symptoms - l'incubo dei sensi regia di José Ramón Larraz Gran Bretagna, Belgio, Spagna 1974

symptoms - l'incubo dei sensi (1974)

locandina del film SYMPTOMS - L'INCUBO DEI SENSI

Titolo Originale: SYMPTOMS

RegiaJosé Ramón Larraz

InterpretiAngela Pleasence, Lorna Heilbron, Peter Vaughan, Nancy Nevinson, Ronald O'Neil

NazionalitàGran Bretagna, Belgio, Spagna 1974
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1976

•  Altri film di José Ramón Larraz

Trama del film Symptoms - l'incubo dei sensi

Inghilterra. Helen invita l'amica Anne nella sua dimora di campagna, isolata in mezzo a un bosco e disabitata per buona parte dell'anno. Quello che dovrebbe essere un tranquillo soggiorno per le due ragazze non si rivela tale, poiché Helen ha strani comportamenti, appare turbata e disconnessa dalla realtà. E anche la casa nasconde i suoi segreti.

Voti e commenti su Symptoms - l'incubo dei sensi, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/08/2023 20:37:08
Ambientazione gotica che offre il contesto per un thriller psicologico piuttoto raffinato anche se dalla narrazione un po' lenta della prima parte. Il personaggio di Helen è il fulcro di questo film. Dal carattere solitario e depresso, scopriamo gradualmente partciolari sempre più inquietanti della sua personalità, in un crescendo di violenza sempre più inarrestabile. Buone atmosfere inquietanti, grazie al buon uso della location e da un attento uso del sonoro che dona al contesto contorni più in quietanti e malsani. Niente male nel complesso e con una bravissima Pleasence.

DankoCardi  @  28/07/2023 23:18:30
JR Larraz è un regista che si è sempre impegnato ma, purtroppo per lui, raramente ha lavorato su sceneggiature degne di tale nome...come nel presente caso di un thriller psicologico in cui, a parte una splendida atmosfera (che ci ricorda leggermente le produzioni Amicus) e le suggestive scenografie non abbiamo praticamente nient'altro. La storia, non poco prevedibile, è piatta e monotona, occorre attendere metà film prima che accada qualcosa all'insegna della suspance ed anche dopo, comunque, la tiritera non cambia di molto. Due gocce di sangue ed una scena morbosa non fanno arrivare neanche per idea alla sufficienza una pellicola oltremodo tediosa, che alla fine non spiega praticamente nulla e che vorrebbe reggersi interamente sulla prova attoriale di Angela Pleasence ma anche in questo caso la sua recitazione oscilla tra il buono ed il distratto.
Circolare, circolare...non c'è nulla da vedere!