talk to me (2022) regia di Danny Philippou, Michael Philippou Australia 2022

talk to me (2022)

locandina del film TALK TO ME (2022)

Titolo Originale: TALK TO ME

RegiaDanny Philippou, Michael Philippou

InterpretiSophie Wilde, Miranda Otto, Joe Bird, Alexandra Jensen, Otis Dhanji, Marcus Johnson, Alexandria Steffensen, Zoe Terakes, Chris Alosio

NazionalitàAustralia 2022
Generehorror
Al cinema nel Settembre 2023

•  Altri film di Danny Philippou
•  Altri film di Michael Philippou

Trama del film Talk to me (2022)

Quando un gruppo di amici scopre come evocare gli spiriti usando una mano imbalsamata, si appassiona al nuovo brivido, finché uno di loro non va troppo oltre e scatena terrificanti forze soprannaturali.

Voti e commenti su Talk to me (2022), 39 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/04/2024 18:27:58
Chi lo definisce uno dei migliori horror degli ultimi anni non va' poi cosi lontano dalla verita'.

Il film inizia in maniera lenta ma da' modo di constatare che i due registi al debutto ci sanno fare, tra piani-sequenza e montaggio frenetico non sembrano proprio gli ultimi della classe.

Arriva il momento della prima "riunione" e il film diventa un horror sulle possessioni demoniache o comunque un discorso piu' largo sulla tossicodipendenza come gia' detto molte volte.

Poi tocca anche altri temi sul rapporto di amicizia o con la proprio famiglia ormai perduta. Il finale è un tocco di classe che aggiunge qualita' al tutto.

Infine posso affermare di non aver visto nulla di nuovo ma di averlo visto bene. Bravi.

Cinder  @  31/03/2024 15:54:43
Che gran bel film horror.

biagio82  @  19/03/2024 21:47:30
nulla di speciale, ma storia intrigante, ottima regia e bravi gli attori.
il punto forte è sicuramente il parallelismo tra la tossico dipendenza ad il macabro rituale che fanno i protagonisti, peccato che poi le situazioni siano le più classiche del genere, messe in scena bene come detto, ma il tutto sa di già visto e telefonato.

stratoZ  @  14/03/2024 13:02:48
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Talk to me è un discreto horror demoniaco, capace di gestire per bene la tensione e regalare diverse sequenze di valore, lasciando spazio abilmente dopo una prima parte un po' più scanzonata, quasi da film adolescenziale, ad una spirale di terrore che risucchierà gli sbadati protagonisti.

Tanti potrebbero essere i significati dietro l'opera, mi trovo abbastanza d'accordo con quelli che vedono una metafora della tossicodipendenza nel rituale, anche il contesto in effetti, tra festini, musica e così via sembra quello adatto, così come la natura allucinatoria del rituale e la botta di goduria che riesce a dare, fino ad arrivare alla possibilità di non uscirne più, con addirittura la morte, in caso di abuso, torna tutto abbastanza fluidamente in effetti.

Ma Talk to me non si limita a creare una semplice metafora, esplora un po' di più, ci porta nell'universo di questa famigliola, con Mia che è stata adottata dopo la morte della madre, in circostanze sospette, e ancora alle prese con l'elaborazione del lutto, che diventerà uno dei temi cardine del film, con i demoni approfittatori di questa debolezza, interessante vedere come col progredire dei minuti Mia perda sempre di più il controllo delle azioni proprie e di quello che le accade intorno, venendo risucchiata in un incubo senza via d'uscita.

La messa in scena l'ho trovata molto efficiente, la tensione non manca, ci sono esplosioni di violenza inaspettate e anche parecchio conturbanti, basti vedere la possessione di Riley, un momento semplicemente agghiacciante per come accade il tutto, un fulmine a ciel sereno che tira lo spettatore in mezzo al terrore.
Il montaggio, rapido e sincopato fa scorrere bene il film, lasciando pochi attimi di tregua e creando una forte immedesimazione, nonché, l'alto ritmo, favorisce una certa angoscia, non dando particolare spazio ai momenti di riflessione, lo spettatore è assalito dai demoni, come i protagonisti stessi che hanno perso il tempo e la capacità di ragionare sugli accaduti.
Inoltre, come se non bastasse, il film gioca molto anche sul sospetto, nella seconda parte si fa strada rapidamente nella mente dello spettatore e dei personaggi questa sensazione che ci possano essere demoni ancora in controllo dei corpi di qualcuno, accrescendo esponenzialmente la tensione e mischiando le carte, fino ad arrivare a non sapere cosa credere e cosa non credere.

