sweet country regia di Warwick Thornton Australia 2017

sweet country (2017)

locandina del film SWEET COUNTRY

Titolo Originale: SWEET COUNTRY

RegiaWarwick Thornton

InterpretiSam Neill, Bryan Brown, Thomas M. Wright, Matt Day, Ewen Leslie, Anni Finsterer, Natassia Gorie Furber, Tremayne Trevorn Doolan, Gibson John, Hamilton Morris

NazionalitàAustralia 2017
Generewestern
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Warwick Thornton

Trama del film Sweet country

Sam Ŕ un aborigeno di mezza etÓ che lavora per conto del caritatevole predicatore Fred Smith. Harry March, appena rientrato dal fronte ovest, riceve l'incarico di occuparsi della locale stazione, che necessitÓ di riparazioni. Sam, con la moglie e la figlia, viene mandato a dargli una mano ma ben presto Harry si mostra un uomo dal temperamento instabile. La tensione tra i due uomini ben presto arriva alle stelle e, nel tentativo di proteggere la sua stessa vita durante uno scontro a fuoco, Sam uccide Harry, diventando cosý un criminale ricercato in ogni dove per aver ucciso un uomo bianco.

Voti e commenti su Sweet country, 2 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  03/10/2017 08:55:39
Film onesto e classico su un caso di omicidio commesso da un aborigeno su un bianco. Siamo nel selvaggio bush australiano nel 1800. Lo svolgimento è nella migliore tradizione western, cattivi e buoni ben delineati con un cast di vecchie volpi del cinema, tutti molto bravi.la fotografia è a dir poco magnifica. Alla fine un buon film godibile che scorre fluido

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/09/2017 21:20:55
Terra di frontiera nelle lande australiane per questo Sweet Country. L'ultimo avammposto di coloni in mezzo al nulla prima delle lande desolate popolate dagli aborigeni. Non è soltanto la piaga del razzismo che viene messa in evidenza in questo film, ma ponendo il nativo Sam al centro della storia, cioé un aborigeno che vive in mezzo ai bianchi, ne evidenzia lo sradicamento delle proprie origini. Si pone in una posizione di limbo esistenziale dove alla condizione semischiavizzata in mezzo ai bianchi, viene contrapposta l'aggressione degli aborigeni selvaggi una volta giunto nelle lande selvagge privi di avamposti di coloni. Sam e la moglie, anch'essa aborigena, vengo percepiti come dei bianchi dal loro abbigliamento "civilizzato". La semplice pelle nera non è più sufficiente.
Un western dallo stile classico e dai toni molto amari, caratterizzato da una splendida fotografia e dalle buone interpretazioni di Morris e vecchie glorie del cinema australiano come Bryan Brown e Sam Neill. Un film che punta sul buon equilibrio tra aspetti tecnici e contenutistici. Non si inventa nulla, ma meritevole di una visione.

10x102030 - fuga per il futuro
77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquillo
abracadabraarrivano i prof
deadpool 2
giu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italian
happy winterhostiles - ostilii segreti di wind riveri, tonyaicaros: a vision