tenebre regia di Dario Argento Italia 1982

tenebre (1982)

locandina del film TENEBRE

Titolo Originale: TENEBRE

RegiaDario Argento

InterpretiAnthony Franciosa, Christian Borromeo, Mirella D'Angelo, Veronica Lario, Ania Pieroni, Carola Stagnaro, Lara Wendel, John Saxon, Daria Nicolodi, Eva Robin's, Giuliano Gemma

NazionalitàItalia 1982
Generethriller
Al cinema nel Luglio 1982

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Tenebre

Lo scrittore americano Peter Neal è in Italia per presentare il suo ultimo libro, il thriller "Tenebrae" ma durante il suo soggiorno, un pericoloso assassino uccide ispirandosi proprio al suo libro...

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Tenebre, 153 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

camifilm  @  14/05/2017 22:15:48
Credo che nel 2017 lo spettatore si attenda maggiore cura nei film, in merito a recitazione, sceneggiatura ed effetti speciali tra i quali anche un miglior uso della colonna sonora.

Ho apprezzato la parte finale. Noioso nella parte centrale, dove ci sono solo morti e nessun indizio serio. Un Giuliano Gemma che cammina come un cowboy... ma ci sta, non è un personaggio basilare.

Non lo riguarderei, lo ricordavo migliore... ma il tempo invecchia tutto.

Baby Birba  @  22/09/2016 16:40:59
Se Neri Parenti e Vanzina ripropongono sempre Natale a 'sto *****, Argento ripropone sempre il solito thriller come lo aveva scritto nel 1970, aggiungendo solo più porcate.

Rollo Tommasi  @  18/02/2016 17:13:40
Non proprio brutto brutto in modo assurdo, per parafrasare il cult Zoolander, ma Dario Argento si è impegnato poco per rendere Tenebre un giallo credibile.
Non bastano arti recisi, copiose fuoriuscite di sangue rosso in modo innaturale ed un sottofondo di ambiguità, per creare la tensione di un buon film.
Un montaggio pigro fino all'inverosimile (non sono isolate le scene del crimine?? Le indagini procedono ad un ritmo soporoso: l'ispettore, addirittura, al culmine degli omicidi seriali, consiglia ad uno dei principali sospettati di abbandonare l'Italia!) ed una sceneggiatura da età scolare sono già fattori che abbatterebbero il voto di almeno tre punti. Ma io voglio essere generosa e non inutilmente demolitiva.
Il mio 5 non conta la recitazione penosa del cast, in cui solo Daria Nicolodi quando strepita ed il protagonista Anthony Franciosa cercano di elevarsi nella melma generale.
Doppione sanguinolento di (Spoiler).

Ultima risposta 30/05/2016 13.40.06
Charlie Firpo  @  03/05/2015 09:39:25
Thriller sconclusionato diretto dal solito Argento... un regista superficiale e bollito nel cervello... chissà cosa si fumava all' epoca ?

Il film come al solito si basa su una sceneggiatura scontata che serve come colllante per raffazzonare gli omicidi compiuti dall' assassino, che in questo caso hanno una tensione pari a zero, poi abbiamo in passerella la moglie Nicolodi, l'amante di Craxi che è Ania Pieroni, messa lì solo perchè se la faceva con Craxi, poi abbiamo la futura moglie di Berlusconi Veronica Lario e per non farci mancare nulla c'è pure la trans Eva Robin's

Solito finalino con colpo di scena multiplo, e ah dimenticavo in questo film c'è pure Ringo.

eletar  @  01/03/2012 02:30:32
non mi ha convinto...si,finale a sorpresa, però un po di amaro in bocca me l'ha lasciato. Consigliato solo ai fan di argento

paperinick  @  12/01/2012 00:20:17
stupenda colonna sonora, idee confuse, personaggi vuoti, attori che sembrano andare per conto loro, sceneggiatura mediocre, e troppi omicidi... cosa più grave manca la tensione... forse proprio per tutti quegli effetti senza causa

mikeP92  @  19/08/2011 01:32:34
Nonostante le uccisioni siano tutte ben realizzate (a parte l'ultima), il sangue sgorga copioso, e la tensione, specie durante la scena con l'inseguimento del cane, rimanga sufficiente, il film non mi ha convinto pienamente. La trama ormai Argento la ripete pari pari a quella dei suoi primi film, ma la cosa più brutta é la soluzione finale. Maddai, ditemi:

già si intuisce dopo poco l'identità dell'assassino, inoltre il movente è davvero insulso, peggio di quello di Quattro mosche di velluto grigio, le soggettive ormai non colpiscono più e la "sorpresa" finale é molto deludente.