Niente male questo horror australiano, un prodotto interessante in un genere inflazionato e spesso fatto con lo stampino, condito con una fervida ironia ma anche una grossa dose di tensione, per nulla ancorato al solito schema dei jumpscare, per fortuna, crea abilmente tra le atmosfere e i traumi dei personaggi un mare d'angoscia nelle quali profondità non si riesce bene a respirare, ma neanche a vedere la luce, come dimostra appunto il beffardo e allo stesso tempo splendido finale.

alex94  @  12/03/2024 17:16:36
Inizia in modo non proprio esaltante con il solito gruppetto di adolescenti poco intelligenti che fanno robe idiote,fortunamente la pellicola è meno stupida dei suoi protagonisti,gli spaventi risultano ben dosati ( evitando di scadere nei fastidiosissimi Jump scare), si punta molto sull'atmosfera plumbea ed oscura ( valorizzata da una buona fotografia) e non manca neanche di qualche momento truce alquanto inaspettato.
Il finale non fa altro che riconfermare l'originalità e la buona qualità del prodotto.
Credibile il cast,colonna sonora tutto sommato azzeccata.
Non sarà certamente l'horror migliore degli ultimi anni ma certamente è un prodotto più che gradevole,ben realizzato e degno di una visione.

Biasx  @  10/03/2024 22:38:18
Sono stato attirato dalle recensioni di chi definiva questo Talk to me "l' horror più bello dell'anno". La delusione è stata veramente tanto: questo film non fa paura minimamente, i momenti di tensione sono ridotti al lumicino e la mia impressione è che laddove si poteva osare si è preferito essere morbidi così da andare a prendere anche quelle categorie di pubblico meno avvezze a questo genere. Salvo una sola scena (spoiler), ma per il resto, se volete guardare horror, rivolgetevi altrove

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  06/03/2024 21:36:38
Teen horror australiano, una piccola produzione per un lavoro più che dignitoso. In un genere in cui non si vede praticamente mai nulla di nuovo, questo lavoro non brilla certo per assoluta originalità, ma è un prodotto ben fatto che si lascia vedere.

Attila 2  @  05/03/2024 19:14:18
Il mio deficit dell'attenzione e la prima mezz'ora di una noia mortale,a parte all'inizio quello che si ammazza piantandosi un paletto di frassino,di quelli per uccidere i vampiri,nell'occhio fanno si che arrivato a due terzi di film devo tornare all'inizio per capire chi c@zzo e' quello biondo che scappa sul pullman se no perdo completamente il filo. Rivista la prima scena,ripreso il "filo della trama" si capisce tutto e l'escalation di violenza e autolesionismo con gente che da' facciate volontariamente sugli spigoli dei mobili,e testate ,sempre volontarie,nel muro piastrellato dei bagni cercando poi di autocavarsi gli occhi con realtive maree di sangue con altri omicidi con forbici piantate nella giugulare,riportano in alto il livello dell'attenzione fino al finale che chiude degnamente il tutto.Certo dare un rigore del genere resta comunque qualcosa di scandaloso,ma il film ha una bella escalation di interesse e violenza. Ah,per i maiali feticisti c'e' una scena dove la protagonista succhia il piede al ragazzo ,ma credo che non vi interessi perche' e' la ragazza ,appuntoi,che lo succhia all'uomo,ma nion si sa mai che vi piaccia,Non vi sto a dire il minuto perche' sarebbe troppo comodo,ve lo cercate da soli

the saint  @  03/03/2024 19:03:52
Si lascia guardare.. ma ormai genere horror e' finito! Non sanno più che inventarsi

