black butterfly regia di Brian Goodman USA 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

black butterfly (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film BLACK BUTTERFLY

Titolo Originale: BLACK BUTTERFLY

RegiaBrian Goodman

InterpretiAntonio Banderas, Jonathan Rhys-Meyers, Piper Perabo, Abel Ferrara, Nicholas Aaron, Vincent Riotta, Nathalie Rapti Gomez, Cristina Moglia, Katie McGovern

Durata: h 1.33
NazionalitàUSA 2017
Generethriller
Al cinema nel Luglio 2017

•  Altri film di Brian Goodman

Trama del film Black butterfly

Paul Ŕ uno sceneggiatore in declino a corto di idee. La sua creativitÓ Ŕ messa per˛ a dura prova quando viene preso in ostaggio da un vagabondo, che lo obbliga a scrivere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,71 / 10 (28 voti)6,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Black butterfly, 28 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

gemellino86  @  16/07/2019 16:56:44
   6½ / 10
Bel thriller ben congeniato con due bravi attori e una buona tensione. Peccato per quegli ultimi 10 minuti che rovinano un po' il film. Mi ha ricordato un po' il classico "Misery non deve morire".

John Carpenter  @  16/07/2019 13:37:46
   6½ / 10
Alcuni voti mi sembrano un pò troppo esagerati sinceramente, questo è un buon thriller molto in stile "Misery", che si segue abbastanza bene pur avendo un ritmo molto lento, con un bel twist finale (non il secondo twist però, che rovina parecchio...).
Jonathan Rhys-Meyers e Piper Perabo, due attori che meriterebbero ben altri film.
Ho trovato comunque gli ultimi 15 secondi abbastanza imbarazzanti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  15/07/2019 15:56:12
   7 / 10
Sorpresa, bravo Banderas e bel doppio colpo di scena. Promosso da vedere
Buono

Mic Hey  @  15/07/2019 00:49:03
   5½ / 10
..Speravo molto in questo BLACKBUTTERFLY.. adoro i mistery-thriller ;)
La prima cosa che salta all'occhio è la fotografia e regia scadente quasi da b-movie, altri difetti sono la location (troppo "luminosa" e "rassicurante" per un film di questo tipo) e le performance dei 2 attori non del tutto credibili.
Insomma i difetti sono tanti, specialmente l'atmosfera doveva essere più curata e dark (infatti qui di Black non c'è proprio niente), Rhys-Meyers non farebbe paura neppure ad un bambino (ma chi li fa i casting?!) ciònondimeno il film ha dalla sua almeno un colpo di scena pazzesco.. rovinato poi dal successivo.. si insomma ci siamo capiti.. eh eh
Un film che dividerà il pubblico sicuramente.. con altri attori e produzione poteva essere un gran thriller..

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  11/12/2018 10:51:11
   6 / 10
Intrattiene il giusto, con qualche situazione un tantino "tirata per i capelli" ed un finale trito & ritrito - evitabile - che in parte rovina tutto l'andamento del film, apprezziamo questa produzione, in gran parte italiana, ma non esaltiamola più di tanto perché non lo merita.

Chemako  @  09/12/2018 08:50:16
   5½ / 10
Purtroppo l'ultimo finale ti lascia perplesso...

