tarda primavera regia di Yasujiro Ozu Giappone 1949
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tarda primavera (1949)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TARDA PRIMAVERA

Titolo Originale: BANSHUN

RegiaYasujiro Ozu

InterpretiHaruko Sugimura, Yameji Tsukioka, Setsuko Hara, Chishu Ryu

Durata: h 1.48
NazionalitàGiappone 1949
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1949

•  Altri film di Yasujiro Ozu

Trama del film Tarda primavera

L'anziano vedovo Shikichi si finge intenzionato a risposarsi; ma è solo un espediente per convincere l'affezionatissima figlia Noriko a sposarsi a sua volta e a non sacrificare la propria esistenza per restare vicina al padre.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,55 / 10 (11 voti)9,55Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tarda primavera, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  19/10/2010 05:43:24
   9 / 10
Eccetto un minore come "Ohayo", è il primo film che vedo di Ozu Yasujiro; quindi non posso valutarla in relazione all'opera del regista. Ciò che comunque ha destato in me il maggiore interesse è la concezione del necessario e del superfluo in questa pellicola di Ozu: egli mostra ciò che qualsiasi altro regista non mostrerebbe, poichè si susseguono situazioni di vita quotidiana insignificanti dal punto di vista narrativo ma che diventano il nucleo della sua poetica. Ma d'altro canto, elimina molti elementi che altri riterrebbero necessari: Noriko va all'ospedale ma non viene detto il perchè, molto poco ci viene detto della madre defunta, e nulla ci viene mostrato dell'appuntamento combinato e del matrimonio di Noriko, nonostante questi costituiscano gli avvenimenti attorno ai quali ruota la vicenda. E l'intreccio stesso è ridotto all'osso, in quanto basterebbero poche parole per riassumere quasi due ore di film. Ciononostante, anche lo spettatore viene coinvolto in questi piccoli drammi quotidiani, poichè il suo punto di vista lo porta a diventare parte della famiglia e a sentire i personaggi vicini a sé, effetto reso dal regista con le numerose e lunghe inquadrature fisse al livello dei tatami e la quasi assenza dei movimenti d macchina. Dal punto di vista tematico, come in "Ohayo", è cruciale il contrasto tra tradizione e modernità. Tradizione che in "Tarda Primavera" vuol dire convenzioni sociali; e in particolare l'idea che una donna debba assolutamente sposarsi, anche se ciò va contro la volontà di lei che vorrebbe rimanere col padre. Convenzione sociale talmente forte da spingere il padre a mentire alla figlia pur di farla sposare, nonostante l'ultima sequenza mostra come egli diventerà triste nella sua nuova solitudine.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050267 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net