½ / 10
Un videogioco....ma era quello che ci si doveva attendere!

CavaliereOscuro  @  06/02/2015 22:57:23
   6½ / 10
Sarà che non è mai stato il mio super eroe preferito, sarà che questo reboot non lo trovo affatto congeniale, per tempismo ed innovazione. Fatto sta che non riesco proprio a mettere di più come voto malgrado a livello di intrattenimento puro il film funzioni benissimo. Il finale mi ha sorpreso...

calso  @  25/01/2015 14:25:44
   7 / 10
Il film si present molto bene...effetti notevoli, trama e dialoghi curati...sicuramente meglio del precedente...ancora non capisco il perché rifare spiderman a così poca distanza da quelli precedenti...però è godibile

marcogiannelli  @  23/01/2015 18:54:15
   7½ / 10
Prendete il commento di ferzbox, copiatelo e incollatelo qui, è esattamente come la vedo io, essendo, pure io, un fan dei fumetti dell'Uomo Ragno che vuole quel tipo di cose

vale1984  @  06/01/2015 15:58:00
   7 / 10
ottimi effetti speciali anche se la storia è ormai conosciuta e questa è la rivitazione di un episodio già prodotto. Insomma carino e ben fatto.

sagara89  @  04/01/2015 18:26:08
   7 / 10
migliore rispetto al primo ma comunque non al livello dei film di Raimi. Effetti speciali ottimi ma il film non puo basarsi solo su questo. La scelta degli attori continua a non convincermi per nulla.

Liak  @  25/12/2014 18:29:50
   7 / 10
Questo è migliore del primo. Anche se ci sono troppe parti smielose! E dai! La storia in se' può andare. Quindi è Okay ! Aspetto il 3.

floyd80  @  10/11/2014 19:10:40
   7 / 10
Migliore rispetto al primo, tanta azione e qualche colpo di scena (almeno per chi come me non conosce il fumetto), la storia sembra rivolta più ad un pubblico adolescenziale ma ricordiamoci che Peter Parker non è nemmeno maggiorenne.
L'antagonista è forte, insomma la pellicola si lascia vedere.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  05/11/2014 11:23:32
   6½ / 10
Mah, questo forse è il capitolo più debole degli ultimi Spiderman visti al cinema negli ultimi anni. Trama risicata, qualche dialogo risulta anche troppo fastidioso. Poco carismatico il protagonista e la sua relazione con Gwen è troppo melensa, irritante. Anche i combattimenti, tra rallenty e acrobazie, non hanno quella epicità che ci si aspetta. Forse il personaggio è ormai arrivato alla fine e non si riesce più a rinfrescare il plot, come invece è successo per la saga degli X-Men.
Speriamo negli Avengers...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  27/10/2014 23:21:23
   6½ / 10
Parte molto bene ma troppa carne al fuoco: lo stesso difetto del terzo Spiderman di Raimi.
E poi diciamocelo una volta per tutte: il film si basa tutto sul presentimento e l'aspettativa. Quello

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Chi conosce in modo appena appena approfondito la storia dell'uomo ragno sa che è quello l'evento più traumatico, conosciuto e citato, tra i più sconvolgenti del fumetto mainstream made in USA. Alla lunga è la cosa che non funziona come dovrebbe...

Capitolo Elektro: in partenza bel villain, poi fortemente bidimensionale. Idem Harry Osborn.
E mi duole aggiungere che l'alchimia tra Garfield e la carinissima Stone funziona ma i loro personaggi andavano approfonditi meglio, invece di rifilare la storiella del ti lascio-non ti lascio già vista tante volte in questa saga sul versante Raimi.
Si incastra bene invece il capitolo nascosto delle origini di Peter e dei suoi genitori.
Attendiamo il terzo capitolo... è un reebot carino, troppo concentrato sugli effetti speciali per curare a dovere il resto.
Eppure lo Spiderman di Garfield con le battute da sbruffone è molto, molto somigliante al fumetto.
Aspettiamo.

Trixter  @  26/10/2014 00:08:21
   6 / 10
Qualcosa di positivo, in fondo, questo Spider Man ce l'ha: una regia agile, pulita e veloce, il ritmo battente e gli effetti speciali che ormai, è vero, non fanno più notizia ma che, comunque, sono pur sempre apprezzabili.
Per il resto, non un granchè: trama sciapissima (e vabbè, ci si può passare sopra), protagonisti-buoni assai fiacchi e cattivi (Foxx e DeHaan) molto bravi ma sacrificati da una sceneggiatura troppo attenta al lato mieloso e romantichetto. A mio parere, infatti, troppo spazio si è dedicato alla storiellina d'amore tra Peter e Gwen e ben poco sono stati sviluppati i villain di turno.
Se poi ci mettiamo anche uno Spider Man eccessivamente show-man, un pò sbruffone e, di conseguenza, senza grande fascino, ecco che la baracconata è servita. L'impressione, infatti, è che, già al secondo capitolo, la saga sembra stia perdendo colpi ed abbia ben poco da dire, a meno di cambi di rotta. Nel complesso, guardabile e divertente ma... già dimenticato.

Mp91  @  12/10/2014 10:16:59
   9 / 10
Marc Webb ha capito come si fanno i film sui supereroi: divertenti, adrenalinici, con molti (ben usati) effetti speciali.
Mi fanno ridere quelli che cercano in questi film una super trama con chissà che contenuti, adesso perché Nolan ha creato quel tipo di storia con Batman tutti lo devono seguire, Batman è anche un personaggio diverso da altri e la storia che puoi creare con lui difficilmente puoi crearla con altri.
Detto questo, forse il voto è alto, ma finalmente ho visto un vero film sui supereroi dopo avengers. La trama in questi film deve essere di contorno, ovvero il minimo, anche perché tanto sennò tutti cosa direbbero : ah ma è trito e ritrito, tutto già visto. Quindi va bene così.
E basta fare confronti con altri film o con i vecchi spiderman, questo è un film, valutate questo con al più il primo che fa parte della stessa serie, ma lasciate stare quelli di Raimi, trattano anche un'altra storia(la base per fare confronti)

Lory_noir  @  02/10/2014 00:30:07
   6½ / 10
Anche questo seguito niente male, certo la solfa è sempre quella, ma la fine fa alzare un po' la valutazione.

Spinna  @  30/09/2014 00:42:02
   9½ / 10
Effetti speciali 10, tutto il resto 9.

L'ho trovato migliore di The Amazing Spider-Man del 2012: regia più frizzante, attori sempre nella parte, colpi di scesa, tanta azione.

