tatanka regia di Giuseppe Gagliardi Italia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tatanka (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TATANKA

Titolo Originale: TATANKA

RegiaGiuseppe Gagliardi

InterpretiClemente Russo, Carmine Recano, Giorgio Colangeli, Rade Serbedzija, Susanne Wolff, Sascha Zacharias, Raiz, Damir Todorovic, Claudia Ruffo, Lorenzo Scialla, Vincenzo Pane, Luisa Di Natale, Enzo Casertano, Luis Molteni

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2011
Generedrammatico
Tratto dal libro "La Bellezza e l'Inferno" di Roberto Saviano
Al cinema nel Maggio 2011

•  Altri film di Giuseppe Gagliardi

•  Link al sito di TATANKA

Trama del film Tatanka

Nei feudi della camorra, in una terra dilaniata da una guerra cruenta, la straordinaria avventura di un ragazzo che riesce a sfuggire a un destino certo. Grazie all'incontro con la boxe riuscirà ad emanciparsi, in un percorso che lo porterà alla scoperta di se stesso, dal baratro della periferia di Caserta, passando per l'inferno dei ring clandestini di Berlino. Una strada tortuosa verso un riscatto difficile e inaspettato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,58 / 10 (20 voti)6,58Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tatanka, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  13/03/2021 13:06:12
   5½ / 10
film piuttosto banale che non si fa mancare nulla, dalla storia di redenzione, quella di un amore impossibile,quella di un amicizia difficile e destinata a fiire male ecct..
Tutte cose già viste anche se ben mescolate in modo da non sovrapporsi e da non intaccare l'economia (debole) del film .
Qualche momento di esaltazione sportiva e i empatia fraterna, poco d'altro .
Nota positiva la recitazione di Russo in un mestiere non suo anche se in un ruolo che è il suo lavoro .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  17/07/2012 16:05:27
   5 / 10
Chi non ricorda la celebre scena di "Balla coi lupi", quando Kevin Costner, inginocchiato di fronte a Vento nei Capelli e al Capo della Tribù, cerca di mimare la parola "bisonte"? E Il "Tatanka" dell'epoca ritorna in un altro titolo, insospettabilmente italiano, e altrettanto inaspettatamente si trova lì a descrivere il soprannome dato a un personaggio un po' schivo, e tuttavia determinato, che tira pugni fortissimi.

Il suo nome è Michele (interpretato da Clemente Russo) e, fin da adolescente, la sua esistenza è legata a doppio filo con quella della camorra. Il quartiere di Marcianise dove vive è infestato da malavitosi senza scrupoli che uccidono, spacciano e reclutano piccoli servetti anche per comandargli i lavori più sporchi. Rosario, un amico di Michele, è uno dei garzoni più intransigenti, e conduce Michele in una spirale criminale di non ritorno.

C'è tutto quello che possiamo immaginare in "Tatanka": indelicatezze visive (le scopate in palestra, nelle saune, negli spogliatoi o in spiaggia, come prurito maschilista a svuotare i ******** dai troppi pensieri "difficili" che invadono la mente di persone umili evidentemente descrivibili solo come bestie) pronte a comprare la simpatia di quegli occhi a mezz'aria di platee giovanissime, sospesi nell'incanto delle vicende di un Omm'è Merd' qualunque scambiato per eroe (eh sì, perché non è possibile stare dalla parte del bisontuccio, quando questi non si accorge per oltre un'ora di far parte di un'alleanza che lo sostiene a furia di ruberie e delitti); ruffianerie di un implacabile sottofondo musicale, che prima accarezza l'animo proponendo, anche se fuori luogo, "Gymnopedie" di Erik Satie, e poi riempie le scene più intime con un assurdo e tambureggiante ritmo sincopato per cercare di tener sveglio lo spettatore (evidentemente ultima risorsa per catturare l'attenzione).

Dispiace perché poteva essere finalmente l'occasione per distaccarsi da quella produzione ordinaria che spesso è assimilabile a quella nazionale. Il film sarebbe da bocciare in toto, se non fosse per l'intrigante montaggio organizzato da Simone Manetti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  14/06/2011 18:37:15
   4½ / 10
Il regista va incoraggiato per lo stile, dimostra di avere sguardo d'autore.
Però qui non c'è il film, non c'è la storia, è tutto gonfiato a partire da un episodio, e non si capisce mai dove va a parare. L'apologo morale è evidente ma neanche quello assume mai una forma chiara che non sia forzatamente evinta dallo spettatore bendisposto.

Il film è una serie di istantanee ben allestite e messe in scena, ma slegate tra loro, la trama che le collega è un collante inconsistete e totalmente improbabile.
Come nella maggior parte dei casi, dunque, una pessima sceneggiatura penalizza gravemente un valido talento in altri comparti tecnici e artistici dell'opera.

Bertasa  @  13/05/2011 17:44:57
   5 / 10
Nonostante il lavoro sia apprezzabile il film non arriva mai a prenderti completamente.
Gli attori non male ma poco credibili.
Possibile che in Italia il 70% dei film parlino di camorra o mafia?
E poi ci lamentiamo degli stereotipi coi quali ci prendono in giro all'estero.
Evitabile.

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/06/2011 16.33.28
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net