Kyo_Kusanagi  @  27/02/2024 18:52:49
Film più che godibile, un horror psicologico che mette più angoscia che paura, privo dei fastidiosi jumpscare ma che non si risparmia per alcune scene che disturbano parecchio. Costruito sugli stilemi classici degli horror leggeri per teenager ma che poi svolta in qualcosa di più profondo con lo svilupparsi della trama. Film che si presta a diverse chiavi di lettura e con un finale spiazzante. Durata giusta che condensa gli eventi senza diluirsi troppo e immergendo lo spettatore in un crescendo di ansia. Bella anche la fotografia e l'ambientazione. Ottimo film per una serata con amici.

markos  @  25/02/2024 09:17:41
Non male. Le scene con il ragazzo davvero inquietanti.

Evarg Nori  @  29/01/2024 15:30:40
Debutto del duo australiano,youtubers già noti in patria per i loro corti e co-produttori di "Babadook".Un horror che a dispetto dello spunto non approfondito a dovere ed un tantino forzato non solo trova in esso innegabile fascino e la capacità di rinnovare il classico tema della possessione e dei pericoli dell'aldilà,ma sorprende anche per la cupezza davvero inusitata con cui tratteggia la vicenda.Emerge un ritratto ben poco accomodante di una gioventù irresponsabile e superficiale,dove un potere nefasto è utilizzato come becero passatempo e la protagonista nella smania di accettazione e di voler far luce a tutti i costi su una tragedia personale diventa causa scatenante del male contro chi la circonda.L'atmosfera opprimente con pochi (ma ben assestati)momenti shock ricordano "Herditary" e i registi(anche sceneggiatori) gestiscono bene sia la storia(notevole il prologo ed azzeccato il finale tragico e sospeso allo stesso tempo)che la confezione.Discreto successo sia in patria che altrove(quasi 100 milioni di incasso per un budget di 4 e mezzo)che pare abbia spinto i registi a realizzarne sia un prequel che un sequel.Speriamo non si tarpino le ali subito dopo aver spiccato il volo,perchè questo rappresenta un inizio degno di rispetto e sarebbe davvero un peccato rovinare tutto...

Evarg Nori  @  29/01/2024 15:30:39

maxi82  @  28/01/2024 16:44:09
Un film un po' sopravvalutato,forse dalla critica mi aspettavo chissà cosa,non fa paura,c'è qualche scena degna ma non basta per raggiungere la sufficienza...soporifero

Febrisio  @  15/01/2024 16:48:56
Intrattenimento adolescenziale. Rimane un film ben diretto e interpretato, ma che di certo non farà la storia del cinema. Da quando l'ho visto faccio caso alle finte mani ovunque.

antoeboli  @  10/01/2024 12:30:17
Film di esordio di un duo di ex youtuber, appassionati di cinema horror, che dirigono una pellicola dal budget modesto trovando riscontro enorme sia in terra australiana che al di fuori dei loro confini.

Questo Talk to me è una di quelle opere su fantasmi e possessioni demoniache con personaggi dai caratteri e storie diverse, come Mia che cerca di metabolizzare un recente lutto, e la storia di Jade, che ha una madre sempre impegnata col lavoro e mentalmente abbastanza bigotta. E un fratellino di cui non sente la necessaria vicinanza, pensando a quei passatempi che hanno i ragazzi della sua età.

Quello che rende il film piu' interessante del solito è la la presenza di elementi di trama come una mano di gesso, inquietante, che è un portale tra il mondo spirituale e quello fisico, e di avere una storia che riesce ad appassionare fino al suo epilogo devo dire non scontato.
In questi tempi di film tutti copia incolla sulle possessioni, avere una sorta di gradino che eleva il sottogenere è una manna dal cielo.
Quello che invece non mi ha entusiasmato è la recitazione di alcuni attori, poco carismatici, si vede che hanno risparmiato molto sul cast con volti sconosciuti.Cosi come alcune scelte di scrittura poco chiarite in questo film (vedi spoiler).
La regia si dimostra solida e non sfigura in quanto ad età anagrafica, con i due registi gia' pronti a girare un prequel che spero sia anche piu' interessante.
Buona la prima!