Ora attendo impaziente i 2 sequel programmati: The Amazing Spider-Man 3 (2016) e The Amazing Spider-Man 4 (2018)!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  28/09/2014 18:42:49
   6 / 10
Dò lo stesso voto che ho dato al precendente episodio..perchè ne è la esatta fotocopia..
Ugualmente scialbi protagonisti..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ugualmente bravi i villain Fox e DeHaan..stessa baracconata di effetti speciali che insomma hanno anche un pò stufato,,
Personalmente ogni tanto un super-blockbuster come questo lo guardo perchè non posso sempre massacrarmi con filmoni d'essai,per quanto siano belli.
mi resta la sensazione che sia bello e duri come un giro di giostra!!!

canepazzotanner  @  15/09/2014 19:21:59
   7 / 10
un passo in avanti rispetto al primo.
Inizio ad affezionarmi al nuovo spider man

Luca401  @  19/07/2014 12:37:08
   6 / 10
Piu' piatto rispetto all'altro, forse e' l'attore principale che non mi ha mai convinto.

5 risposte al commento
Ultima risposta 29/07/2014 16.29.22
Visualizza / Rispondi al commento
Rogi The Lion  @  01/07/2014 00:58:51
   7½ / 10
Inferiore secondo me al primo di qualcosa però è un buon blockbuster e... ce ne fossero cosi.

pieroscoop  @  07/06/2014 14:04:55
   8 / 10
Mi ha sorpreso, nettamente superiore del primo, electro in alcune scene legate al particolare brano che lo accompagna ti fa percepire l'enorme potenza. Effetti speciali incredibili sopratutto le prime scene di Spidy che svolazza nella città.

Giovans91  @  05/06/2014 14:37:39
   7½ / 10
Bellissimo questo nuovo capitolo dedicato a Spiderman. Da vedere preferibilmente in 3D, perché vieni catapultato e immerso nel cuore dell'azione dall'inizio alla fine!
Sequenze visive innovative e rivoluzionarie, girate completamente nelle strade di New York, arricchite con nuove angolazioni e prospettive visive. Questo film porta l'utilizzo della CGI ad altissimi livelli. Un nuovo modo di concepire l'azione e apre nuovi orizzonti per i prossimi Blockbuster hollywoodiani.

La storia è efficace e lineare, ricca di sorprese e colpi di scena, soprattutto nella bella ed emozionante parte finale.
Il tema che prevale in questo film, è l'amore adolescenziale tra Peter Parker e Gwen Stacy (territorio familiare al regista di "(500) giorni insieme"). La caratterizzazione dei personaggi è ottima, vediamo anche nuovi personaggi ben presentati come, il nemico Electro e il vecchio amico di Peter, Harry Osborn.

La pellicola sembra guadagnare punti rispetto al precedente capitolo, perché comincia a prendere una sua forma e una sua filosofia definita. Riesce inoltre a regalare allo spettatore, non solo sequenze ultra innovative ed emozionanti, ma scene divertente al limite del demenziale, ad esempio, Spiderman che si traveste da falso pompiere per spegnere un incendio. E' Geniale!
La colonna sonora, scritta dal grandissimo compositore Hans Zimmer è coinvolgente e si sposa alla perfezione con le immagini.
Il giovane regista Marc Webb, ha fatto un ottimo lavoro, è riuscito a girare un film nuovo e diverso dalla precedente trilogia di Sam Raimi, ma ugualmente bello.
Fantastico!

junior86  @  05/06/2014 11:19:57
   6 / 10
Film di supereroi essenzialmante per teenager, con pochi contenuti.
Sì ok, i genitori di Peter...ma poi? Sarà che adoro la trilogia di Nolan del cavaliere oscuro, questo film è totalmente privo di riflessioni interiori al contrario di Batman. C'è la storiella d'amore ma non entusiasma né convince.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Molti effetti speciali, troppi, troppissimi! Quasi da vomito...pieno di rallenty e azioni inverosimili.
Se vi è piaciuto il primo vi piacerà anche questo, ma è sempre il solito spiderman iniziato con Raimi.
Anche Hans Zimmer poteva fare di meglio, non si è impegnato molto, con Nolan invece dà il meglio di sé.

piripippi  @  02/06/2014 00:49:03
   7 / 10
non male davvero, mi aspettavo molto peggio invece ne è uscito un film di buona qualità con una trama molto scorrevole e avvincente. effetti a più non posso e discreti gli attori. non sono fiducioso per il seguito

ely87  @  29/05/2014 12:06:05
   6 / 10
Non è brutto si lascia guardare..ma il nemico non è caratterizzato a sufficienza....penso che potevano fare davvero di meglio..

The Cellular  @  27/05/2014 14:24:58
   7½ / 10
Che dire ottimo film, da amante dell'uomo-ragno ho apprezzato molto questo film come il suo predecessore. Ci sono solo un paio di cose che non mi sono chiare che chiederò nello spoiler al quale vorrei una risposta chiara da voi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 31/05/2014 19.11.24
Visualizza / Rispondi al commento
CyberWYX  @  27/05/2014 02:03:48
   6½ / 10
Finito di vedere ora..

Mah, giudico discreta una buona prima parte del film, soprattutto all'inizio per un uomo ragno che è la migliore riproduzione finora del personaggio a fumetti.
Finalmente abbiamo la possibilità di vedere cosa vuol dire essere un uomo che volteggia tra i palazzi a velocità pazzesche.
Il carisma tipico c'è, forse anche troppo.. e per una volta al cinema abbiamo anche un buon assaggio di utilizzo del senso di ragno in relazione con l'ambiente.
Superata anche la prova costume: questo somiglia molto più ad una calzamaglia realistica che ad una seconda pelle dal materiale indefinibile.
Inaspettatamente interessante anche il supercattivone, almeno nelle scene subito dopo la sua nascita: potente, incontrollato e decisamente pericoloso.

Ma a seguire il film perde molto mordente..tira e molla romantico altamente soporifero, dialoghi forzati e un po' spiegoni, vari personaggi comici per quanto caricaturati, un escalation di pacchianate attribuite ai supercriminali che culmina proprio nel finale lasciandoti attonito a guardare i titoli di coda.
Zero epicità per la maggior parte del film.

Quale vecchio fan del vecchio fumetto dell' uomo ragno, avverto la mancanza di coraggio nel presentare una storia con tratti anche adulti, qualcosa che non sia solo salti e lanci, baci e abbracci e tanti, troppi inutili effetti speciali.

Mi ha divertito a tratti ma molte cose andavano totalmente riviste e forse anche eliminate: la lunghezza del film non è giustificata dai contenuti e infatti alla fine ti sembra quasi che sia passato molto più tempo delle 2 ore e 20 di durata.
Un film decente, nulla di più.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/05/2014 12.37.44
Visualizza / Rispondi al commento
Darksyders77  @  24/05/2014 07:44:11
   7½ / 10
un buon sequel per il nostro uomo ragno.IL nuovo Peter mi è davvero simpatico,il film nonostante l'imponente durata scorre via senza annoiare,fantastici effetti speciali,forse il cattivo di turno è poco incisivo,a gusto personale,ovviamente, per quanto riguarda il Goblin,calza a pennello sulla faccia del giovane Harry! Simpatico anche nel finale,che prevede un gradito seguito. Amara sorpresa verso la fine del film,non mi aspettavo il dramma che vivrà, il nostro eroe- Consigliato per gli amanti del genere.

drobny85  @  20/05/2014 23:22:54
   7 / 10
Questo secondo capitolo di "The amazing spider-man" è sicuramente migliore rispetto al primo episodio, Marc Webb, confermato alla regia, punta quasi tutte le sue carte sugli effetti speciali, bisogna ammettere che il risultato finale premia questa scelta.
Una cosa che mi ha colpito molto -più degli straordinari effetti visivi messi in scena- è l'estrema freschezza dei dialoghi, nonostante una non perfetta caratterizzazione dei villain.
Consigliato a chi vuole immergersi per qualche ora nell'atmosfera fumettosa dell'uomo ragno.

