svegliati ned regia di Kirk Jones Gran Bretagna 1998

Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1998

•  Altri film di Kirk Jones

Trama del film Svegliati ned

Quando Jackie scopre che qualcuno nel suo villaggio ha vinto alla lotteria suggerisce all'amico Michael di scovare il fortuanto possessore del biglietto vincente. Dopo diversi tentativi trovano Ned morto col biglietto vincente nelle mani e un sorriso stampato sul volto. Jackie e Michael decidono di prendere il posto di Ned e riscuotere i soldi.

Voti e commenti su Svegliati ned, 24 opinioni inserite

alex94  @  04/11/2023 10:02:13
Simpaticissima commedia inglese,ben scritta,con una regia che riesce ad imporre e mantenere lo stesso ritmo per tutta la durata e valorizzata da un cast professionale ed azzeccato.
Funzionale la bucolica ambientazione irlandese.
Leggera e frizzante,la si apprezza ancora di più per la sua genuinità e semplicità,da vedere.

_Hollow_  @  19/01/2015 18:54:13
Carino, esagero forse nel voto per premiare il discorso in chiesa e i secondi finali. Più che adeguato se si cerca di passare una serata con una commedia leggera e abbastanza divertente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/11/2013 18:42:58
Una commedia piacevole che punta sulla semplicità del saper vivere in comune ed in armonia, rifuggendo qualsiasi spettro legato all'avidità personale. I paesaggi mozzafiato dell'Irlanda e bel cast di attori fanno il resto.

BlueBlaster  @  24/04/2013 02:01:26
Molto piacevole...una visione divertente e veloce se si vuole vedere una commedia, un pò black, tipicamente all'inglese! Quindi niente demenzialità (a parte un paio di scene) ma qualche risata e un pò di malinconia perché il film per quanto breve affronta vari temi di un certo spessore, non ultima la MORTE...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/03/2011 18:22:49
Classica commedia del tipico humor inglese con una trama interessante, magari in qualche punto eccessivamente lenta.

aladino  @  31/12/2010 14:09:06
Commedia, come si dice in questi casi, 'deliziosa ', con protagonisti davvero simpatici. Bella anche l'ambiente che fa da sfondo alla vicenda, così distante dal nostro - o per lo meno, dal mio - mondo, tanto da dare al tutto un pizzico di fascino in più.

gandyovo  @  22/01/2010 18:13:23
commedia leggerissima, molto gradevole, che come minimo vi farà sorridere.

Matis  @  08/01/2010 19:30:16
Ottima commedia, divertente, intelligente e "delicata" che fa leva su un argomento che sembra banale, ma col passare del tempo coinvolge lo spettatore. Buonissime recitazioni!

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  17/12/2009 09:53:30
Molto carino e simpatico, trama originale e ben sviluppata.
Gli attori sono tutti davvero bravi.
Esempio di commedia che fa ridere ma leggera, delicata e senza volgarità.
E' l'ennesimo gioiellino della cinematografia britannica recente.

TheLegend  @  02/08/2009 00:16:08
Commedia carina e piacevole,i vecchietti sono fenomenali....

RideTheLightng  @  01/08/2009 22:43:46
Commedia molto divertente e adattissima a passare qualche ora in modo piacevole.
Paesaggi formidabili, buona interpretazione da parte del cast.

somberlain  @  12/07/2009 19:47:54
Carinissima commediola ambientata nella verde Irlanda, in un piccolo villaggio dove il tempo sembra si sia fermato.
Cercavo qualcosa di semplice, leggero ma nello stesso tempo divertente e intelligente. Ho fatto centro con questo Svegliati Ned!
Probabilmente non un capolavoro, sicuramente un esempio nel suo genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/06/2009 15:19:32
Pregevole commedia ambientata in una minuscola comunità di anziani,tutti residenti in un villaggio irlandese la cui vita verrà sconvolta da un’inaspettata vincita al lotto.
Notevole il lavoro svolto sui personaggi,costruiti con grande abilità ed interpretati alla perfezione dall’attempato cast.Si ride spesso e volentieri grazie a delle trovate semplici che rendono i protagonisti delle adorabili canaglie,intenti ad incassare il malloppo nonostante questo non gli spetti.Non mancano gli spunti di riflessione,mai accessori e mai diretti a giustificare la dubbia moralità dell’operazione furfantesca.Anche la vecchiaia viene affrontata senza piagnistei o malinconie,la raffigurazione che ne scaturisce è quanto di più vitale e combattivo si possa immaginare.
La capacità di far fronte comune,tipica dei piccoli agglomerati urbani è ben rappresentata,tanto quanto chi si oppone al volere collettivo,mosso esclusivamente da una cupidigia sconosciuta ad un microcosmo in cui è bene condividere con il prossimo il benessere ricevuto.Geniali alcune sequenze,decisamente riuscito il finale in cui fato e fortuna decidono di schierarsi in campo per chiudere alla grande la sequela di avvenimenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  22/04/2009 12:58:06
Commedia molto simpatica e semplice.
Attori vecchietti calati pienamente nella parte con una fotografia e paesaggi stupendi.consigliato!

buono. 7

daghy  @  23/12/2008 19:02:52
Ma che bel filmetto, simpaticissimo andate a vederlo

7HateHeaven  @  29/06/2008 11:34:23
Commedia stupenda.
Trama sviluppata in maniera originale e coinvolgente, attori superlativi.
Si ride parecchio e quando non è così non ci si annoia.
Veramente godibile.

Max78  @  19/01/2008 17:20:40
Una commedia che consiglio nel modo + assoluto, brillante ,molto spiritosa e originale.

Tutti davvero bravi i vecchiettini, uno su tutti Michael?! o era Ned ?!?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/03/2007 23:20:55
riuscita commedia dall'humor molto englisch che solo in alcuni momenti strappa sorrisi!
la cosa piu' bella del film è sicuramente il soggetto davvero originale e divertente...poi il suo sviluppo non è dei migliori(un po lento) ma risulta cmq un film godibile!

Ultima risposta 06/07/2007 10.23.15
lampard8  @  18/02/2007 20:09:11
Un film semplice semplice ma mooolto coinvolgente e divertente

orazio  @  12/02/2007 22:37:11
Un film davvero divertente. Storia semplice ma originale con dei simpatici "vecchietti" ingegnosi nel prendere le vesti dell'amico Ned...cosa non si farebbe per un amico...ricco?! Da vedere.

The Monia 84  @  31/01/2007 11:24:13
Una delle commedie più belle che abbia mai visto. Garbo, simpatia, paesaggi da cartolina ripresi con efficacia dall'allora esordiente regista.
Attori affiatati. Favoloso.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  07/12/2006 14:46:23
stupendo film, divertentissimo! paesaggi straordinari (a volte sembrano quadri), una colonna sonora sublime e indimenticabile e attori simpaticissimi per una delle commedie più belle che abbia mai visto!!

scorpion  @  23/09/2006 11:27:41
Questo film mi ha davvero divertito, una storia da cui tutti possiamo trarre qualche insegnamento. Lo consiglio a tutti.

mago di segrate  @  15/05/2006 20:40:21
wow,che emozione,sono il primo a commentare questo autentico gioiellino. trama senza fronzoli per uno dei film più ironici e divertenti che abbia mai visto. CONSIGLIATO A TUTTI,E'VERAMENTE UNA CHICCA,FIDATEVI