Non è un disastro come pellicola, ma é completamente priva di ispirazione, sembra quasi un mero dispiego di effetti splatter, collegati tra loro con una trama che regge per 2/3 della durata, poi si sfalda.

ROBZOMBIE81  @  11/01/2011 13:19:36
Cioè fatemi capire.Questo sarebbe uno dei migliori film di Argento??a parte la solita monotrama del regista(possibile che non sia riuscito a concepire niente di diverso in quarant'anni??)e qualche scena nel finale,peraltro prevedibile,è la solita solfa infarcita da litri di sangue che non bastano però per farne un film decente, i soliti dialoghi penosi,le solite sequenze ridicole e pacchiane,le solite inquadrature dell'arma tipo Doom.Tensione??ma dove vi prego doveee??è incredibile come un regista non sia in grado di evolversi,di proporre qualcosa di diverso e di migliorarsi soprattutto perchè il suo problema è sempre stato quello,il suo livello è sempre stato mediocre ma almeno si poteva giustificare con l'età dei film e l'innovazione, adesso risulta addirittura imbarazzante ma non è lui che è peggiorato,sono gli altri e il mondo che si sono evoluti e lui è rimasto al palo,ritirati Argento e lascia spazio a gente che sia un pò capace perche hai proprio rotto i ******** tu e la tua mediocrità con la quale campi da una vita immeritatamente.Quoto il commento di Tris.

Ultima risposta 13/04/2011 20.33.57
tris  @  24/12/2010 01:17:35
Mediocre. Nessuno fa notare che la trama è tutta costruita come un pretesto per far morire tutti i personaggi del film (tranne uno), moventi degli omicidi? Banali e pretestuosi: siamo dalle parti del Cartaio e di Giallo (se si criticano per quel motivo perchè non criticare anche questo film?). Daccordo bellissime la scena dell'inseguimento del cane e il finale ma dov'è la sostanza in quello che è poco più di un esercizio di stile?
nota: è brutto leggere commenti che quasi insultano chi esprime giudizi diversi dagli hard fan, in un forum si deve dialogare e non attaccare o uniliare chi non la pensa come te

Ultima risposta 31/05/2021 05.11.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  10/11/2008 18:37:29
Dario Argento torna al thriller dopo le parentesi horror. Al contrario dei precedenti, questo film, non è valido neppure tecnicamente. Perchè escludendo il piano sequenza dell'uccisione delle due lesbiche non c'è nessuno spunto interessante nella regia di Argento.
La fotografia è pessima e il cast discreto.
Il film è noioso e rasenta il ridicolo in alcune scene, come quella della ragazzina inseguita dal cane che finisce proprio nella casa del killer, ma anche in alcuni dialoghi al limite del grottesco.
La sceneggiatura è stata scritta per la necessità di creare confusione e per giustificare un finale del genere.
Nel finale succede di tutto, ma bisognava pur stupire in qualche modo.

sweetyy  @  24/01/2008 05:09:56
No non ci siamo, non mi è piaciuta la storia e nemmeno gli attori (vabbè questa non è una novità nei film di Argento) salvabile solo qualche scena di omicidio, ma non arriva nemmeno alla sufficienza.

Ultima risposta 24/01/2008 18.27.13
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  04/10/2004 15:17:12
Non so come si faccia a dire che questo sia un bel film. Bleah, che schifo.

Ultima risposta 24/12/2007 14.24.38
genni  @  10/09/2004 22:51:44
ho visto molti film di argento,ma questo lascia molto a desiderare,la trama nn è scontata ma non è un film che ti tiene incollato sulla sedia anzi...ti stendi completamente sul divano e dormi,ti svegli solo x qualke uccisione 1po cruda ma il resto...a parte il fatto che non si capisce chi sia la bionda sulla spiaggia quasi all'inizio del film,poi perche l'assassino inizia ad uccidere seguendo il libro poi dopo uccide chi vuole?chi è il ragazzo riflesso sulle scale durante l'uccione della ragazza lesbica?un sacco di cose insensate.
note positive:musiche,daria nicolodi,l omicidio della cleptomane e l'omicidio di veronica lario(l'assassino con l'ascia la taglia il braccio)il resto rimane confuso e con un finale incredibile ma scontato

Ultima risposta 10/12/2006 22.57.37
Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/08/2004 08:24:57
Per passare due ore e chiederti, durante tutto il film, come morirà l'assassino

Ultima risposta 19/09/2014 14.52.46