Azrael  @  14/05/2014 00:52:20
   7 / 10
Decisamente superiore al primo episodio che pagava il prezzo di una eccessiva fumettosita' e debolezza sceneggiativa. Stavolta invece oltre ad una buona dose di intrattenimento, abbiamo davanti un impianto narrativo più equilibrato e bilanciato. La storia e il suo sviluppo diventano così più ricchi e credibili, suscitando da subito l'interesse dello spettatore che non si annoia mai. Insomma, per essere un blockbuster, adempie in maniera dignitosa al suo compito. Se amate le saghe Marvel, questo Spiderman Amazing 2 non delude e quindi ve lo raccomando.

GianniArshavin  @  12/05/2014 20:35:34
   6 / 10
Continua il nuovo corso dell'uomo ragno al cinema con questo secondo capitolo targato Marc Webb.
Il film è un discreto Blockbuster dal buon intrattenimento , che approfondisce la caratterizzazione dei personaggi lasciata ai margini nel precedente capitolo (paradossalmente qui si concentrano talmente tanto su questo aspetto da appesantire leggermente la prima ora di visione) e sfoderando pregevoli effetti visivi , coadiuvati da una regia dignitosa del regista.
Bene anche il finale , per un profano del fumetto come me è stato una vera sorpresa, e sopra la media il cast di attori.
Purtroppo al di la di questi pregi la storia , finale escluso appunto , non aggiunge nulla di nuovo a quello che già avevano detto i precedenti film.
La regia , decente nel complesso , poteva essere migliore senza quei rallenty riproposti di continuo fino alla nausea.
Per quanto riguarda i villain avrei preferito vedere Electro assoluto protagonista , tenendo conto del potenziale del suo personaggio , e non una nuova , scadente , versione di Green Goblin.
Passando alla love story , che qui occupa una buona fetta di pellicola , hanno tentato di renderla emozionante e coinvolgente. Tuttavia , personalmente , ho trovato il rapporto fra Peter e Gwen ancora troppo infantile e i miglioramenti rispetto a "The Amazing Spiderman" sono quasi nulli.
Come detto il finale per un attimo mi ha lasciato sperare in una svolta "dark" e rabbiosa della serie , ma conoscenti esperti in materia di fumetti mi hanno già smontato questa fantasia.

kanon1981  @  12/05/2014 17:29:14
   7 / 10
Mi è piaciuto parecchio certo non un capolavoro.
Uno spiderman molto coerente col fumetto soprattutto dal punto di vista caratteriale. Finalmente uno Spiderman carismatico che prende in giro gli avversari.
Belle le scene tra i palazzi, molto affascinanti.
Storia d'amore raccontata bene e non troppo adolescenziale,non mi ha disturbato(cosa che invece mi era successo in quello di raimi).
I cattivi: nota dolente secondo me electro, personaggio con poco spessore.
Ho trovato molto interessante il goblin, con un attore davvero azzeccato(l'avevo trovato già bravo nel film dei metallica).
Speriamo in un bel terzo capitolo....

Sofiatrenk  @  12/05/2014 12:11:44
   6 / 10
Ho preferito il primo. Per quanto apprezzabili le sequenze d'azione (anche se con troppi rallenty) ho trovato noiosetta la parte centrale del film, troppo incentrata sulla love story tra i due protagonisti.

horror83  @  09/05/2014 10:30:58
   8 / 10
COMMENTO SPOILEROSO

Rimango sulla mia posizione che, secondo me, rifare una trilogia su Spider-man, a distanza di 10 anni dalla buona trilogia di Raimi, sia stata un pò inutile (potevo capire se la rifacevano tra 20 anni), cmq andando oltre a questa cosa, penso che Marc Webb abbia fatto un buon film, (anche col primo aveva fatto un buon film ma gli avevo messo solo sei e mezzo per il discorso che ho fatto poc'anzi). Parlando di questo secondo capitolo, del Spider-man di Webb, dico che sicuramente tecnicamente è un buon film, è fatto bene, con ottimi effetti speciali e la storia mi è piaciuta, però ha un difetto che io reputo fastidioso, e cioè che dura troppo. Io con i film sui super eroi preferisco vedere più azione in confronto ad una trama troppo articolata, ma non perché voglio vedere solo gli effetti speciali, ma perché è proprio il target di questi film che dovrebbe essere così, trama semplice + effetti speciali = 1 ora e mezza, massimo 2 ore, di film. Cioè questo film dura 2 ore e mezza e io non ce la facevo più. Si sono troppo concentrati sulla storia d'amore di Peter e di Gwen. Io sono contraria quando un film sui super eroi dura più di due ore. A parte questo piccolo fastidio, il resto mi è piaciuto, le scene di combattimento le ho trovate molto belle, e anche il cattivo di turno (Electro) mi è abbastanza piaciuto (di più il suo potere con l'elettricità che esteticamente). Invece l'altro cattivone (l'ex amico di Peter) si vede solo per pochi minuti, verso il finale. Mi è dispiaciuto che Gwen sia morta. Una scena che ho trovato patetica, e che io odio vedere, è quella sul finale dove il bambino di 7 anni si mette a fronteggiare il cattivo di turno con la tutina di Spider-man. Ma daiiiiiii!!!!!! Ok è solo un film, ma perché nei film fanno vedere dei bambini che hanno dei comportamenti da chissà chi??? Sono più intelligenti degli adulti, sono più coraggiosi degli adulti, ecc.!!! cioè ma chi sono? Anche loro sono dei super eroi????? (E con questo discorso parlo anche di altri film!!!) Ma fate fare ai bambini, i bambini veri, e non finti come una banconota da 7 euro. Va bè. Per il resto un buon film che consiglio a chi gli piace Spider-man. Penso che Webb ha superato Raimi, anche perchè questo Spider-man è più simpatico e meno impacciato di quello di Raimi. Cmq tra tutti i fim sui super eroi mi sembra che quelli di Spider-man siano i migliori (parlo sempre di quelli usciti negli ultimi anni). Spero che il terzo film non duri 3 ore perché non si può allungare il brodo così.
Ho trovato molto carino l'attore (Dane DeHann) che interpreta l'amico di Peter.
Ps: Belle le scene di Spider-man che "vola" sulla città di New York.

