tenebre regia di Dario Argento Italia 1982
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tenebre (1982)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TENEBRE

Titolo Originale: TENEBRE

RegiaDario Argento

InterpretiAnthony Franciosa, Christian Borromeo, Mirella D'Angelo, Veronica Lario, Ania Pieroni, Carola Stagnaro, Lara Wendel, John Saxon, Daria Nicolodi, Eva Robin's, Giuliano Gemma

Durata: h 1.36
NazionalitàItalia 1982
Generethriller
Al cinema nel Luglio 1982

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Tenebre

Lo scrittore americano Peter Neal è in Italia per presentare il suo ultimo libro, il thriller "Tenebrae" ma durante il suo soggiorno, un pericoloso assassino uccide ispirandosi proprio al suo libro...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,28 / 10 (153 voti)7,28Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tenebre, 153 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  14/04/2016 16:28:55
   7½ / 10
Dopo la parentesi horror con Suspiria e Inferno ,Argento nel 1982 decide di tornare al giallo e lo fa in grande stile con Tenebre.
Argento sceglie per questa pellicola un approccio a metà fra il giallo dei suoi primi film e lo slasher tanto in voga in quegli anni , dando alla luce un ibrido atipico nella sua filmografia.
La trama non si discosta molto da quelle precedenti e presenta molteplici cliché tipici del cinema argentiano: il protagonista detective per caso , i guanti neri , le telefonate minatorie ecc; tuttavia il regista come detto fonde i suoi canovacci con il nascente slasher e dunque Tenebre abbonda di elementi nuovi come l'alto numero di omicidi , la violenza degli stessi ,le ambientazioni e il doppio finale a sorpresa.
Essendo più un mix fra thriller e horror che un giallo , Tenebre ha una sceneggiatura bucherellata e poco verosimile , dunque gli amanti delle indagini canoniche e coerenti qui resteranno delusi; Argento ,come quasi sempre nella sua carriera , predilige le suggestioni visive e quindi in questa storia ci infila tanti omicidi efferati ,sangue e violenza come non mai prima di allora.
Cambia anche l'ambientazione , non più buia e oscura ma bensì post-moderna e affollata e di conseguenza viene modificato anche l'approccio fotografico e delle luci , non più scure ma anzi luminose e soleggiate , una scelta estetica molto particolare che distacca questa pellicola dalle precedenti produzioni del romano.
Passando ad altro, l'alto tasso di sangue e le location affollate effettivamente riducono un po il livello della tensione , ma la maestria registica di Argento (qui ancora a livelli altissimi) riesce comunque a dar vita a sequenze da brivido girate magistralmente.
Il ritmo del film ricorda da vicino i thriller moderni e si arriva con facilità al finale a sorpresa , non impossibile da capire ma comunque d'effetto.
Grande merito per la riuscita del prodotto va alla colonna sonora dei Goblin , una delle loro migliori a mio parere. Buono anche il lavoro del cast , niente di eccezionale ma sopra la media del genere.
Per quanto riguarda le pecche ,come già detto la sceneggiatura a tratti traballa , ci sono personaggi francamente inutili e in alcuni passaggi il regista sembra voler strizzare eccessivamente l'occhio al pubblico (fra omicidi troppo calcati o nudi compiaciuti e gratuiti).

In conclusione Tenebre è uno dei migliori film di Argento nonché uno dei migliori gialli/thriller italiani in assoluto , un mix fra classico e moderno ottimamente riuscito.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050240 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net