super 8 regia di J.J. Abrams USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

super 8 (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SUPER 8

Titolo Originale: SUPER 8

RegiaJ.J. Abrams

InterpretiElle Fanning, Amanda Michalka, Kyle Chandler, Ron Eldard, Noah Emmerich, Gabriel Basso, Katie Lowes, Zach Mills, Marco Sanchez, Thomas F. Duffy, Joel Courtney, Ryan Lee

Durata: h 1.52
NazionalitàUSA 2011
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di J.J. Abrams

Trama del film Super 8

Ohio, estate 1979, in una piccola cittadina dell’acciaio un gruppo di amici è intenzionato a girare un film sugli zombie in Super 8, ma durante le riprese diventano testimoni di un apocalittico incidente ferroviario. Dopo essersi miracolosamente salvati dalla catastrofe, i ragazzi inizieranno nei giorni successivi ad indagare sullo straordinario sinistro. Ben presto, però, la cittadina diventerà teatro di inspiegabili eventi ed insolite sparizioni, portando i sei amici all’assoluta convinzione che quello non fu affatto un incidente. Così, chi cercherà di mettere luce sulla verità sarà il vice sceriffo Jackson Lamb (Kyle Chandler), padre di uno dei piccoli testimoni protagonisti, il quale scoprirà qualcosa di terrificante che va ben oltre i loro sospetti iniziali.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,43 / 10 (243 voti)6,43Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Super 8, 243 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  11/09/2011 17:26:35
   4 / 10
Super Otto è un ragazzone di chiare origini teutoniche. Trasferitosi in America alla fine degli anni ‘70 per imparare nuovi modi di raccontare attraverso le immagini, è entusiasta della vita e non vede l'ora di apprendere tutti i segreti di un'arte a lui poco conosciuta. Nella terra dove è cresciuto aveva fatto un paio di tentativi, ma non capiva dove fosse il divertimento, con quelle ambientazioni squallide e le cineprese immobili fissate su di un cavalletto. Otto è giovane, vorrebbe una vita avventurosa, fatta di dinamismo e movimento.

È ciò che trova assistendo al lavoro dei Maestri, i quali inscenano subito un'esplosione di vagoni ed… esplosivi, seguita da uno zampillare di schegge-segugio affamate di ragazzi rimasti soli nella notte. Risultato: molti feriti (sanguinanti e ammaccati come pere cadute dalla sporta della spesa) e nessun morto.

Otto ascolta quello che dicono i giovani sopravvissuti: "È stato quel pick-up ad andargli incontro". "Oh mio Dio, conosco quel pick-up". "Di chi è?". "È di lui". "Sì, è lui". "Lui chi?". "Volete dire lui lui?". "Sì, sembra proprio lui…". LUI per fortuna è svenuto e non può sentire queste infelici e imbarazzanti battute scritte in un evidente momento di lucidità. Abrams, qui anche in pigiama di sceneggiatore, esibisce similitudini ardite: "Ehi, femminuccia. Non mangiare le patatine". Perché, si sa, se sei maschio tendente alla gayetudine ti rimpinzi con tuberi fritti. A meno che tu non sia lesbica, e allora la patatina potrebbe anche essere di tuo interesse. (Ho proseguito la visione con questo angosciante dubbio, lo giuro! nda).

Comunque si capisce che conviene prestare fede a qualsiasi scemenza, dato che i miscredenti vengono, secondo le regole del genere, puntualmente puniti; preferibilmente di notte, mentre qualcuno vicino si diverte in attività ricreative e con qualche effetto minore (siamo o no immersi in un'operazione nostalgia?) su rumori e luci. Super Otto sbadiglia, ma ormai si è iscritto al corso e non vuol fare un torto ai Maestri della New New Hollywood. Comprende la faccenda dei motori scomparsi, tuttavia si guarda bene dal porre domande sul destino dei cani. Percepisce che qualcosa non va: quell'assistente scenico ha appena pronunciato una battuta: "Cani e motori, noie e rumori". Mah.

Otto adesso inizia a essere perplesso riguardo agli elementari passaggi registici. Forse, in questo, J.J. assomiglia a Spielberg. O lo omaggia, secondo le preferenze. E rimane di sasso quando avverte la stupidità dell'inquadratura sul corteggiatore che si fa le canne e ascolta musica chiuso nell'auto, mentre le forze militari "agiscono": un altro ingegnoso sotterfugio per dare fiato a una narrazione in preda a continui attacchi d'asma.

Dopo la distruzione di massa delle tre prime geniali serie di "Lost", perpetrata grazie a una sceneggiatura scandalosa scritta nelle tre involute serie successive, Abrams conferma di non saperci fare. O meglio, di non saper che fare. La sua figura è pari a quella di una delle tante cicche da masticare, chiusa all'interno di un pacchetto che comprende tanti, troppi, autori con la "a" minuscola (quasi invisibile) di questo inizio millennio. Idee poche e stantie, regia approssimativa e un distacco emotivo verso i personaggi, le storie e chi le guarda.

La desolazione del panorama artistico e la mancanza di rispetto con cui si è scontrato, portano Otto a ridimensionare l'attività dei Maestri. Conclude che passare dal Kammerspiel al Kammerspielberg non sia stata poi questa grande idea; decide di tornare in Germania nel tentativo di fare film per conto suo, e si augura con tutto il cuore che la storia della star cinematografica venuta dallo spazio profondo (intitolata "Super Nova") non venga mai messa in produzione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net