Botticciolo  @  08/05/2014 13:30:34
   8 / 10
Questo secondo Amazing mi è piaciuto davvero tanto, anche più del precedente. Ognuno degli attori interpreta magistralmente il proprio ruolo, perfino Jamie Foxx nei panni di Max Dillon/Electro mi ha positivamente sorpreso. Il Goblin di questo film, poi, nonostante la brevissima apparizione surclassa nettamente quello del primo Spiderman di Raimi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/05/2014 18.57.00
Visualizza / Rispondi al commento
Garal  @  04/05/2014 19:31:26
   6½ / 10
Dal punto di vista della fedeltà rispetto ai fumetti devo dire che finalmente ci siamo (anche se non perfettamente), l'ironia di Spiderman, il costume e il suo aspetto sono finalmente ben riportati e chi ha letto la saga Ultimate lo troverà familiare....Come per altri utenti anche io non ho apprezzato la figura di Electro(senza offesa a Foxx, lui è bravo ma proprio il personaggio in sè me lo sarei aspettato diverso, anche solo dal punto di vista estetico). Stessa cosa per gli "altri"

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Alcune frasi e scenette banali potevano benissimo non esserci e il film ne avrebbe giovato, ma comunque il ritmo c'è e di certo non annoia.
In poche parole è un film che ha tutte le premesse per essere grande, ma c#### non si raggiunge ancora la perfetta coesione con i fumetti, e anzi spesso certi aspetti sono poco credibili.....in definitiva ho trovato picchi di alti e bassi che purtroppo non mi lasciano dire "eccolo, questo è lo Spiderman definitivo".
Questa però è la mia opinione, chi non si è mai avvicinato alla lettura dei Marvel credo che lo apprezzerà di più...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/05/2014 11:33:32
   6 / 10
Marc Webb torna a dirigere le avventure di Spiderman in un secondo capitolo adrenalinico e ritmato alla pari del primo episodio.
Attori credibili e anche i personaggi sono ben dettagliati. Non mi è piaciuto un granché Electro come antagonista.

simonssj  @  03/05/2014 12:12:45
   7½ / 10
Strano, un po' sopra le righe e buffonesco, ma per essere un film di supereroi si discosta decisamente dai predecessori e dall'Hollywood Way carico di buonismo e ci mette dentro un po' di sana cattiveria.
Questa saga-reboot non è affatto male

materUC  @  03/05/2014 11:39:10
   7½ / 10
Il primo episodio è sicuramente più appassionante, ma questo secondo film è cmq bello e coinvolgente. Consiglio di vederlo in 3D. Effetti speciali davvero ottimi.

CyberDave  @  02/05/2014 13:50:22
   6½ / 10
Francamente mi aspettavo qualcosa in più da questo secondo capitolo ufficiale Marvel sull'Uomo Ragno, non mi ha deluso ma neanche colpito particolarmente.
Molta azione, questo si, però un pò fine a se stessa, nei primi 40 minuti sembrava una sit com adolescenziale tutta incentrata sul rapporto tra Peter e Gwen, poi inizia a muoversi qualcosa con l'incidente che porterà Electro a diventare l'antagonista principale.
Anche questo punto della storia l'ho trovato piuttosto debole, le motivazioni del mettersi contro Spider Man direi che non convince più di tanto.
La cosa migliore invece è stata la costruzione del rapporto tra Peter e Harry Osboune che ci porterà al terzo capitolo che si preannuncia molto interessante dato che verranno inseriti tutti gli antagonisti storici dell'Uomo Ragno con il Goblin come capo assoluto.
Molti efrfetti speciali e molte scene ben fatte lo rendono molto interessante a livello visivo ma un pò meno forte dal punto di vista della storia.

werther  @  02/05/2014 10:51:41
   8½ / 10
Dei supereroi Marvel è forse quello che mi appassiona di più, le attese sono state rispettate al massimo, più azione rispetto al primo e qualche colpo di scena inaspettato con un 3D veramente ottimo. Il secondo capitolo è servito ed è un lauto banchetto.

m@ssì  @  01/05/2014 01:45:47
   8 / 10
Decisamente migliore del primo con ottime scene d'azione e un 3D davvero notevole,il film rispecchia il fumetto e questo e un bel passo avanti rispetto ai predecessori..2h20 di puro divertimento

john doe83  @  30/04/2014 12:56:51
   7½ / 10
Migliore del suo predecessore che era comunque un buon film e nettamente superiore allo spider-man di Raimi (tutti e 3). Molto più simile al fumetto, effetti speciali migliori, attori più azzeccati e belle musiche. I veri fans dell arrampicamuri non rimarranno assolutamente delusi.

Dom Cobb  @  29/04/2014 00:44:30
   9 / 10
La vita per Peter Parker non è tutta rose e fiori: mentre fa del suo meglio per combattere il crimine nei panni del suo alter-ego Spiderman, allo stesso tempo cerca di mantenere una relazione stabile con la ragazza della sua vita, Gwen Stacy, nonostante la sua promessa al padre di lei di non coinvolgerla. A complicare la situazione c'è il complessato Max Dillon, dipendente della Oscorp divenuto in seguito a un incidente il fulminante Electro, e il ritorno in città di Harry Osborne, figlio del defunto proprietario della Oscorp e dunque capo della corporation, alla disperata ricerca di un modo per sfuggire alla terribile malattia che ha ereditato dal genitore...
Già avevo adorato il primo episodio firmato Marc Webb (per il quale non ho scritto una recensione adeguata ad esprimere il mio punto di vista, purtroppo), al punto da divenire il mio cinecomic preferito di sempre; a sfidare la sua posizione è nientemeno che il suo seguito, vera rivelazione nel suo genere che ha superato le mie pur alte aspettative.
Tutto in questo film funziona a meraviglia, e il merito, oltre alla perfetta regia di Webb, è della sceneggiatura: nonostante le numerose forzature e semplificazioni "all'americana" che ormai sono diventate faccende di ordinaria amministrazione nel cinema mainstream hollywoodiano, essa riesce laddove Raimi aveva clamorosamente fallito, a cominciare dal rapporto fra Peter e Gwen, vero fulcro del film. Grazie all'alchimia fra i due attori protagonisti e a un regista che di amore fra giovani se ne intende, la storia fra loro riesce a coinvolgere senza scadere nello smielato o nel ridicolo, come invece era avvenuto per l'accoppiata Maguire-Dunst; un altro elemento di forza della sceneggiatura è che la storia e la trama partorite dalla mente degli scrittori (i soliti, affidabili Kurtzman e Orci) non solo collegano i personaggi coinvolti in modo molto naturale e fluido, senza dare la sensazione di sovrappopolamento già sperimentata due film fa, ma addirittura sono in grado di concedere a ciascuno di essi il giusto spazio.
In effetti, è proprio questo l'ingrediente segreto del successo di questo film: un maniacale equilibrio dell'azione, degli effetti speciali e del lato umano delle singole vicende. Ai protagonisti, affiatati più che mai, viene affidato il ruolo di pilastro di questo monumentale blockbuster, mentre alla caratterizzazione delle new entries ci pensano poche, ma azzeccatissime scene ed interpreti di tutto rispetto: Max Dillon è un bravissimo Jamie Foxx, abile nel rendere il suo personaggio simpatico nonostante la sua natura da villain, mentre Dane DeHaan ci offre un Harry Osborne inquietante, disperato, quasi cadaverico, ma sempre e comunque umano, anche nei momenti di maggiore follia.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Poi, naturalmente, quando l'azione deve prendere il sopravvento, lo fa in grande: sulle note "elettriche" di un Hans Zimmer inedito ed alquanto insolito, scorrono sullo schermo sequenze che sono un autentico tripudio di effetti speciali da urlo e momenti carichi di pathos,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