Spotify  @  04/12/2018 05:01:08
   6 / 10
Thrillerino con protagonista il buon Antonio Banderas.
E' un film che, prima dell'ultimo fotogramma, stava andando anche benino, ma poi, ha una trovata finale davvero banale.
La trama ha per protagonista Paul, scrittore spagnolo una volta di successo, che ora scrive, senza tanta ispirazione, sceneggiature. Un giorno, Paul è vittima di un forte litigio con camionista, ma quando le cose sembrano mettersi male, ecco che in suo soccorso viene Jack, il quale fa allontanare l'assalitore. Paul, per ricambiare, ospita Jack nella sua casa, isolata sulle montagne. Tra i due uomini nasce un rapporto di stima e amicizia, finché Jack, non rivelerà la sua vera natura e renderà Paul prigioniero nella sua stessa abitazione.
Il film di per se non è brutto, alla fine intrattiene discretamente.
La caratterizzazione dei personaggi è buona. Jack è il classico folle schizzato e, nonostante questo tipo di soggetto è tutto fuorché originale, alla fine è credibile e fa il suo dovere. Paul è il tipico scrittore alcolizzato. Anche in questo caso siamo di fronte ad un personaggio stra-abusato, però, pure in questo caso, non siamo di fronte ad un soggetto noioso o poco credibile.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il ritmo è buono. E' una pellicola che dura i 90 minuti accademici, però non annoia ed è interessante come il regista sviluppa il rapporto tra Jack e Paul, rapporto che ogni giorno diventa sempre più strano.
Non manca qualche scena di buona suspense. Brian Goodman voleva girare un film che fosse un thriller in tutto e per tutto e ci è riuscito.
Bella la scenografia. Più il tempo passa, più diventa opprimente. Sembra un posto completamente isolato dal resto del mondo, dimenticato da Dio. Un posto dove si consumano i peccati e si nascondono i segreti.
La fotografia si sposa bene con la location. I colori sono grigi, plumbei, freddi.
Il cast è discreto: Banderas tira fuori una performance valida, nulla di che, però è uno che sa stare di fronte alla cinepresa. E' quantomeno credibile.
Jonathan Rhys Meyers è convincente nel ruolo dello schizzato Jack. A volte ha degli scatti d'ira davvero realistici. Buona anche l'interpretazione, quasi ossessiva, dei dialoghi.
La sceneggiatura è parecchio striminzita. E' interessante senza dubbio il personaggio di Jack e l'evoluzione del suo rapporto con Paul, ma per il resto, poca roba. Non ci sono grandi sussulti e alla fine si scade nella ridondanza. I dialoghi però, funzionano.
Ora, giungiamo al finale: io mi sono sentito preso in giro, prima di tutto perché è un finale totalmente insulso e insignificante. Poi, fa perdere completamente senso a tutto quello che abbiamo visto nei precedenti 89 minuti.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER


Conclusione: senza quell'epilogo, il voto sarebbe stato anche 6 e mezzo, ma così, andiamo ad una sufficienza risicata. Tirando le somme, il film è godibile, senza infamia e senza lode. C'è di meglio ma anche di peggio.

platypus  @  11/11/2018 10:51:39
   9 / 10
Una moneta dice testa. La guardi ogni tanto annoiato ed è sempre lì immobile.
Butti ancora un ennesimo sguardo e.. non credi ai tuoi occhi, li strofini ripetutamente: senza che nessuno l'abbia toccata, la moneta improvvisamente dice croce.
Ti alzi in piedi, la fissi adesso esterrefatto con attenzione, la moneta inizia a girare vorticosamente, e nel giro di pochi istanti oscilla più volte tra testa e croce.
In preda all'emozione segui la moneta che si muove, e splash, la moneta cade in acqua.
Ti chini, stai per immergere la mano e raccoglierla per riportarla in superficie, quando -click- cala il sipario. Non finisce. Cala solo il sipario.

Ermetico  @  28/10/2018 10:22:35
   7 / 10
Peccato per la similitudine con Miseey

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/10/2018 10:33:44
   5½ / 10
Un soggetto cosi poco originale doveva fare in modo di velocizzare la vicenda con qualche colpo di scena immediato per rendere appetibile l'intero film. Invece solo dopo mezz'ora assistiamo al primo gesto di violenza.
Dopo tanta noia veniamo svegliati dal colpo di scena (finalmente) che stravolge tutto, per carita', è una buona idea...ma arriva tardi.
E comunque la scena finale lascia piu' persuasi che altro...

the saint  @  25/07/2018 09:54:17
   7 / 10
gli utenti che scrivono ''prevedibile'' mi fanno ridere…

peccato per la scena finale, senza la quale sarebbe stato ancora meglio.

markos  @  03/02/2018 17:44:28
   7½ / 10
Bel thriller. Bravi gli attori. Belle le ambientazione. Lo consiglio. Buon finale.

Kyo_Kusanagi  @  17/01/2018 11:14:21
   7½ / 10
Come per un libro,tanto per restare in tema, il voto lo dai per il buon finale,anche per questo film vale lo stesso ; sei lì che affondi sul tuo divano convinto di guardare il solito thriller scontato e vagamente somigliante a Misery non deve morire col quale condivide più elementi,quando arriva il colpo di scena e salti dalla potrona. Spettatore sorpreso promozione meritata,con mezzo punto in più per l'ottimo Banderas.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  14/01/2018 19:15:26
   6½ / 10
Fotografia monotona per un thriller che comunque ha un suo perché grazie alla regia avvincente.
Tutto quello che sembra essere una replica di Misery non deve morire alla fine non lo sarà !