zerimor  @  20/12/2023 09:56:42
"Talk to me" di qua, "talk to me" di là.
Chi più ne tesseva le lodi definendolo uno dei migliori horror degli ultimi anni ecc, ecc.
Dunque, finalmente sono riuscito a vederlo sto fantomatico gioiellino del genere horror. Sinceramente?! Credo sia un filmettino per ragazzini dozzinale e con una sceneggiatura inconsistente. Bravate fanciullesche, marmocchi che vanno a rompere le palle agli spiriti dell'oltretomba come se niente fosse (ma soprattutto come fosse la cosa più normale di questo mondo) tra un tiro di sigaretta e orrende canzoncine hip pop. Festicciole spiritiche di bimbominchia tra risate e stupidità collettiva.
A parte un paio di scene (quelle col ragazzino posseduto), il resto è di una mediocrità (per non dire peggio) insospettabile.

TheLegend  @  12/12/2023 01:11:01
Buon horror che non spicca per originalità ma risulta ben fatto.

BigHatLogan91  @  06/12/2023 23:51:56
Carino. La sceneggiatura fa acqua in alcuni punti, fa scorre piacevole.

BlueBlaster  @  06/12/2023 11:55:23
Buon film adatto per le nuove generazioni, ricorda pellicole recenti tipo "It Follows" e "Smile"...
Non è poi molto originale e dopo una prima parte intrigante e a tratti angosciante si perde varie volte verso la parte finale non sfruttando appieno le premesse e la buona fattura tecnica.
Comunque instilla una certa inquietudine ed è ben realizzato.

Mauro@Lanari  @  06/12/2023 01:07:38
Prodotto dall'ineffabile A24, per me un film emotivamente inerte. Né noia né irritazione: indifferenza. Ho avuto la possibilità di partecipare a riti e rituali esorcistici, spiritistici, presunti soprannaturali e la mia reazione è stata un po' quella del tenente Dan Taylor, lo "storpio" Gary Sinise di "Forrest Gump", durante l'uragano Carmen (https://youtu.be/cw_IVs6LLvI; https://y.yarn.co/6bd8b80c-2580-4bec-9728-9f3b47815f0f.mp4): "Tutto qui?". Trovo interessanti altri generi o sottocategorie d'horror, purtroppo non posso saperlo scegliendo, selezionando e filtrando a priori.
Contrordine: "È solo nella tua testa" (di Mia, non mia), cioè un teen-drama sulla GenZ, un caso di PTSD in una dipendenza dai challenge social fra tiktoker. Il risultato non cambia. Il prologo col piano sequenza? Lo sa fare pure chiunque faccia un video con lo smartphone, com'appunto questa coppia di gemelli youtuber all'esordio. Mostrare alcuni defunti con le sembianze degli zombi di "Thriller"? Lol.

Ultima risposta 07/12/2023 18.12.46
Jumpy  @  28/11/2023 10:15:12
Discendente diretto dei teen horror degli anni '80. Devo anche riconoscere che tecnicamente è reso molto bene, crea le giuste atmosfere e trasmette bene la tensione (più thriller soprannaturale che horror) spicca poi un cast in prevalenza di giovani semisconosciuti (o quasi... Alexandra Jensen son sicuro di averla vista ancora su schermo) ma che già promettono bene. Non particolarmente originale l'idea, ma agli appassionati piacerà.

