the alpinist regia di Peter Mortimer, Nick Rosen USA 2021

the alpinist (2021)

locandina del film THE ALPINIST

Titolo Originale: THE ALPINIST

RegiaPeter Mortimer, Nick Rosen

InterpretiMarc-André Leclerc, Brette Harrington, Alex Honnold, Reinhold Messner, Barry Blanchard, Michelle Kuipers

NazionalitàUSA 2021
Generedocumentario
Al cinema nel Marzo 2022

•  Altri film di Peter Mortimer
•  Altri film di Nick Rosen

Trama del film The alpinist

Il documentario racconta la storia di Marc-André Leclerc, giovane canadese coraggioso e con un grande senso dell'avventura, tragicamente scomparso nel 2018. Noto per aver compiuto diverse scalate da solo, senza videocamere che lo riprendessero e soprattutto senza corda, là dove ogni minimo errore può rivelarsi fatale. Grande amante della montagna e poco della tecnologia, tanto da non avere neanche un telefono o un'automobile, Leclerc viene raccontato qui in una nuova avventura tra i ghiacci della Patagonia, completando le prime solitarie invernali della Torre Egger e ridefinendo il concetto stesso di arrampicata, grazie alla sua visione di questo sport.

Voti e commenti su The alpinist, 1 opinioni inserite

Macs  @  10/05/2022 10:33:40
Bellissimo film-documentario sulla breve ma intensissima vita di un alpinista canadese semi-sconosciuto, ma che ha raggiunto vette memorabili (in tutti i sensi) nella sua passione sconfinata per la montagna. Un talento puro e unico dell'arrampicata in solitaria (quasi sempre senza l'uso di funi), Marc-Andre Leclerc ha scritto pagine uniche, mai ripetute da nessuno, di questo affascinante e pericolosissimo sport. Solo a guardare certe immagini di questo film, vengono le vertigini e un senso quasi di alienazione: le imprese di questo ragazzo sembrano fuori dalla portata di qualsiasi essere umano. Viene esplorato anche il lato umano della sua personalita', l'infanzia e l'adolescenza; ed e' molto difficile trattenere le lacrime nel doloroso e catartico finale.

io e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono vera
italia. il fuoco, la cenerejackass foreverjimmy savile: a british horror storyking - un cucciolo da salvarekoza nostra
navalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali neri
only the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mare
our fatherparigi, 13 arr.parigi, tutto in una notteperdutamente (2021)petrov’s flupiccolo corpopopower of romequando hitler rubo' il coniglio rosaquel giorno tu sarairadiograph of a familyred rocketreflectionsarura - the future is an unknown placescream (2022)seance - piccoli omicidi tra amiche
secret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrinivan gogh - i girasolivecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

LA FAMIGLIA IDEALESCHLAFTHE COURIERTHE GETAWAY KINGTHE SURVIVORTHIS OLD MACHINETU ACCENDI LA MIA VITAUNA GLORIOSA DELEGAZIONE A PYONGYANG