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

luis 98  @  02/01/2018 02:35:00
   8 / 10
Gran bel thriller che non parte benissimo ma dopo neanche venti minuti di film il ritmo si fa piu incalzante e la storia piglia forma fino al bel finale..Banderas e rhys molto bravi sopratutto rhys che non mi aveva mai colpito fino ad ora come attore..
Insomma tutto pressoché molto buono in questo film ..da vedere sicuramente per chi ama i thriller.

corvo4791  @  02/01/2018 02:23:36
   10 / 10
Thriller riuscitissimo che riesce a non essere mai scontato.
Una sorta di Misery non deve morire in salsa maschile che offre, però, altre soluzioni alla narrazione. Riesce ad essere interessante fin dal primo minuto ed è un crescendo fino ai titoli di coda. Metafinale meraviglioso. Interpretazione di Banderas assolutamente magistrale.
Chi si lamenta della lentezza della prima parte è cresciuto a pane e cinecomics, quindi non ha assolutamente idea di come si costruisce la tensione. Si guardassero due classici del genere, per recuparare un po'. Ce ne sono tanti.
Assolutamente da non perdere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

wicker  @  06/12/2017 19:35:51
   5½ / 10
Pallosissimo e scontato per un'ora si rivitalizza con un doppio colpo di scena che però è mal sceneggiato e montato ,anche se almeno dà un senso alla visione.
Banderas goffo e poco credibile ,meglio Rhys che negli anni si era un pò perso .

KINGLIZARD  @  05/12/2017 11:44:31
   6½ / 10
Film non certamente originale ma comunque un solido thriller che intrattiene per tutta la sua giusta ed agile durata..se di thriller ne avete macinati vi sarà facile ad un certo punto cogliere il "Plot Twisting" ed aspettare che alle fine arriverà..ecco n me ne immaginavo meno un secondo che tra l'altro a mio modesto parere si è risolto proprio alla Czzo..comunque lo visto volentieri e sono contento che anche Banderas alla fine si sia scrollato di dosso le Galline con questa buona interpretativa..lo consiglio per una serata senza impegni in cui potete andare anche a letto ad un orario decente

topsecret  @  17/09/2017 19:27:35
   6½ / 10
In corso d'opera ricorda un po' MISERY NON DEVE MORIRE, come situazione in generale, poi il doppio colpo di scena nel finale lo pone come un thriller psicologico, con una certa fantasia di fondo, che sa come rendersi godibile e interessante quanto basta per assicurare una visione coinvolgente e di una discreta presa emotiva.
Il cast se la cava bene, il ritmo è abbastanza fluido e gli ambienti conferiscono una certa atmosfera da thriller consumato, anche se l'originalità non è tra i punti di forza più evidenti.
A mio avviso vale la visione e un voto positivo.

elnino  @  09/09/2017 20:23:15
   6 / 10
Era partito decisamente male, molto lento e prevedibile....poi il colpo di scena......poi hanno voluto strafare riportando il film su un piano molto banale. Peccato

TheLory  @  19/08/2017 09:59:46
   5 / 10
Io non ci ho visto niente che giustifichi voti stratosferici come i vostri. I soliti per niente imprevedibili twist per depistare e non far capire fino alla fine chi è davvero il cattivo, poi il finale...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

MariCapa  @  13/08/2017 11:09:23
   8 / 10
Se vi aspettate il "classico" Thriller" beh...non è così! Peccato per la prima mezz'ora che risulta un po' noiosa in certi punti ma il finale vi lascerà con la mascella spalancata! Dimenticatevi il Banderas nelle pubblicità :D è tornatooooooo Smettete di scaccolarvi e andate a vederlo subitoooooooo

Veppe96  @  09/08/2017 00:21:20
   7 / 10
Indeciso fra 7 e 7 1/2, opto per il primo soltanto perchè la prima metà è di una lentezza snervante. Non capisco come molti abbiano potuto etichettare questo film come "prevedibile" dato che di prevedibile non c'è proprio niente in questa pellicola.
Si cambia prospettiva per ben 3 volte nel corso del film (e ovviamente tutti i cambi nella
seconda parte) e il risultato è quello di un buon film solido, capace di sorprendere e caratterizzato da senso compiuto. Niente è lasciato al caso e tutto appare comprensibile. Vale la pena vederlo. Banderas sorprendentemente buono come attore protagonista.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Promosso.