andrea9002  @  26/11/2023 04:32:52
Non male ma per me rimane un teen movie, sembra un pilota di una buona serie televisiva, molto meglio di altri prodotti ma la trama rimane comunque molto superficiale e non spiega molto di quanto accada magari perché hanno già pronto il sequel...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/11/2023 16:01:06
Il soggetto di Talk to me è piuttosto basico e stringato, non certo brillante per originalità, ma da questa semplice traccia i due esordienti registi operano delle buone varianti e dietro la macchina da presa non sono certo dei dilettanti, vedasi il piano sequenza del prologo. Tutto ruota intorno alla possessione spiritica nel quale la mano imbalsamata funge porta da aprire e chiudere per 90 secondi. I registi tolgono ogni caratteristica gotica al fenomeno della possessione per diventare un gioco social di puro intrattenimento e divertimento. Possessione usa e getta per il consumo di giovani millenial attratti da sensazioni forti.
Non si deve profanare il sonno dei morti, titolava un vecchio film horror, perché potrebbero girargli parecchio. E gli girano. Per circa la metà del film il tono non si può certo definire scanzonato, ma indubbiamente è leggero, ma dopo la svolta tutto prende una piega molto più cupa e minacciosa. Talk to me non è un film spaventoso, ma inquieta. Soprattutto è un film che tira dritto senza preoccuparsi tanto degli ostacoli. Come la protagonista, sei risucchiato in un incubo dove non riesci a trovare il modo di uscirne, causa anche un lutto non ancora elaborato per la morte della madre. Un prodotto di qualità che merita la visione sostenuto da un cast dove a parte la Otto, unica attrice conosciuta dal sottoscritto, c'è un gruppo giovani esordienti molto in gamba, specialmente la Wilde, ottima protagonista.

Curiosity  @  01/11/2023 10:25:02
Oddio adesso proprio paura e orrore anche no.

Ma disagio si, è tanto anche. C'è molta drammaticità e disperazione in questo film, che usa un argomento ovviamente stra abusato ma dandogli tutt'altra connotazione, che un pò ti rimane addosso, e che forse implicitamente, richiama ad altre argomentazioni, come l'uso di sostanze stupefacenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  23/10/2023 18:06:49
Non è la solita trama di ragazzini che evocano i demoni e uno alla volta vengono sterminati. Anzi, alla deriva di tutto questo si cela una storia di dolore, lutto, e delusione da un'amicizia. I demoni che rincorrono la protagonista la ingannano in ogni occasione e le scene booo non sono poi così telefonate. L'inquietudine pervade bene e la sceneggiatura regge fino alla fine.
Attuale il fatto di rappresentare i ragazzi che, piuttosto di intervenire in aiuto, filmano tutto col cellulare.

InvictuSteele  @  16/10/2023 22:37:04
Un film carino, nulla di eccezionale, ma regge bene. Alcuni passaggi sono telefonati, la storia delle possessioni alla fine è sempre la stessa, vista in centinaia di film. Comunque non male, gradevole.

Moro89  @  13/10/2023 23:01:36
Buon prodotto, veramente degne di nota le interpretazioni di questo cast giovanissimo. Buona la regia.
note negative: un paio di scene da brividi ma mi aspettavo qualcosa di più pauroso , mi ha spiazzato un pò anche il finale, a mio avviso troppo frettoloso.....mi ha fatto sicuramente intuire che ci sarà un sequel, se non una saga....

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  12/10/2023 01:04:13
Oh ma che bello quando, di tanto in tanto, il cinema rispolvera qualche bell'horror indipendente, girato con 2 spicci e tante idee. Talk to me è un horror equilibratissimo, inquietante, che gioca con i cliché del genere ma lo fa in modo maturo e molto molto efficace. E quando finisce il film l'inquietudine ti resta appiccicata addosso un bel po'.
Brava la protagonista ma incredibile Miranda Otto, che anche con una particina ruba la scena a tutti.

AMERICANFREE  @  11/10/2023 18:17:59
Discreto horror, trama non molto originale ma si lascia seguire con molto interesse. Brava la protagonista e regia di buon livello. Finale abbastanza prevedibile

topsecret  @  09/10/2023 22:10:14
Qualche momento tensivo ben orchestrato, una regia senza gravi mancanze e una storia godibile, sufficientemente valida come intrattenimento nonostante l'antipatia verso il personaggio principale e una certa prevedibilità nella parte conclusiva.
Non è, a mio avviso, un horror di livello ma si lascia guardare senza problemi, assicurando una visione lineare e interessante quanto basta. La sceneggiatura manca di più dettagli ma non è un problema insormontabile.