con qualche gradevole scivolata negli stereotipi linguistici che ricordano un certo cinema vecchia scuola.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Certo, di tanto in tanto la sensazione che questo film sia "di transizione" per un traguardo più grande si sente, alcune frasi del trailer sono state tagliate, ma non importa, perché ogni cosa è fatta così bene che quasi non te ne accorgi neanche; e così, mentre Peter Parker torna in azione in un finale con i controfiocchi, anche noi non possiamo che dondolarci insieme a lui per le strade di New York, verso un capitolo terzo che si preannuncia ancora più gustoso.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

marlin  @  28/04/2014 13:30:28
   8 / 10
A me è piaciuto...
Il film è molto divertente, emozionante e presenta un ottimo 3d... un bel giocattolone americano

HanSolo  @  28/04/2014 13:18:38
   8 / 10
Secondo me il più bel film su Spiderman.
Si piange molto, soprattutto i due protagonisti, ma in fondo questo è Spiderman. Un eroe invincibile e con la battuta sempre pronta, ma una volta tolta la maschera rimane solo un ragazzo, orfano, squattrinato e per via della sua identità segreta incapace di vivere con serenità una storia d'amore.
Costume fantastico, effetti speciali da urlo (anche se i combattimenti sono un pò troppo veloci e caotici) e viene ben approfondita la personalità di Electro.
Avrei eliminato la parte sui genitori, inutile e molto noiosa, poi Harry come citato da qualcuno sembra davvero il Di Caprio dei poveri.

09dream  @  28/04/2014 12:08:46
   7 / 10
Effetti speciali da capogiro, nettamente più coinvolgente del primo episodio, ma mi sarei aspettato di più dallo scontro con Elektro e Goblin. Poca azione e molte chiacchiere anche in questo episodio, ma il giudizio rimane più che positivo !

Edredone  @  28/04/2014 12:04:07
   7½ / 10
Consigliato ai fan dei film della marvel e d'obbligo per gli amanti del personaggio. Promosso a pieni voti.

Alex22g  @  27/04/2014 23:16:06
   9½ / 10
Molto bello ed in linea con le aspettative. Adoro spiderman di Raimi ma anche questi 2 di Webb non mi stanno dispiacendo affatto e spero continuino cosi'. Molto bello

gemellino86  @  27/04/2014 20:05:49
   7½ / 10
Mi è piaciuto questo nuovo film di Spiderman ma non è il migliore. Dalla parte sua ha sicuramente degli ottimi effetti speciali e una buona trama ma ci sono anche dei difetti come lo scontro finale con Electro troppo breve a mio parere e degli attori abbastanza mediocri. La comparsa di Goblin è improvvisa e alla fine il vero cattivo è lui invece di Electro. La sorpresa che fa alzare un po' il voto è sicuramente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ferzbox  @  27/04/2014 14:21:29
   7½ / 10
SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER

Per quel che mi riguarda,quello che sto per scrivere è un commento difficilissimo.
Sono un'estimatore dei fumetti Marvel da sempre,sin dalle prime storie disegnate da grandi nomi quali Steve Ditko o Jack Kirby.
Prediligo le storie Marvel degli anni 70 ed il mio eroe preferito è sempre stato Spidey.
Tutte le storie dell'uomo ragno,a partire dal numero 15 di "the amazing fantasy "(dove apparve per la prima volta l'arrampicamuri nel 1963),fino a quelle di una decina di anni fa,le avrò lette almeno quattro volte.
Sono un fan sfegatato.
Detto questo,ripeto che per me è davvero complicato giudicare obbiettivamente questo film; non me la sento di essere prolisso,ma credo che sarà inevitabile.
Premetto che non sono mai stato molto contento del lavoro svolto da Sam Raimi; a parte il primo film ho sempre sentito nei seguiti una perdita di identità del personaggio(poi il terzo è meglio lasciare stare...sarebbe da fargli mangiare la pellicola fino all'ultimo centimetro...).
I difetti della saga di Raimi non ho voglia di elencarli ulteriormente(l'ho già fatto nei commenti),ma alcune cose le tirerò fuori nuovamente mentre parlo di questa seconda pellicola di Marc Webb.
Prima di tutto non sono tra quelli che criticano esageratamente il film precedente; secondo me Webb è riuscito a cogliere alcuni lati del personaggio che Raimi non aveva nemmeno sfiorato(come il costume più realistico,il personaggio di Peter non troppo imbranato,la love story più contenuta,la fotografia meno plasticosa,i lanciaragnatele e il carattere ironico di Spidey in primo piano),e per me non era poco...anzi....(ma non esente da difetti attenzione...anche in questo caso ho scritto tutto nel commento corrispondente).
In secondo luogo sono consapevole di come sono le produzioni Marvel e la loro politica,quindi mi è sempre saputo inutile paragonare questi film a lavori più corposi come i Batman di Burton o il Superman di Donner.
Ora....
Potrei concentrarmi nel fare un discorso elaborato,ma perderei un sacco di tempo a scrivere,quindi scelgo semplicemente di elencare i pregi e i difetti(tanto il senso lo si capisce lo stesso).

PREGI:
1)Finalmente un cazzò di costume come si deve...questo sembra davvero che possa esserselo fatto lui(anche il primo non era male,ma poco fedele al design originale)...non come quello di Raimi che dire che risultava finto è poco.

2)Ma che spettacolo vedere l'uomo ragno che combatte prendendo per il culò i criminali....ohhhh era ora!!! ci sono voluti cinque film cazzò....

3)Peter che si spoglia nella sua stanza,levandosi il costume puzzolente e sdraiadosi sul letto.....questo è Peter Parker!!!

4)La morte di Gwen,anche se diversa da quella del fumetto,è resa davvero bene....ok,ci può stare...finalmente un pò di drammaticità(elemento fondamentale nelle storie dell'arrampicamuri).

5)Electro tutto sommato(lasciando perdere l'aspetto estetico) è abbastanza azzeccato.

6)Durante le scene d'azione si nota molto meno che Spider-man è fatto in CG.....meno male....chi la dura la vince...

7)Hanno trovato un modo funzionale per rappresentare il senso di ragno....ottima trovata quella della premonizione stile rallenty...

