the 9th company regia di Fyodor Bondarchuk Russia 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the 9th company (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE 9TH COMPANY

Titolo Originale: 9 ROTA

RegiaFyodor Bondarchuk

InterpretiAleksey Chadov, Artur Smolyaninov, Konstantin Kryukov, Ivan Kokorin, Artyom Mikhalkov, Soslan Fidarov, Mikhail Porechenkov, Dmitry Mukhamadeyev, Fyodor Bondarchuk, Amadu Mamadakov, Mikhail Evlanov, Marat Gudiev, Aleksandr Bashirov, Ivan Nikolaev, Irina Rakhmanova, Andrey Krasko, Stanislav Govorukhin, Aleksei Kravchenko

Durata: h 2.19
NazionalitàRussia 2005
Genereguerra
Al cinema nel Settembre 2005

•  Altri film di Fyodor Bondarchuk

Trama del film The 9th company

Fra il 1979 e il 1989, nel tentativo di deporre il presidente Hafizullah Amin, 620 mila truppe sovietiche hanno servito il loro paese in Afghanistan. Fra queste anche un plotone di giovani reclute siberiane, che nell'88 salutano amici e famigliari e partono alla volta del durissimo campo d'addestramento in Uzbekistan. Da lì i ragazzi verranno poi mandati nel cuore della guerra.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (3 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The 9th company, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/11/2021 23:07:59
   6½ / 10
Anche se è un film di una decina di anni fa, in un certo senso è attuale visti gli ultimi accadimenti. Una delle frasi chiave di questo film è che l'Afghanistan non è mai stato conquistato. Vale per gli inglesi, i sovietici ed anche per gli americani. Questo film pur avendo un angolazione diversa perchè parla dell'esercito dell'armata rossa ai tempi dell'invasione della nazione afgana, non si discosta da modelli più occidentali dei film di guerra (vedi Full Metal Jacket soprattutto). C'è una certa dose di retorica, ma non eccessiva. I personaggi in fondo rispecchiano nel complesso i caratteri tipici dei modelli di riferimento. Per cui l'obiettivo è di strutturare il film in maniera che varchi i confini russi e sia spendibile all'estero. Si muove su binari già prestabiliti con un'opera ben curata dal punto di vista tecnico, tenendo conto che il budget non è certo delle produzioni hollywoodiane.

Clint Eastwood  @  17/11/2009 14:54:42
   8 / 10
1988, la Guerra in Afghanistan ormai agli sgoccioli. Un gruppo di ragazzi poco più che ventenni scelgono di andare a combattare, per vari motivi : chi per diventare vero uomo, chi per provare l'ebbrezza della guerra, chi per necessità e non avere scelta, qualcuno per non aver realizzato niente di importante nella vita e coglie questa occasione; ed insieme spinti dalle motivazioni che si deve combattere per la patria e così via, la dottrina comunista del tempo. I giovani dovranno vedersela col capitano Dygalo, unico uomo sopravvissuto del suo plotone, che dovrà addestrargli. Non sarà facile, infatti i ragazzi se ne accorgono che la guerra non è un gioco per ragazzi. Una volta preparati vengono mandati sul fronte afghano dove ognuno di loro dovrà affrontare le proprie paure.
Il film si basa su un evento realmente accaduto quando 39 soldati sovietici dovetterò resistere ai 500 (appross.) talebani fino all'arrivo dei rinforzi.
La Guerra in Afghanistan da come sappiamo è stata una sconfitta amara per l'URSS come il Vietnam lo è stato per gli Stati Uniti, nel periodo della Guerra Fredda. Nonostante ciò, la pellicola dimostrà una vittoria singolare nei confronti dei talebani. A parte il conflitto, vengono mostrate le condizioni dei soldati a quei tempi (non che oggi sia cambiata molto, esempio Cecenia), i rifornimenti (alimentari, armi, ecc) che non arrivavano come prestabilito, gli abusi di potere dai più alti in grado ed altro ancora rappresentato in maniera lieve e poco accentuata perchè Putin stesso c'ha messo la mano, quindi abbiamo capito.
Uno dei rari blockbuster russi degno di essere visto che tratta bene l'argomento senza deviare. Del resto, buone scene action, caratterizzazione dei personaggi insieme ad un cast giovane e competitivo, bellissima fotografia.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutan
 NEW
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050003 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net