Wilding  @  07/10/2023 12:19:54
Nulla di straordinario, ma sufficientemente originale e soprattutto davvero ben interpretato.

matt_995  @  07/10/2023 10:44:21
Un buon film horror, non da strapparsi i capelli ma che ha di sicuro il merito di descrivere ottimamente i suoi protagonisti e le loro dinamiche umane e relazionali. L'inizio è riuscito, con questa protagonista (un'ottima Sophie Wilde) che si rifugia in un'altra famiglia perché incapace di sopportare ed elaborare il lutto della propria, creando un rapporto molto saldo soprattutto col nuovo fratellino (un altrettanto ottimo Joe Bird).
E tutta la prima parte è effettivamente riuscitissima, con le sequenze di contatto con gli spiriti molto bel fatte (il primo jumpscare con lo spirito è da pelle d'oca)...
Poi però il film perde qualcosa nella seconda parte, più horrorrifica e meno psicologica, con apparizioni e cliché del genere poco interessanti e già visti e rivisti altrove (lo spirito della mamma è derivativo da un altro migliaio di horror precedenti), per arrivare infine ad un finale leggermente confusionario e che non dà tutte le risposte che il pubblico si aspetta.
Sequenza finale, però, effettivamente suggestiva.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/10/2023 21:01:17
Tra il marasma di horror spazzatura che vengono fatti con lo stampino ogni tanto fa capolino qualcosa di veramente valido, come questo "Talk to Me".
Se il film appartiene ad un filone, quello delle evocazioni, già ampiamente usato (e quale non lo è nel campo dell'horror?) i gemelli Philippou alla regia sono bravi nell'evitare di affidarsi completamente ai jumpscare puntando invece e soprattutto sul costruire una tensione praticamente costante, sul mistero e sulla paura di ciò che non si può vedere. Merito ancora più grande se pensiamo che i due fratelli australiani sono qui alla loro prima vera prova registica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  03/10/2023 08:10:51
Ennesimo gioiellino distribuito dalla A24, riuscito nelle citazioni e soprattutto nel linguaggio utilizzato dai due giovani autori: privo di jumpscare, parte come un teen horror classico di puro intrattenimento per poi alzare l'asticella e puntare dritto a una serie di delicate tematiche che lo elevano a prodotto di livello.
Non so se è il miglior horror dell'anno ma in questo caso trovo anche limitante l'etichetta, visto che alla fine è più centrale il dramma della protagonista che lo spavento in se. Di sicuro è una gran bella sorpresa, elegantissimo nella messa in scena e mai eccessivo (nonostante non si risparmi nel mostrare scene di violenza estrema).
È uscito tipo nel 2022, arriva con un anno di ritardo e visto il successo è già in programma l'inevitabile sequel. Che spero conservi almeno la metà dell'equilibrio visto qui.

Darksimphony  @  01/10/2023 21:19:59
Finalmente un horror con una idea diversa dal solito ....non è la solita minestra trita e ritrita ..buona la recitazione e ottimi momenti di suspance con scene di splatter non esagerate e eccessive.

marlin  @  29/09/2023 15:01:44
Film ben realizzato , ben diretto e recitato...con momenti di puro terrore.

VincVega  @  29/09/2023 13:24:10
Horror di ottimo livello questo "Talk to me", diretto da due registi alla prova di debutto. C'è da dire che ci sanno fare, riescono a dare ritmo, velocizzare e rallentare nei momenti giusti, riuscendo a sbalordire con diverse sequenze, in particolare quella centrale che mi ha colpito particolarmente. Purtroppo però da quel momento in poi, nonostante il film continui su buoni livelli, non arriva alla grande qualità della prima parte (ci sono un paio di momenti non esaltanti), però il finale è ottimo, pensato sicuramente per un eventuale sequel. Per il contesto giovanile mi ha ricordato vagamente "It Follows" e la colonna sonora l'ho trovata molto azzeccata, anche se magari alcuni brani non saranno esaltanti, ma sono molti adatti al quadro dei teenager d'oggi.

federicoM  @  23/09/2023 19:53:33
Ottimo horror.
La storia ruota intorno alla problematica protagonista che si trova ad affrontare una sfida del diavolo, interpretata da un'ottima Sophie Wilde.
I suoi irrosolti e le tensioni con le persone che le stanno vicino si riverberano attraverso tante sfaccettature e dettagli con il male che incontra, rendendo il film veramente ben fatto.Scritto molto bene.