DIFETTI:

1)Ma perchè insistono nel mettere in evidenza il sistema d'allarme Oscorp a prova di bambino delle elementari?

2)Quello sarebbe Harry Osborn?...ma l'hanno mai visto com'è Harry Osborn?...ma chi è sto Di Caprio dei poveri?!? ma che cazzò centra?!

3)Ancora il Goblin tecnologico????...ancora???...ma allora siete proprio handicappati!!!

4)ehm...quello sarebbe Rhino?! ...stendiamo un velo pietoso che è meglio...

5)Ma Jameson?!....dove cazzò sta Jameson?...e fatelo vedere su...è una mancanza troppo grave....

6)Non vi sembra di mettere un pò troppa carne sul fuoco?!...vi state ispirando alle storie dagli anni 90 in poi....fate attenzione,il vero spirito di Spidey lo si scopre nelle storie dei decenni precedenti....non mettete troppi personaggi è pericoloso...alle lunghe potrebbe risultare troppo confusionario;sul fumetto è diverso,si porta alle spalle 40 anni di storie.

7) Non apprezzo la soluzione dei classici nemici trasformati in super-uomini della Oscorp...così non rendono e diventano anonimi....sul prossimo non sarà che ci sono i sinistri sei?...no eh...non così tanti nemici...non fate sta cazzàta...no eh?!

8)La sceneggiatura è piena di banalità adolescenziali che si potevano,non dico eliminare,ma perlomeno limitare(Spidey vestito da pompiere era troppo stupido....l'ironia ok,ma non è un coglionè).

9)Incongruenze nella storia descritte da altri utenti sotto di me....come la metro ancora funzionante,Gwen che sapeva del nome "Electro"...ecc...ecc...

Comunque se non si hanno troppe pretese è un filmetto su Spider-man più che godibile.....sicuramente meglio dello "Spider-man 2 e 3" di Raimi....ma di gran lunga...
Un sette e mezzo di fiducia....sarebbe da meno,ma Webb è riuscito a darmi delle cose che aspettavo da una vita.....ma la strada per il vero film dell'uomo ragno è ancora lunga....se mai arriverà...

12 risposte al commento
Ultima risposta 30/04/2014 22.04.00
Visualizza / Rispondi al commento
djciko  @  27/04/2014 13:34:29
   7½ / 10
Promosso a pieni voti. Le scene sono adrenaliniche e la storia ben recitata.
Due ore di divertimento.

IperBark  @  27/04/2014 01:35:57
   7 / 10
Tolto finalmente di mezzo l'ennesimo racconto delle origini dell'Uomo Ragno, il film può iniziare a raccontare le storie e i nemici finora inediti nel mondo cinematografico: primi fra tutti Electro e quella che è una delle storie più importanti dell'universo di Spidey (e della Marvel in generale), ovvero

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il film fila liscio per tutto il tempo, grazie anche all'ottima interpretazione di Garfield: nel primo film lo trovai un po' troppo spaccone, ma in questo sequel mi è piaciuto davvero molto.
Fantastiche le scene di Spiderman che dondola per New York, come già altri hanno detto sembra davvero di vedere le pose dei fumetti prendere vita: effetto aumentato anche dal costume, che è semplicemente fantastico, senza dubbio il migliore mai fatto finora.
Ben resa anche

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Insomma, nel complesso un gran bel film, tolte le solite pacchianate (tipo il medico con quell'orribile accento pseudo-tedesco, davvero aberrante) e un paio di buchi di sceneggiatura tipo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Decisamente superiore al suo predecessore, straconsigliato

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/04/2014 01.38.13
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento cinefilodoc  @  26/04/2014 21:14:00
   8½ / 10
Finalmente, dopo due anni di attesa, prosegue il viaggio di Webb all'interno del mondo di Spider-man con il secondo atteso film della sua trilogia: The Amazing Spider-man 2. In questo nuovo capitolo, lo spidey interpretato da Andrew Garfield si ritroverà a fare i conti sia con problemi di natura personale che con i doveri a cui ha accettato di far fronte diventando il protettore della città. Ma Webb, nonostante la presenza di ben 2 villain, riesce a tenere ben premuto l'acceleratore sul primo punto e come se non bastasse, Peter dovrà riuscire a conciliare l'amore che prova per Gwen Stacy (Emma Stone) ed affrontare i fantasmi del passato, quali l'improvviso abbandono da parte dei genitori e la promessa fatta in punto di morte al padre di Gwen.

La pellicola inizia quasi in contemporanea con l'inizio del primo film.
Il padre di Peter, dopo aver registrato un video messaggio, scopre che qualcuno ha tentato di derubare il suo ufficio. Avverte subito la sua moglie, consegnano il figlio agli zii e scappano con un aereo che però viene dirottato. Inizio col botto. Già si capisce che la perfetta fusione tra gli effetti visivi, il sonoro, il montaggio e la partitura musicale di Zimmer saranno un punto di forza non indifferente per il film. Si continua con l'azione, entra in scena Rhino. Non vi preoccupate, appare solo per 3 minuti, i villain in realtà sono 2. Peter si ricorda che è iniziata la cerimonia del diploma. Gwen fa un discorso sulla vita, sul fatto che essa è cosi' preziosa perché ha un inizio ed una fine, mentre Spidey blocca la caduta di un bus. Insomma, dopo 5 minuti ero già ben incollato alla poltrona, pronto a godermi il resto del film.

L'entrata in scena dei due villain avviene in maniera graduale. Max Dillon(il premio Oscar Jamie Foxx), è un lavoratore della Oscorp, nonché fan sfegatato di Spider-man. Il suo personaggio è particolare, in quanto sin dalla prima apparizione capiamo tutta la sua insicurezza. Ha grandi ambizioni ma anche la consapevolezza di non essere nessuno. Max ha un incidente alla Oscorp e viene tramutato in un puro concentrato di elettricità: Electro. Il Dane DeHaan di Chronicle porta sullo schermo Harry Osborn, vecchio amico di Peter e figlio di Norman Osborn. Quando era un ragazzo, il padre lo mando' in un collegio ed ora che quest'ultimo sta per morire, Harry torna per prendere il potere dell'azienda .Norman gli spiega che la sua malattia è ereditaria e, prima di morire, gli dà un apparecchio che contiene il lavoro di tutta una vita. DeHann è uno dei più promettenti giovani attori in circolazione e lo dimostra alla grande anche in questo film, mettendo in scena un Harry Osborn tormentato, pronto a tutto pur di sfuggire al suo destino. Ma per fare ciò ha bisogno di Spider man, del suo sangue.