6 risposte al commento
Ultima risposta 10/08/2017 14.10.57
Visualizza / Rispondi al commento
daaani  @  05/08/2017 18:03:52
   9 / 10
Si sfiora il capolavoro ragazzi! Peccato per la lentezza della prima parte!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Attila 2  @  05/08/2017 12:33:26
   7 / 10
E' un film che mi ha convinto molto.Entrambi i protagonisti sono giusti per la parte,Banderas si scrolla un po' di dosso l'immagine del fornaio che parla con la gallina e torna a fare un ruolo introspettivo e carico di emozioni.Uno scrittore che cerca l'ispoirazione perduta in una casetta isolata in montagna vivendo da eremita.Ma la sua vita viene stravolta quando ospita a casa sua un autostoppista che poco prima l'aveva aiutato con un camionista che voleva picchiarlo in un bar.L'ospite,diciamo cosi',diventa un po' invadente e che c'e' qualcosa che non va si capisce quando gli dice .....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e ci si trova davanti a una speci di "Misery non deve morire" con risvolti della storia che coinvolgono altri personaggi.Ma alla fine ecco , come lo chiamano gli intenditori di cinema ? "twist" ? Io preferisco "Colpo di scena" e che colpo di scena !!!!!!! BIsogna rivedere tutto quello che si era pensato,ricostruire il puzzle e cercare,con successo di capire.Totto e' perfetto soo davanti a in gran film,si gli do' come minimo 7,5 se non otto,nero sipario.....no aspetta c'e' ancora qualcosa....vuoi vedere che c'e' una "ciliegina sulla torta" gia' cosi' molto gustosa?Fantastico....... nooooooooo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER abbasso naturalmente il voto,per me il film finisce la scena prima dei venti secondi finali,ed e' davvero un gran film

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/08/2017 18.09.53
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  24/07/2017 20:20:58
   5 / 10
Lento, banale e prevedibile. I twist narrativi malgrado la drammatica prevedibilità sono disonesti e, in alcuni casi, errati.
Il cast fa il proprio lavoro. La regia è piatta e svogliata.
Vedibile ma perdibile.

7 risposte al commento
Ultima risposta 08/08/2017 02.11.03
Visualizza / Rispondi al commento
Wilding  @  20/07/2017 21:59:26
   6½ / 10
Un pò lento e piatto, ma godibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/07/2017 21:02:43
   5 / 10
La cosa peggiore per uno scrittore è la cosidetta pagina bianca, nulla da scrivere e nessuna idea da mettere nero su bianco. Un uomo in crisi profonda che ospita un individuo sospetto, sullo sfondo di una vicenda di serial killer che uccide donne. L'idea, magari non originale, ma in fondo valida, se ben condotta non era male. Un duello che si svolge nelle quattro mura della casa che però fatica a decollare e non basta il twist finale per riprendersi dalla patina incolore che questo thriller aveva preso. Troppo tardi quindi per due individui, l'uno che non si sa a che gioco stia giocando fino alla parte finale e l'altro a cui non viene permesso di approfondire veramente la sua ossessione. Un gioco al gatto con il topo in fondo improduttivo ed inutile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
47 meters down: uncageda mano disarmataalla corte di ruth - rgbamerican animalsannabelle 3aquaslasharrivederci professorebaby gang (2019)beautiful boy (2018)birba - micio combinaguaiblue my mind - il segreto dei miei annibring the soul: the moviecarmen y lolachristo - walking on waterclimax (2018)
 NEW
crawl - intrappolatidaitonadi tutti i colori
 NEW
diamantino - il calciatore piu' forte del mondodicktatorship - fallo e basta!dolcissimedomino (2019)due amici (2019)edison - l'uomo che illumino' il mondoescape plan 3 - l'ultima sfidafast & furious - hobbs & shawfiore gemellogodzilla ii - king of the monstersgoldstonehotel artemisi morti non muoionoil flauto magico di piazza vittorioil grande salto
 NEW
in fabricjuliet, naked
 NEW
kinla bambola assassina (2019)la mia vita con john f. donovanla piccola bossla prima vacanza non si scorda mail'angelo del criminelucania - terra sangue e magial'ultima orama (2019)maryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmen in black: internationalmidsommar - il villaggio dei dannatinevermindpallottole in liberta'passpartu': operazione doppiozeropets 2: vita da animalipolaroidpowidoki - il ritratto negatoprimula rossaquel giorno d'estateraccolto amarorapina a stoccolmarealmsred sea divingrestiamo amicirocketmanselfieserenity (2019)shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaiskate kitchensoledadspider-man: far from hometesnotathe boy 2the deepthe elevatorthe mirror and the rascal
 NEW
the nest (il nido)the quake - il terremoto del secoloti presento patricktoy story 4una famiglia al tappetovita segreta di maria capasso
 NEW
wake up - il risvegliowelcome home (2019)wolf call - minaccia in alto marex-men: dark phoenix

990812 commenti su 41757 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net