supergirl, la ragazza d'acciaio regia di Jeannot Szwarc USA 1985

supergirl, la ragazza d'acciaio (1985)

locandina del film SUPERGIRL, LA RAGAZZA D'ACCIAIO

Titolo Originale: SUPERGIRL

RegiaJeannot Szwarc

InterpretiHelen Slater, Faye Dunaway, Peter O'Toole, Mia Farrow

NazionalitàUSA 1985
Generefantasy
Al cinema nell'Agosto 1985

•  Altri film di Jeannot Szwarc

Trama del film Supergirl, la ragazza d'acciaio

Zaltar, capo del pianeta Argo, ha perso la sua sfera magica azzurra e oro: l'Omegaedron. Questa è caduta sulla Terra ed è finita tra le grinfie della strega Selena. Kara, cugina di Superman, parte alla sua affannosa ricerca travestita da liceale. Dopo numerose avventure Kara sta per soccombere al potere di Selena, ma rigenerata dall'energia di Zaltar, combatte strenuamente per recuperare l'Omegaedron.

Voti e commenti su Supergirl, la ragazza d'acciaio, 12 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DankoCardi  @  01/04/2023 23:31:50
Da bambino, grande appassionato di supereroi, ricordo quando questo film fu messo in cartellone nel cinema sotto casa mia ed agognavo di vederlo...ma poi, stante il flop agli altri botteghini, non uscì mai. Bè, dopo il successo di Superman l'idea di lanciare sulla celluloide un'altra eroina DC era buona; purtroppo però qui si lavora su una sceneggiatura troppo annacquata, semplicistica e zeppa di ingenuità da adolescenti dove si punta più a mostrare il personaggio della super teenager tentando di camparci di rendita piuttosto che imbastire una storia valida. Gli manca quella profondità e quella serietà (seppur scanzonata) che caratterizzava le pellicole di Donner e Lester ed è inutile stare a rimarcare il fatto che se vi avesse partecipato Christopher Reeve il film sarebbe stato diverso ed indubbiamente migliore. C'è un buon cast, nonostante la durata il film scorre veloce, la bellezza di Helen Slater (qui al suo debutto cinematografico) è accecante ma benchè vada lodato l'evidente sforzo produttivo, gli effetti speciali passano dal discreto all'improponibile. Anche l'immancabile storia d'amore è stata inserita a forza con la totale inutilità del personaggio del solito belloccio Ethan e come se non bastasse il finale sfiora l'incomprensibile. La regia doveva essere affidata ad uno più capace del "televisivo" Jeannot Szwarc; poteva essere meglio di quello che è: una baracconata che sicuramente vi piacerà...se non avete più di dodici anni!

ferzbox  @  30/01/2013 14:26:41
Filmetto di Supergirl concepito per il successo dei "Superman" con Christopher Reeve.
Di fattura più scedente, il regista Jeannot Szwarc elabora una storia della ragazza d'acciaio molto più leggerina e banale dalle fattezze di un Serial TV senza alcuna pretesa.
Simpatico per l'idea(dato che è l'unico film di Supergirl),ma realizzato troppo superficialmente e imbarazzante per alcune scene pacchiane e troppo fantasiose.
Niente di che...

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  17/01/2012 18:59:39
Una pellicola senza pretese. Supergirl non verrà mai ricordata come altri Supereroi che tutti conosciamo. Simpatico.

rob.k  @  27/03/2010 16:30:08
Imitazione un po' pacchiana di Superman

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  13/01/2010 15:13:31
Conservo simpatici ricordi d'infanzia su questo film. Non mi sembrò poi tanto mostruoso ma indubbiamente il lato 'camp' del progetto sgonfia quel certo rigore che viene richiesto ai film sui supereroi. Ammesso che si faccia rientrare la sfortunatissima "Supergirl" nella famigerata categoria. Flop commerciale indescrivibile, il regista ci era pure abituato ma forse la protagonista avrebbe meritato qualche altra chance. Il cast di contorno è pazzesco, con la Dunaway in versione 'strega cattiva'.

dark_knigh  @  10/01/2010 01:56:35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  17/05/2009 16:05:02
Un prodotto che pochi ricordano. Sbeffeggia un mito con le sue scene da urlo...in senso cattivo. Completamente scadente.

brando81  @  10/03/2008 19:51:48
Dagli stessi produttori della saga di "Superman" una versione tutta al femminile dell' uomo d'acciaio. Questa volta la protagonista è Kara, alias Supergil, la cugina di Superman; il film però sconta una sceneggiatura tra le più sciocche della storia e una regia piatta. Alla sua uscita il film fu un fiasco al botteghino e anche a rivederlo oggi non è per nulla emozionante e se è ancora meno eccitante dei suoi predecessori della serie. Perennemente indeciso tra azione e parodia il regista ci fa passare dal fantasy alla commedia, passando per il college-movie anni 80 e alla fine non ci porta davvero a nulla. L'unico motivo per vedere il film è la sua splendida protagonista appena ventunenne Helen Slater, allora esordiente e davvero perfetta nei panni di Supergirl; la bella Helen bionda chioma al vento, occhioni azzurri e gambe da cerbiatta ha quello che può davvero definirsi le physique du role. E' l'unica a salvarsi in un cast che conta anche cavalli di razza come Peter O'Toole e Mia Farrow, purtroppo mal sfruttati in piccoli ruoli di contorno.
Il resto degli attori è di una mediocrità impressionante e in particolare la palma della peggiore va alla strega cattiva Faye Dunaway che mastica alcune delle battute più idiote della storia, sfoggiando un campionario dei suoi peggiori ghigni e smorfie. Naturalmente quando sono due donne i personaggi principali del film c'è sempre un uomo di mezzo; qui l'oggetto del desiderio è il bel bambocione Etahn interpretato da Hart Bochner (il tipo avrà anche il fisico ma rimedia anche lui una figura non certo esaltante):
Il clima favolistico all'inizio funziona ma poi le situazioni si fanno troppo improbabili e tutto sa di grottesco.

Alla fine il film si risolve nella contrapposizione tra Supergirl e Selena mentre l'eroina è la tipica bellezza acqua e sapone, giovane, altruista, coraggiosa e un po' ingenua, la strega invece è la tipica tardona che si rifiuta di invecchiare e corre dietro ai bei maschioni ben più giovani di lei, egoista e un po' sgualdrina Selena sfoggia un trucco pesante e un look eccessivo in perfetto stile drag-queen. La Dunaway accetta un ruolo che non ha nulla di femminile, nel senso stretto del termine, grazia, eleganza, fascino, dolcezza stanno da un'altra parte semmai di femminile c'è solo l'invidia e la cattiveria verso la rivale, ma la signora è lontana anni luce dal glamour e dal fascino di tante cattive hollywoodiane: basti vedere la scena in cui prende in mano un ragnaccio che avrebbe fatto saltare inorridite 9 donne su 10.