C'era da aspettarselo che il discorso riguardante i genitori di Peter, iniziato col primo capitolo, certamente non si fermasse li', ma che bensì continuasse anche nei seguiti. Qui effettivamente ha un ruolo centrale proprio nell'evoluzione della storia. Peter ha una caduta tremenda, tutte le sue sicurezze vengono a cadere e quelle che non ci sono mai state diventano ancora più pungenti. Zia May è adorabile, e alla domanda del nipote riguardante i genitori risponde: "Ma che importanza ha! Tu sei mio figlio!" Si è centrato perfettamente quello che rappresenta il suo personaggio. I sentimenti che echeggiano, il difficile ma profondo rapporto tra Gwen e Peter, il tema del cambiamento interiore, della speranza, tutto ciò è il vero cuore della vicenda. Vanno poi ad aggiungersi 2 villain con un personalità e un approfondimento di tutto rispetto, in un intreccio davvero convincente. C'è da dire che i tanti problemi di Peter non appiattiscono per nulla la narrazione, condita da momenti comici esilaranti.

Cosa posso dire del lato tecnico? E' stato una GODURIA. Gli effetti speciali sono magistrali, graficamente bellissimi. L'effetto videogioco intuibile dai trailer in realtà non è poi cosi' palese. Ci sono delle sequenze di azione mozzafiato. Ve ne elenco alcune: l'inseguimento iniziale, gli scontri con Electro, lo scontro finale con Goblin. Plauso specialissimo (se cosi' si può dire) al sonoro, al montaggio sonoro e alla sempre ottima colonna sonora di Zimmer. Ottimo lavoro Hans! (P.S. Ascoltatevi anche le canzoni originali del film.). Questo film è da vedere in 3D, io mi sono sentito letteralmente tra i grattacieli a volare con Spider-man. Nelle regia ho rilevato una certa abilità., con qualche bel guizzo, anche nei rallenty.

La scena finale con il bambino di sette anni che cerca di sfidare Rhino mi ha eccitato tantissimo, considerando la citazione che è stata fatta. E' quasi come se ci ritornasse davanti agli occhi la famosissima immagine del ragazzo disarmato che si mise davanti ai carri armati in Piazza Tienanmen a Pechino, durante la rivolta dei cinesi contro il regime alla fine degli anni ottanta. La scena, voluta da Garfield, è stata commentata dallo stesso attore ai microfoni di BadTaste.it: "E' in qualche modo il centro del film, volevo mostrare ciò di cui Spider-man parla veramente. Il coraggio di affrontare qualcosa di colossale. Mostra il coraggio di un solo uomo. Il potere che ha Spider-man si riflette in ciascuno di noi, per questo è cosi' amato. Possiamo tutti cambiare il mondo da soli cambiando noi stessi o dicendo no, o dicendo si, o diventando chi dobbiamo diventare nell'immensa trama del mondo. Quindi si, è un personaggio importantissimo."

Chapeau.A me questo secondo film è piaciuto ancora più del primo, che già avevo adorato. Uno Spidey nel quale ci si può ancora più facilmente identificare.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/04/2014 13.43.07
Visualizza / Rispondi al commento
LuckyLù  @  26/04/2014 15:18:14
   7½ / 10
Non male il secondo capitolo di The amazing Spiderman,anche se certo è difficile dare un giudizio obiettivo senza fare paragoni tra il vecchio spiderman (Tobey Maguire) e questo.
Onestamente non mi dispiace per niente Andrew Garfield nel ruolo di Spiderman anzi devo dire che preferisco lui al suo predecessore che a tratti (specie nel 2^ e 3^ film)personalmente non sopporto,riuscendo a rendere questo nuovo Spiderman molto più piacevole e simpatico (anche se a dirla tutta nei fumetti Peter Parker è un pò più sfigatello!!)...
Il film è bello anche se mi aspettavo molto di più dal personaggio di Electro,che invece tende a sparire per buona parte del film lasciando il posto alla storia del baby Osborne,che a sua volta scompare proprio sul più bello (ma troverà sicuramente spazio nei prox film)lasciando posto al duello finale tra Spiderman e Electro,salvo ricomparire per una battaglia che non durerà due minuti...
Il film si presta molto bene al 3D e alcune scene sono molto belle,anche se con tutti gli effetti speciali presenti si poteva osare molto di più.
Nota dolente a un film altrimenti bellissimo è un finale a dir poco inguardabile,il personaggio di Rhyno è penoso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ma ancor di più dispiace per l'abbandono di uno dei personaggi pricipali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che a mio parere era per distacco la figura migliore dei primi due film.Addirittura dopo questo non so se vale la pena andare a vedere i prox episodi,che tra finale imbarazzante e intermezzo nei titoli di coda lasciano presagire che il prox capitolo non sarà un granchè,anzi tutt'altro...

3 risposte al commento
Ultima risposta 27/04/2014 13.44.04
Visualizza / Rispondi al commento
TreAsterischi  @  26/04/2014 12:03:47
   6½ / 10
Il film sembra un collage di scene ben fatte, attaccate alla meno peggio tra loro per dare l'idea di una trama...

Non è brutto, ma non è nemmeno un film di super eroi che resterà negli annali...

Il problema maggiore è la parte centrale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Da un lato ci sono delle scene perfette con Zia May (una Sally Field in grande spolvero come ai tempi di Forrest Gump sia per saggezza del personaggio che per recitazione) e subito dopo una serie di scelte affrettate o infelici...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Insomma... Boh.
Tante cose buone, ma accatastate malamente nel montaggio, personaggi che sgomitano per contendersi screen time, scelte Camp ingiustificabili...

Film carino, ma si dimentica in fretta.
Peccato, occasione mancata.

-Uskebasi-  @  26/04/2014 00:01:30
   7 / 10
COMMENTO SPOILEROSO

Migliore del primo a cui avevo dato lo stesso voto solo per fiducia, ma ancora una volta mi aspettavo di più. Sono difficili da valutare questi nuovi Spiderman perché c'è del buono e del cattivo allo stesso tempo.
Non mi hanno detto quasi niente i villain. Di Electro ho apprezzato solo la musica che lo accompagna, per il resto non amo questi personaggi surreali, posso accettare che generi energia elettrica, ma che si trasformi in elettricità addirittura con il vestito addosso non mi fa proprio impazzire. La toccata e fuga di Goblin è ingiudicabile, si valuterà sicuramente nei prossimi capitoli, Dane DeHaan è un attore interessante che avrà il suo spazio qui e un gran futuro in generale. Lo stesso vale per Rhino, relegato in un finale intro per il terzo capitolo, finale in stile Piazza Tienanmen che mi è piaciuto molto.
Ciò che fa fare un bel balzo in avanti a The Amazing Spiderman 2, è l'inaspettata (per il genere) morte di Gwen Stacy. Lieta sorpresa...
Anche se mi dispiace... povera ragazza.

