susanna regia di Howard Hawks USA 1938
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

susanna (1938)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SUSANNA

Titolo Originale: BRINGING UP BABY

RegiaHoward Hawks

InterpretiKatharine Hepburn, Cary Grant, Charles Ruggles, Walter Catlett, Barry Fitzgerald, May Robson

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA 1938
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1938

•  Altri film di Howard Hawks

Trama del film Susanna

Un'eccentrica ereditiera dà la caccia ad un noncurante zoologo che sta cercando di recuperare un importante osso di dinosauro che è stato rubato dal cane della signora. Entrambi danno anche la caccia ad un leopardo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,57 / 10 (36 voti)8,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Susanna, 36 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  22/07/2011 10:42:18
   7½ / 10
Stare al fianco di Susan (Katharine Hepburn) è una vera e propria avventura. Esuberante, sfacciata, spensierata, brusca e imprevedibile, oltreché giovane e ricca, rappresenta un pericolo per qualsiasi uomo più o meno equilibrato. E il professor David Huxley, impegnato a ricostruire lo scheletro di un dinosauro, è rigoroso, scientifico (appunto) e abitudinario. Non sopporterebbe la sua vicinanza. Eppure è proprio quello che sarà costretto a patire in questo film, una delle prime screwball comedy; scheggia narrativa impazzita costituita da episodi illogici (e un po' obbligati) che cambiano continuamente direzione geografica con colpi di scena assurdi, costruiti solo con l'intento di far ridere.

Non tutte le battute sono originali e genuinamente creative; a parte quella, stupenda, di Susan: "Io non ho mai investito niente che non fosse in mezzo alla strada". A risaltare sono soprattutto i personaggi (in particolare David, il paleontologo sciocco di Cary Grant, qui in una delle sue migliori performance) intesi come divertenti marionette che si sbattono, si azzuffano, corrono a perdifiato. La fisicità supera le abilità dello scritto. E per una commedia non è proprio il massimo dei risultati.

Ho sempre fatto fatica a capire perchè "Susanna" sia considerato un capolavoro assoluto. Il ritmo non è sempre così scatenato: verso il finale ci si agita più che altro per spingere verso una reunion, francamente un po' forzata, di tutti i protagonisti apparsi fino a lì. Probabilmente risente degli oltre 70 anni di vita. Non che oggi abbiamo di che rallegrarci, visti i prodotti scadenti ai quali siamo soliti assistere, ma l'impressione è che "Bringing up baby" sia felicemente datato nella sua grandissima sintonia tra comicità un po' sbrindellata, quella che strappa applausi nell'immediato, come un numero da circo visto e consolidato, e sketch protesi a una guerra dei sessi appassionante per l'epoca, ma che oggi vive, più di ogni altra cosa, dei brillanti e insistenti adescamenti di Susan.

Dopotutto dietro la macchina da presa, al servizio della narrazione e degli attori, c'è (e si vede) il grandissimo Howard Hawks. Lui sì, uno dei maggiori ed eclettici registi della Hollywood classica. Senza la sua precisa e aizzante direzione, la commedia non avrebbe avuto alcuna possibilità di apprezzamento da parte del pubblico moderno, abituato a sovrapposizioni di dialogo nella buona e nella cattiva produzione televisivo-cinematografica. Da tuo grande estimatore quale sono, lascia che te lo dica, Howard: "I can't give you anything, but love". È esclusa anche la mia clavicola intercostale, s'intende.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net