terra e polvere regia di Li Ruijun Cina 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

terra e polvere (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TERRA E POLVERE

Titolo Originale: YIN RU CHEN YAN

RegiaLi Ruijun

InterpretiWu Renlin, Hai Qing, Yang Guangrui, Wu Yunzhi

Durata: h 2.13
NazionalitàCina 2022
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2023

•  Altri film di Li Ruijun

Trama del film Terra e polvere

Nella poverissima provincia del Gansu, nel nord-ovest della Cina quasi al confine con la Mongolia, Guiying e Youtie hanno ormai una certa età e le rispettive famiglie non sanno cosa farsene di due anime tanto solitarie se non cercare di unirle in matrimonio. Tra le dune del deserto, la coppia e il loro asinello si stabiliscono in una di quelle casupole che il governo sta cercando di demolire. I due, però, sono pieni di risorse e si mettono al lavoro per costruire una casa e una vita contadina degne di questo nome.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (1 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Terra e polvere, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  31/03/2023 22:44:46
   6½ / 10
Siamo nell'ambito del cinema di Jia Zhangke: la Cina in trasformazione, il mondo contadino "minacciato" dal progresso tecnologico, la fatica degli uomini e degli animali sostituita dal lavoro delle macchine. Quello di Ruijun è un film che mette in mostra fin da subito il cozzare di queste due Cine. Il messaggio arriva quindi chiaro e forte. Il regista decide però di portare sullo schermo una intima e delicata storia d'amore di esseri umani appartenenti a quel mondo rurale che sta per scomparire: in questo ambiente così difficile e faticoso i due coniugi si prendono cura l'uno dell'altra. L'opera punta tutto sulla potenza delle immagini e sul minimalismo della messa in scena: poco è ciò che si deve mostrare perché con poco si vive in quel mondo. Il film sembra inoltre anche voler ripercorrere, con i suoi tempi dilatati, quelli altrettanto lenti (ma sempre impegnati) della vita del contadino.

Il film si lascia apprezzare come spaccato antropologico-sociologico di un microcosmo cinese in rapida trasformazione. Una piccola-grande storia d'amore sulla fatalità insopprimibile del mondo rurale, un mondo che inevitabilmente vive ed ha sempre vissuto a contatto con la tragedia, in cui non basta il prendersi cura amorevolmente dell'altra/o. D'altro canto non si può non notare una scrittura dialogica carente, uno sviluppo che indugia sempre e solo sugli stessi aspetti in modo finanche ridondante e quindi ripetitivo, gli accenni fuori contesto alla vita passata della donna (a creare facile pietismo)? La bellezza scarna e "arty" delle immagini aiuta ma non basta.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net