darkscrol  @  25/04/2014 22:48:05
   9 / 10
spettacolo puro! film eccezionale! effetti speciali da paura e costumi bellissimi, finalmente un green goblin fatto bene. lo consiglio a tutti, non rimarrete delusi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Manticora  @  24/04/2014 21:56:03
   6 / 10
Sinceramente il film non funziona più di tanto, gli interpreti sono bravi per carità, Andrew Garfield sa essere un buon spiderman di quartiere, oltre ad essere il ragazzo scafato, un pò imbranato che però stà con la ragazza più in gamba e bella che possa trovare, Emma Stone come Gwen Stecy è brillante, non fà rimpiangere Kirsten Dust, purtroppo non basta per elevare il film più di tanto. Jamie Fox come Electro è macchiettistico, funzionale alla storia ma niente di che, almeno Dane De Hann non fà rimpiangere James Franco, ma la sua entrata in scena come Goblin è limitata. In sostanza i siparietti sentimentali levano pathos e ritmo alla storia, gli effetti speciali non sono male, ma certo quelli dei primi spiderman mi sembrano più curati, la colonna sonora di Hans Zimmer è discreta, il main theme di electro è dark, rock, mi piace. Ma il regista Marc Webb è solo un buon mestierante, che fà rimpiangere il grande SAM RAIMI, regista moolto più poliedrico e anticonformista, la sony toppa ancora, anche nel secondo capitolo, manca l'anima, Raimi sapeva rappresentare la violenza, i dialoghi e i personaggi erano delineati benissimo, qui siamo in uno stile più fumettistico, ma privo di empatia, la Oscorp è il villain del film ma è un "cattivo" immateriale, in definitiva preferisco indubbiamente la trilogia di Raimi, regista a tratti artigianale, ma dal grande talento, perfino l'entrata in scena di Rino lascia un senso di incompiutezza, rimane solo il colpo di scena che un pò spiazza

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

sossio92  @  24/04/2014 13:20:29
   7 / 10
migliorato sul punto di vista visivo-d'azione-sfx rispetto al primo , intrattiene molto , e risulta alla fine godibile , non lo metterei mai a paragone coi primi 2 di Raimi ma non mi è dispiaciuto .

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  24/04/2014 11:51:44
   7½ / 10
Considerato come film tratto dall'Universo Ultimate Marvel rispecchia l'atmosfera scanzonata,fracassona,con pochi tempi morti della sua controparte cartacea.
Come sequel del primo capitolo diretto sempre da Webb,hanno aggiustato il tiro con delle migliorie evidenti dal punto di vista dell'azione e della computer grafica.Gli scontri con Electro e Goblin sono magnetici,contengono delle chicche registiche mica male(specialmente una versione potenziata dei sensi da ragno sviluppati nei momenti più significativi del film).

Lo score di Hanz Zimmer in collaborazione con Pharrell Williams riesce a farsi notare nel corso di questo capitolo,impreziosendo di non poco il carattere di Jamie Foxx nei panni di Electro.La traccia musicale cucita addosso a lui risulta così accattivante,che assieme alla presenza scenica imponente del villain fanno faville.

La sceneggiatura prova a ricalcare lo sviluppo di temi già affrontati nel secondo e terzo capitolo di Raimi,quali la sofferenza e la perdita come motore delle vicende che ruotano attorno i protagonisti principali,tentennando in diverse scene di dubbia utilità ai fini narrativi,soprattutto quando si va a coinvolgere Zia May/Sally Field.
Webb assieme a Orci e Kurtzman però decidono di far sbocciare il lato più sentimentale incentrato sulla relazione Peter/Gwen Stacy:è la componente più affermata dell'intero film assieme alle fantastiche apparizioni dell'antagonista elettrico.

Le motivazioni che spingono i cattivi ad essere tali non convincono a fondo,questo pregio in fase di scrittura lo si ha nei primi due film di Raimi.
Fatto sta che In sostanza The Amazing Spider-Man 2 è un calderone di figure ridotte a macchiette e combattimenti al cardiopalma piacevole da visionare.
La regia si fonde con la CGI senza risultare il tutto troppo finto,e Andrew Garfield,Emma Stone e Jamie Foxx sono tre nomi di punta che tengono sull'attenti lo spettatore.

Un 7 e mezzo e una pacca sulla spalla,ci vediamo al prossimo capitolo.
Aspettando anche Venom e i Sinistri Sei a questo punto...

Recensione dal vostro amichevole tnx di fiducia ;)

Strix  @  24/04/2014 05:49:37
   8½ / 10
Non concordo globalmente col commento precedente, seppur approvi alcuni dettagli. In primis, penso che la Sony stia facendo un gran lavoro; la Disney lasciamola lì dov'è, che non avrebbe dovuto nemmeno acquistare i diritti sugli altri eroi marvel.
TASM2 acquista valore se si vedono il prequel e il sequel (che uscirà nel 2016, sembra) poichè è un ottimo traghettatore: la trama riprende da dove si era fermata e porta a un'evoluzione dei personaggi e degli eventi che risulta logica e mai scontata, approfondita ma non ridondante. Il film è privo di punti morti e anche la storia tra Peter e Gwen, seppur mantenuta sullo standard da telefilm adolescenziale, risulta meno banale.
Il cattivo principale non mi ha convinto del tutto, nonostante la soundtrack che accompagna le sue uscite sia da far accapponare la pelle. Diverso il discorso per il personaggio di Harry Osborn, affascinante e pieno di potenzialità.
Ben fatti e molto interessanti anche gli sviluppi delle varie sottotrame familiari e dei segreti della Oscorp.
Sicuramente un passo in avanti -sotto tutti i punti di vista- rispetto al già buono capitolo precedente.

3 risposte al commento
Ultima risposta 26/04/2014 11.40.33
Visualizza / Rispondi al commento
dagon  @  23/04/2014 22:26:57
   6 / 10
A mio modesto avviso, la Marvel dovrebbe fare di tutto per riprendersi i diritti di Spider Man dalla Sony. Questo nuovo corso di "Amazing Spider Man" sta prendendo una deriva da "americanata" nella peggior accezione del termine. Il duo Kurtzman/Orci continua a non convincermi per niente. ASM2 volge verso una deriva fracassona, procede per accumulo in ogni senso, senza un solido impianto narrativo e finisce per stufare quasi subito per il senso di "già visto" che impera. Ci sono momenti pseudoridanciani che fanno sembrare serio "Iron man 3", cosa che raggiunge il culmine nell'autoreferenzialità "umoristica"

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
si procede per accumulo anche di cattivi, ma ce ne fosse uno con un minimo di fascino. Electro è veramente moscissimo (e ricorda Mr. Freeze), Goblin.... bof.... sorvolo su Rhino in versione

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
che non lascia presagire molto di buono nè sull'annunciato film sui sinistri sei, nè sul prossimo Spider man. Lasciamo perdere le parti romantiche che fanno cascare le braccia.
Cosa si salva? Si salvano alcune scene in 3D, anche se si sarebbe potuto sfruttare di più, considerato quanto si prestano le evoluzioni acrobatiche di SM tra i palazzi; gli effetti speciali sono molto migliori di quanto lasciasse presagire il trailer e lo stesso Spider Man non è "plasticoso" e "computeroso" come sembrava. Non ultimo ho apprezzato Il fatto che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
un anonimo 6

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net